Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2005, 14:03   #781
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 121180
Buona Pasqua!
Posseggo una Manli Nvidia 6800 liscia;questa vga ha la simpatica possibilità di rimuovere il dissipatore originale senza invalidare la garanzia..
Mi chiedevo:io usavo prima un wb rv700 Lunasio per la mia 9800pro,ma credo non sia + possibile usarlo con la staffa originale:che cosa uso?
E' possibile usare la pinza di Luna per le vecchie vga?Ci sono anche altri componenti da raffreddare?
Scusami, prova...
Se ci sta vuol dire che va bene...
Se devi fare troppa forza per installarla, oppure non ci sta proprio non va bene
Più semplice di così..
Nel caso vada bene sei ok, altrimenti o senti Lunasio e compri da lui la staffa giusta, o altrimenti te la fai/fai fare
Nho?
Saluti

Crim
Old 27-03-2005, 18:09   #782
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
buona pasCua!

direi che per la 6800 per costruirti una staffa l'unico problema sarebbe trovare le viti del 2 abbastanza lunghe. senti lunasio che te dice, e poi vedi il da farsi
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 18:20   #783
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
se le ho trovate io...

ne ho qua lunghe 10cm giuste giuste per i buchi... le abbiamo usate x l'ultimo clock day (sul chipset)
Old 29-03-2005, 13:29   #784
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Città: Prato
Salve ragazzi!
Leggendo una discussione su modding, mi sono sorti alcuni dubbi sul mio impianto a liquido e vi volevo chiedere dei consigli.
Allora, il mio impianto è strutturato così:
New Jet 1700
Raccordo adattatore 3/4-1/2 per pompa New Jet 1700-2300
Raccordo Y rapido 10 mm integrato
2x angolari di plastica 90° 10mm diametro interno (per motivi di integrazioni all'interno di un midi tower)
- primo ramo
Ybris Keops K5 NVIDIA -6800 Rev.2
Liquid Freezer 3x120 con raccordi 90° 1/4 10 mm
rientro in Crystal Trap
- secondo ramo
OCLabs C3 per Chipset
OCLabs B3 per CPU
rientro in Crystal Trap

Come vi sembra?
L'Y piazzata lì va bene secondo voi?
Ci sono differenze se i due rami li faccio rientrare o nel raccordo più in alto o nel raccordo più in basso della Crystal Trap?
A portate sui waterblock e sul radiatore come sono messo?

Grazie per i consigli! Poi man mano che mi rispondete vi chiedo anche altre cosucce
bones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 13:49   #785
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da bones
Salve ragazzi!
Leggendo una discussione su modding, mi sono sorti alcuni dubbi sul mio impianto a liquido e vi volevo chiedere dei consigli.
Allora, il mio impianto è strutturato così:
New Jet 1700
Raccordo adattatore 3/4-1/2 per pompa New Jet 1700-2300
Raccordo Y rapido 10 mm integrato
2x angolari di plastica 90° 10mm diametro interno (per motivi di integrazioni all'interno di un midi tower)
- primo ramo
Ybris Keops K5 NVIDIA -6800 Rev.2
Liquid Freezer 3x120 con raccordi 90° 1/4 10 mm
rientro in Crystal Trap
- secondo ramo
OCLabs C3 per Chipset
OCLabs B3 per CPU
rientro in Crystal Trap

Come vi sembra?
L'Y piazzata lì va bene secondo voi?
Ci sono differenze se i due rami li faccio rientrare o nel raccordo più in alto o nel raccordo più in basso della Crystal Trap?
A portate sui waterblock e sul radiatore come sono messo?

Grazie per i consigli! Poi man mano che mi rispondete vi chiedo anche altre cosucce
Secondo me va bene!!!

Non mi piace che sul ramo della CPU gli hai messo anche il wb x il chipset ma purtroppo non si può caricare troppo un ramo, quindi mi sembra scontato che dovrai lasciarlo li!!!

Una NJ1700L/h va + che bene x il tuo inpianto!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 14:02   #786
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Grazie Stiv per la risposta!
Poi stavo pensando, siccome nel mio impianto ci sono tutti raccordi del diametro di 10mm interno massimo, mi conviene utilizzare tubi di 10mm di diametro interno invece che 12 no?
Old 29-03-2005, 14:57   #787
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

tieni comunque quello da 12, infatti la raccorderia è tutta per quel tubo, e dovresti scaldare tutti i tubi per farli salire.
Old 29-03-2005, 15:07   #788
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh oddio penso che strozzi di piu un radiatore o il wb della cpu a differenza di quelli della vga o chipset..

è risaputo che i wb della vga o del chipset in teoria hanno portate molto alte.. perciò ovunque tu li metta bene o male non dovresti avere cambiamenti di sorta...

l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare se non ti senti sicuro o hai voglia di sperimentare dove hai portate migliori e equilibrate e dove le temperature generali sono migliori
Old 29-03-2005, 15:39   #789
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
è risaputo che i wb della vga o del chipset in teoria hanno portate molto alte.. perciò ovunque tu li metta bene o male non dovresti avere cambiamenti di sorta...
quindi potrei mettere prima raddy e poi wb GPU e nell'altro ramo prima wb CPU e poi wb chipset?
Io avevo inteso il contrario allora, sapevo che hanno alte portate e per questo pensavo andassero messe subito per prime!

@aleraimondi: vabè, riscaldare il tubo non sarebbe un problema, male che vada prendo quello al silicone e ce lo monto tranquillamente... il fatto è che essendo tutto di 10mm di diametro interno, i continui passaggi 12/10 pensavo che un po' di noia gliela dassero...
Old 29-03-2005, 15:40   #790
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

oddio in teoria sia sarebbe piu giusto mettere prima le cose con le portate piu alte..

ma a mio avviso prima o dopo non cambia moltissimo.. se cmq nel ramo c'è sempre qualcosa che "va di meno" le componenti di quel ramo si dovrebbero adeguare alla portata minima di quel componente
Old 29-03-2005, 16:43   #791
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
oddio in teoria sia sarebbe piu giusto mettere prima le cose con le portate piu alte..

ma a mio avviso prima o dopo non cambia moltissimo.. se cmq nel ramo c'è sempre qualcosa che "va di meno" le componenti di quel ramo si dovrebbero adeguare alla portata minima di quel componente
si è vero, sono pienamente d'accordo, la differenza alla fine è minima penso.

@bones. utilizzo anche io delle curve da 10mm interni, ma continuo a usare tubi da 12. magari non cambia un cavolo. vedi tu
Old 29-03-2005, 16:46   #792
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

in teoria le curve dovrebbero essere come i tubi.. se no si perde troppo
Old 29-03-2005, 17:23   #793
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:

La portata in un circuito a liquido è come la corrente in un circuito elettrico: le resistenze (nel nostro caso waterblock, radiatori e tubi) possono essere messe in qualsiasi ordine, ma la resistenza finale sarà sempre la stessa e la corrente pure, così come la portata finale nel ramo dell'impianto .
Old 29-03-2005, 17:24   #794
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da bones
@aleraimondi: vabè, riscaldare il tubo non sarebbe un problema, male che vada prendo quello al silicone e ce lo monto tranquillamente... il fatto è che essendo tutto di 10mm di diametro interno, i continui passaggi 12/10 pensavo che un po' di noia gliela dassero...
Io userei i tubi da 10mm interno visto che hai i rakkordi dello stesso diametro!!!

Così eviti pure di usare le fascette!!!

A differenza invecie che se usi i tubi del 12mm interno devi x forza mettere le fascette!!!

Questo te lo posso garantire in quanto prima montavo solo i tubi del 10mm interno e non ho mai messo fascette una volta senza mai avere perdite!!!
Old 29-03-2005, 17:24   #795
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
La portata in un circuito a liquido è come la corrente in un circuito elettrico: le resistenze (nel nostro caso waterblock, radiatori e tubi) possono essere messe in qualsiasi ordine, ma la resistenza finale sarà sempre la stessa e la corrente pure, così come la portata finale nel ramo dell'impianto .
cioè ho ragione io vero?
Old 29-03-2005, 17:38   #796
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
cioè ho ragione io vero?
Yes!!!
Old 29-03-2005, 17:43   #797
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Quote:
cioè ho ragione io vero?
Alla fin della fiera sì !!

Già che i "maestri del liquido" sono qui, volevo chiedere anch'io un paio di cose: ho intenzione di mettere un impianto a liquido nel mio sistema, inizialmente per raffreddare solo la CPU (in seguito anche la VGA, mannaggia al portafogli ); il mio dubbio riguarda le dimensioni del radiatore, io devo raffreddare un Pentium 4 northwood a 3,00GHz che vorrei overcloccare come si deve (sicuramente oltre i 3600mhz, con overvolt) e sarei orientato verso un V2, che però sfortunatamente non è più disponibile ... mi chiedevo se con la sola CPU sarebbe bastato anche un V1 (che mi costerebbe pure meno e darebbe meno problemi di integrazione, il problema è che deve essere sufficientemente prestante ) a tenerla fresca sotto overclock, o se un biventola è necessario ... in ogni caso lo scopo è ottenere anche la silenziosità del sistema, quindi non monterei ventole potenti, ma silenziose ...

Aspetto consigli !!
Old 29-03-2005, 17:51   #798
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Alla fin della fiera sì !!

Già che i "maestri del liquido" sono qui, volevo chiedere anch'io un paio di cose: ho intenzione di mettere un impianto a liquido nel mio sistema, inizialmente per raffreddare solo la CPU (in seguito anche la VGA, mannaggia al portafogli ); il mio dubbio riguarda le dimensioni del radiatore, io devo raffreddare un Pentium 4 northwood a 3,00GHz che vorrei overcloccare come si deve (sicuramente oltre i 3600mhz, con overvolt) e sarei orientato verso un V2, che però sfortunatamente non è più disponibile ... mi chiedevo se con la sola CPU sarebbe bastato anche un V1 (che mi costerebbe pure meno e darebbe meno problemi di integrazione, il problema è che deve essere sufficientemente prestante ) a tenerla fresca sotto overclock, o se un biventola è necessario ... in ogni caso lo scopo è ottenere anche la silenziosità del sistema, quindi non monterei ventole potenti, ma silenziose ...

Aspetto consigli !!
Be, se cerchi dei buoni risultati in oc allora minimo devi orientarti verso un biventola!!!

Calcola che il V1 (ora io non so la misura precisa) ma è abbastanza x la sola CPU e basta!!! Quindi se vuoi okkare cerca qualcosa di meglio!!!

Che sistema avevi in mente?

Pompa?

Visto che vuoi iniziare con la sola CPU, l'ideale sarebbe una NJ1200L/h, ma se dopo vuoi integrarci il wb x la VGA allora sarebbe meglio una 1700L/h!!! Ma quest'ultima non è molto indicata x un solo wb, in quanto la sforzeresti solo e basta!!!

Ultima modifica di Stivmaister : 29-03-2005 alle 17:54.
Old 29-03-2005, 18:08   #799
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Grazie stiv per la risposta .

Avevo in mente una newjet 1200 (non oltre i 1200 l/h, di più so che sono inutili, specialmente per la sola CPU), come waterblock mi piaceva l'Hurican di PCtuner, comunque il sistema che avevo in mente era molto semplice:

Pompa newjet 1200 esterna --> waterblock --> radiatore --> ritorno alla pompa; (in futuro con una Y opportunamente dimensionata avrei fatto un ramo parallelo a quello della CPU per la VGA).

Poi un'altra cosa: cosa cambia dai tubi in silicone a quelli crystal in PVC?
Old 29-03-2005, 18:27   #800
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Sì, come sistema va bene. La vaschetta?
Per quello che so io non ci sono differenze rilevanti tra tubi al silicone e tubi crystall.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian