Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2011, 19:03   #1081
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Si, non badare alla cazzata che un differenziale è un amplificatore e non un moltiplicatore di clock (quello è il PLL).
Old 18-01-2011, 19:06   #1082
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
C'è da dire che non esiste il voltaggio magico.
cut
si questo lo so dai tempi ormai lontani dei primi oc

io intendevo capire se è più importante "Cpu pll" (alzando il quale -da auto- mi sono trovato satbile anche con prime95 oltre che con linx) o "internal pll overvoltage" che invece a me pare indifferente (forse per come dici tu perchè mi sono fermato a 4.8, ma Masquerade dice che non avverte differenze anche oltre i 5ghz, anche se una sessione di linx prolungata o prime prolungato o entrambi non so se li ha fatti oltre i 5ghz, forse ha solo bootato e fatto un superpi veloce, magari per essere RS dovrebbe abilitarlo...)

forse sono importanti entrambi (qui possono dire la loro quelli che hanno fatto ore di linx e prime95), ovviamente cerco di capirlo per me e per tutti gli nteressati
Old 18-01-2011, 19:06   #1083
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ma non è tanto quello, il fatto è che pensavo che sembra ci siano due PLL distinti: CPU PLL e Internal PLL (se non ho capito male le diciture del bios MSI)...
Old 18-01-2011, 19:11   #1084
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma non è tanto quello, il fatto è che pensavo che sembra ci siano due PLL distinti: CPU PLL e Internal PLL (se non ho capito male le diciture del bios MSI)...
è proprio così: sulla MSI si chiamano "cpu pll voltage" e (da un certo bios in poi) "internal cpu overvoltage"
Old 18-01-2011, 19:13   #1085
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
si questo lo so dai tempi ormai lontani dei primi oc

io intendevo capire se è più importante "Cpu pll" (alzando il quale -da auto- mi sono trovato satbile anche con prime95 oltre che con linx) o "internal pll overvoltage" che invece a me pare indifferente (forse per come dici tu perchè mi sono fermato a 4.8, ma Masquerade dice che non avverte differenze anche oltre i 5ghz, anche se una sessione di linx prolungata o prime prolungato o entrambi non so se li ha fatti oltre i 5ghz, forse ha solo bootato e fatto un superpi veloce, magari per essere RS dovrebbe abilitarlo...)

forse sono importanti entrambi (qui possono dire la loro quelli che hanno fatto ore di linx e prime95), ovviamente cerco di capirlo per me e per tutti gli nteressati
apple io ho fatto fino a 4900 sotto linx i classici 20 cicli, ed anche 5ghz con 1.47v (ma solo 10 cicli) e provando "pll overvoltage" non è cambiato una mazza, poi oltre i 5ghz li ho usati solo per la pippa e per il cinebench

forse serve con test + prolungati... quando ho tempo proverò prime per un ora e passa
<Masquerade> è offline  
Old 18-01-2011, 19:14   #1086
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
è proprio così: sulla MSI si chiamano "cpu pll voltage" e (da un certo bios in poi) "internal cpu overvoltage"
nel senso che ci sono due voci o che ha cambiato nome? (sul manuale ne riporta solo una).
Old 18-01-2011, 19:15   #1087
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:

Allora forse "internal pll overvoltage" sarà il PLL del bclock e "Cpu PLL" il moltiplicatore della cpu
Quando occhi ti trovi più stabile alzando il CPU PLL quindi ?
Old 18-01-2011, 19:16   #1088
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Credo cambino nome, anche perché i diag.tool di ASRock (per citarne alcuni) permettono di conoscere istante per istante il Vpll mentre di Vint non si parla (al massimo c'è il Vcore).
Old 18-01-2011, 19:38   #1089
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
apple io ho fatto fino a 4900 sotto linx i classici 20 cicli, ed anche 5ghz con 1.47v (ma solo 10 cicli) e provando "pll overvoltage" non è cambiato una mazza, poi oltre i 5ghz li ho usati solo per la pippa e per il cinebench

forse serve con test + prolungati... quando ho tempo proverò prime per un ora e passa
ok non lo sapevo

Quote:
nel senso che ci sono due voci o che ha cambiato nome? (sul manuale ne riporta solo una).
2 voci distinte

Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
Allora forse "internal pll overvoltage" sarà il PLL del bclock e "Cpu PLL" il moltiplicatore della cpu
Quando occhi ti trovi più stabile alzando il CPU PLL quindi ?
con cpu pll, settabile a piacere (sono stabile mettendolo a 1.85 a 4.6ghz), internal pll è indifferente (non settabile con valori se non enable/disable/auto, adesso lo lascio su auto)

Ultima modifica di appleroof : 18-01-2011 alle 19:41.
appleroof è offline  
Old 18-01-2011, 19:44   #1090
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

mmm ok.
Allora potrebbe essere come dice Bingo Bongo, dove l'internal PLL è riferito al PCH (alla fine li chiamano sempre internal, ma dipende dalla sede).
Old 18-01-2011, 19:49   #1091
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
mmm ok.
Allora potrebbe essere come dice Bingo Bongo, dove l'internal PLL è riferito al PCH (alla fine li chiamano sempre internal, ma dipende dalla sede).
....e quindi quello che conta in oc secondo me è CPU PLL, non internal (almeno secondo la terminologia msi)...
Old 18-01-2011, 19:51   #1092
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
ecco, allora deduco che la storia del PLL "famoso" abilitato per migliorare l'oc dovrebbe essere una bufala, riguardando per lo più il bclock (che io come gli altri con i K lasciamo a 100), corretto?

l'altro invece secondo me và alzato: ieri (sempre 4.6ghz) ho provato prime95 e nonostante ore di linx RS crashava, fino a che ho alzato cpu pll su 1.85 (finora lasciato su auto) e ha fatto più di un'ora di prime stabile (poi ho provato pure 20 minuti di linx per gradire )

non so se gli altri hanno questo riscontro...
non è assolutamente una bufala ... almeno da quello che ho visto io con i miei occhi ... questa voce è stata implementata nel BIOS della P8P67 nell'ultima release (beta) prima il 2600K sia sulla Burrage che su questa non ne voleva saper di salire oltre 4600mhz ... è dovuto a questo? io nn ho certezze ... ma nemmeno lo escluderei a priori
K Reloaded è offline  
Old 18-01-2011, 19:54   #1093
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
non è assolutamente una bufala ... almeno da quello che ho visto io con i miei occhi ... questa voce è stata implementata nel BIOS della P8P67 nell'ultima release (beta) prima il 2600K sia sulla Burrage che su questa non ne voleva saper di salire oltre 4600mhz ... è dovuto a questo? io nn ho certezze ... ma nemmeno lo escluderei a priori
no hai ragione, sto cercando di capire partendo da quanto dicono i ragazzi leggendo il datasheet

forse oltre 4.6ghz sono importanti entrambi
Old 18-01-2011, 19:57   #1094
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
no hai ragione, sto cercando di capire partendo da quanto dicono i ragazzi leggendo il datasheet

forse oltre 4.6ghz sono importanti entrambi
guarda, quello che ti posso garantire è proprio questo ... sembrava d'avere l'unico ES wallato ... invece non è così ...

io penso questo: siamo agli inizi è tutto molto acerbo ed esperienza la dobbiamo far tutti (soprattutto i developers) ... quindi il miglior consiglio che si può dar alla gente che deve prendere mainboards è quello di nn spendere per mobo costose ora ...
K Reloaded è offline  
Old 18-01-2011, 20:12   #1095
Bingo Bongo
Senior Member

L'Avatar di Bingo Bongo

Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
Quote:
è quello di nn spendere per mobo costose ora ...
...e aspettare la classy
Old 18-01-2011, 20:18   #1096
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Bingo Bongo Guarda i messaggi
...e aspettare la classy
io mi accontenterei di una SLI eVGA ... onestamente mobo da 300€ se nn si fanno cose 'speciali' (che a quanto sembra manco si possono fare qua sopra) nn merita ...

io avrei anche optato per una Asus M4X (visto che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla M3X) ma ora è cmq troppo presto ... BIOS troppo ma troppo acerbi ...
K Reloaded è offline  
Old 18-01-2011, 20:22   #1097
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
guarda, quello che ti posso garantire è proprio questo ... sembrava d'avere l'unico ES wallato ... invece non è così ...

io penso questo: siamo agli inizi è tutto molto acerbo ed esperienza la dobbiamo far tutti (soprattutto i developers) ... quindi il miglior consiglio che si può dar alla gente che deve prendere mainboards è quello di nn spendere per mobo costose ora ...
infatti la mia l'ho pagata 120 euro

cmq non mi torna una cosa: mi parli di ES wallato, ma l'internal pll overvoltage se non ricordo male "dice" che serviva solo per i d2
Old 18-01-2011, 20:23   #1098
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
infatti la mia l'ho pagata 120 euro

cmq non mi torna una cosa: mi parli di ES wallato, ma l'internal pll overvoltage se non ricordo male "dice" che serviva solo per i d2
infatti il mio ES è D2 ...
K Reloaded è offline  
Old 18-01-2011, 20:47   #1099
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

io penso questo: siamo agli inizi è tutto molto acerbo ed esperienza la dobbiamo far tutti (soprattutto i developers) ...
mi auguro e credo che sia come dici tu, (visto che la piattaforma è nuovissima) che con il tempo ci saranno miglioramenti, io con la mia non li ho visti, però devo dire che non l'ho provata in oc con il primo bios, ma subito con il penultimo, quindi un paragone per dire se il bios ha migliorato la situazione non lo posso fare..

Quote:
quindi il miglior consiglio che si può dar alla gente che deve prendere mainboards è quello di nn spendere per mobo costose ora ...
ma io neanche dopo, su un socket di fascia media come un p55 o p67 non ce li spenderci mai 250-300€ di mobo, a quel punto se ci devo cavare tutto sto grano, allora da 30 fo 31 e mi piglio una scheda X68 lga2011 , e dopo ci butto pure un 8 core.
<Masquerade> è offline  
Old 18-01-2011, 20:55   #1100
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
infatti il mio ES è D2 ...
pensavo che i d2 fossero solo i retail...

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
cut
ma io neanche dopo, su un socket di fascia media come un p55 o p67 non ce li spenderci mai 250-300€ di mobo, a quel punto se ci devo cavare tutto sto grano, allora da 30 fo 31 e mi piglio una scheda X68 lga2011 , e dopo ci butto pure un 8 core.
quello se ivy bridge è compatibile 1155....
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian