Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-02-2011, 11:26   #2721
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Quote:
Originariamente inviato da Simonxp Guarda i messaggi
non è una fissa, se nelle specifiche della cpu c'è scritto che le ram non vanno settate a piu' di 1,57v ci sara' un motivo, visto che il memory controller è integrato nella cpu e non piu' nella mb come una volta. Se tieni i voltaggi piu' alti di quelli massimi che ti dice la intel magari non la bruci subito ma lentamente si deteriora... io preferisco non rischiare
Allora, qui hai un po' di confusione.
Il voltaggio alla ram, è il voltaggio alla ram, quindi al max ti si bruciano quelle.
Per bruciare il memory controller, devi dare volts al Vccsa e al Vccio (almeno nel bios asus si chiamano così.
Su 1366 dovevi dare volts al Qpi.
Il limite che dava intel era semplicemente perchè non bisognava superare gli 0,5v di differenza tra il voltaggio alla ram e quello al QPI, altrimenti quest'ultimo si prendeva direttamente lo stesso voltaggio delle ram.
Quindi se il qpi di default stava a 1,15v, le ram al max potevano stare a 1,65.
Se tu avessi impostato 1,7, il qpi sarebbe schizzato a 1,7v che è roba da raffreddamnento ad azoto liquido e non ad aria.
Si risolveva semplicemente portando il Vqpi a 1,4v ad esempio, così le ram potevano salire fino a 1,9 senza problemi.
Con sandy bridge non esiste questo problema, i due voltaggi non sono legati in alcun modo, potete mettere quello che vi pare
Old 18-02-2011, 11:36   #2722
maddog83
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jersy Guarda i messaggi
Voltaggio non auto ma normal
considera che quando stavo a 4500 lo impostavo a mano e solo con LLC.
Si il tuo problema è la versione di cpu-z, usa 1.56.3 è una beta dell'ultima ufficiale che trovi sul sito CPUID
Ok, allora scarico questa vers.
A quanto impostavi il volt.? LLC come lo settavi?

Quest'ultimo l'ho impostato standard.
Corsair600T-Corsair750AX gold ed.-I7 2600K 4.5@1.28-Noctua NH C14-Gigabyte P67A UD5-Asus GTX570-Ram G-Skills Ripjaws-X F3 1600mhz cl7 4x2GB-SSD Crucial RealSSD C300 128GB-WD Caviar Black 1TB 64MB Sata3-Masterizzatore Blu Ray Liteon-Windows 7 64 Premium Ed.
maddog83 è offline  
Old 18-02-2011, 11:44   #2723
Jersy
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Anche io max 65° pero' a 4,5 e vcore in auto con picchi di 1,296 max, inizio a pensare che il mio H70 sia nato male...
uguale a me! quando stavo a 4500 con il vecchio dissipatore

Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Allora, qui hai un po' di confusione.
Il voltaggio alla ram, è il voltaggio alla ram, quindi al max ti si bruciano quelle.
Per bruciare il memory controller, devi dare volts al Vccsa e al Vccio (almeno nel bios asus si chiamano così.
Su 1366 dovevi dare volts al Qpi.
Il limite che dava intel era semplicemente perchè non bisognava superare gli 0,5v di differenza tra il voltaggio alla ram e quello al QPI, altrimenti quest'ultimo si prendeva direttamente lo stesso voltaggio delle ram.
Quindi se il qpi di default stava a 1,15v, le ram al max potevano stare a 1,65.
Se tu avessi impostato 1,7, il qpi sarebbe schizzato a 1,7v che è roba da raffreddamnento ad azoto liquido e non ad aria.
Si risolveva semplicemente portando il Vqpi a 1,4v ad esempio, così le ram potevano salire fino a 1,9 senza problemi.
Con sandy bridge non esiste questo problema, i due voltaggi non sono legati in alcun modo, potete mettere quello che vi pare
straquoto

Quote:
Originariamente inviato da maddog83 Guarda i messaggi
Ok, allora scarico questa vers.
A quanto impostavi il volt.? LLC come lo settavi?

Quest'ultimo l'ho impostato standard.
LLC enabled per forza, vcore stavo a 1.300 in bios, ma in utilizzo come scritto sopra nel primo quote stava più basso proprio grazia al llc arrivava massimo a 1.29
Old 18-02-2011, 12:26   #2724
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Quote:
lo penso anch'io, il dissipatore nuovo fa miracoli thermalright archon!
Anche perchè a 65° vi è arrivata una sola cpu (come succede a tutti facendo test) una sola volta e per pochi istanti, è davvero un ottimo dissipatore, mi sento di consigliarlo
Considerate però la ventola da 140 e la conseguente maggiore larghezza delle lamelle, sulla mia mobo ci sta tranquillamente ma ho dovuto spostare di un canale le ram
Hai 2 ventole in push-pull?
Che pasta hai usato?
Hai girato la vite centrale per la pressione?
Il dissi gira se lo tocchi lateralmente?
Grazie
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1
mister-x è offline  
Old 18-02-2011, 13:22   #2725
maddog83
Member

Quote:
Voltaggio non auto ma normal
considera che quando stavo a 4500 lo impostavo a mano e solo con LLC.
Si il tuo problema è la versione di cpu-z, usa 1.56.3 è una beta dell'ultima ufficiale che trovi sul sito CPUID
Grande,scaricato,ora funonzia! Comunque più passa il tempo e meno ci capisco.
Quando setto io il voltaggio da bios a 1.34 con molti a 44x, mi crascia tutto. Ora che ho messo come mi hai suggerito tu, il vcore in normal, su cpu-z mi da voltaggio( sotto prime 95) a 1.285 come picco massimo,e temperature max 62 gradi.
Il load line lo posso settare su auto, su standard o su lvl1 o lvl 2, che faccio? Per ora l'ho settato su normal...
Corsair600T-Corsair750AX gold ed.-I7 2600K 4.5@1.28-Noctua NH C14-Gigabyte P67A UD5-Asus GTX570-Ram G-Skills Ripjaws-X F3 1600mhz cl7 4x2GB-SSD Crucial RealSSD C300 128GB-WD Caviar Black 1TB 64MB Sata3-Masterizzatore Blu Ray Liteon-Windows 7 64 Premium Ed.
maddog83 è offline  
Old 18-02-2011, 14:04   #2726
bonomork
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mister-x Guarda i messaggi
Che pasta hai usato?
Grazie
l' archon è arrivatoooo, lo ritiro tra poco!

CPU: R7 5800X | Motherboard: ASUS Crosshair VII | GPU: ASUS TUF 6800XT | RAM: Corsair Vengeance PRO RGB 16GB 3600C14 1,45V (CMW16GX4M2Z3600C14) | Hard Drive: Samsung MZ-V7P512BW SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe | Hard Drive: Samsung MZ-76E1T0B SSD 860 EVO, 1 TB , 2.5" SATA III | Hard Drive: Samsung MZ-76E1T0B SSD 860 EVO, 1 TB , 2.5" SATA III | Power Supply: Seasonic 850W Prime Platinum | Cooling: CORSAIR H150i Pro RGB | Case: Phanteks Evolv X | Monitor: LG34GN850 | Audio: Mackie CR3
bonomork è offline  
Old 18-02-2011, 14:15   #2727
Jersy
Member

Quote:
Originariamente inviato da mister-x Guarda i messaggi
Che pasta hai usato?
Grazie
2 ventole, la sua pasta, la vite di pressione girata poco più di metà fino a 70 lbs non mi fido.. a parte che lo scrivono nel manuale.. devo toccarlo forte e si sposta di pochissimo, ma questo l'ho notato anche in altri dissipatori deve essere un pò di "gioco" voluto, i risultati del temperature parlano e visto che li loggo pure, sbalzi strani non ve ne sono stati, quindi direi che si monta così

Quote:
Grande,scaricato,ora funonzia! Comunque più passa il tempo e meno ci capisco.
Quando setto io il voltaggio da bios a 1.34 con molti a 44x, mi crascia tutto. Ora che ho messo come mi hai suggerito tu, il vcore in normal, su cpu-z mi da voltaggio( sotto prime 95) a 1.285 come picco massimo,e temperature max 62 gradi.
Il load line lo posso settare su auto, su standard o su lvl1 o lvl 2, che faccio? Per ora l'ho settato su normal...
Prego me lo hanno indicato pure a me
Be un buon risultato, dunque non so cosa avevi messo in tutti i settaggi ma con 1.34 e senza il giusto llc scende di parecchio il voltaggio in fase di utilizzo e questo prime non lo gradisce..
Occhio comunque a vcore normal, si vede dai valori che hai tu e io no, che i bios fra le nostre schede sono diversi, LLC è importante settarlo bene!
Comunque lv2 è per overclock più spinti del tuo io starei su standard se è rock solid bene se no prova lv1, dopo aver trovato il valore ottimale di vcore però
Old 18-02-2011, 14:39   #2728
maddog83
Member

Quote:
2 ventole, la sua pasta, la vite di pressione girata poco più di metà fino a 70 lbs non mi fido.. a parte che lo scrivono nel manuale.. devo toccarlo forte e si sposta di pochissimo, ma questo l'ho notato anche in altri dissipatori deve essere un pò di "gioco" voluto, i risultati del temperature parlano e visto che li loggo pure, sbalzi strani non ve ne sono stati, quindi direi che si monta così

Prego me lo hanno indicato pure a me
Be un buon risultato, dunque non so cosa avevi messo in tutti i settaggi ma con 1.34 e senza il giusto llc scende di parecchio il voltaggio in fase di utilizzo e questo prime non lo gradisce..
Occhio comunque a vcore normal, si vede dai valori che hai tu e io no, che i bios fra le nostre schede sono diversi, LLC è importante settarlo bene!
Comunque lv2 è per overclock più spinti del tuo io starei su standard se è rock solid bene se no prova lv1, dopo aver trovato il valore ottimale di vcore però
Ok,per ora sono sotto prime 95 da quasi 2 ore(max temp 63,vcore 1.284) con llc standard e sembrerebbe funzionare, facendo corna...
Quello che non capisco è questo vcore, come posso fare? Lo lascio così su normal, lo metto su auto...considera che su normal posso agire anche sul dynamic vcore(dvid),ma non ho idea a che serva e come impostarlo...
maddog83 è offline  
Old 18-02-2011, 14:49   #2729
maddog83
Member

Ho appena finito di far girare prime dopo due ore abbondanti.
Appena l'ho chiuso le temp sono scese a c.a. 32/35 gradi senza risp energetici, quindi freq sempre a 4.4, ma non mi spiego come faccia ad alzarsi il voltaggio indicato su cpu-z a 1.344, se durante prime indicava max 1.284!
maddog83 è offline  
Old 18-02-2011, 14:49   #2730
Jersy
Member

Quote:
Ok,per ora sono sotto prime 95 da quasi 2 ore(max temp 63,vcore 1.284) con llc standard e sembrerebbe funzionare, facendo corna...
Quello che non capisco è questo vcore, come posso fare? Lo lascio così su normal, lo metto su auto...considera che su normal posso agire anche sul dynamic vcore(dvid),ma non ho idea a che serva e come impostarlo...
si infatti, vcore su auto non ti permette di utilizzare il dvid.
dunque come dicevo: per stare a 4400 non userei il dynamic+normal se imposti bene llc, dovresti provare a dare un valore tra il vid che vedi con core temp e 1.284 che sembra il valore minimo stabile, a occhio e per esperienza (pur poca che sia su sandybridge) proverei 1300 massimo con LLC lv1 Bravo tieni sempre d'occhio le temperature!

EDIT con queste impostazioni su mobo gigabyte il vcore funziona così, in quest'architettura con LLC il valore in idle è più alto. Ci sono i risparmi........... però come vedi le temperature van bene così, perchè il processore è a basso carico e il vcore serve solo a tenerlo attivo.
Potresti, ma qui sorgono le difficoltà che dicevi per capire come configurarlo, vedendo da bios che vcore ti imposta automaticamente lasciandolo su normal, purchè sia maggiore del valore che ti permette le stabilità, provare ad associargli un dynamic negativo...
Io a 4800 ho non riesco perchè ho un vcore normal troppo basso, quindi in partenza devo aumentarlo per poi scendere in utilizzo.

Ultima modifica di Jersy : 18-02-2011 alle 15:01.
Jersy è offline  
Old 18-02-2011, 15:37   #2731
maddog83
Member

Quote:
si infatti, vcore su auto non ti permette di utilizzare il dvid.
dunque come dicevo: per stare a 4400 non userei il dynamic+normal se imposti bene llc, dovresti provare a dare un valore tra il vid che vedi con core temp e 1.284 che sembra il valore minimo stabile, a occhio e per esperienza (pur poca che sia su sandybridge) proverei 1300 massimo con LLC lv1 Bravo tieni sempre d'occhio le temperature!

EDIT con queste impostazioni su mobo gigabyte il vcore funziona così, in quest'architettura con LLC il valore in idle è più alto. Ci sono i risparmi........... però come vedi le temperature van bene così, perchè il processore è a basso carico e il vcore serve solo a tenerlo attivo.
Potresti, ma qui sorgono le difficoltà che dicevi per capire come configurarlo, vedendo da bios che vcore ti imposta automaticamente lasciandolo su normal, purchè sia maggiore del valore che ti permette le stabilità, provare ad associargli un dynamic negativo...
Io a 4800 ho non riesco perchè ho un vcore normal troppo basso, quindi in partenza devo aumentarlo per poi scendere in utilizzo.
Ho iniziato un test prime con queste impost.: vcore 1.30, llc lvl1.
Risultati per ora sotto stress:tem max che salgono a 66, e voltaggio da cpu-z tra 1.332 e 1.344max. Stoppando prime volt a 1.32.
Lasciando vcore normal le temp sono più basse sotto stress prime ed anche i volt a 1.284.Chiudendo prime, in questo caso, come ti dicevo primail volt è 1.344. Apparentemente meglio la configurazione con vcore normal o sbaglio?
Se aumento il voltaggio?

Ultima modifica di maddog83 : 18-02-2011 alle 15:41.
maddog83 è offline  
Old 18-02-2011, 15:48   #2732
Jersy
Member

Quote:
Ho iniziato un test prime con queste impost.: vcore 1.30, llc lvl1.
Risultati per ora sotto stress:tem max che salgono a 66, e voltaggio da cpu-z tra 1.332 e 1.344max. Stoppando prime volt a 1.32.
Lasciando vcore normal le temp sono più basse sotto stress prime ed anche i volt a 1.284.Chiudendo prime, in questo caso, come ti dicevo primail volt è 1.344. Apparentemente meglio la configurazione con vcore normal o sbaglio?
Se aumento il voltaggio?
Come dicevo io ho solo enabled, che a questo punto per ciò che dici, vale come il tuo standard.
Ma visto che invece il lv1 ti porta un aumento dovresti provare ad abbassare il vcore, facendo due calcoli su i dati che hai rilevato, per avvicinarti a 1.284, ma stando un poco sopra per sicurezza tipo 1.29 e poi valutare
Old 18-02-2011, 15:48   #2733
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
a forza di quotarvi su delle cose scontate perchè siamo nel thread overclocking ok, ma se lo frequento poco è proprio perchè l'estremo non va daccordo con l'hw e ci sono concetti che col tempo si dimenticano e ad un certo punto anche intel diventa incompetente.
mah
Old 18-02-2011, 15:55   #2734
Jersy
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
a forza di quotarvi su delle cose scontate perchè siamo nel thread overclocking ok, ma se lo frequento poco è proprio perchè l'estremo non va daccordo con l'hw e ci sono concetti che col tempo si dimenticano e ad un certo punto anche intel diventa incompetente.
mah
..è per questo che dal 2006 ho scritto solo un centinaio di messaggi.. buona serata, maddog83 spero sistemi i tuoi problemi
Old 18-02-2011, 16:04   #2735
maddog83
Member

Quote:
..è per questo che dal 2006 ho scritto solo un centinaio di messaggi.. buona serata, maddog83 spero sistemi i tuoi problemi
Grazie Jersy,sei stato gentilissimo ed ultra paziente!
Provo ad abbassare un altro pò il vcore e vediamo. Ti farò sapere comunque!
Buona serata!
maddog83 è offline  
Old 18-02-2011, 16:27   #2736
golftdi
Senior Member

L'Avatar di golftdi

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
può andare?

Temperature ok!
Ho dovuto aggiungere qualcosina al vcore, ma in compenso ho abbassato i timing
Hho usato prime95 25.11 pure io:

cpu 4800
vcore 1.392
bclk 100
ram 2133 8-10-8-28 1t
gflops 68 provati con linx
temp max 65 dopo 2 ore di prime

per chi vuole sapere qualcosa sulle gigabyte, io ho usato il dynamic vcore e non valori fissi
come hai impostato il vcore? hai messo normal e su dynamic quanto hai messo?
CASE: CM 690 MB: GIGABYTE Z68X-UD4-B3 CPU: I7-2600K@4800 (winter) @4500 (summer) Cooled by Antec Kuhler H2O 920 with GentleTyphoon 1850rpm RAM: 4x2GB G.Skill ECO 1600@1866 8-9-8-24-1t HDD : SSD OCZ VERTEX 2 EX 120GB + WD 2TB VGA: SLI PALIT GTX770 JETSTREAM 2GB ALI: SILVERSTONE STRIDER PLUS SST-ST1000-P MONITOR: LG W2363D
golftdi è offline  
Old 18-02-2011, 16:28   #2737
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Iscritto dal: Oct 2001
Città: BO
Quote:
Bene, thanks!

Senti, ho visto che hai la Gigabyte, non è che puoi mandarmi i tuoi settaggi del Bios, così li confronto con i miei! Non mi rassegno al fatto che per andare stabile a 4.4 devo voltare a 1.35...cazz...la!
Mi son rimesso sotto test in prime. dopo i primi risultati ti aggiorno. és. sto usando i profili giga per le memorie, quelli gskill non mi convincono
Case Corsair 3500X, MB Asus Rog X870E-E, CPU Amd 9800X3D @5700 (Eclk 105), RAM G.skill Royal Neo 32GB 8000 cl38, VGA Asus Prime Rtx 5070Ti, SSD Samsung 9100Pro 2TB + 980Pro 1TB, AIO Corsair Titan 360 Rx Lcd, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3
demonangel è offline  
Old 18-02-2011, 16:36   #2738
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Quote:
può andare?

Temperature ok!
Ho dovuto aggiungere qualcosina al vcore, ma in compenso ho abbassato i timing
Hho usato prime95 25.11 pure io:

cpu 4800
vcore 1.392
bclk 100
ram 2133 8-10-8-28 1t
gflops 68 provati con linx
temp max 65 dopo 2 ore di prime

per chi vuole sapere qualcosa sulle gigabyte, io ho usato il dynamic vcore e non valori fissi
Bravissimo...voltaggio Ram? che modello hai? hai usato il profilo delle memorie o quello giagabyte?
Case Corsair 3500X, MB Asus Rog X870E-E, CPU Amd 9800X3D @5700 (Eclk 105), RAM G.skill Royal Neo 32GB 8000 cl38, VGA Asus Prime Rtx 5070Ti, SSD Samsung 9100Pro 2TB + 980Pro 1TB, AIO Corsair Titan 360 Rx Lcd, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3
demonangel è offline  
Old 18-02-2011, 16:38   #2739
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Quote:
i primi due non li ho toccati e come vedi mi va bene il vtt se sali di ram è impossibile non toccarlo, io 2133 a 1.1v ciao
Infatti mi toccherà, mo lavoro solo su procio...poi passerò alle ram
demonangel è offline  
Old 18-02-2011, 16:54   #2740
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Le temperature sono ottime! io ho le tue stesse temp pero' a 4,5...
Per forza...hai 8 core anzichè 4 dei suoi
demonangel è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian