Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2007, 00:18   #12481
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho messo ad acqua anche la 8800gtx. Ora il sistema è così:

Mi sorge un dubbio sul montaggio del waterblock. Ma non è che ho avvitato troppo ?

Ciao

Cristallo
Non si capisce bene se la scheda ha un innarcamento perche non si vede tutta in foto, cmq se noti che è curva allora vuol dire che hai stretto troppo.

Ps, io cmq una staffa sul retro ce la metterei sempre.... anche artigianale, tra l'altro non capisco perche i vari produttori di wb non la forniscono in bundle con il wb stesso...

Ultima modifica di volcom : 24-06-2007 alle 00:21.
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 08:11   #12482
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Non si capisce bene se la scheda ha un innarcamento perche non si vede tutta in foto, cmq se noti che è curva allora vuol dire che hai stretto troppo.

Ps, io cmq una staffa sul retro ce la metterei sempre.... anche artigianale, tra l'altro non capisco perche i vari produttori di wb non la forniscono in bundle con il wb stesso...
Il d-tek fuzion per vga ha pure la staffa posteriore
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 10:52   #12483
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Il d-tek fuzion per vga ha pure la staffa posteriore
ciao tiger,alla fine come ti trovi con il fuzion x vga?
Old 24-06-2007, 11:04   #12484
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
ciao tiger,alla fine come ti trovi con il fuzion x vga?
bene bene, con il fuzion + ventolozza sotto la vga ha perso 12-15°C in idle rispetto al dissi stock Ora stà a 32 in idle, vedrò di lasciare attivi i grafici di Rivatuner per vedere come si comporta in full

Ciao e buona domenica.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 17:18   #12485
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti,

ma è normale che dopo aver aggiunto anche il waterblock della scheda grafica la temperatura della CPU si sia alzata di 6 gradi ? Prima in idle stavo dai 40 ai 44 a seconda della temperatura della stanza. Adesso mi trovo sui 46/50. La scheda grafica invece va che è una bellezza. Dopo un'ora di Stalker non ha superato i 60 gradi.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 19:43   #12486
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Ciao a tutti,

ma è normale che dopo aver aggiunto anche il waterblock della scheda grafica la temperatura della CPU si sia alzata di 6 gradi ? Prima in idle stavo dai 40 ai 44 a seconda della temperatura della stanza. Adesso mi trovo sui 46/50. La scheda grafica invece va che è una bellezza. Dopo un'ora di Stalker non ha superato i 60 gradi.

Ciao

Cristallo
la temperatura ambiente nelel due rilevazioni è pressochè la stessa,oppure ti riferisci a qualche giorno fa in cui magari faceva + fresco?
solo aggiungendo il wb gpu nn dovresti notare una differenza così grande sulla cpu
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 21:03   #12487
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,

adesso mentre scrivo è già scesa a 48 in idle. Probabilmente è anche un problema di temperatura della stanza. Per montare il WB della GPU ho dovuto anche smontare quello della CPU. Ho cambiato pasta. Prima avevo la Zalman a pennellino (la Z1 credo). Adesso ho messo la Artic Silver 5. E' appena un giorno. Forse si deve assestare anche se non credo in un guadagno esagerato.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 25-06-2007, 00:14   #12488
Gioz
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti,

adesso mentre scrivo è già scesa a 48 in idle. Probabilmente è anche un problema di temperatura della stanza. Per montare il WB della GPU ho dovuto anche smontare quello della CPU. Ho cambiato pasta. Prima avevo la Zalman a pennellino (la Z1 credo). Adesso ho messo la Artic Silver 5. E' appena un giorno. Forse si deve assestare anche se non credo in un guadagno esagerato.

Ciao

Cristallo
potrebebro essere + fattori sommati,magari la pasta che deve assestarsi e l'aumento della tmeperatura ambiente.
hai verificato l'impronta per accertare il corretto montaggio?
Old 25-06-2007, 07:51   #12489
Cristallo
Senior Member

Riguardo all'impronta non ho verificato in quanto con i tubi collegati è molto scomodo provare l'impronta e poi ogni montaggio è storia a se. Purtroppo non ho le viti con le molle a serrare il waterblock e quindi è difficile che riesca a riproporre la stessa pressione ad ogni montaggio. In realtà non sò neanche se ho dato adesso la giusta pressione. Credo che in questi montaggi le molle debbano essere d'obbligo. Stesso discorso vale per il waterblock della GPU.

Ciao

Cristallo
Old 25-06-2007, 07:59   #12490
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Riguardo all'impronta non ho verificato in quanto con i tubi collegati è molto scomodo provare l'impronta e poi ogni montaggio è storia a se. Purtroppo non ho le viti con le molle a serrare il waterblock e quindi è difficile che riesca a riproporre la stessa pressione ad ogni montaggio. In realtà non sò neanche se ho dato adesso la giusta pressione. Credo che in questi montaggi le molle debbano essere d'obbligo. Stesso discorso vale per il waterblock della GPU.

Ciao

Cristallo
Con un wubbo di quel tipo, e clip di fissaggio così sottili, le clip stesse fanno da molla, in quanto sono molto plessibili.
se il tuo dubbio per il montaggio è dovuto alle prestazioni..emm .. quello è un vubbo thermatake giusto?
ecco, non c'è bisogno di aggiungere altro
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 08:21   #12491
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
emm .. quello è un vubbo thermatake giusto?
:asd :asd

Povera TT... fa dei case e dissipatori ottimi, ma i wb....
_Aenea_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 08:30   #12492
Cristallo
Senior Member

Quote:
Con un wubbo di quel tipo, e clip di fissaggio così sottili, le clip stesse fanno da molla, in quanto sono molto plessibili.
se il tuo dubbio per il montaggio è dovuto alle prestazioni..emm .. quello è un vubbo thermatake giusto?
beh non c'è bisogno di essere così critici con la thermaltake ...... Secondo me con prezzi onesti fornisce delle oneste prestazioni. Poi considera che quello della scheda video secondo me svolge egregiamente il suo lavoro. Ho giocato più di un'ora di seguito a Stalker con il monitor di RivaTuner attivo. Solamente in qualche occasione la CPU ha raggiunto i 62 gradi. per il 98 % del tempo è rimasta stabile a 60. Una 8800 gtx stabile a 60 in pieno carico non credo si un cattivo risultato. Il problema è la CPU che dopo aver inserito il WB della GPU è passata da 44 a 50 in idle. Comunque anche a pieno carico la CPU non supera i 62 gradi. Credo che con una temperatura della stanza intorno ai 30 gradi e un case zeppo di roba non sono forse temperature malaccio. L'unico dubbio che avevo era il passaggio da 44 a 50 della CPU. Il discorso delle CLIP è forse corretto per la GPU ma il waterblock della CPU ha una CLIP a forma di H abbastanza rigida che secondo me può provocare dei problemi di ditribuzione della pressione. Ho cercato di ovviare misurando con il centimetro la parte di vite che fuoriesce dal bullone e cercando di renderla identica per tutte è quattro le viti. Ma il mio dubbio è se ne ho applicata troppa o troppo poca.

Ciao

Cristallo
Old 25-06-2007, 08:35   #12493
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
beh non c'è bisogno di essere così critici con la thermaltake ...... Secondo me con prezzi onesti fornisce delle oneste prestazioni. Poi considera che quello della scheda video secondo me svolge egregiamente il suo lavoro. Ho giocato più di un'ora di seguito a Stalker con il monitor di RivaTuner attivo. Solamente in qualche occasione la CPU ha raggiunto i 62 gradi. per il 98 % del tempo è rimasta stabile a 60. Una 8800 gtx stabile a 60 in pieno carico non credo si un cattivo risultato. Il problema è la CPU che dopo aver inserito il WB della GPU è passata da 44 a 50 in idle. Comunque anche a pieno carico la CPU non supera i 62 gradi. Credo che con una temperatura della stanza intorno ai 30 gradi e un case zeppo di roba non sono forse temperature malaccio. L'unico dubbio che avevo era il passaggio da 44 a 50 della CPU. Il discorso delle CLIP è forse corretto per la GPU ma il waterblock della CPU ha una CLIP a forma di H abbastanza rigida che secondo me può provocare dei problemi di ditribuzione della pressione. Ho cercato di ovviare misurando con il centimetro la parte di vite che fuoriesce dal bullone e cercando di renderla identica per tutte è quattro le viti. Ma il mio dubbio è se ne ho applicata troppa o troppo poca.

Ciao

Cristallo

emmmm ma guarda che sono partito pure io con un wubbo thermaltake se ti dico che sono scarsi è per esperienza, non per altro...l'aumento della temp cpu in ogni caso, è dovuto all'aumento generale della temp dell'acqua, perchè hai aggiunto un componente abbastanza caloroso ( Vga ), per quanto riguarda i tuo dubbio sullo staffaggio, non è che ci voglia chissà quale pressione, è sufficente che il wubbo sia lì appoggiato e fermo..

Ultima modifica di MakenValborg : 25-06-2007 alle 09:28.
Old 25-06-2007, 09:46   #12494
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Domanda veloce:
I raccordi della Laing DDC-1T :

sono svitabili ? o sono solidali col resto?
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Eh...si. Ma basta cambiarci il top, con una spesa minima.
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
oppure spessorare con del rilsan da 10mm esterno
Per la versione postata da te non si può far niente tranne ovviamente mettere un top (cosa che ti consiglio anch'io).
Pero ci sarebbe anche quest'altra versione a cui puoi attaccare direttamente connettori femmina.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 12:48   #12495
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Città: Bari
Ragazzi scusate piccolo OT ma qui a Bari ci sono 47°C ...cavolo adesso è il procio a raffreddare l'acqua!!!!
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 13:10   #12496
Gioz
Senior Member

Quote:
l'aumento della temp cpu in ogni caso, è dovuto all'aumento generale della temp dell'acqua, perchè hai aggiunto un componente abbastanza caloroso ( Vga ), per quanto riguarda i tuo dubbio sullo staffaggio, non è che ci voglia chissà quale pressione, è sufficente che il wubbo sia lì appoggiato e fermo..
per imputare una differenza simile alla sola vga dovrebbe sviluppare almeno 5 volte l'energia che cede al liquido,probabilmente è cambiata la condizione ambientale,un po' di scarto c'è per via della vga,e magari anche la pasta che deve assestarsi o un montaggio nn perfetto influiscono
Old 25-06-2007, 13:13   #12497
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
per imputare una differenza simile alla sola vga dovrebbe sviluppare almeno 5 volte l'energia che cede al liquido,probabilmente è cambiata la condizione ambientale,un po' di scarto c'è per via della vga,e magari anche la pasta che deve assestarsi o un montaggio nn perfetto influiscono
Come si suol dire..montare un wubbo, sopratutto i preconfezionati e precotti tipo termaltacke è a prova di bambo. escluderei a priori il montaggio. Mentre potrebbe essere plausibile il fattore ambientale.
Old 25-06-2007, 13:18   #12498
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Ragazzi scusate piccolo OT ma qui a Bari ci sono 47°C ...cavolo adesso è il procio a raffreddare l'acqua!!!!
ti capisco benissimo, qui da me a catania ci sono temperaure proibitive....

in veranda.....

nella stanza dove c'è il pc....

altro che impianti a liquido qui ci vuole un trasloco in siberia....
Old 25-06-2007, 13:56   #12499
Cristallo
Senior Member

Beh speriamo sia il fattore ambientale. Comunque traun paio di giorni dovrebbe fare più fresco. Vediamo se le temperature tornano come erano prima. L'alternativa sarebbe quella di mettere un'altro radiatore fuori il case credo.

Ciao

Cristallo
Old 25-06-2007, 15:10   #12500
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Infatti !
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian