|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10281 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Salve,
Mi inscrivo al 3d e volevo chiedere se c'e' una quida per ridurre al minimo l'uso di ram. Premetto che ho un sistema con 128MB di ram e normalmente uso qtweb. Ma opera e' piu' compatibile con alcuni siti e la uso su necessità. Uso la versione usb. Ultimamente ho ridotto l'installazione di xp ad usare intorno a 40-50MB e ho visto che opera 12 ha ridotto l'uso della ram mentre qtweb ha ancora dei problemi di crash e di blocco ads quindi la sto utilizzando a pieno regime. Ho trovato qui http://operawiki.info/operaperformance una guida ma vorrei sapere cosa posso disattivare ancora per ridurre l'uso della memoria. Codice:
ram cpu scroll(giu+su) search 9.24 crash 9.64 118mb 37s problem problem 10.63 163mb 12s 4/5s+3s problem 11.64 156-160mb 12s 4s+3s ok - 150mb 12.15 146mb* 13s 3s+2s ok - 143mb *con windows-skin occupa 1 mb in meno Ho disattivato il torrent e sono sceso ulteriormente. (135MB) Qualcuno sa cosa altro posso disattivare per rendere la navigazione ancora piu' piacevole? Grazie! Ultima modifica di einstein1969 : 13-06-2013 alle 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10282 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Hai già provato k-melon?
![]() |
#10283 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Si, e' il piu' leggero di quelli che ho provato ma si blocca spesso quindi poco funzionale. Purtroppo e' un progetto abbandonato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10284 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torre del Greco
|
pian piano stanno raggiungendo le features che contraddistinguono da sempre Opera! Forza forza, che ormai Chrome serve solo per rubare le estensioni
![]() Inviato dal mio Galaxy Nexus AOKP JB mr1 Milestone 1 con Tapatalk 4 HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#10285 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Tu dici che le stanno rimettendo? Io continuo a non vedere segnalibri, note, mail, sessioni e leggerezza.
E cito solo le cose superficiali, non mi addentro troppo per non sembrare un nostalgico ![]()
![]() |
#10286 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10287 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Mi sento di quotare... alla fine è una specie di Chrome... Direi che se rimane così non ha proprio senso continuare ad usarlo...
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#10288 |
Senior Member
|
Infatti io ho rianimato aggiornandolo alle nuove password e segnalibri il mio vecchio profilo Firefox, non si sa mai che tocca tornare ad usarlo.
Speriamo di no ma visto l'andazzo..
![]() |
#10289 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
|
Per leggerezza cosa intendi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10290 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
che essendo una copia (mal riuscita) di Chromium ha i processi separati in sandbox, cosa buona a livello sicurezza e anche stabilità (se crasha una scheda non crashano anche le altre aperte) ma che a livello di ram usata è maggiore di prima
![]() |
#10291 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
|
Capito, se però dovessi essere sincero Opera nemmeno prima era "leggero" nell'utilizzo di RAM. Avevo fatto un confronto con Chrome (stesse schede aperte, nessuna estensione su entrambi i browser) e Chrome mangiava al max 200MB in più.
Possono essere tanti, come possono essere niente, però se servono per rendere il tutto più fluido e scorrevole (come sta succedendo) preferisco così (imho) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10292 |
Senior Member
|
Si, Opera non ha mai brillato per parchezza nell'uso delle risorse, però la cpu non viene affaticata come con la versione 15.
E poi non so voi ma io col pc ci facciopiù cose contemporaneamente, e se un solo programma mi monopolizza la cpu (a meno che non apra una scheda alla volta) la situazione degenera.. :banghead:
![]() |
#10293 |
Senior Member
|
Questa ve la posto, davvero molto bella. Un grazie a igorditerni per averla postata sul forum italiano di Opera.
Come si è sentito il 90% degli utilizzatori di Opera al rilascio del Coso.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
![]() |
![]() |
![]() |
#10294 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10295 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Già "stable"? ![]()
![]() |
![]() |
#10296 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
fanno come chrome.. adesso fanno la stabile, poi c'è la next, e poi c'è il resto, che sarà dev... stabile una mazza, visto che chrome 28 ancora non è uscito, a parte che per linux, e quindi in teoria almeno su windows è ancora un terno al lotto... inoltre per come va adesso, rispetto al vecchio ci sarà qualche miglioramento, ma per come sono regredite le altre funzioni, tipo opera link per esempio, se la possono tenere stretta... ha perso un sacco di utenti imho, ed erano già pochi in origine... per adesso sto con firefox, mi trovo bene, estensioni a go go per fare le stesse cose di opera 12 o quasi, ma sempre meglio di questo accrocco, se voglio chrome mi uso quello, opera a che serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10297 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Il salto da Chrome 27 si vede. Tornando in topic, ad Opera dò 6 mesi per ripristinare le feature della 12. Altrimenti migro a Chrome e punto.
![]() |
![]() |
#10298 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torre del Greco
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10299 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Anch'io sono sconvolto dall'uscita in stable del Coso...
Io alla fine penso che man mano alcune funzioni le rimetteranno, ma quel che mi lascia perplesso è la miopia con cui si son fatte le cose. L'esempio maximo sono i preferiti: come si può pensare che lo speed dial sostituisca i classici segnalibri? Prima si faceva tutto in due click, senza contare la comodità di aprire di seguito tutti i preferiti che si voleva. In 3 secondi mi aprivo 10 siti. Ora invece devi scorrere l'enormità di anteprime, e una volta aperta una devi riaprire una nuova scheda e rifare la trafila. In 3 secondi non apro neanche un sito perché sto ancora scorrendo lo speed dial... Cioè, va bene tutto, e "archivio" e "scopri" son anche delle simpatiche novità, ma i preferiti sono la base da cui non si può sfuggire. Voglio dire, anche chrome, per quanto striminziti e poco funzionali, li ha. Non è che hanno detto "intanto facciamo questo, poi vi mettiamo la barra dei preferiti". Hanno detto "ecco, i segnalibri reinventati". Queste chiusure mentali proprio non le sopporto.
![]() |
#10300 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Direi che al momento resto con la 12.15, l'assenza dei preferiti nella versione 15 per me è una mancanza gravissima.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.