Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 21:07   #6021
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Rufyl
è un tappo...

Ma per svuotare l'impianto come fa? Se lo fa da li lo trovo abbastanza scomodo no?
Lì deve per forza staccare un tubo da qualche componente...
Non so come ma io staccherei uno di quei tubi che se ne vanno zitti zitti dietro il case
Old 02-05-2006, 21:14   #6022
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bones
Tornando al discorso fillport... guardate che figata

/cut

Cos'è, un mini sfiatatoio? O è proprio un tappo?
direi un tappo, perchè a sistema acceso se lo levi esce l'acqua (vista la pompa direi che c'è una pressione non indifferente...), quindi sicuramente non uno sfiatatoio. almeno non uno da "aprire" a sistema acceso.
a meno che non sia una valvola, ma dubito.
penso più all'ingresso per un tubo di reimpimento dell'impianto.

Quote:
Originariamente inviato da bones
Lì deve per forza staccare un tubo da qualche componente...
Non so come ma io staccherei uno di quei tubi che se ne vanno zitti zitti dietro il case
probabilmente vanno ad un secondo radiatore o più facilmente ad una tanica (anche se così non si spiegherebbe la necessità del tappo), dato che poi il tubo rientra alla pompa.
nel caso fosse un radiatore, sarebbe semplice staccare un tubo da esso, o magari il tubo che esce dalla pompa, che essendo bello alto non dovrebbe dar problemi una volta rimosso.

edit: però ora che ci penso quei tubi potrebbero anche andare ad un alimentatore@liquido....

Ultima modifica di comodino : 02-05-2006 alle 21:18.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 21:33   #6023
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
dietro effettivamente potrebbe esserci di tutto.
Se notate bene è un case doppio, e dall'altra parte ci sono sicuramente 2 dischi serial ata....

credo anche io che quel raccordo a T serva per un eventuale tubo di riempimento. Il problema è che una volta che hai riempito tutto come fai a togliere il tubo e mettere il tappo senza far uscire l'acqua?
E poi come la spurghi l'aria?
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 21:37   #6024
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

ottima osservazione.
a questo punto potrebbe essere davvero una sorta di valvola di spurgo..
riavvallando l'ipotesi della tanica dall'altra parte.
Old 03-05-2006, 11:49   #6025
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da volcom
per me a sto punto hai la cpu con l'HIS che non fa bene contatto con il core.
Altra cosa, sei sicuro che il sistema cpu/ram regge i 3giga a 1,5v
a questo punto è molto probabile,può essere che con il peso del dissi zalman riesci cmq a fare un contatto buono e che con la staffa nn riesci ad imprimere la pressione adatta a far aderire al meglio il wb all'ihs ed al core sottostante.

chiamasi sfiga.......
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:52   #6026
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

mani salde e buona dose di pazienza e si scoperchia come nulla...
poi un po' di attak e tutto torna come prima.

bisogna solo aver le @@ di prendere in mano la lametta e cominciare.
io piuttosto che rinunciare al raffreddamento a liquido tenterei.
Old 03-05-2006, 11:54   #6027
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Gioz
a questo punto è molto probabile,può essere che con il peso del dissi zalman riesci cmq a fare un contatto buono e che con la staffa nn riesci ad imprimere la pressione adatta a far aderire al meglio il wb all'ihs ed al core sottostante.

chiamasi sfiga.......
é probabile che anche con lo zalman non faccia bene contatto, in quanto ha temp alte anche con quest'ultimo mi pare di capire
Old 03-05-2006, 12:30   #6028
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da volcom
é probabile che anche con lo zalman non faccia bene contatto, in quanto ha temp alte anche con quest'ultimo mi pare di capire
le temp sue sono cmq da software,al di la di quanto sia rilevato zalman tiene stabile una configurazione abbastanza spinta,il chè fa cmq pensare ad una sua buona prestazione(magari nn ottimale,ma molto buona)...se anche il contatto con questo nn è perfetto,sicuramente è + che accettabile ed in tal caso può dipendere molto dal peso
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 13:30   #6029
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Gioz
le temp sue sono cmq da software,al di la di quanto sia rilevato zalman tiene stabile una configurazione abbastanza spinta,il chè fa cmq pensare ad una sua buona prestazione(magari nn ottimale,ma molto buona)...se anche il contatto con questo nn è perfetto,sicuramente è + che accettabile ed in tal caso può dipendere molto dal peso
Questo è vero, pero anche se sono da software, non puo avere le stesse temperature liquido/aria
Tra l'altro se non ricordo male mi pare che abbia detto che con la staffa classica qualche grado l'aveva recuperato, probabile che avendo la vite che preme proprio nel centro, l'HIS andasse a toccare un po meglio il core

Ultima modifica di volcom : 03-05-2006 alle 13:34.
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:35   #6030
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
finalmente ho quasi ordinato il mio kit a liquido "professionale", waterblock oclabs mb-06, Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE OFF" , adesso devo prendere la pompa e la vaschetta, io ero orientato verso un hydor l25con relativa cristal trap, voi pensate che potrei avere problemi di portata? e se volessi aggiungere un waterblock per la gpu? considerate che dovrei fare dell'overclock spinto....
Old 03-05-2006, 18:26   #6031
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
che cosa ne pensate dello storm g4(ho letto sia ottimo)... è paragonabile come prestazioni a il d-tek mp05 ?? e come robustezza e materiali?? siccome ho difficoltà a reperire i d-tek (se liquidmachine accidentalmente non aprisse per tempo) lo storm lo prenderei tranquillamente sul sito della swiftech.... che mi consigliate??
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 18:51   #6032
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
Originariamente inviato da stewe_91
che cosa ne pensate dello storm g4(ho letto sia ottimo)... è paragonabile come prestazioni a il d-tek mp05 ?? e come robustezza e materiali?? siccome ho difficoltà a reperire i d-tek (se liquidmachine accidentalmente non aprisse per tempo) lo storm lo prenderei tranquillamente sul sito della swiftech.... che mi consigliate??
lo STORM è un ottimo wb come l MP05...francamente non saprei consigliarti se segliere uno o l altro......dovunque caschi, caschi bene
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 18:56   #6033
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
grazie mille!!! vedrò se non trovo il d-tek prendo lo storm...
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 20:44   #6034
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

lo storm è ottimo, ma il d-tek è la sua diretta evoluzione, ed è ancora più performante.
logicamente stiamo parlando di ordini di grandezza di 1 grado, massimomassimo 2, non è che ti cambia la vita...
il d-tek se vuoi lo puoi trovare qui: http://www.dtekcustoms.com/index.asp
tanto ordinare dalla swiftech o da qui credo cambi poco..a livello di costi di spedizione.

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2
finalmente ho quasi ordinato il mio kit a liquido "professionale", waterblock oclabs mb-06, Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE OFF" , adesso devo prendere la pompa e la vaschetta, io ero orientato verso un hydor l25con relativa cristal trap, voi pensate che potrei avere problemi di portata? e se volessi aggiungere un waterblock per la gpu? considerate che dovrei fare dell'overclock spinto....
gli oclbas lavorano benissimo anche con basse portate. se proprio vuoi stare tranquillo prendi una eheim che è un pelo più robusta e meno rumorosa, con una buona prevalenza ed adatta all'utilizzo in serie.
ti sconsiglierei la l30 per i noti problemi con la girante, e la l35 temo che sia esageratamente rumorosa e sovradimensionata.
Old 03-05-2006, 21:19   #6035
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Mi sta' venendo voglia di passare a liquido solo che non so' se farlo tutto integrato nel case o fare un impianto grosso fuori...
Old 03-05-2006, 21:29   #6036
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

dipende, se hai il case spazioso è molto estetico e facile avere tutto integrato. se invece hai un case con poco spazio magari ti conviene fare una waterstation esterna, anche se comporta un po' più di lavoro e magari qualche buco nel case per il passaggio dei tubi.
Old 03-05-2006, 21:38   #6037
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
Be' se leggi la firma vedi che case ho,comunque secondo me' se si fa' una waterstation come si vuole visto che c'e comunque + spazio si puo' aggiungere "roba" tipo un radiatore x esempio ecc,le prestazioni saranno migliori.
Old 03-05-2006, 22:27   #6038
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

guarda che sostituire un pezzo in una waterstation può essere molto faticoso...dato che starebbe tutto compresso in uno spazio molto ridotto.
a meno che tu come waterstation non voglia usare un secondo case.
non è un discorso di prestazioni, il radiatore in uno stacker lo metti dove vuoi e renderà sempre benissimo.
è un discorso di comodità e di estetica.
avere tutto in una waterstation significa che virtualmente puoi portarti in giro il sistema senza problemi e passare da liquido ad aria e vicevera in pochissimo tempo, dato che in pratica basta attaccare i tubi ai wb e hai finito.
però avere una waterstation significa doversela costruire, dover mettere in uno scatolotto relativamente piccolo radiatore, pompa, ventole e magari relè con non poca difficoltà di collegamento dei tubi, dover bucare il case per far passare i tubi e avere un ingombro esterno molto maggiore.
se sei un appassionato di bricolage e ti diverti a fare questi lavoretti può essere divertente e soddisfacente realizzare una bella waterstation, ma certo questo non ti permetterà di avere un sistema più prestante, soprattutto avendo a disposizione uno stacker come case.
personalmente preferisco avere meno appendici possibili e dover fare il meno lavoro possibile, quindi ho sempre preferito l'integrazione ottimizzata e razionalizzata piuttosto che la waterstation, ma credo che sia una scelta personale più che in base a motivazioni esterne.
Old 03-05-2006, 23:10   #6039
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da comodino
dipende, se hai il case spazioso è molto estetico e facile avere tutto integrato. se invece hai un case con poco spazio magari ti conviene fare una waterstation esterna, anche se comporta un po' più di lavoro e magari qualche buco nel case per il passaggio dei tubi.
io ho un case piccolo e ci studio ogni giorno per avere la migliore integrazione possibile...
a dirla in questa maniera sembra quasi che un raffreddamento a liquido escluda per forza portarsi il case a giro per fare le LAN (cosa che non mi posso permettere )
E ovviamente prima di tutto non rinuncio alle prestazioni.

E poi avere la waterstation non è che permetta di passare a da liquido ad aria in poco tempo... boh, magari la concepisco male io...

@molderfox: se hai uno Stacker integri tutto senza troppi problemi...
Old 03-05-2006, 23:44   #6040
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

non dico che avere tutto integrato escluda il trasporto del case, però converrai che è più semplice e meno rischioso se hai una scatoletta a parte dove c'è tutto l'impianto, con solo i tubi che sbucano da collegare ai wb piuttosto che portare in giro un oggetto di 36kg con dentro vaschetta/trap, pompa e radiatore magari non fissati ottimamente che ballano qua e là...

il fatto del passaggio aria/liquido/aria io lo intendevo così:

hai un box con pompa, radiatore, ventole e tutto, che ha due tubi che sbucano e vanno al wb cpu.
devi smontare il sistema per manutenzione o altro? stacchi i due tubi, levi il wb e monti un dissy ad aria, e poi con calma ti metti a posto quello che vuoi nella waterstation, mentre il pc continua a fare il suo lavoro con un dissy ad aria.

avendo invece tutto integrato magari devi staccare il tubo, tirar via il radiatore che è avvitato nel punto x, levare la vaschetta che ingombra e non riesci a prendere la vga per togliere il wb, scostare i tubi nel mezzo del case per raggiungere la cpu e montare il dissy ad aria...

capisci che intendo?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian