Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2011, 22:48   #11241
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Che in ADSL 2+ agganci di più rispetto a G.dmt è cosa normale. Che il router non agganci ADSL 2+ in automatico è effettivamente anomalo, ma potrebbe dipendere dal "guasto" in centrale.
La cosa strana è che il valore snr che prima era intorno,mi sembra, a 15/20 ora varia dai 6 a 8...

Che ci sia un problema sul doppino eppure è venuto un tecnico ha controllato e dpo aver sparato la storia dell'umidità ha rifatto un minimo di cablaggi ed è andato in centrale a cambiare non so cosa...
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 22:58   #11242
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Auto non è una modulazione reale, ma significa che dici al router di allinearsi in base a certi dati che si scambia col dslam, e seleziona una delle modulazioni adsl2+ adsl2, g.dmt o altre ancora.
alcuni modem (come gli Zyxel diq ualche anno fa con chip adsl TI) su Auto forzano lo stesso g.dmt, mentre sulla mia linea il dgn2220 (ma anche il dg834gv5) si allinea in adsl2+ (perciò forzo adsl2+ fin da prima di avere la 10 mega, perchè in g.dmt aggancerei molto di meno)

adsl2+ usa il doppio delle frequenze rispetto a g.dmt, grazie a questo assieme ad altre migliorie dello standard, riesce ad agganciare molto di più, fino a 24 mega, contro gli 8 mega (10 teorici) di g.dmt.

nel mio caso con la 7 mega, in adsl2+ arrivavo sempre a portante massima, mentre in g.dmt erano almeno dai 1000 kbps ai 2200 in meno

i vantaggi di adsl2+ si attenuano sempre più su linee lunghissime, fino ad agganciare uguale alla g.dmt o anche meno, in caso di altri problemi sulla linea.

la reale modulazione agganciata nei netgear, la vedi solo via telnet. oppure un aiuto con la 7 mega, è che se agganci 480 kbps in upload sei in g.dmt, mentre 478-472kbps in adsl2 e adsl2+ (si perdono qualche bps per overhead)

adsl info --stats
Max: Upstream rate = 976 Kbps, Downstream rate = 11468 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 972 Kbps, Downstream rate = 11613 Kbps

Mode: ADSL2+

in questo momento hai problemi per cui non puoi confrontare le portanti di adesso con quelle di prima.

Ultima modifica di strassada : 03-12-2011 alle 23:02.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 01:14   #11243
WarriorXP
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Lucugnano
Ciao ragazzi.. in questi giorni è arrivato il 2200 che ho comprato per mio padre. Gli ho detto di sostiture il vecchio Alice WGate con questo, ma ho difficoltà a farlo andare (aiutandolo io da remoto). In pratica accende il router, gli appare Netgear tra le connessioni senza fili, si connette (rete protetta ma non chiede la passw..boh), ma poi non gli va internet e nemmeno 192.168.0.1 ! Gli dice connessione interrotta, o qualcosa del genere (NON il messaggio normale dei siti non raggiungibili perchè disconnessi). Cosa deve fare? La connessione è sempre Alice 20M, e non gli ho fatto fare alcuna procedura automatica (ie, da CD).

Ultima modifica di WarriorXP : 04-12-2011 alle 01:21.
WarriorXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 18:05   #11244
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
ragazzi... preso questo router in sostituzione di un linksys wag320... la differenza come potenza di segnale è un abisso... non riesco a capacitarmi... e per adesso, anche la velocità di connessione e la gestione dei vari pc connessi è impeccabile, mentre il linksys era un bradipo... non so cosa dire... il wag 320n mi ha fatto rivalutare l'arcivecchio alice gate2, che volevo sostituire.. e questo qui è un degno sostituto, entry level quanto vi pare, ma x quello che serve a me, dgn 2200 + range extender, e mi copro tutto lo spazio che mi serve in 300n senza problemi...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 11:20   #11245
rom2
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Auto non è una modulazione reale, ma significa che dici al router di allinearsi in base a certi dati che si scambia col dslam, e seleziona una delle modulazioni adsl2+ adsl2, g.dmt o altre ancora.
alcuni modem (come gli Zyxel diq ualche anno fa con chip adsl TI) su Auto forzano lo stesso g.dmt, mentre sulla mia linea il dgn2220 (ma anche il dg834gv5) si allinea in adsl2+ (perciò forzo adsl2+ fin da prima di avere la 10 mega, perchè in g.dmt aggancerei molto di meno)

adsl2+ usa il doppio delle frequenze rispetto a g.dmt, grazie a questo assieme ad altre migliorie dello standard, riesce ad agganciare molto di più, fino a 24 mega, contro gli 8 mega (10 teorici) di g.dmt.

nel mio caso con la 7 mega, in adsl2+ arrivavo sempre a portante massima, mentre in g.dmt erano almeno dai 1000 kbps ai 2200 in meno

i vantaggi di adsl2+ si attenuano sempre più su linee lunghissime, fino ad agganciare uguale alla g.dmt o anche meno, in caso di altri problemi sulla linea.

la reale modulazione agganciata nei netgear, la vedi solo via telnet. oppure un aiuto con la 7 mega, è che se agganci 480 kbps in upload sei in g.dmt, mentre 478-472kbps in adsl2 e adsl2+ (si perdono qualche bps per overhead)

adsl info --stats
Max: Upstream rate = 976 Kbps, Downstream rate = 11468 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 972 Kbps, Downstream rate = 11613 Kbps

Mode: ADSL2+

in questo momento hai problemi per cui non puoi confrontare le portanti di adesso con quelle di prima.

Beato te io apenna letto il tuo messaggio o provato a forzare ADLS2+ in remoto visto che sonno al lavoro, e la bestia non risponde piu, saro collegato a un DSLAM che non supporta ADSL2+, cuando arrivo a casa rimetto in auto e pazienza.

Grazie comunque di condividere le tue conoscenze.
rom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 17:04   #11246
Fabio Sky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
ciao, io ho la 20 mega di infostrada, ma é possibile impostare questo router in modo che vada al max ad esempio a 4 mega? o mettere cmq un limite ad un apparato collegato...grazie
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 17:11   #11247
miki1
Member

Iscritto dal: Feb 2002
info

Scusate se è già stata fatta questa domanda ma non ho letto le oltre 500 pagine. Vorrei sapere se serve per protezione mettere la password anche per connettere un dispositivo tramite wps, grazie
miki1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 18:33   #11248
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Linea ripristinata

Il guasto era esterno!

Questi sono i nuovi valori:

Uploaded with ImageShack.us

Sono migliorati i valori di attenuazioni(prima in down ero sui 45...)

Che dite la 20mega ci sta?
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 20:22   #11249
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Sulla baya, anche dalla cina, vendono due antenne esterne da sostituire a quelle originali per guadagnare un pò di portata?
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 22:34   #11250
menelaus
Member

L'Avatar di menelaus

Iscritto dal: Mar 2006
programmare router affinchè si spenga/accenda da solo

ultimamente sto riscontrando dei problemi. scaricando con jdownloader e lasciando il pc acceso tutto il giorno, spesso alla sera trovo jd bloccato. mentre la navigazione funziona correttamente, jdownloader è fermo su un tentativo di riconnessione che continua a fallire.
lo script di riconnessione funziona perchè se spengo e riaccendo il router ed effettuo una riconnessione manuale funziona tutto come deve. volevo quindi sapere se fosse possibile programmare il router affinchè si spenga e si riaccenda da solo ad intervalli predeterminati. allego i dati della linea ed un test fatto con speedtest. grazie.

Attenuazione linea down 26.0 db up 15,2 db
margine rumore 13,1 db 13,6 db

"]
Old 05-12-2011, 22:54   #11251
menelaus
Member

L'Avatar di menelaus

Quote:
Originariamente inviato da menelaus Guarda i messaggi
ultimamente sto riscontrando dei problemi. scaricando con jdownloader e lasciando il pc acceso tutto il giorno, spesso alla sera trovo jd bloccato. mentre la navigazione funziona correttamente, jdownloader è fermo su un tentativo di riconnessione che continua a fallire.
lo script di riconnessione funziona perchè se spengo e riaccendo il router ed effettuo una riconnessione manuale funziona tutto come deve. volevo quindi sapere se fosse possibile programmare il router affinchè si spenga e si riaccenda da solo ad intervalli predeterminati. allego i dati della linea ed un test fatto con speedtest. grazie.

Attenuazione linea down 26.0 db up 15,2 db
margine rumore 13,1 db 13,6 db

"]
RISOLTO!
Qualche giorno fa ho preso un iMac sul quale ho installato jdownloader. quando accendo il vecchio pc, il router immagino si blocchi perchè non permette a due computer di scaricare contemporaneamente. se spengo l'iMac infatti, sul pc ricomincio a scaricare correttamente.
Old 06-12-2011, 22:06   #11252
Squiller
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
veramente un ottimo prodotto, finalmente la linea del "capo" sta su da svariate ore mentre prima con un, seppur buon dlink 2740b, saltava ogni 20 minuti

consigliatissimo su linee adsl un pò ballerine

mi mancano un po' i firmware ultra configurabili a cui dlink mi aveva abituato ma con il 2740b era diventata una mission impossible

cosa mi piace/ cosa funziona:

1. il firmware si aggiorna dal router stesso, quindi si può fare comodamente anche via wifi

2. regge bene anche linee un po' ballerine, ad es su alice tiene con line attenuation a 55.5 et snr a 7-8 (PPOE-LLC mtu-1492)

3. il dyndns funziona alla perfezione (molto utile)

4. possibilità di regolare la soglia snr (si perde al riavvio con firmware non moddato)

5. il segnale wifi è buono e costante (almeno con l'ultimo firmware)

6. il log via email funge

cosa non va:

1. meglio lasciarlo in inglese, la lingua ita presenta degli evidenti bug anche a livello di configurazione

2. non ha lo scheduling wifi com il 2740b

3. impossibile personalizzare alcuni parametri (ad es il dhcp leasing time), al contrario sul 2740b si può impostare praticamente qualsiasi cosa

4. firewall incompleto (per utenze avanzate)

5. qualche problemino su vecchi client con protocollo wpa2 puro combinato con up300 (in 54g + wpa-misto tutto OK)

6. costo

altro non mi viene in mente, cmq al momento soddisfatto al 99%, inizialmente ero un po' spaventato giacchè ho avuto pessime esperienze con modelli passati netgear, ma questo se regge sulla lunga distanza è uno dei migliori router attualmente in commercio
Squiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 12:39   #11253
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
per il wifi ti basta mettere il firmware moddato
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 12:58   #11254
Zepelin_22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Qualcuno sà dirmi se questo router riesce a gestire due dispositivi con lo stesso mac-adress, e se si come???
Old 07-12-2011, 13:57   #11255
Mikiz
Member

L'Avatar di Mikiz

Iscritto dal: Jan 2007
Qualcuno può darmi dei consigli per migliorare i settaggi del router?

Versione hardware DGN2200
Versione firmware V1.0.0.36_7.0.36
Versione lingua interfaccia grafica: V1.0.0.25

RETE Infostrada 8 Mb/s PPPOE

-Modalità ASDL automatica
-WPA2-PSK [AES]
-modalità 300Mbps con canale definito.
-DNS google

Quale delle due scale di parametri in prima pagina devo consultare l'ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 o
ADSL2/2+,dipedende dalla modalità ADSL impostata?

Ho impostato la modalità ASDL in automatica,forse impostandola in ADSL2+ si raggiungono migliori risultati?
Mikiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 14:11   #11256
spidery
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Ho comprato questo router e successivmante la chiavetta wna3100, ho letto le impostazioni sul wifi in prima pagina, ma non riesco a settare il canale, facendo come dite voi ecliccando su applica, esce una pagina bianca con scritto qualcosa e se rientro nelle impostazioni il canale resta settato sempre su automatico. Come mai?
spidery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 14:39   #11257
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mikiz Guarda i messaggi
Qualcuno può darmi dei consigli per migliorare i settaggi del router?
agganci già la portante massima della loro 8 mega, se vuoi di più devi chiedere il passaggio alla 20 mega.
la linea è ottima, puoi lasciare adsl2+ come modulazione (8000/512 la si aggancia in adsl1, 1 o 2 bps in meno per le altre modulazioni, ma poi non cambia nulla per la banda a disposizione).
con quell'SNR, passando alla 20 mega potresti ottenere anche portante massima (20480), col profilo a 6db.
Old 07-12-2011, 14:41   #11258
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spidery Guarda i messaggi
Ho comprato questo router e successivmante la chiavetta wna3100, ho letto le impostazioni sul wifi in prima pagina, ma non riesco a settare il canale, facendo come dite voi ecliccando su applica, esce una pagina bianca con scritto qualcosa e se rientro nelle impostazioni il canale resta settato sempre su automatico. Come mai?
imposta il dgn2200 solo in lingua inglese
Old 07-12-2011, 15:22   #11259
Mikiz
Member

L'Avatar di Mikiz

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
agganci già la portante massima della loro 8 mega, se vuoi di più devi chiedere il passaggio alla 20 mega.
la linea è ottima, puoi lasciare adsl2+ come modulazione (8000/512 la si aggancia in adsl1, 1 o 2 bps in meno per le altre modulazioni, ma poi non cambia nulla per la banda a disposizione).
con quell'SNR, passando alla 20 mega potresti ottenere anche portante massima (20480), col profilo a 6db.
Non ho capito, mi dici di passare da "modalità automartica" in "ADSL2+" o non cambia nulla ?
Cosa potrei invece ottenere installando firmware (versione 11.04) e MODFS? Nella mia situazione è consigliabile?
Mikiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 17:53   #11260
antonello2
Senior Member

appena acquistato

ciao a tutti,ho sostituito il mio vecchio "d-link dsl g624t" con il netgear dgn2200
pensando di avere un prodotto piu' performante.
Problema: io ho win seven e da quando ho installato questo modem/router
mi tocca riscrivere sempre il gateway predefinito nelle proprieta' del potocollo
tcp/ip, i dns la mask e l'indirizzo ip lo memorizza mentre il gataway predefinito non lo memorizza mai ... Sapete perche??
Altro problema..io ho alice e come banda ho un 2/2.5 mega e con il d-link sfruttava tutta al banda mentre con il netgear non va oltre i 1.9 mega..
Devo impostare qualcosa???
Grazie mille a tutti...
antonello2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian