Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-07-2008, 09:28   #3641
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Per i 45nm di AMD, io mi aspetterei come riportato da Astro, un miglioramento generale... però, almeno con i primi proci, non sarei dell'idea di sconvolgimenti di overclock (anche se a mano a mano presumerei dei miglioramenti, specie se il 45nm dasse soddisfazioni come le diede il 90nm.
Importante saranno i risultati sul fronte dell'IPC... perché parlare di sperare che AMD riesca a raggiungere freq di overclock come Intel se poi risultasse avere IPC inferiore come nell'attuale... sarebbe futile e relativo.
Se questo gap di IPC venisse colmato.... magari anche leggermente superiore, è chiaro che se AMD arrivasse a 3,9GHz e Intel a 4GHz, direbbe poco.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-07-2008, 10:13   #3642
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

allora.... come presupposto ci potremmo essere sulla DFI, ma c'è un qualche cosa che mi sfugge.... e CHE VA SETTATO.

Però il problema è che non riesco a capire cosa c'è che non va.

Vi chiarisco:

Sulle Asus, io ho "trovato" un metodo semplice per capire la stabilità.
Faccio l'overclock, e lancio Boinc (o qualsiasi altro programma che mette sotto stress i core).

Le reazioni che posso ottenere sono 3:

1) Si inchioda subito.
2) Mi da errore sul tipo "errore di calcolo"
3) Funzia bene.

Nel punto 1, diciamo che sarei sul limite del procio... direi che a parità di settaggi, si applica un overvolt e si riprova.

Nel punto 2, sono a filo... o si abbassa un pelo la frequenza, o si procede all'overvolt ulteriore.

Nella DFI ho risposte differenti... che sono di difficile interpretazione.
Premetto subito che sui 3,150GHz sono al punto 3. Il problema è che a volte dopo 1 notte, a volte dopo 5 minuti, freeza il pc, senza schermate blu o errori... semplicemente si blocca.

Un po' con le ossa che mi sono fatto, ho notato che in questi casi non è il procio di per sé che ha prb, ma il contorno.

Andiamo per esclusione.... la temperatura non è, in quanto sono sotto ai 61°. Le ram non sono perché per suicurezza le faccio lavorare sotto le specifiche... ma dove cacchio vado nel bios DFI?

Nelle Asus ripeto che il procio è più domabile, lineare e facile da prevedere.
Sulla DFI è un cavallo da domare, assieme alla mobo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-07-2008 alle 10:16.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-07-2008, 12:08   #3643
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montoro (Avellino) Trattative da cercare :D :100
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si potrebbe fare. Se i 9950 vanno bene e le mobo SB750 pure, potrei anche rinnovare tutto.
usa pvt nel caso.
MY PC:SAMSUNG P2470 2MS-COOLER MASTER HAF 932-GIGABYTE B450 AORUS PRO- AMD RYZEN 5 3600x-COOLING ZEROTHERM NIRVANA NV120 PREMIUM-G.SKILL F4 2X8GB DDR4 3200MHZ CL16-SAMSUNG 840 EVO 250GB-SEAGATE CONSTELLATION ES.3 1TB-PALIT GTX 1080 8GB-SOUND BLASTER X-FI TITANIUM PCI-E-CORSAIR HX650W MODULARE
Lupin XXVII è offline  
Old 09-07-2008, 13:03   #3644
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
vorrei puntualizzare un paio di punti:

1 - con un q9450, senza parlare del q9300 che è a dir poco scandaloso, ad aria in daily use per stare a 3.4ghz bisogna essere fortunati e per stare a 3.6ghz bisogna avere una grandissima cpu.
2 - i quad penryn fanno abbastanza schifo in oc, salvo i vari qx e il q9550, hanno moltiplicatore basso e fsb wall sui 470/480mhz...questi 2 fattori limitano moooltissimo in oc.
3 - con i penryn non si può neanche esagerare col vcore se si vuole che la cpu duri un po' (e io di sta cosa ne sto pagando le conseguenze... )

a fronte di ciò questi phenom non mi sembrano tanto male...

p.s. un q6600 a 3.6ghz con dissi stock in daily use è da kamikaze...

p.s.2. le serie extreme edition fa fascia a se e non ha nessun senso paragonarla con le altre cpu.
Mafio è offline  
Old 09-07-2008, 13:41   #3645
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
1 - con un q9450, senza parlare del q9300 che è a dir poco scandaloso, ad aria in daily use per stare a 3.4ghz bisogna essere fortunati e per stare a 3.6ghz bisogna avere una grandissima cpu.
Almeno i voltaggi sono decenti, a queste frequenze?

Quote:
2 - i quad penryn fanno abbastanza schifo in oc, salvo i vari qx e il q9550, hanno moltiplicatore basso e fsb wall sui 470/480mhz...questi 2 fattori limitano moooltissimo in oc.
In pratica quello che può aspirare a raggiungere o superare un po' Q6600/6700 è il Q9550, che costa 2-3 volte tanto...
L'unica speranza è il Q9650, sperando che fra qualche mese abbia un costo decente... o che magari ci sia quad con molti più alto, quando la serie Extreme sarà relegata a Nehalem...

Quote:
p.s.2. le serie extreme edition fa fascia a se e non ha nessun senso paragonarla con le altre cpu.
Fra l'altro c'è da considerare queste CPU sono garantite da Intel per OC, quindi se si rompono penso te le cambiano in ogni caso... proprio per questo, penso che Intel le selezioni per robustezza, lo sanno che saranno sparate a un minimo di 4 GHz... non sono semplici Penryn con molti sbloccato...

Non so nel caso delle CPU non extreme... se friggono per OC, si può fare comunque RMA?...

La cifra per acquistare un QX9650 è alta, 760 euro minimo (sull'usato penso a 4-500 euro te la cavi...), però non sono i 1300 euro che indica sempre Paolo.

Comunque non è così "scandaloso", considerando che qualsiasi bene di lusso ha una sua fascia altissima, e questa si paga sempre profumatamente (purtroppo!). Quasi mai c'è proporzione!

Anzi, calcolatevi il money-bench su tutto l'arco delle CPU, e vedrete che le CPU migliori da questo punto di vista stanno sotto 80-100 euro... più vai su, e più butti al vento i soldi, in rapporto ai benefici prestazionali...

Altro contro-esempio per Paolo: non è che non compri una Subaru da 10.000 euro perché hanno in listino la Super-STI da 50.000... compri la macchina che ti serve, perché la reputi oggettivamente migliore di altre. Punto.

Aggiungo: una cpu poniamo da 1000 euro non credo che sei tanto fesso da metterla su un pc da 1500 in tutto! 1000 sulla cpu = minimo altri 2000 sul resto!...

Ultima modifica di astroimager : 09-07-2008 alle 13:45.
astroimager è offline  
Old 09-07-2008, 13:47   #3646
pescasat
Senior Member

L'Avatar di pescasat

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pescara
raga non mi picchiate
ma una buona mobo per un phenom quale è?
pescasat è offline  
Old 09-07-2008, 13:56   #3647
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Almeno i voltaggi sono decenti, a queste frequenze?
i voltaggi dipende dalla fortuna

Quote:
In pratica quello che può aspirare a raggiungere o superare un po' Q6600/6700 è il Q9550, che costa 2-3 volte tanto...
L'unica speranza è il Q9650, sperando che fra qualche mese abbia un costo decente... o che magari ci sia quad con molti più alto, quando la serie Extreme sarà relegata a Nehalem...
quando uscirà nehalem gli attuali processori non converranno più e i vari qx9*** si troveranno comunque a prezzi alti e non converrano comunque poichè penso che verranno pownati da cpu nehalem vendute a 200/300 euro.

Quote:
Fra l'altro c'è da considerare queste CPU sono garantite da Intel per OC, quindi se si rompono penso te le cambiano in ogni caso... proprio per questo, penso che Intel le selezioni per robustezza, lo sanno che saranno sparate a un minimo di 4 GHz... non sono semplici Penryn con molti sbloccato...

Non so nel caso delle CPU non extreme... se friggono per OC, si può fare comunque RMA?...

La cifra per acquistare un QX9650 è alta, 760 euro minimo (sull'usato penso a 4-500 euro te la cavi...), però non sono i 1300 euro che indica sempre Paolo.

Comunque non è così "scandaloso", considerando che qualsiasi bene di lusso ha una sua fascia altissima, e questa si paga sempre profumatamente (purtroppo!). Quasi mai c'è proporzione!

Anzi, calcolatevi il money-bench su tutto l'arco delle CPU, e vedrete che le CPU migliori da questo punto di vista stanno sotto 80-100 euro... più vai su, e più butti al vento i soldi, in rapporto ai benefici prestazionali...

Altro contro-esempio per Paolo: non è che non compri una Subaru da 10.000 euro perché hanno in listino la Super-STI da 50.000... compri la macchina che ti serve, perché la reputi oggettivamente migliore di altre. Punto.

Aggiungo: una cpu poniamo da 1000 euro non credo che sei tanto fesso da metterla su un pc da 1500 in tutto! 1000 sulla cpu = minimo altri 2000 sul resto!...
intel o chi per lei non ha modo di capire come si è rotta la cpu se non ci sono danni apparenti...quindi se in garanzia ti cambia sia il qx che il più merdoso celeron da 20 euro.
Mafio è offline  
Old 09-07-2008, 14:17   #3648
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
i voltaggi dipende dalla fortuna
Sì ma saranno comunque meglio dei 65nm... spero... altrimenti i 45nm...

Quote:
quando uscirà nehalem gli attuali processori non converranno più e i vari qx9*** si troveranno comunque a prezzi alti e non converrano comunque poichè penso che verranno pownati da cpu nehalem vendute a 200/300 euro.
Beh... i Penryn saranno prodotti fino alla fine del 2009 (almeno), devono ancora raggiungere fifty/fifty fra 65/45nm (forse ci arriveranno in Q4).

Prima di produrre Nehalem in quantità, e nella fascia che interessa a noi, possono buttar fuori, volendo, 3 CPU nuove a trimestre, facendo scendere quelle vecchie, e migliorando il processo produttivo... se vogliono...

Cmq, se in primavera 2009 c'è un bel quad Penryn con molti 9-10x a 250 euro, bene, altrimenti si fanculizzano e rimango sui dual...

Quote:
intel o chi per lei non ha modo di capire come si è rotta la cpu se non ci sono danni apparenti...quindi se in garanzia ti cambia sia il qx che il più merdoso celeron da 20 euro.
Un mio amico sistemista mi disse che per alcuni componenti sono in grado di capire se la rottura è stata causata da manomissioni, sbalzi di tensione, o difetti di produzione. Ora non so se questo discorso è estensibile alle CPU.
astroimager è offline  
Old 09-07-2008, 15:16   #3649
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@Astro.

Si... ma io non sto facendo diciamo un punto fermo... tu hai fatto l'esempio della Subaru... facciamo finta che la normale costi 10.000€ e la STI 15.000. Tu cosa compreresti?
Sui Phenom dal 9100 al 9950 praticamente cambia poco il listino... e se vuoi il top, non penso che sia un problema i 30€ in più.
Sono d'accordo che volente o nolente AMD DEVE avere quei prezzi, altrimenti non venderebbe.
Però.... lasciamo al mom Intel da parte... il 9950 e 9850 potrebbero costare anche 50€ in più del 9750... e sarebbero anche per dire giustificati... bene bene 10-20% in più di performances, varrebbero la differenza.
I vari QX sono d'accordissimo che sono delle grandi cpu, e che i modelli base sono castrati dal clock basso direi quasi volutamente... e se poi sono sensibili a tensioni + di 1,4V Vcore ed hanno un muro sull'FSB, direi che non è certo questo un problema. Però non trovo giustificazione, se non aperto guadagno, di passare da 200€ a 500, 700, 1100€ con gli altri modelli superiori.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-07-2008 alle 16:34.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-07-2008, 16:02   #3650
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Paolo in questo caso ha ragione.

Ho visto un po' in giro... è tutto da approfondire, per carità!

- i Penryn quad, l'abbiamo detto più volte in questo th, hanno moltiplicatori bassi e muri in FSB altrettanto bassi, se confrontati con i 65nm... se è vero che si fermano a 480 MHz, nel migliore dei casi, 480 x 8 = 3840 (nel caso del Q9450)! In pratica, un Q6600 con vid basso è in grado di fare di più, senza ricorrere necessariamente a un sistema di raffreddamento stratosferico...

- questa è forse la cosa più grave, se confermata e non corretta in futuro: i Penryn in generale sembra che "soffrono" se viene applicato overvolt sopra 1.4V... leggo in giro di parecchi (quelli che hanno il coraggio di dirlo) il cui procio, dopo un po' di prove di OC, ha perso la stabilità originaria: salgono comunque bene, ma a parità di volt devono essere tenuti a frequenza più bassa per essere stabili...

Mi pare quindi che Intel, volendo o nolendo, con questa prima infornata ha prodotto ottimi processori per uso quotidiano (scaldano e consumano davvero niente), ma decisamente meno adatti all'OC, specie i quad.
Se aggiungiamo la scelta delle cache L2 poco azzeccata, i problemi con le sondine interne delle temperature, e i ritardi produttivi, non si può certo dire che questi tanto attesi 45nm siano stati "aggressivi" come i 65.

Il problema del "silicio" Intel, spiegava bjt2, potrebbe risiedere nel fatto che Intel usa ancora la litografia classica.
AMD, per contro, userà quella ad immersione per i suoi 45nm, anche se non ci saranno i benefici delle altre tecnologie implementate da subito dal concorrente.

Comunque, quelli Intel almeno li abbiamo un po' visti, mentre sui 45nm AMD è buio pesto: sappiamo solo che ci sarà un'ovvia riduzione di consumi e calore dissipato, e forse una maggiore capacità di OC (ammettendo che TUTTI i limiti attuali siano nel silicio).

Dato che lavori in un settore simile, sarebbe interessante che esponessi il tuo punto di vista in merito...
Piccola pausa. Mi hai chiesto il mio punto di vista in merito.
Se ti riferisci al discorso dell'overvolt, se il fenomeno che hanno sperimentato alcuni utenti e' il seguente:

- aumento il Vcore ed innalzo la frequenza ad un certo valore. Effettuo test di stabilita' con Prime, etc. e tutto sembra OK
- dopo un tempo relativamente breve, quantificabile in pochi mesi, noto qualche crash di troppo. Effettuo di nuovo i test di stabilita' e sistematicamente falliscono.
Qualcosa che mi e' accaduto in passato con una CPU socketA ed una Geforce 256.
Allora il mio consiglio e' di abbassare drasticamente l'overvolt. Non entro nel dettaglio perche' quando l'ho fatto un utente é stato bannato, peró migliorare il raffreddamento in questa situazione non mette al riparo da sorprese.

Se ti riferisci invece alla "litografia ad immersione", ho cercato qualche info a riguardo, ed e' un metodo per migliorarne la risoluzione. Cosi' su due piedi mi sembra che l'obiettivo di tale processo sia di migliorare le rese produttive e permettere tolleranze piu' aggressive, con conseguente diminuzione sull'area. La conseguenza sarebbe una maggiore competitivita', non necessariamente migliori performance, tranne forse per le GPU dove piu' e' alto il numero di gate, piu' sono alte le performance.

Ad ogni modo, mi sembra che AMD stia investendo sul processo, dove personalmente vedo la sua principale debolezza. La mia sensazione e' che il processo a 65nm, introdotto dopo il Core 2 Duo, non abbia dato i risultati sperati.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 09-07-2008, 17:16   #3651
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da pescasat Guarda i messaggi
raga non mi picchiate
ma una buona mobo per un phenom quale è?
Aspetta le SB750.... e meglio ancora qualcuno che le testa.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-07-2008, 17:21   #3652
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Piccola pausa. Mi hai chiesto il mio punto di vista in merito.
Se ti riferisci al discorso dell'overvolt, se il fenomeno che hanno sperimentato alcuni utenti e' il seguente:

- aumento il Vcore ed innalzo la frequenza ad un certo valore. Effettuo test di stabilita' con Prime, etc. e tutto sembra OK
- dopo un tempo relativamente breve, quantificabile in pochi mesi, noto qualche crash di troppo. Effettuo di nuovo i test di stabilita' e sistematicamente falliscono.

Qualcosa che mi e' accaduto in passato con una CPU socketA ed una Geforce 256.
Allora il mio consiglio e' di abbassare drasticamente l'overvolt. Non entro nel dettaglio perche' quando l'ho fatto un utente é stato bannato, peró migliorare il raffreddamento in questa situazione non mette al riparo da sorprese.

Se ti riferisci invece alla "litografia ad immersione", ho cercato qualche info a riguardo, ed e' un metodo per migliorarne la risoluzione. Cosi' su due piedi mi sembra che l'obiettivo di tale processo sia di migliorare le rese produttive e permettere tolleranze piu' aggressive, con conseguente diminuzione sull'area. La conseguenza sarebbe una maggiore competitivita', non necessariamente migliori performance, tranne forse per le GPU dove piu' e' alto il numero di gate, piu' sono alte le performance.

Ad ogni modo, mi sembra che AMD stia investendo sul processo, dove personalmente vedo la sua principale debolezza. La mia sensazione e' che il processo a 65nm, introdotto dopo il Core 2 Duo, non abbia dato i risultati sperati.
quello che sta succedendo a me con il procio in firma...
Mafio è offline  
Old 09-07-2008, 17:36   #3653
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
vorrei puntualizzare un paio di punti:

3 - con i penryn non si può neanche esagerare col vcore se si vuole che la cpu duri un po' (e io di sta cosa ne sto pagando le conseguenze... )

a fronte di ciò questi phenom non mi sembrano tanto male...

p.s. un q6600 a 3.6ghz con dissi stock in daily use è da kamikaze...

Potrebbe darsi.... dico la mia, che per abbassare drasticamente il TDP, I die Intel siano dei capolavori di ingegneria (non lo dico per ironia)... ma a fronte di questa riduzione di consumo e calore.... c'è lo scotto che forse la tensione nominale dovrebbe essere inferiore a quella che è, e fino a sto punto Intel non ci è arrivata... E' un po' come se già lavorasse in overclock... Vi ricordate il discorso che c'è stato sulla migrazione di elettroni.... cioé che chi overvolta praticamente "consuma" le piste...
Penso che quando Intel passerà alla litografia ad immersione, sarà in grado di abbassare il Vcore def, e quindi forse ulteriormente consumi e TDP.

In ogni caso mi sembra comunque molto più felice il silicio di Intel di quello di AMD.

Però... sono curioso di vedere i primi 45nm di AMD per confrontarli.

Secondo me, sui 90nm, forse anche perchè ci ha investito ancora, AMD è arrivata a dei bei traguardi.
Nei 65nm la coppa è indubbiamente di Intel.
Nei 45nm al momento, si è vista una riduzione del TDP e innalzamento del clock.... però, come letto sopra, molto più delicato è il silicio. Non è detto che dipenda anche dal 45nm che è bello piccolo.... e non tanto da Intel.
Con i proci AMD a 45nm potremmo fare dei paragoni.
Certo che mi sembra che al mom il 45nm in Intel ha portato si vantaggi, ma non tantissimi... Se AMD avesse un 45nm che parte già bene dall'inizio, ne potremmo vedere delle belle.... come anche che non riesce ad arrivare a frequenze del 65nm

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-07-2008 alle 17:43.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-07-2008, 17:41   #3654
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Potrebbe darsi.... dico la mia, che per abbassare drasticamente il TDP, I die Intel siano dei capolavori di ingegneria (non lo dico per ironia)... ma a fronte di questa riduzione di consumo e calore.... c'è lo scotto che forse la tensione nominale dovrebbe essere inferiore a quella che è, e fino a sto punto Intel non ci è arrivata... E' un po' come se già lavorasse in overclock...
Penso che quando Intel passerà alla litografia ad immersione, sarà in grado di abbassare il Vcore def, e quindi forse ulteriormente consumi e TDP.

In ogni caso mi sembra comunque molto più felice il silicio di Intel di quello di AMD.

Però... sono curioso di vedere i primi 45nm di AMD per confrontarli.

Secondo me, sui 90nm, forse anche perchè ci ha investito ancora, AMD è arrivata a dei bei traguardi.
Nei 65nm la coppa è indubbiamente di Intel.
Nei 45nm al momento, si è vista una riduzione del TDP e innalzamento del clock.... però, come letto sopra, molto più delicato è il silicio. Non è detto che dipenda anche dal 45nm che è bello piccolo.... e non tanto da Intel.
Con i proci AMD a 45nm potremmo fare dei paragoni.
Certo che mi sembra che al mom il 45nm in Intel ha portato si vantaggi, ma non tantissimi... Se AMD avesse un 45nm che parte già bene dall'inizio, ne potremmo vedere delle belle.... come anche che non riesce ad arrivare a frequenze del 65nm
i 45nm hanno portato a un abbassamento del TDP e del voltaggio per stare a una certa frequenza...questi mi sembrano ottime cose a cui se aggiungiamo più cache e le sse4 fanno degli ottimi processori.

di contro però i transistor sembrano più fragili...anche se questo è un problema per i soli overclocker che sono forse l'1% di chi compra un pc.
Mafio è offline  
Old 09-07-2008, 17:54   #3655
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
quello che sta succedendo a me con il procio in firma...
Guarda che c'é il rischio che quella interfaccia "High-K" che stanno usando come isolante sia piú prona a catturare i portatori "caldi", cioé accelerati dal campo elettrico. Meglio ridurlo abbassando il Vcore. Se continua la degradazione rischi di ritrovarti con una porta logica che diventa lenta all'inverosimile o addirittura si inchioda.

P.S. il Q6600 non scalda tantissimo, un mio amico lo tiene a 3 GHz con la ventola al minimo.......
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 09-07-2008, 18:03   #3656
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Guarda che c'é il rischio che quella interfaccia "High-K" che stanno usando come isolante sia piú prona a catturare i portatori "caldi", cioé accelerati dal campo elettrico. Meglio ridurlo abbassando il Vcore. Se continua la degradazione rischi di ritrovarti con una porta logica che diventa lenta all'inverosimile o addirittura si inchioda.

P.S. il Q6600 non scalda tantissimo, un mio amico lo tiene a 3 GHz con la ventola al minimo.......
e lo so...comunque voglio vedere se peggiora o se ho solo fatto casino io con qualche parametro del bios.

se fra un po' vedrete nella mia sign il vecchio e6600 sapete il perchè.
Mafio è offline  
Old 09-07-2008, 21:57   #3657
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
ma sta migrazione di elettroni, dei processori che non tengono stabilità o che addirittura a lungo andare la porta logica rallenta o si inchioda, ne ho sentito parlare...ma...nel mio muletto ho il procio occato da 2000mhz a 2500mhz da 4 anni con overvolt 1,65@1,765...mai accaduta na cos asimile...lavora a dovere sempre stabilmente RS da 4 anni...e sta acceso 24 ore su 24 per l'80% in un mese...in estate arriva anche a 58-60 gradi in full

lo stesso vale per l'altro pc che ho 2 X FX60 è/sono OC/OV da quasi 2 anni con temperature anche di 55-58 gradi in estate in full...mai problemi...

ho ?

Ultima modifica di v3l3no : 09-07-2008 alle 22:00.
v3l3no è offline  
Old 09-07-2008, 22:03   #3658
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
ma sta migrazione di elettroni, dei processori che non tengono stabilità o che addirittura a lungo andare la porta logica rallenta o si inchioda, ne ho sentito parlare...ma...nel mio muletto ho il procio occato da 2000mhz a 2500mhz da 4 anni con overvolt 1,65@1,765...mai accaduta na cos asimile...lavora a dovere sempre stabilmente RS da 4 anni...e sta acceso 24 ore su 24 per l'80% in un mese...in estate arriva anche a 58-60 gradi in full

lo stesso vale per l'altro pc che ho 2 X FX60 è/sono OC/OV da quasi 2 anni con temperature anche di 55-58 gradi in estate in full...mai problemi...

ho ?
non credo sia culo, semplicemente i tuoi proci non sono a 45nm e hanno i transistor fatti di materiale diverso.

comunque io me ne frego e lo tengo cloccato comunque, quando comincerà a dare problemi lo ammazzo e me lo faccio cambiare.
Mafio è offline  
Old 09-07-2008, 22:09   #3659
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
non credo sia culo, semplicemente i tuoi proci non sono a 45nm e hanno i transistor fatti di materiale diverso.

comunque io me ne frego e lo tengo cloccato comunque, quando comincerà a dare problemi lo ammazzo e me lo faccio cambiare.
Hai almeno 2 anni di tempo...
astroimager è offline  
Old 09-07-2008, 22:31   #3660
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Se è quello in firma... 4GHz sono una bellezza anche solo vederlo scritto
Ti condivido in pieno
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian