Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2006, 07:53   #8581
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
ragazzi, vi chiedo 1 aiuto immenso, allora:
Innanzitutto preciso con dirvi che il mio impianto (raddy tirventola, nj1700 e K10) ha lavorato sempre alla grande, 43,7° di Tmax d'estate dopo 15 ore di S&M.
La pompa l'ho tenuta sempre in immersione, xke' aveva la guarnizione al neoprene rovinata. Ora l'ho aggiustata e ci ho messo una vaschetta esterna (tipo la X-trap solo costruita da me).
Ecco un disegnino dell'impianto.

Considerate che il raddy ed la pompa+vascchetta sono alla stessa altezza, invece il WB e' un 30 cm sopra come altezza.
Ora veniamo al problema: da quando ho messo la pompa in esterno(pur non notando un calo di prestazioni) sento un crepitio fastidiosissimo che causa la presenza di bolle d'aria!!. Prima in immersione ovviamente nn lo faceva.
Le bolle nn riesco a vederle ad occhio nudo ma si sente questo crepitio che mi da n fastidio della madonna e mi fa bestemmiare in turco!!!
Qualcuno sa se la nj 1700 ha qualche problema ad essere usata da esterno? se c'e' qualche parte che prende aria? come posso risolvere il problema???
Grazie anticipatamente!
Wing
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 12:28   #8582
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
il mio sistema è sempre in evoluzione , ho preso il c3 per il cipset dovrebbe arrivarmi in settimana lo monterò fine settimana prossima e cercherò di sistemare ancora meglio i tubi
Old 17-09-2006, 12:32   #8583
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero
ragazzi, vi chiedo 1 aiuto immenso, allora:
Innanzitutto preciso con dirvi che il mio impianto (raddy tirventola, nj1700 e K10) ha lavorato sempre alla grande, 43,7° di Tmax d'estate dopo 15 ore di S&M.
La pompa l'ho tenuta sempre in immersione, xke' aveva la guarnizione al neoprene rovinata. Ora l'ho aggiustata e ci ho messo una vaschetta esterna (tipo la X-trap solo costruita da me).
Ecco un disegnino dell'impianto.

Considerate che il raddy ed la pompa+vascchetta sono alla stessa altezza, invece il WB e' un 30 cm sopra come altezza.
Ora veniamo al problema: da quando ho messo la pompa in esterno(pur non notando un calo di prestazioni) sento un crepitio fastidiosissimo che causa la presenza di bolle d'aria!!. Prima in immersione ovviamente nn lo faceva.
Le bolle nn riesco a vederle ad occhio nudo ma si sente questo crepitio che mi da n fastidio della madonna e mi fa bestemmiare in turco!!!
Qualcuno sa se la nj 1700 ha qualche problema ad essere usata da esterno? se c'e' qualche parte che prende aria? come posso risolvere il problema???
Grazie anticipatamente!
Wing
ciao, controlla prima di tutto che passando dal bocchettone per immersione a quello per esterno, tu abbia spostato anche la piccola guarnizione per il supporto anteriore dell'alberino, altrimenti al 100% è per quello. basta che guardi sul bocchettone da immersione se è ancora li e te ne rendi conto.
Se è una questione di bolle, non ti resta che squotere la pompa, sia da ferma che da accesa...
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 16:59   #8584
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
ciao, controlla prima di tutto che passando dal bocchettone per immersione a quello per esterno, tu abbia spostato anche la piccola guarnizione per il supporto anteriore dell'alberino, altrimenti al 100% è per quello. basta che guardi sul bocchettone da immersione se è ancora li e te ne rendi conto.
Se è una questione di bolle, non ti resta che squotere la pompa, sia da ferma che da accesa...
ho risolto...era una cavolata...praticamente il tubo che butta l'acqua in uscita dal circuito nella vaschetta se' e' immerso nell'acuqa della vaschetta, nn ho neanche mezza boliccina, se nvece e' sopra il livello dell'acqua nella vaschetta allora si formano miriadi di bolle Ora rulla alla grande! 29° idle e 39° in full load (x ora solo 5 ore di S&M probabilmente salira ancora un pokino la T)
Ciauz e grazie 1000 lo stesso
Wing
Old 17-09-2006, 21:58   #8585
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
raga mi serve un consiglio sto per comprare il wb per vga ma non so se prendere il lunasio rv700 o l'ybris k5!!!! chi mi aiuta?
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 06:50   #8586
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Baio73
Io il K5 l'ho tenuto su un paio di DFI (una Ultra-D e una Expert) e ti devo dire che non mi e' piaciuto affatto... non so' perche' ma mi ha dato un sacco di problemi nel montaggio, non si adatta perfettamente alle DFI ed anche sulla sua efficacia ho avuto piu' di un dubbio.
Sommando a questo il fatto che con 2 tubi in piu' crea un'ulteriore complicazione, ho scelto una Asus fanless... pero' sono preoccupato, sento che sto' per tornare verso DFI...
Ciao!
Baio
io ho preso il oclabs c3 per il cipset NB , leggendo le tue parole sul k5 penso di aver fatto la scelta giusta!! spero mi diminuisca di un po le temp
Old 19-09-2006, 13:01   #8587
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
OS win xp sp2 by Nlite | case Enermax VIPER CS-718(ultra silent) |Core 2 DUO E6600 | Asus P5W-DH Deluxe bios 1305 |DDR2 667 2X1GB s3+ RuLeZ| asus x1600xt | Hitachi T7K250 sata2 250Gb| hitachi t7k80 sata2 80gb| pioneer 110D@110buffalo| lcd 19 samsung 910N | LO VENDO CLICCA Tagan U25 500watt | flat Teleconomy 128k isdn| FanBus Zalman ZM-MFC1| liquid cooling|CPU Ybris k10|GPU Oclabs g3|pompa mcp 655|cristal trap full|RAD.Aircube X2 240|NON OVERCLOCCO|gioco a pes5online
mmm scusa 1 cosa, leggevo la tua sign...ed ho notato che dopo aver indicato la tua configurazione pompata, il mega-impianto a liquido...hai scritto a grandi lettere "NON OVERCLOKKO". Ora, partendo la presupposto che ognuno fa come vuole, pero' ci sono un paio di cose che mi sembrano strane...
Apparte il fatto che occare o meno ognuno fa come vuole, pero' EVIDENZIARLO e sottolinearlo proprio accanto alla configurazione a liquido...beh e' strano, in quanto oltre a spendere tanti dindini per 1 config a liquido senza occare, sembri vantartene anche...
Non dico che uno con il liquido, debba occare per forza, il liquido si puo' mettere per tante ragioni... xo' EVIDENZIARE proprio il fatto che nn overclokki, lo trovo quantomeno fuoriluogo

La mia non e' 1 critica, e' solo che mi e' sembrata 1 cosa strana e buffa, tutto qua!
Ciao
Wing
Old 23-09-2006, 18:16   #8588
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
ragazzi come potrei sigillare il tubo del raccordo a T (quello che utilizzo per introdurre l'acqua nell'impianto) ?
Old 23-09-2006, 19:44   #8589
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

raga ho montato il c3 della oclabs sul cipset ma non ho avuto giovamenti le temp sono rimaste le stesse di quando tenevo il dissi originale con una ventola da 80x80 a 5v appoggiata sopra ho verificato ed è serrato bene!!! le altre temp del sitema a liquido sono perfette cpu/vga

sono propio le prestazioni del wb così oppure sono io a sbagliare qualcosa???
Old 23-09-2006, 19:51   #8590
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star
ragazzi come potrei sigillare il tubo del raccordo a T (quello che utilizzo per introdurre l'acqua nell'impianto) ?
Vendono i tappi apposta X i tubi (li fanno di diverso diametro)
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 23:02   #8591
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero
mmm scusa 1 cosa, leggevo la tua sign...ed ho notato che dopo aver indicato la tua configurazione pompata, il mega-impianto a liquido...hai scritto a grandi lettere "NON OVERCLOKKO". Ora, partendo la presupposto che ognuno fa come vuole, pero' ci sono un paio di cose che mi sembrano strane...
Apparte il fatto che occare o meno ognuno fa come vuole, pero' EVIDENZIARLO e sottolinearlo proprio accanto alla configurazione a liquido...beh e' strano, in quanto oltre a spendere tanti dindini per 1 config a liquido senza occare, sembri vantartene anche...
Non dico che uno con il liquido, debba occare per forza, il liquido si puo' mettere per tante ragioni... xo' EVIDENZIARE proprio il fatto che nn overclokki, lo trovo quantomeno fuoriluogo

La mia non e' 1 critica, e' solo che mi e' sembrata 1 cosa strana e buffa, tutto qua!
Ciao
Wing
azz mi ero perso questa bella osservazione

1) saprai che il liquido non è solo per overclock? quindi la tua domanda è già fuori luogo se conosci la risposta

2) ho evidenziato questo perchè almeno una volta al giorno mi arriva un pvt che vuole sapere il mio 6600/scheda madre a quanto arrivano ogni tanto vanno bene ma sempre no quindi donde evitare sti pvt/msn lo metto in sing così sanno già che non si deve domandare

3)io la vedo così un 6600 senza overclock fa già tutto senza una piega , anche un amd 3200+ lo fa sempre senza overclock , quindi perchè farlo?
non voglio aprire polemiche ma sto solo rispondendo a te , poi è logico che ognuno la pensa come vuole e spende tutti i soldi che vuole

credo di essere stato esauriente , già avevamo discusso nel topic degli ali.....vedo che non condividiamo mooolte cose!!! bye
Old 24-09-2006, 01:13   #8592
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da Snickers
Vendono i tappi apposta X i tubi (li fanno di diverso diametro)
hai qualche link ?
Old 24-09-2006, 12:14   #8593
LuPiN88
Senior Member

raga non riesco a capire perchè la pompa scalda così tanto è una newjet 1700 in immersione, mi fa scaldare troppo l'acqua e ogni settimana devo raboccare!!!!! perchè questo motivo?
Old 24-09-2006, 13:30   #8594
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
raga ho montato il c3 della oclabs sul cipset ma non ho avuto giovamenti le temp sono rimaste le stesse di quando tenevo il dissi originale con una ventola da 80x80 a 5v appoggiata sopra ho verificato ed è serrato bene!!! le altre temp del sitema a liquido sono perfette cpu/vga

sono propio le prestazioni del wb così oppure sono io a sbagliare qualcosa???
naturalemnert c'è qualcosa che non va nel contatto tra wb e core del chipset, controlla il montaggio, ristendi la pasta, e noon serrare eccessivamente
Old 24-09-2006, 13:32   #8595
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
raga non riesco a capire perchè la pompa scalda così tanto è una newjet 1700 in immersione, mi fa scaldare troppo l'acqua e ogni settimana devo raboccare!!!!! perchè questo motivo?
devi rabbocare evidentemente perche l'impianto non è sigillato penso. che rad monti? dimmi tutto il tuo impianto e la configurazione. comq sia, la nj1700 un po scalda, ma non è certo quella la maggior fonte di riscaldamento dell'acqua eh.
Old 24-09-2006, 14:57   #8596
LuPiN88
Senior Member

Quote:
devi rabbocare evidentemente perche l'impianto non è sigillato penso. che rad monti? dimmi tutto il tuo impianto e la configurazione. comq sia, la nj1700 un po scalda, ma non è certo quella la maggior fonte di riscaldamento dell'acqua eh.
Allora radiatore alphacool Nexxos Extreme II, cpu ybris k10, gpu lunaforce rv700 gpu, vaschetta artigianale da 4 litri con pompa ad immersione new jet 1700!! l'impianto lo montato così:
vaschetta con pompa esce in due rami:
1° ramo cpu-vaschetta
2° ramo vga-radiatore-vaschetta
Old 24-09-2006, 14:59   #8597
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Allora radiatore alphacool Nexxos Extreme II, cpu ybris k10, gpu lunaforce rv700 gpu, vaschetta artigianale da 4 litri con pompa ad immersione new jet 1700!! l'impianto lo montato così:
vaschetta con pompa esce in due rami:
1° ramo cpu-vaschetta
2° ramo vga-radiatore-vaschetta
mmmmhhh, sembrerebbe tutto a posto detto cosi. il rad è ben ventilato? per dire ch el'acqua è calda, come la misuri? sarebbe interessante avere un delta T aria-acqua per capire, anche se te lo ripeto, non è di certo la pompa la maggior fonte di calore
Old 24-09-2006, 16:00   #8598
LuPiN88
Senior Member

Quote:
mmmmhhh, sembrerebbe tutto a posto detto cosi. il rad è ben ventilato? per dire ch el'acqua è calda, come la misuri? sarebbe interessante avere un delta T aria-acqua per capire, anche se te lo ripeto, non è di certo la pompa la maggior fonte di calore
il rad è ventilato da due ventole chieftec a 12V con convogliatore!!!!! l'acqua è calda perchè la tocco col dito!!! la temp dell'aria è 24.6°, quello della gpu 33°, quella della cpu prescott 478 2800@3500 38° e scheda madre 33°!!!!
il case è aperto con due ventole 1 da 120mm e una da 92mm sempre a 12V!!!
Old 24-09-2006, 16:09   #8599
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
naturalemnert c'è qualcosa che non va nel contatto tra wb e core del chipset, controlla il montaggio, ristendi la pasta, e noon serrare eccessivamente
si ho controllato alla fine è il sensore della scheda madre posizionato non propio sul SB quindi tolta la ventola mi segna temperature altissime!!! meno male
Old 24-09-2006, 16:27   #8600
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
il rad è ventilato da due ventole chieftec a 12V con convogliatore!!!!! l'acqua è calda perchè la tocco col dito!!! la temp dell'aria è 24.6°, quello della gpu 33°, quella della cpu prescott 478 2800@3500 38° e scheda madre 33°!!!!
il case è aperto con due ventole 1 da 120mm e una da 92mm sempre a 12V!!!
calda col dito non è una unità di misura. e di certo non riesci a capire se è la pompa (e fidati che non lo è a questo punto).cazzo hai i watt di tre componenti (di cui uno è un prescot, e non dovresti nemmeno porti il problema di altri componenti che scaldano) da dissipare in acqua, e ti preoccupi dei 32w della pompa? stai tranquillo, anche perche le tue temp sono molto buone
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian