Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2006, 10:24   #1041
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
La cosa non mi conforta perche' anhe voi confermate quello che si dice in giro.

Gentilmente mi posteresti la configurazione e i timings con cui riesci ad arrivare a 265.

Grazie.

spendere un botto di euri per arrivare "solo" a 265 sec me nn conviene se poi si resta col cas 3....

a sto punto si spende un pelino piu' e si prendono i CE-6 che ci dovrebbero arrivare a cas 2,5 almeno....
Old 07-04-2006, 10:44   #1042
@GIGI77@
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ragazzi ma cosa si intende che i kit 2x1GB con Infineon CE-6 "reggono i 270"? Mi spiego. I forum mondiali sono pieni di utenti che si lamentano dei kit di memoria 2x1GB con gli Infineon CE-6 (soprattutto i kit prodotti più recentemente) che non sarebbero in grado di andare oltre 265 soprattutto nei benchmark 3D. Sembrerebbe che si riesca a salire al max a 270-280 ed essere stabili con prime95, SuperPI e tutti i benchmark 2D. Non appena si prova a far girare benchmark 3D con frequenze maggiori di max 260-265 (nei casi migliori) questi kit di memoria non sono più stabili (addiruttura parecci silamentano che non riescono a farli andare oltre i 255).

Mi trovo personalmente nella stessa situazione con 2x1GB di Mushkin PC 4000 Redline che sono stabili a 270 3.3.2.8 1T con SuperPI 32M, Prime, OCCT. Non appena provo a fare girare con gli stessi settaggi Acquamark3 oppure 3DMark05 o 3DMark06 nel migliore dei casi crasha l'applicativo di benchmark (a 270 stessa cosa succede anche con timings molto più rilassati) . Al momento le mie memorie sono stabili 2D e 3D a 260 3.3.2.8 1T, sto continuando con le prove per vedere se riesco a fare qualcosa in più.

Magari sono io che non sono all'altezza, però se avete delle esperienze dirette (o anche riportate) con memorie 2x1GB Infineon CE-6 che girano a 270 stabili con benchmark 2D e soprattutto 3D, per favore tirate fuori i settaggi e el configurazioni con cui funzionano.

Grazie in anticipo a tutti per il supporto che darete.

Ciao parrello,
putroppo sono limitazioni dovute ai chip infineon.
Old 07-04-2006, 11:01   #1043
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da febrone
spendere un botto di euri per arrivare "solo" a 265 sec me nn conviene se poi si resta col cas 3....

a sto punto si spende un pelino piu' e si prendono i CE-6 che ci dovrebbero arrivare a cas 2,5 almeno....

Forse non sono stato chiaro ma sono proprio gli Infineon CE-6 che hanno problemi a salire (stabili su 3D e 2D) a più di 265 a 3.3.2.

Se vuoi rimanere molto al di sotto dei 250 Mhz a cas 2.5 forse ce la fai, ma a 265 con Cas 2.5 con gli Infineon CE-6 non ci arrivi.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 11:06   #1044
rubex
Senior Member

L'Avatar di rubex

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Quote:
Se vuoi rimanere molto al di sotto dei 250 Mhz a cas 2.5 forse ce la fai.

|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|
G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V|
|LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT|

|FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery|
rubex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 11:16   #1045
v_parrello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @GIGI77@
Ciao parrello,
putroppo sono limitazioni dovute ai chip infineon.
Purtroppo me ne sono accorto a mie spese.

Pero' quello che non capisco perche' in molti forum si continua a parlare di stabilità a dei kit da 2x1GB ad una certa frequenza facendo solo dei bechmark 2D (prime95 e SuperPI 32M), quando invece sembrerebbe che nel caso di memorie a 2x1GB crescerebbe notevolmente lo stress delle memorie e del controller integrato nel processore proprio nelle applicazioni 3D.

Anche le mie memorie salgono fino a 275 Mhz stabili sui benchmark 2D pero' con gli stessi settaggi si inchiodano sui benchmark 3D.

Per questo propongo di postare i risultati di stabilità dei kit a 2x1GB indicando in maniera esplicita se alla frequenza in esame siano stabili pure nel 3D. In questo modo si potrebbe appurare se e' solo un problema degli Infineon oppure lo stesso problema sia evidenziato anche in altri chip di memoria.

Ciao e grazie a tutti.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
Old 07-04-2006, 11:19   #1046
@GIGI77@
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Purtroppo me ne sono accorto a mie spese.

Pero' quello che non capisco perche' in molti forum si continua a parlare di stabilità a dei kit da 2x1GB ad una certa frequenza facendo solo dei bechmark 2D (prime95 e SuperPI 32M), quando invece sembrerebbe che nel caso di memorie a 2x1GB crescerebbe notevolmente lo stress delle memorie e del controller integrato nel processore proprio nelle applicazioni 3D.

Anche le mie memorie salgono fino a 275 Mhz stabili sui benchmark 2D pero' con gli stessi settaggi si inchiodano sui benchmark 3D.

Per questo propongo di postare i risultati di stabilità dei kit a 2x1GB indicando in maniera esplicita se alla frequenza in esame siano stabili pure nel 3D. In questo modo si potrebbe appurare se e' solo un problema degli Infineon oppure lo stesso problema sia evidenziato anche in altri chip di memoria.

Ciao e grazie a tutti.
Puoi aprire anche te un 3d.
luigi
Old 07-04-2006, 11:28   #1047
v_parrello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rubex
Rubex non è buona norma estrapolare da un discorso un pezzo di una frase e trarre delle conclusioni. La frase completa era:

"Se vuoi rimanere molto al di sotto dei 250 Mhz a cas 2.5 forse ce la fai, ma a 265 con Cas 2.5 con gli Infineon CE-6 non ci arrivi."

che significa un altra cosa da quella che hai inteso tu.

Inoltre le tue memorie in post montano chip Infineon CE5 e non Infineon CE6 che erano oggetto del discorso e che hanno la limitazione sul 3D.

Ciao
Old 07-04-2006, 11:33   #1048
v_parrello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @GIGI77@
Puoi aprire anche te un 3d.
luigi
In effetti mi hai dato un buon suggerimento, stasera a casa con più calma alleghero' delle schermate con le mie prove e provero' ad aprire un 3d sulla stabilità dei kit a 2x1GB nei benchmark 2D e 3D.

Ciao
Old 07-04-2006, 12:45   #1049
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da presix
Tibur@@.it ti dice niente?
il ban ti dice niente? ok essere tolleranti con certe frasi nonostante un regolamento decisamente chiaro a riguardo, ma così è troppo... occhio che alle prossima uscita del genere scattano provvedimenti

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 13:09   #1050
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Parto da due presupposti:
1) overclock stabile significa che si è grado di far girare sia applicazioni 2D (testabili con memtest, goldmemory, prime95, OCCT, SuperPI, ecc.) che applicazioni 3D (testabili con Acquamark, 3DMark, ecc.).
2) è ovvio che ci sono dei kit di RAM più o meno fortunati, ma penso che il discorso dell'overclock stabile vada riferito non sui casi migliori (vedi kit di RAM selezionate inviate ai vari siti specializzati che fanno entusiastiche recensioni), ma sulla media delle esperienze registrate dagli utenti con kit di RAM non selezionate.

Fermi questi presupposti, l'unica mia esperienza diretta su kit di memorie da 2x1GB è quella che ho fatto con le mie che montano Infineon CE6 e che sono garantite dai produttori di RAM con timings 3.3.2.8 a 250 e 2.7-2.9 volts. Questa tipologia di chip arriva a 260 max 265 di oveclock stabile (confermato anche dalle varie esperienze degli altri utenti lette in giro sui forum).

Inoltre al momento sono presenti kit di memorie 2x1GB che montano Infineon BE5, Infineon CE5 e Samsung UCC di cui puoi trovare una lista esauriente con le caratteristiche all'inzio di questo thread. Le Samsung UCCC e le Infineon CE5 sono garantite dai produttori anche queste a 250 Mhz pero' con timings più rilassati delle Infineon CE6 e per questo costano meno. Mentre le Infineon BE5 sono garantite a 200 Mhz e quindi costano ancora meno.
Con memorie con questi tipi di chip (CE5 e UCC) ci sono persone che affermano di arrivare anche a 290 Mhz pero' non ho idea se tali tempi siano stabili anche sul 3D (tutte le prove che ho visto sia in giro sul web che in questo thread sono fatte per la maggor parte solo con benchmark 2D: prime95 e SuperPI 32M). Vista l'esperienza fatta con le Infineon CE6 mi piacerebbe sapere se questi overclock a 290 Mhz sono stabili anche con i benchmark 3D.
Inoltre stanno riuscendo fuori dei kit con chip Micron 5B (la stessa tipologia di chip delle mitiche Ballistix Tracer che consentivano di raggiungere overclock tipiche di banchi 2x512 ma essendo puntroppo molto fragili: circa l'80% andavano in RMA e per questo sono stae ritirate dal mercato). Dalle prime cose che sileggono sembra che il "rinato" chip Micron 5B non garantisca più le stesse prestazioni che garantivano i vecchi chip.

Qunato prima detto non vuol dire che, per esempio, su Infineon CE6 un oveclock di 260-265 Mhz a 2.8 volts con timings 3.3.2.8 1T non sia un buon overclock (comunque con questi settaggi come benchmark di banda stai avanti a qualsiasi tipo di memoria DDR2). Quindi in base alle tue esigenze potrai trovare sicuramente dei buoni banchi di memorie da overclock da 2x1Gb senza pero' aspettarti cose strabilianti ingenerate da false aspettative.

Purtroppo le false aspettative sono create da tutti i siti che fanno recensioni su kit di memoria selezionati (che sono d'accordo con le case costruttrici per interesse reciproco) e sbandierano degli overclok che un utente normale, con gli stessi kit di memoria da loro provati, non riuscirà mai a raggiungere. E anche da tutti gli utenti entusiasti (in questo caso scusabili perche' in buona fede), me compreso, che per passione dichiarano frequenze overclock stabili che effettivamente non sono tali nell'uso quotidiano (quello che succede è che un overclock viene dichiarato stabile solo se passa SuperPI 32M o nel migliore dei casi Prime95 che sono applicazioni 2D e non tengono conto dello stress aggiuntivo a cui e' sottoposta la memoria e il controller quando si lavora in 3D, soprattutto con banchi da 2x1GB).

Spero di esserti stato utile.
utilissimo ed esauriente.
grazie mille per la spiegazione.

do un'occhiata ai test delle varie ram e poi deciderò che comprare.

ciao
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 13:22   #1051
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
il ban ti dice niente? ok essere tolleranti con certe frasi nonostante un regolamento decisamente chiaro a riguardo, ma così è troppo... occhio che alle prossima uscita del genere scattano provvedimenti

>bYeZ<
Veramente ho utilizzato caratteri particolari per non nominare direttamente il link (vietato!), come ho visto fare da molti sul forum...
Potevo rispondere in pvt, ma è talmente noto che è bastato accennarlo che ci siamo capiti (ha detto di averlo già nei preferiti)!

Comunque se lo trovi fuori regolamento posso editare...
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 16:03   #1052
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Città: Napoli
come sono queste memorie?
[url editata]
avrei problemi con la mia piastra madre? msi k8n neo2 platinum edition?

Ultima modifica di FreeMan : 07-04-2006 alle 18:39. Motivo: link eshop
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 16:13   #1053
edema
Senior Member

L'Avatar di edema

Iscritto dal: May 2004
Città: Lecce
ragazzi..io ho questa config:
-dfi ultra-d
-3700+
-2x1gb kingston SAMSUNG UCCC

nn riesco ad andare + di 240x10
Baia 100% Positive FeedBack
edema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 16:24   #1054
v_parrello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lele980
[url editata]

Sono ottime memorie certificate per funzionare a 250 con timings 3.3.2.8 1T ed utilizzano chip Infineon C6.

Ti consiglio di non aspettarti che le memorie riescano a salire come quelle testate sui vari siti che fanno recesioni on line (che utlizzano kit selezionati), perche' i chip Infineon CE6 sono noti per avere problemi sul 3D al di sopra di certe frequenze (260 massimo 265 Mhz).

Per quanto riguarda la compatibilità delle memorie OCZ con la tua scheda madre puoi fare riferimento a questo link:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/100

Ultima modifica di FreeMan : 07-04-2006 alle 18:40.
Old 07-04-2006, 16:28   #1055
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Sono ottime memorie certificate per funzionare a 250 con timings 3.3.2.8 1T ed utilizzano chip Infineon C6.

Ti consiglio di non aspettarti che le memorie riescano a salire come quelle testate sui vari siti che fanno recesioni on line (che utlizzano kit selezionati), perche' i chip Infineon CE6 sono noti per avere problemi sul 3D al di sopra di certe frequenze (260 massimo 265 Mhz).

Per quanto riguarda la compatibilità delle memorie OCZ con la tua scheda madre puoi fare riferimento a questo link:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/100
grazie per la risposta!! (ma il link nn mi si apre )

prima di tutto vorrei sapere se è possibile cambiare un modulo difettoso!!! oppure dovro' comprare un kit nuovo cosa mi consigli volendo spendere max 290?
Old 07-04-2006, 16:41   #1056
v_parrello
Senior Member

Strano. A me il link funziona (non so come aiutarti).
Comunque le OCZ che hai segnalato sono ottime ma da quanto letto sul link che non ti si apre (che sta sul sito OCZ) non sarebbero compatibili con la tua scheda madre.

In questo thread trovi un sacco di consigli e di memorie che sono tutte ottime, basta che ci perdi un po di tempo. Naturalmente controlla sui siti dei produttori che siano compatibili con la tua scheda madre.
Old 07-04-2006, 16:55   #1057
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

mi sono state consigliate
EDIT

che nella pagina iniziale nn trovo (ci sono solo le sorelle pc3200)

che ne dici? a me basta che le ram mantengano 3-3-3-8 a 250-260mhz 1T daily use

Ultima modifica di lele980 : 07-04-2006 alle 17:47.
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 17:30   #1058
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
mi sono state consigliate queste:[url editata]

che nella pagina iniziale nn trovo (ci sono solo le sorelle pc3200)

che ne dici? a me basta che le ram mantengano 3-3-3-8 a 250-260mhz 1T daily use
veramente nella pagina iniziale ci sono, cmq daily use a 260 3 3 2 0 è sicuro quasi al 100%
ottime ram meglio non potevi scegliere, nella mia firma trovi i test anche

Ultima modifica di FreeMan : 07-04-2006 alle 18:40.
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 17:36   #1059
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

nn ci avevo fatto caso! grazie a tutti per i consigli!
mi avete convinto le acquisto
Old 07-04-2006, 17:42   #1060
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
CUT

occhio al link, poco sopra è stato richiamato un utente che mi aveva (gentilmente ) dato una info.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l’acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian