Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2011, 12:30   #7741
andrea21175
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
OK, in PPPoE sul DGN2200 hai le disconnessioni, questo lo abbiamo capito.
Ma hai provato a configurare il PPPoA e verificare se le disconnessioni spariscono ?
Infatti...io da quando messo in PPPoA non mi si è più disconnesso (mi gratto le balle...)
andrea21175 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 12:32   #7742
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Purtroppo quelle disconnessioni ogni 4/5 ore a quanto pare le abbiamo in parecchi. La mia ipotesi è che dipendano dal bitswap.
A me invece è venuto un sospetto: visto che il router ufficiale di Alice è telegestito, e lavora appunto in PPPoE... non sarà che i sistemi Telecom, quando si usa il PPPoE, cercano periodicamente di stabilire con il modem la connessione per la gestione remota, e questa cosa sul firmware del DGN2200 causa il temporaneo blocco della connettività, e di conseguenza la caduta del PPP ?

E' un'ipotesi, ma spiegherebbe perchè in PPPoA il problema sparisce.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 12:52   #7743
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da marven67 Guarda i messaggi
Scusa domanda magari idiota: non può essere che il netgear si sia bollito per le troppe connessioni con il mulo: mio figlio lo tiene collegato dei giorni interi......
Non si bolle, piuttosto è telecom che ti disconnette e limita la banda perchè sei collegato ad una centrale satura e la sovraccarichi col traffico p2p..
Old 14-04-2011, 12:59   #7744
Liku Fanele
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
OK, in PPPoE sul DGN2200 hai le disconnessioni, questo lo abbiamo capito.
Ma hai provato a configurare il PPPoA e verificare se le disconnessioni spariscono ?
OK, adesso sono al lavoro, stasera vado a casa e provo: metto PPPoA e faccio il restart del router. E' sufficiente?

Grazie
Liku Fanele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 13:11   #7745
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la telegestione non aiuta a restare più connessi che con modem normali:
c'è una incompatibilità tra il dgn2200 e alcuni dslam o piastre, o profili caricati, quindi spetterebbe al provider e a netgear risolverli.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 13:13   #7746
vs0587
Senior Member

L'Avatar di vs0587

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la telegestione non aiuta a restare più connessi che con modem normali:
c'è una incompatibilità tra il dgn2200 e alcuni dslam o piastre, o profili caricati, quindi spetterebbe al provider e a netgear risolverli.
E se provassero ad insistere per farsi disattivare il retrain in centrale? Come ha fatto con me tiscali?
Old 14-04-2011, 13:35   #7747
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
A me invece è venuto un sospetto: visto che il router ufficiale di Alice è telegestito, e lavora appunto in PPPoE... non sarà che i sistemi Telecom, quando si usa il PPPoE, cercano periodicamente di stabilire con il modem la connessione per la gestione remota, e questa cosa sul firmware del DGN2200 causa il temporaneo blocco della connettività, e di conseguenza la caduta del PPP ?

negativo. Io sono con alive 7 mega, a 2 km dalla centrale, in PPPoE, linea adsl dedicata (I telefoni sono sotto ISDN) e non cade mai.
Old 14-04-2011, 13:38   #7748
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da marven67 Guarda i messaggi
Dunque vi sottopongo il mio problema:
ieri pomeriggio dopo mesi di ottimo funzionamento la mia connessione (alice) non funzionava più.
Notebook con W7, netgear dgn2200 ovviamente; modem con luce rossa accesa, e led dsl spento, led wireless verde, non uso la lan.
Spengo e riaccendo il modem: luce modem verde, wireless verde, dsl spenta.
Entro nella configurazione del modem, e cambio alcuni settaggi: da ppoe a ppoa, da llc a vc, ma ancora tutto come prima, cioè nessun accesso a internet.
Allora faccio il reset del modem e collego il cavo lan....procedo alla configurazione come da prima pagina, ma non funziona comunque, e poi non capisco come mai mi ripresenta sempre anche la vecchia connessione.
La spia dsl è sempre spenta.
Ho resettato alcune volte e ottengo sempre lo stesso risultato...mi crea due connessioni, una nuova che chiama netgear e l'altra vecchia, ma sempre senza accesso a internet.
Poi mi sono rotto i maroni e ho piantato lì.
Qualcuno ha delle idee e/o suggerimenti....
al massimo ne compro un altro.....cambio marca però!!!!
Scusate se torno indietro su questo post, ma non ho capito cosa significa che ti crea 2 connessioni?? Se tu fai un reset del router non crea nessuna connessione sul PC. Non è che stai usando il CD per configurarlo? Dovresti cancellare tutte le connessioni che hai sul PC, poi attacchi il router, entri all'indirizzo IP 192.168.1.0 e fai la procedura per rilevare la connessione. Al limite devi scrivere TU le tue nomeutente e Password, ma il router non crea niente... Forse non ti spieghi bene?
Old 14-04-2011, 13:51   #7749
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
negativo. Io sono con alive 7 mega, a 2 km dalla centrale, in PPPoE, linea adsl dedicata (I telefoni sono sotto ISDN) e non cade mai.
No, aspetta, non sto dicendo che si disconnette a tutti gli utenti Alice in PPPoE, sappiamo già che non è così'
Magari il problema si manifesta con le disconnessioni solo a utenti attestati su certe piastre, con una certa versione di firmware. La nostra visibilità in tal senso purtroppo è limitata, quindi possiamo solo fare ipotesi non verificabili.
Old 14-04-2011, 13:57   #7750
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la telegestione non aiuta a restare più connessi che con modem normali
No, io stavo dicendo un'altra cosa: che la telegestione fatta da Telecom possa andare a "disturbare" il funzionamento dei router non telecom come il nostro, e che con certe piastre/configurazioni in centrale questo possa portare alle disconnessioni. Sono mere ipotesi comunque.
Old 14-04-2011, 14:50   #7751
R2-Power
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
tempo fa avevo segnalato anche io le disconessioni, pensavo che succedesse in seguito all'upgrade del fw. dalla versione '20' alla versione '36'.
Ma cosi non è, settando in PPPOA va tutto bene (forse prima di upgradare ero in PPPOA e poi resettando si era riconfigurato in PPPOE).
Ho fatto parecchi test impiegando il massimo della banda (anche P2P scaricando distro linux in modo da arrivare al massimo) per giornate intere senza disconessioni, (fra l'altro guardando i log di emule e BT, non ho notato neanche tagli di banda, viaggia per ore e ore mediamente a velocità di 6-800 kbps (ho alice 7 mega)).
R2-Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:58   #7752
Liku Fanele
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da R2-Power Guarda i messaggi
tempo fa avevo segnalato anche io le disconessioni, pensavo che succedesse in seguito all'upgrade del fw. dalla versione '20' alla versione '36'.
Ma cosi non è, settando in PPPOA va tutto bene (forse prima di upgradare ero in PPPOA e poi resettando si era riconfigurato in PPPOE).
Ho fatto parecchi test impiegando il massimo della banda (anche P2P scaricando distro linux in modo da arrivare al massimo) per giornate intere senza disconessioni, (fra l'altro guardando i log di emule e BT, non ho notato neanche tagli di banda, viaggia per ore e ore mediamente a velocità di 6-800 kbps (ho alice 7 mega)).
Quindi la tua configurazione è: Alice 7 Mega, DGN2200, settato in PPPoA.

Giusto?
Liku Fanele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:03   #7753
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da R2-Power Guarda i messaggi
Non si sa bene cosa sia successo di preciso, a me funzionava tutto bene in PPPoE, poi da un momento all'altro ho cominciato ad avere disconnessioni. Ancora non riesco a spiegarmelo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:23   #7754
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:

Se la tua ipotesi fosse giusta anche altri router manifesterebbero il problema.
E se tutto fosse cominciato con gli upgrade ai dslam per erogare la 10 Mega?
NB Il problema risale a gennaio. Coi tempi ci saremmo.

Ultima modifica di mh3g : 14-04-2011 alle 16:14.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:27   #7755
R2-Power
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Liku Fanele Guarda i messaggi
Quindi la tua configurazione è: Alice 7 Mega, DGN2200, settato in PPPoA.

Giusto?
si, posso aggiungere che la linea l'ho attivata da circa 3 mesi, il DGN aveva il firmware '20', per circa 1 mesetto non succedeva niente di strano o almeno non me ne sono accorto, poi da un tratto sono iniziate le disconessioni a volte ogni qualche ora a volte anche nel giro di pochi minuti, ho aggiornato alla versione '36' e magari sono capitato proprio nel momento sfigato e si disconetteva di continuo... caricato la versione '20' modfs e giocando con il snr la cosa cambiava poco...
unica soluzione definitiva è settare in PPPOA
R2-Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:28   #7756
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non si sa bene cosa sia successo di preciso, a me funzionava tutto bene in PPPoE, poi da un momento all'altro ho cominciato ad avere disconnessioni. Ancora non riesco a spiegarmelo.
va bene che ho una connessione alice 640kb, quindi data la velocità cosi bassa la linea almeno è stabile, ma probabilmente non sono attendibile....
ho sempre usato PPPoE e con dns google ho avuto qualche disconnessione.
Da quando ho aggiunto come dns principale telecom mai più avuto una singola disconnessione.
banalmente non potrebbe essere anche per voi una delle possibili cause?
Mentre con il dgn2000 i dns google non mi hanno mai dato problemi...
A quanto sembra confrontandolo con il dgn2000 anche se l'hardware è lo stesso si ha l'impressione che il 2200 sia un filo più sensibile.
nel mio piccolo il massimo dei mie problemi con entrambi i router è stato quello della scelta dei dns...

Ultima modifica di luca4s : 14-04-2011 alle 15:37.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:57   #7757
Mrbanks
Member

Come faccio ad impostare il valore di mtu a 1500??

Non ho trovato la voce in questo router che me lo fa fare.
Mrbanks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 16:26   #7758
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mrbanks Guarda i messaggi
Come faccio ad impostare il valore di mtu a 1500??
Il valore di MTU si imposta da menu Advanced --> WAN Setup, ma con il firmware ufficiale puoi impostare al massimo 1458 in PPPoA e 1492 in PPPoE.
Old 14-04-2011, 16:29   #7759
Mrbanks
Member

Quote:
Il valore di MTU si imposta da menu Advanced --> WAN Setup, ma con il firmware ufficiale puoi impostare al massimo 1458 in PPPoA e 1492 in PPPoE.

perchè?

Arrivo dall'uso di un 2640b della dlink e pensavo di trovarmi meglio con questo router netgear ma da come mi dici ha il firmware che è bloccato verso certe cose come il valore di mtu.
Mrbanks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 16:50   #7760
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
comunque in più di uno sostengono che un mtu ideale per ppoa non sia di 1500 ma di 1478...

ovviamente poi è inutile settare un mtu a caso se poi non si ottimizza anche rwin sul pc.

qui una breve ma esaudiente guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283399
marc.o.frax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian