Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2009, 14:17   #941
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Le mie le tengo a 7-7-7-20 1T 1,56v, molti a 12. Ho fatto un po' di prime, magari mi sparo una mezza giornata per vedere se ci sono problemi, ah ho fatto anche memtest con 0 errori.
Magari più avanti quando ho la 5850 provo dei timing più aggressivi aumentando il voltaggio.
Con prime se c'è qualcosa che non va che succede, crasha?
Si ti incarta l'os o si blocca lui (ma è più probabile il primo caso quando ero instabile così succedeva). Proverò stasera o domani con i tuoi timing/voltaggi, ma non penso me le regga.. avevo provato a suo tempo con 160x22 ma mi pare 1,56 non fosse stabile per quello ho fatto 1,6. Però avevo ancora bios F3.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 15:21   #942
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Si ti incarta l'os o si blocca lui (ma è più probabile il primo caso quando ero instabile così succedeva). Proverò stasera o domani con i tuoi timing/voltaggi, ma non penso me le regga.. avevo provato a suo tempo con 160x22 ma mi pare 1,56 non fosse stabile per quello ho fatto 1,6. Però avevo ancora bios F3.
Il test di prime che devo fare è lo stress test che imposta lui all'avvio?
Ora ho lanciato quello.
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 15:33   #943
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
ieri facendo l'upgrade da @bios mi ha visto l'f4 ma poi mi ha aggiornato con l'f2 controlla nella prima schermata la vera versione del bios
idem anche a me
perche l'ho fatta dicendo a @biso di prendrselo in automatico
poi l'ho fatto scaricando a mano l'F4 e dicendogli di prenderlo dall'hd

e così è andato bene
Old 27-11-2009, 16:01   #944
taba
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
No bè direi ottimo, puoi anche spegnere se doopo 3-4h pare andare tutto liscio è già un buon punto di partenza. Lascia come ti dicevo lascia in modalità standard, i timing non cambiano di molto, semmai in futuro prova ad aumentare mettendo turbo o extreme ma non credo cambi nulla, non mi è ancora chiaro quali siano le differenze..
allora va bene lascio cosi, grazie dei tuoi consigli . ciao
Old 27-11-2009, 20:47   #945
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Il test di prime che devo fare è lo stress test che imposta lui all'avvio?
Ora ho lanciato quello.
Si mi pare il primo abbia scritto tra le altre cose "lots of ram tested" quindi può andare

Quote:
Originariamente inviato da taba Guarda i messaggi
allora va bene lascio cosi, grazie dei tuoi consigli . ciao
Al massimo si può vedere di ridurre i timing o il voltaggio.. ad ogni modo così di sicuro non ti vanno a 1066 come prima

Old 27-11-2009, 21:47   #946
Matyu
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Problemi ...

Allora, ho preso una GA-P55A-UD5 con ram Corsair XMS3 SKT1156 (CMX8GX3M4A1600C9) e proc i7 860. Appena montato pare tutto ok anche se la ram la prende di default 1033. Cambiato il setting dal bios in XMP (profile1) e subito sono andate a 1600 cambiando automaticamente il molti della cpu a x22.
Da quel che ho capito le ram che ho preso dovrebbero essere supportate dalla CPU.
Quello che riscontro è: in fase di avvio del bios trovo acceso il led ACPI S4_S5_LED in rosso e dopo l'avvio questo si spegne e si accende in verde l'S0, magari è normale ma dalle info in giro non ho capito bene.
Poi mi ritrovo sempre accesi (anche durante l'uso di win7) i memory phase indicator LED - almeno ... spero che siano questi (dal manuale si capisce poco) - comunque i due sopra sono verdi (CPUVTT) e i due sotto (Memory) gialli. Quindi qui credo ci sia qualcosa che non va anche se ho controllato i voltaggi delle ram e sono a 1,65 con 1600 mhz (tutto di default sul profile1). Stessa cosa a 1033.
Poi in fase di post, e solo lì, mi ritrovo acceso di blu il DIMM_LED, in seguito si spegne da solo.

Vieniamo però al problema più grosso perchè fino a qui ci sono un po' di led accesi ma tutto pare funzionare ... ovvero le 2 schede di rete!
In pratica secondo me funzionano male, anzi malissimo: appena le collego allo switch dove ci sono altri pc sulla rete riesco a navigare scaricando anche sui 3/4 Mb/s ma se cerco di trasferire file da un altro pc si impalla tutto e viaggio a 20 Kb/s. Ho controllato ovviamente cavi e connessioni, cambiato switch ma niente. Adirittura se la scheda di rete incriminata è connessa allo switch anche gli altri pc (tra di loro) hanno problemi a trasferirsi file. Poi quando si stacca e riattacca il cavo di rete nemmeno se ne accorge o se lo fa si riattiva dopo 5 minuti. Credo che sia difettosa ... pure la seconda porta fa gli stessi scherzi. Ho provato sia da bios che da win tutti i possibili settaggi ma niente da fare, il problema rimane.
Mentre scrivo sto reinstallando win7 su un altro disco per vedere se è un problema di driver ma non credo visto che prima avevo aggiornato anche quelli.
Se avete qualche suggerimento ben venga! non so più che fare ....

Grazie

##AGGIORNAMENTO##
per la scheda di rete forse ho risolto ... dopo diverse prove probabilmente è lo switch integrato sul router che ha problemi. Lunedì proverò a cambiarlo ... Rimane il resto delle richieste sui led e sulla ram. Grazie

Ultima modifica di Matyu : 28-11-2009 alle 10:35.
Matyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 21:48   #947
Matyu
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Problemi ... help

*** mi spiace doppio post
Matyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 17:08   #948
taba
Junior Member

dato che finora è andata bene con i vostri consigli in performance enhance ho messo turbo e mi si sono abbassati i timings a:
7.0
7
7
20
60
1t
ho fatto 12 ore di prime 95 tutto ok
vorrei portare il voltaggio a 1.65 miglioro qualche cosa o è meglio tenere cosi?
oppure mettere performance enhance in extreme e vedere se si abbassano ancora i timing o cosa. che ne pensate?
Old 29-11-2009, 10:08   #949
greciaclassica
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Avviso Per coloro che hanno problemi con chiavette wi-fi:

Chi sta seguendo i miei aggiornamenti per la compatibilità dei bios con le chiavette wi-fi sà che abbiamo risolto il problema con il bios beta F3l.
Ebbene ho provato ad aggiornare all'ultima versione disponibile F4, non solo la chiavetta ritorna a non funzionare settando le frequenze ram secondo specifiche, ma non funziona nemmeno lasciandole a default, quindi vi sconsiglio di aggiornare il bios alla F4 se avete i miei stessi problemi.
Ho ripescato il bios f3l ed è ritornato tutto a posto.
greciaclassica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 11:02   #950
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da taba Guarda i messaggi
dato che finora è andata bene con i vostri consigli in performance enhance ho messo turbo e mi si sono abbassati i timings a:
7.0
7
7
20
60
1t
ho fatto 12 ore di prime 95 tutto ok
vorrei portare il voltaggio a 1.65 miglioro qualche cosa o è meglio tenere cosi?
oppure mettere performance enhance in extreme e vedere se si abbassano ancora i timing o cosa. che ne pensate?
Guarda tienile così che vanno più che bene! Adesso stai pure a 1,6volt no? Se vuoi prova a 1,65 e metti 6-7-6-18 1T ma già così stai a livelli ottimi

Old 29-11-2009, 11:29   #951
taba
Junior Member

va bene ,si dram voltage è1,584 ,provo a metterlo a 1,65 grazie mille
Old 29-11-2009, 20:09   #952
davideblues
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Salve ragazzi!
anche se vi leggo da molto è la prima volta che scrivo qui, quindi portate pazienza con chi non ne sa molto

Oggi pomeriggio ho aggiornato il bios della mia UD3 all'F5.

Tutto ok.

Visto che c'ero, mi sono messo a curiosare un po' sul bios e ho notato due cose:

1) impostando le memorie in xmp, il moltiplicatore del processore si blocca a 17x, qualunque cosa faccia

2) impostando manualmente i timing della ram, non riesco a modificare il voltaggio come vorrei. sul bios i voltaggi vanno a step di due, quindi o 1.64, oppure 1.66 (anche con easy tune). Il valore corretto sarebbe 1.65V come sapete... l'ho messo a 1.66, non credo abbia problemi vero? E in questa situazione la frequenza che mi da cpuz sotto timings si aggira sui 665...

C'è un modo per farle andare a 800 mantendendo la capacità del processore di aumentare o meno moltiplicare e frequenza in base alle necessità?

(Se ne avete già parlato, perdonatemi ma nella veloce ricerca che ho fatto non ho trovato una soluzione )

ah, le ram sono delle Team Xtreem dd3 (questo il link:http://www.teamgroup.com.tw/teamgrou...id=1&pl2_id=59)

grazie!!!

Ultima modifica di davideblues : 29-11-2009 alle 20:48.
davideblues è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 21:36   #953
qwerty v2
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
salve a tutti. sono nuovo del forum, vi scrivo perchè ho un problema. ho configurato questo pc per un mio amico:

1 x Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
1 x Gigabyte GA-P55-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3)
1 x CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x CM 690
1 x LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
1 x Sapphire HD4890 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI

ho installato win 7 64 bit e tutto funzionava. lo porta a casa e il giorno dopo mi dice che si è riavviato 2 volte con una schermata blu. a quel punto gli ho chiesto di fare una foto allo schermo la prossima volta che sarebbe comparsa, però non gliel'ha più fatto.
allora visto che erano successe anche a me appena assemblato il pc un paio di blue screen (e poi da allora ha sempre funzionato alla perfezione) gli ho prestato un gioco a caso (assassin's creed) e gli ho chiesto di provarlo e dirmi se il sistema reggeva. mi ha risposto così (cito): "impazzisce se gioco. si blocca, ricomincia poi si riblocca poi va a scatti!".

gli avevo installato gli ultimi catalyst prima di lasciarglielo, e gli avevo anche creato i 2 profili per il 2D e il 3D (che lui mi assicura di attivare e disattivare sempre) quindi escluderei che sia la vga.

secondo voi quale può essere il problema? la prima cosa che mi è venuta in mente sono le ram, ma sul sito corsair danno un voltaggio di 1.5, quindi minore di 1.65.

aiutatemi voi pleaseee
qwerty v2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 13:32   #954
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da qwerty v2 Guarda i messaggi
aiutatemi voi pleaseee
guarda ho pensato subito anch'io alle ram ma da quello che dici sembra che il voltaggio sia a posto..dovresti dirgli comunque di provare a rimuovere un banco e farlo partire con soli 2gb..può darsi che uno dei due sia diffettoso.
fate un tentativo...se il problema persiste, provate con solo l'altro banco. poi vediamo

Quote:
Originariamente inviato da davideblues Guarda i messaggi

C'è un modo per farle andare a 800 mantendendo la capacità del processore di aumentare o meno moltiplicare e frequenza in base alle necessità?
interesserebbe anche a me e vedo che c'è parecchia gente che inizia nell'overclock di queste cpu e ha bisogno di info..quacuno per caso sa se c'è in giro una guida per l'oc base di i5 750?
sarebbe utile mettere in prima pagina del thread ufficiale 750 i passaggi necessari nel bios
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i

Ultima modifica di viper-the-best : 30-11-2009 alle 13:34.
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 18:18   #955
davideblues
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da qwerty v2 Guarda i messaggi
salve a tutti. sono nuovo del forum, vi scrivo perchè ho un problema. ho configurato questo pc per un mio amico:

1 x Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
1 x Gigabyte GA-P55-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3)
1 x CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x CM 690
1 x LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
1 x Sapphire HD4890 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI

ho installato win 7 64 bit e tutto funzionava. lo porta a casa e il giorno dopo mi dice che si è riavviato 2 volte con una schermata blu. a quel punto gli ho chiesto di fare una foto allo schermo la prossima volta che sarebbe comparsa, però non gliel'ha più fatto.
allora visto che erano successe anche a me appena assemblato il pc un paio di blue screen (e poi da allora ha sempre funzionato alla perfezione) gli ho prestato un gioco a caso (assassin's creed) e gli ho chiesto di provarlo e dirmi se il sistema reggeva. mi ha risposto così (cito): "impazzisce se gioco. si blocca, ricomincia poi si riblocca poi va a scatti!".

gli avevo installato gli ultimi catalyst prima di lasciarglielo, e gli avevo anche creato i 2 profili per il 2D e il 3D (che lui mi assicura di attivare e disattivare sempre) quindi escluderei che sia la vga.

secondo voi quale può essere il problema? la prima cosa che mi è venuta in mente sono le ram, ma sul sito corsair danno un voltaggio di 1.5, quindi minore di 1.65.

aiutatemi voi pleaseee
controlla sul visualizzatore eventi, ma sono quasi certo che sia un problema della scheda video. C'è un driver atikmdag che è noto per dare questi problemi, e a me succede ogni tanto ancora adesso con una HD 5770.
davideblues è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 19:31   #956
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
Avviso Per coloro che hanno problemi con chiavette wi-fi:

Chi sta seguendo i miei aggiornamenti per la compatibilità dei bios con le chiavette wi-fi sà che abbiamo risolto il problema con il bios beta F3l.
Ebbene ho provato ad aggiornare all'ultima versione disponibile F4, non solo la chiavetta ritorna a non funzionare settando le frequenze ram secondo specifiche, ma non funziona nemmeno lasciandole a default, quindi vi sconsiglio di aggiornare il bios alla F4 se avete i miei stessi problemi.
Ho ripescato il bios f3l ed è ritornato tutto a posto.
io ho l'f3 normale e ho qualche rara disconnessione. Con il f3l beta funziona tutto? che strano? Ma l'f3 non beta l'hai mai provato?
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 19:50   #957
greciaclassica
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius Guarda i messaggi
io ho l'f3 normale e ho qualche rara disconnessione. Con il f3l beta funziona tutto? che strano? Ma l'f3 non beta l'hai mai provato?
No, son passato direttamente all'F4 ma ho usato @bios update online, alcuni si sono lamentati che invece di installargli l'f4 gli ha installato l'f2, sinceramente non so se è successo anche a me, non ci ho fatto caso. Nei prossimi giorni lo scarico direttamente dal sito e faccio la prova
greciaclassica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 20:08   #958
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Quote:
No, son passato direttamente all'F4 ma ho usato @bios update online, alcuni si sono lamentati che invece di installargli l'f4 gli ha installato l'f2, sinceramente non so se è successo anche a me, non ci ho fatto caso. Nei prossimi giorni lo scarico direttamente dal sito e faccio la prova
bha basta che rilanci @bios e lui ti dice cosa ha in pancia adesso
Old 30-11-2009, 20:28   #959
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
fammi sapere di preciso che bios monti mi interessa molto perchè anche io ho problemi con la chiavetta wireless
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 20:48   #960
taba
Junior Member

avrei un problema con la scheda di rete integrata della mia scheda madre. va tutto benissimo tranne quando mi fermo per circa 3 minuti sulla pagina trasferimenti di emule, li si blocca il pc non funziona nulla devo spegnerlo dal reset. ho provato con una scheda di rete alternativa ma fa la stessa cosa,solo con wi-fi non si blocca ma ho interferenze e preferisco usare la lan.
qualcuno ha un soluzione? grazie

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian