|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14561 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: San Lorenzo in campo
|
Grazie per le risp
![]() ![]() Per quanto riguarda la corrosione galvanica mi sono dovuto documentare salla vecchia e cara wikipedia ![]() Ma se ne trovano in commercio? ![]() ![]() Altrimenti mi tocchera farmelo di rame ![]() ![]()
![]() |
#14562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14563 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14564 | |
Junior Member
|
Quote:
il problema e che nn so se si riesce a trovare un radiatore in alluminio.
![]() |
![]() |
#14565 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Di derivazione motoristica dovrebbeo essere in alluminio se non sbaglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14566 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14567 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Quote:
![]()
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14568 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
raga vi annuncio che ho terminato di montare in modo non definitivo l'impianto..
che dire notevole! con questa configurazione: d-tek fuzion laing ddc 350 oclabs c3 biventola sto con la cpu in firma a default a 20 gradi in idle e 27 in full con h20 a 18gradi ![]() ora sto facendo prove in oc ma ho qualche problema ad aumentare il vcore sopra 1,40 a causa di right mark clock.. appena faccio qualche buon risultato posto ![]()
![]() |
#14569 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Bellissima guida!
![]() Se può essere utile saperlo, c'è un piccolo errore nelle faq: [Il diffusore non è nient’altro che un implementazione per distribuire ed accelerare il flusso....... ecc ....... Tipicamente a questi wb si deve una grande perdita di carico e nella stragrande maggioranza dei casi necessitano di pompe con una buona prevalenza per funzionare al meglio.] C'è una contraddizione: dato che nel wb si verificano perdite di carico abbastanza accentuate per via dei raccordi, si mette all'ingresso un diffusore per decelarare il flusso (trasformando l'energia cinetica in energia di pressione) ed avere quindi minori perdite.. Detto questo, io volevo farvi una domanda per vedere se non ho ideato qualcosa di irrealizzabile.........(la cosa è lunga...mettetevi comodi...) Premesse Avevo pensato di realizzare intanto un sistema di raffreddamento ad acqua esterno al case, da racchiudere in uno scatolotto insonorizzato..lo scopo è realizzare un impianto di raffreddamento ad acqua SILENZIOSO (la cosa principale) efficiente quanto basta a raffreddare SOLO il processore in overcloc (un sistema di raffreddamento ibrido quindi aria/acqua). Nello scatolotto dovrebbero essere presenti la vaschetta, la pompa, il radiatore e le ventole che lo raffreddano. Principio fisico di funzionamento Per aumentare l'efficienza del radiatore, avevo pensato ad un sistema di raffreddamento che sfrutta il calore latente dell'acqua, che è bello grosso! L'idea nasce da questa considerazione: se provate a misurare la temperatura dell'aria con un termometro il cui bulbo è umido, misurete una temperatura inferiore di quando il bulbo è asciutto! Per cui il bulbo umido è più freddo di quello asciutto! Allo stesso modo, se tengo umido il radiatore, questo sarà più freddo, e di conseguenza le temperature in un tutto il circuito saranno più basse! --> maggiore efficienza di tutto il sistema di raffreddamento! Quindi a parità di potenza da dissipare, si possono usare un numero minore di ventole di minore portata, e quindi più silenziose... Come mantenere umido il radiatore? Per tenere umido il radiatore avevo pensato di usare due vaschette: una in cui mettere una piccola pompa e dell'acqua(vasca A), ed una seconda in cui mettere il radiatore(Vasca B), posta ad una quota superiore però! La vasca col radiatore deve stare sopra la vasca A. Le due vasche sono collegate con due tubi DI DIAMETRO DIVERSO, ed in particolare, il tubo che va dalla vasca A alla B deve essere maggiore di quello che va dalla vasca B alla vasca A. Se si avvia la pompa che manda acqua alla vasca B, dato che il diametro del tubo che invia acqua alla vasca B è maggiore di quello che fa uscire l'acqua dalla vasca B, quando la pompa è in funzione la vasca B si riempie... Tengo accesa la pompa finchè la vasca B è piena..dopodichè spengo la pompa e la vasca B si svuota, così il radiatore rimane umido per un pò. Se ripeto ciclicamente quest'operazione il radiatore è sempre umido! Come faccio però a far si che la pompa che bagna il radiatore si avvi/spenga ad intervalli di tempo regolari? A voi esperti la parola! ![]() Conclusioni Con un sistema del genere sono necessarie(a parità di potenza da dissipare)un numero minore di ventole sul radiatore, per cui il sistema è più silenzioso(se non addirittura inudibile nel caso in cui basti addirittura la sola convezione naturale a raffreddare il radiatore umido!). Il sistema è esterno al case, per cui una indesiderata perdita d'acqua non bagna i componenti del computer. Inoltre lo scatolotto che racchiude l'impianto è insonorizzato, quindi il romore di un'eventuale ventola (silenziosa già di per se) sarà davvero inudibile anche a pochi centimetri di distanza e nelle ore notturne. Ultima modifica di S90 : 27-10-2007 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14570 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
il fatto è che "mangiare pressione o prevalenza"(che dal nostro punto di vista e per come caratterizzata una pompa...sono praticamente sinonimi a meno di una corretta valutazione dimensionale) causa una minor portata volumetrica sul circuito(in relazione alla caratteristica P/Q dlela pompa stessa). una riduzione di sezione cala la pressione e aumenta la velocità sempre,noi si sta valutando il sistema in riferimento ad un modello in cui la pompa è per così dire un generatore di pressione,ed ogni impedimento al flusso è una resistenza idraulica che fornisce una caduta di pressione,tanto maggiore è la caduta tanto maggiore è la velocità(a pari portata)ma minore la pressione che il generatore starà effettivamente fornendo(intendo diciamo il bilancio meramente matematico dei valori presi in causa). il fatto poi si complica un po' perchè potrei guadagnare motla velocità a discapito di una scarsa perdita di pressione e/o portata,o potrei guadagnare velocità aumetnando la protata su una stessa sezione fissata riducendo la caduta di pressione,il progetto prevede proprio la scelta del compromesso ritenuto ottimale. di solito si lavora per ottenere una maggior velocità ed agendo a questo modo la cosa risulta + semplice.inoltre pompe con grandissima prevalenza tipicamente hanno andamenti che seguono rami di parabole,il chè significa che accentuata perdita di carico causa esigua riduzione di portata,permettendoci di agire nell'ottica di pari portata + minor sezione => grande incremento di velocità(un treno di biglie che passano da una sezione in una certa quantità,esmepio 50 secondo attraversando a 50 per volta,è "+ lento" di un treno di biglie che attraversa con stessa quantità a secondo un condotto di sezione pari ad 1 sola biglia,queste per essere 50 a secondo dovranno passare in un cinquantesimo dle tempo...ed essendo la velocità una variazione di spazio nel tempo ciò significa velocità molto maggiore). Quote:
per il discorso superficie umida,o + in generale superficie in mabiente umido...credo che ti complicherai non poco le cose per una prestazione poco discostata. un buon radiatore tiene una differenza di temperatura aria-acqua fra 2-5°C avresti parecchio lavoro per un guadagno molto limitato,tenendo conto del fatto che cmq nn potrai mai avere un'efficienza del 100%...è probabile che saresti + prossimo al caso tipico di utilizzo normale anzichè al caso ideale di riferimento. per accenderla spegnerla credo si possa collegarla ad una sonda per l'umidità,similmente ad un termocontrollo effettuato con termostato...anche se non credo ne valga la pena,forse sarebbe al soluzione + rapida. Ultima modifica di Gioz : 27-10-2007 alle 11:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14571 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma per diffusore non intendi un condotto di sezione crescente? Se si, allora nel diffusore la velocità decresce(se la portata è costante), e quindi la pressione aumenta... Non ho capito sinceramente perchè dici che nel diffusore la velocità aumenta... Quote:
Ma un radiatore tiene una differenza di temperatura 2-5°C ventilato come? Se io devo raffreddare un E6300 in overcloc (portandolo a 3200-3500MHz), che tipo di radiatore serve? Quante ventole e di che tipo servono? Perchè se va bene una noctua ad 800rpm allora hai ragione tu... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14572 |
Senior Member
|
i diffusori sono iniettori distributori,sezioni a geometria prestabilità per indurre un'accelerazione tale da variare le condizioni dinamiche nelle direzioni desiderate.
tipicamente in applicazioni per fare questo vi è un calo di sezione. un biventola o un triventola con ventole buone e ben convogliate,sulla sola cpu,restituiscono prestazioni tipicamente in quell'ordine. delle nanoxia o altre di quelle tanto blasonate permettono ottime prestazioni senza cmq eccedere a livello di rumorosità,inoltre se l'obbiettivo è realizzare una waterstation insonorizzata si possono utilizzare sempre a massimo regime a prescindere da altri fattori,a quel punto il problema del rumore credo si psosa accantonare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14573 | |
Senior Member
|
Quote:
Bho, a me hanno sempre insegnato che per distributore si intende un condotto in cui si ha una trasformazione di energia cinetica in energia di pressione, per cui se il fluido è l'acqua(incomprimibile), un distributore dev'essere un condotto di sezione crescente dove il fluido rallenta ed aumenta la pressione.. Poi, al di là dei formalismi l'importante è capirsi! Se per distributore intendi un condotto con sezione decrescente dove aumenta la velocità allora le faq sono giuste! Detto questo...ma perchè si vuole aumentare la velocità dell'acqua? Non sarebbe meglio che l'acqua nel wb viaggi lentamente per assorbire più calore? In questo modo l'acqua nel wb sarebbe più calda, e nel radiatore ci sarebbe un salto termico maggiore in modo da migliorare l'efficienza del radiatore stesso....no? Poi ho un'altra domanda: per raffreddare un E6300 in overcloc, un impianto di raffreddamento in cui sul radiatore c'è solo una nanoxia da 120mm va bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14574 |
Senior Member
|
devi considerare che l'iniettore sviluppato per un wb è fatto appositamente per indirizzare ed accelerare il flusso.
che per definizione un diffusore sia cosa diversa è vero,ma che ci possiamo fare se il termine usato è il medesimo? tornando a considerazioni di carattere pratico accrescere la sezione causerebbe minor velocità e maggior difficoltà di "condizionamento" della dinamica con andamento macroscopico + tendenzialmente prossimo all'imprevedibilità. quello che si vuole fare sviluppando un waterblock è poter determinare il + possibile i parametri da cui dipende strettamente la prestazione finale,se anzichè direzionare ed accelerare al meglio il flusso utilizzassi un diffusore determinante una velocità decimata sulla superficie non avrei ottimizzato il progetto al fine di garantirmi la massima resa. il discorso acqua calda,acqua fredda,+vel meno calore... sono concetti corretti ma inappropriati,nel senso che avendo maghgior velocità e garantendo la massima efficienza del radiatore nel wb avremmo sempre il mezzo a temperatura + fredda,questo per la legge di fourier(o anche solo per sue approssimazioni)ci garantisce un assorbimento di potenza maggiore rispetto al mantenimento in loco del mezzo che riscaldandosi varierà il flusso termico base-mezzo e relativamente a ciò l'efficienza. non so se sono riuscito a spiegarmi ma in soldoni la questione è che avendo il radiatore(a regolare lo smaltimento) e un mezzo ad alta velocità si approssima la realtà ad un modello in cui la potenza(o il flusso termico,data la correlazione)siano costante poichè è come se le superfici a contatto venissero fotografate ad un istante in cui ho la loro massima differenza di temperatura e quindi la massima efficienza. avendo una velocità ridotta accade che il comportamento varierà da momento a momento + sensibilmente in relazione al riscaldamento stesso del mezzo,poichè di man in mano che questo assorbe energia si scalderà maggiormente assorbendone sempre meno. dato che un sistema termodinamico tende al raggiungimento della condizione di equilibrio nella seconda condizione l'acqua(ipotizzando un rallentamento marcatissimo con caso limite il ristagno) tenderà sempre + a scaldarsi fino ad un momento in cui si eccederà risultando altamente inefficiente(tipo una pentola che anche a fuoco basso continua a scaldare sepre + l'acqua). inoltre se stazionasse + a lungo "quella"parte dle volume d'acqua assorbirebbe + energia,ma mediamente l'acqua ne assorbirebbe meno di quanto farebbe se caratterizzata da temperatura infieriore(e circolare a velocità maggiore fa sì che si scaldi meno). inoltre una velocità maggiore solitamente causa un moto + probabilmente turbolento,fattore di cui si tiene conto progettando lo scambiatore per meglio sfruttare la superficie in gioco e causare differenti comportamenti a parità di struttura geometrica. sempre nel secondo caso i lradiatore sarebbe si + efficiente ma su valori di potenza ben diversi,e globalmente avresti una tmeperatura dell'acqua + elevata. se in-out fosse 32°C-31,4°C avrei una efficienza inferiore rispetto alla condizione 40°C-34°C,ma di fatto la tmeperatura del mezzo di scambio sarebbe maggiore e il wb data la minor differenza base acqua renderebbe meno,ricavando una maggiore temperatura del componente da raffreddare e penalizzando la prestazione. un monoventola ben convogliato può fare molto,se però avessi almeno un biventola con due nanoxia o simili saresti proprio a cavallo. chiedo scusa se ho risposto alla veloce e probabilmente con errori grammaticali e di putneggiatura tali da rendermi incomprensibile ma devo scappare e torno mercoledì,bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14575 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Cavolo Gioz, sei proprio la Wikipedia del liquido
![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#14576 |
Senior Member
|
Ci mancherebbe che ti scusi per tutta la pazienza che hai avuto a spiegarmi queste cose! Anzi, ti devo solo ringraziare...
Capito, capito... Tu dici in pratica: se l'acqua gira veloce nel circuito, a meno delle resistenza termica del wb, io ho la cpu raffreddata da acqua a circa 31.5°C e a temperatura quasi costante (dato la quasi adiabaticità del processo), mentre se l'acqua gira piano, anche ammesso di avere un radiatore super efficiente mantenuto umido ecc... che porta l'acqua da 40°C a 30°C, ho la cpu raffreddata da acqua inizialmente a 30°C che pian piano si scalda fino a 40°C, per cui la temperatura della cpu sarà altalenante, prestazioni altalenanti....non è il massimo...(anche se velocità basse dell'acqua significherebbe efficienza maggiore dell'impianto) Giusto? Senti...io mi sono fatto un giro sui siti consigliati nella guida...ma su ogni sito ho trovato SOLO 1 kit già fatto..e poi senza un numero! Anche per quanto riguarda i singoli componenti (radiatore ecc...) ho trovato descrizioni del tipo "Radiatore estremamente performante dall'ottimo rapporto qualità/prezzo", ma non un cenno su quant'è la superficie di scambio termico, quant'è l'efficienza, quant'è il coefficiente globale di scambio termico......nulla di nulla! E come me lo progetto il sistema di raffreddamento? Che radiatore devo prendere? Ne prendo uno da 50 euro oppure uno da 10? Deve essere ventilato da 6 ventole o da 1? Bho...non so come li vendono ste cose........ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14577 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Scusate ma avrei bisogno di un consiglio:
sto montando, non senza difficoltà, il mio primo impianto a liquido e nel posizionare la vaschetta (una visual trap sphere) mi sono accorto che lo spazio tra i raccordi e il fondo dal case è ridotto e il tubo tende a strozzarsi. Pensavo allora di sostituire i raccordi con una coppia di pneumatici a 90° da 1/4 G (come suggeritomi). Secondo voi mi conviene? Dove potrei acquistarli?Ferramenta?? Dimenticavo....La vaschetta non la posso spostare + in alto, sono obbligato a fissarla verticalmente al bay degli hdd. Ed anche per la pompa avrei un problema simile, mi servirebbe una curva stretta per andare al waterblock cpu. Un aiutino ![]() Grazie.
MAIN SYSTEM: Q6600 G0 2400@3520|4GB OCZ Platinum PC8500|Corsair HX620|DFI LT X38|Radeon 5870 Vapor-X|CoolerMaster RC-690|2x500GB WD5000AAKS RAID0|Hitachi 500GB SATA2|Liquid cooling by Ybris One Evo|Samsung 2232BW MINI-ITX PC: Silverstone SG05 - E8400 - Zotac 9300 ITX - 2x2GB OCZ XTC Platinum 800 - Seagate 750GB sata2 - Scythe shuriken 1100 rev2 - Philips 220CW |
![]() |
![]() |
![]() |
#14578 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io la tua stessa vaschetta, avendo fori da 8cm come le ventole del mio case, l'ho fissata esternamente.
![]() |
![]() |
#14579 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Il problema è che ieri sono stato tutto il pomeriggio a studiare come mettere questa benedetta vaschetta e non ho trovato alternative, se non quella di fissarla verticalmente al bay degli hdd ma rimane poco spazio al tubo per fare una curva dolce!
All'esterno è problematico perchè ho già un convogliatore con radiatore biventola che mi occupa praticamente tutta la parte posteriore del case!! Non sò davvero come strigare sta faccenda!!! ![]() ![]()
MAIN SYSTEM: Q6600 G0 2400@3520|4GB OCZ Platinum PC8500|Corsair HX620|DFI LT X38|Radeon 5870 Vapor-X|CoolerMaster RC-690|2x500GB WD5000AAKS RAID0|Hitachi 500GB SATA2|Liquid cooling by Ybris One Evo|Samsung 2232BW MINI-ITX PC: Silverstone SG05 - E8400 - Zotac 9300 ITX - 2x2GB OCZ XTC Platinum 800 - Seagate 750GB sata2 - Scythe shuriken 1100 rev2 - Philips 220CW |
![]() |
![]() |
![]() |
#14580 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Io ho 4 raccordi pneumatici nel mio impianto a 90°,e con una mcp 655 non credo di perdere molto.Se il problema è la strozzatura,esistono delle ottime curve in rame che non fanno perdere portata al circuto perchè non sono a gomito,se proprio non vuoi prendere quei raccordi prendi le curve in rame
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.