Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2004, 19:09   #3021
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
ha forse ora ho compreso, cioe' se fai la vdimm mod alla mobo le tensioni le prende per forza sulle altre linee, giustamente... ma senza mod dici che sia lo stesso? e se anche i +5 e i +12 sono bassi?
cerco di spiegarmi meglio: si parlava di 3.3v sull'alimentatore troppo bassi come causa di problemi di stabilità delle ram; se il circuito di alimentazione della ram nfII si basa su quello delle applicazioni tipiche nel datasheet dell'SC2616 (come mi sembra che sia) si nota che questo è alimentato dai +12 e dai +5. In conclusione i 3.3v bassi non sono la causa dei problemi di Krammer (ma potrebbero esserlo i +5 e/o i +12v)

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 19:13   #3022
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da xenohunter
cerco di spiegarmi meglio: si parlava di 3.3v sull'alimentatore troppo bassi come causa di problemi di stabilità delle ram; se il circuito di alimentazione della ram nfII si basa su quello delle applicazioni tipiche nel datasheet dell'SC2616 (come mi sembra che sia) si nota che questo è alimentato dai +12 e dai +5. In conclusione i 3.3v bassi non sono la causa dei problemi di Krammer (ma potrebbero esserlo i +5 e/o i +12v)
Ah.. ora ho capito (la logica non le questioni tecniche), la mia non era una critica, non capivo per la mia ignoranza in materia

Ora avrei anch'io una domandina, sono molto portato a pensare che i vdimm della mia infinity non siano reali, ma più bassi di quelli che vediamo da win....che dite??
Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 19:21   #3023
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
ah, quindi in parole povere vorresti dire che con la dfi alimenta le ram dai +5 e +12, invece che dai +3.3, giusto? ovviamente rispetto a quello che c'e' scritto sul datasheet...

ora io non so come stiano effettivamente le cose, ma anch'io credo che i problemi vengano anche e forse soprattutto dai +5 e dai +12. infatti i problemi di instabilità li ho anche a frequenze tipo 215-220 di bus, che non necessitano certo di 3.3v alle ram, ma basta un normale 2.9-3.0v

altro indizio: prima ho chiuso 3dmark a 210 (a 220 e nemmeno a 215 ce la fa a chiudersi, si blocca sempre su quel maledetto matrix >:-/ ). poi ho fatto ripartire il bench in loop e me ne sono andato, al ritorno l'ho trovato piantato e ho dovuto resettare. non so quanti loop abbia fatto, ma che riesca a chiuderne 1 e non piu' di uno mi fa pensare solo ad un discorso di temperature (da escludere direi) o di alimentazione appunto...
Old 21-05-2004, 19:23   #3024
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Quote:
Originariamente inviato da Visto
Ah.. ora ho capito (la logica non le questioni tecniche), la mia non era una critica, non capivo per la mia ignoranza in materia
np
Quote:
Originariamente inviato da Visto
Ora avrei anch'io una domandina, sono molto portato a pensare che i vdimm della mia infinity non siano reali, ma più bassi di quelli che vediamo da win....che dite??
nel mio caso sembrano affidabili: 3.09-3.12 da hwdoctor 3.124-3.133 load/idle con multimetro

ItalianZone Community
Old 21-05-2004, 19:30   #3025
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Quote:
ah, quindi in parole povere vorresti dire che con la dfi alimenta le ram dai +5 e +12, invece che dai +3.3, giusto? ovviamente rispetto a quello che c'e' scritto sul datasheet...
giusto
Quote:
ora io non so come stiano effettivamente le cose, ma anch'io credo che i problemi vengano anche e forse soprattutto dai +5 e dai +12. infatti i problemi di instabilità li ho anche a frequenze tipo 215-220 di bus, che non necessitano certo di 3.3v alle ram, ma basta un normale 2.9-3.0v

altro indizio: prima ho chiuso 3dmark a 210 (a 220 e nemmeno a 215 ce la fa a chiudersi, si blocca sempre su quel maledetto matrix >:-/ ). poi ho fatto ripartire il bench in loop e me ne sono andato, al ritorno l'ho trovato piantato e ho dovuto resettare. non so quanti loop abbia fatto, ma che riesca a chiuderne 1 e non piu' di uno mi fa pensare solo ad un discorso di temperature (da escludere direi) o di alimentazione appunto...
potresti provare a mettere la cpu a 210*5 con un vcore di 1.3-1.4 per alleggerire il carico sull'alimentatore e poi controllare se ci sono ancora instabilità con prime e 3dmark e oscillazioni sui 12 e sui 5

ItalianZone Community
Old 21-05-2004, 19:36   #3026
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

bon, mi sono appena riguardato degli screen fatti qualche settimana fa per testare un'altro procio

tutti e tre hanno passato 2 ore di prime in modalità blend monitorati in full load da mbm. questi i voltaggi:

a 210*11:
+3.3 ---> medio 3.20, minimo 3.17
+5 ---> medio 4.94, minimo 4.89
+12 ---> medio 11.99, minimo 11.86

a 220*11:
+3.3 ---> medio 3.19, minimo 3.15
+5 ---> medio 4.93, minimo 4.87
+12 ---> medio 11.98, minimo 11.86

a 230*11:
+3.3 ---> medio 3.19, minimo 3.15
+5 ---> medio 4.94, minimo 4.87
+12 ---> medio 11.96, minimo 11.86

non sono molto bassi, ma la vga praticamente non è in funzione (e la raddy 9800pro succhia parecchio). con 3dmark puo' essere che i voltaggi scendano troppo e per questo si blocca!

ma poi sapevo che le schede tipo vga e audio erano alimentati dai 3.3, o sbaglio?
Old 21-05-2004, 19:37   #3027
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
potresti provare a mettere la cpu a 210*5 con un vcore di 1.3-1.4 per alleggerire il carico sull'alimentatore e poi controllare se ci sono ancora instabilità con prime e 3dmark e oscillazioni sui 12 e sui 5
magari poterlo fare, il mio procio è una bomba ma è bloccato

[edit]a 210*11 gli bastano 1.45v per essere rs, e i test li sto facendo cosi', al limite lo alzo a 1.5v. pero' mi sa che quei *11 gli facciano cmq dissipare un bel po' di energia anche a basso voltaggio[/edit]

Ultima modifica di Krammer : 21-05-2004 alle 19:40.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 20:01   #3028
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Quote:
magari poterlo fare, il mio procio è una bomba ma è bloccato
nn ci avevo pensato
Quote:
[edit]a 210*11 gli bastano 1.45v per essere rs, e i test li sto facendo cosi', al limite lo alzo a 1.5v. pero' mi sa che quei *11 gli facciano cmq dissipare un bel po' di energia anche a basso voltaggio[/edit]
non male il procio io proverei a dargli 1.7-1.8v per vedere se la stabilità a parità di bus peggiora

ItalianZone Community
Old 22-05-2004, 02:20   #3029
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
non male il procio io proverei a dargli 1.7-1.8v per vedere se la stabilità a parità di bus peggiora
in win è molto difficile verificare il peggioramento se alzo i voltaggi. nel senso che fino a un certo punto vanno bene piu' o meno con ogni voltaggio, sia alto che basso, dopo un certo punto di fsb (che non è sempre allineato, diciamo che varia di una manciata di mhz a seconda del caso) dà errori cmq, sia a voltaggio minimo che massimo... al limite riesco a rilevare un lieve riduzione delle tensioni con mbm

è in dos, con goldmemory o memtest che noto gli errori alzando i voltaggi, e cmq con bus molto piu' bassi che in win

mi sorge questa domanda: alimentare due moduli di ram da 512mb rispetto a un unico modulo quanto inciderebbe in percentuale sull'energia totale erogata dall'ali? perche' se l'energia per far funzionare un banco fosse elevata la differenza tra uno e due banchi sarebbe piu' incidente e questo spiegherebbe il perche' con un unico banco riesco a salire a frequenze molto piu' alte che con due
Old 22-05-2004, 11:35   #3030
Visto
Bannato

L'Avatar di Visto

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Ma sai che anch'io se do troppi V al chip, ho errori....?? Lo scoperto ieri sera.....
Pensandoci bene, forse è vero che se non si dissipa bene il calore, più V vogliono dire più errori...credo che chi ha il liquido abbia capito questa cosa da tempo.

Se tutto va bene, queste sono le prossime ram che terrò per me in previsione di nforce3 o intel:

http://www.hardwarezone.com/articles...096&cid=4&pg=2

Sono curioso di vedere come si comporterà l' infinity.

Visto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 23:07   #3031
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
gente, dopo un paio di giorni in cui il problema orologio sembrava essere rientrato ecco che stasera (dopo svariate bestemmie per far ripartire la stronza che non ne voleva sapere di bootare) è tornato

Ore 0:09, ma in realtà erano le 0:04.

Ma BAFFAnCulo vaaaaaaaa

Niente, sirkint, prestami la tua che io la vado a ridare a Fama per l'RMA. Questa sera, dopo la mezz'ora persa per farla accendere e dopo l'ennesimo orario in avanti, mi ha veramente rotto il c@zz0 !!!!!!!!!!!!!!!!
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 13:09   #3032
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
14:13, vero orario 14:08
DFI hai chiuso anche con me
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 02:40   #3033
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

ho fatto altre serie di prove, e sembra che non sia l'ali la causa dell'aumento di fsb limitato

ho provato a staccare quasi tutte le periferiche, e mi continuavano ad uscire errori in dual con i vari bench anche a 220mhz (in particolare non riesco a chiudere il 3dmark2001 sopra i 210*11, il superpi 32M scazza un po' sopra i 220*11), con voltaggi bassi sia per ram che per procio

al contrario, rimettendo tutte le periferiche ma un unico modulo di ram sullo slot 1 sembra di volare, ho chiuso a 240*11 sia il s.pi32M (scendendo ben sotto i 34 minuti, ho fatto 33' e 18'', con qualche mhz in piu' potrei anche prendere i 32 forse ) sia 3dmark (quasi 21000 punti), sembra essere superstabile anche con prime ma ho provato poco. memtest e goldmemory danno qualche errore solo sopra i 238mhz di bus, anche con voltaggi di procio a 1.9v e dimm a 3.3v

dopodiche' ho preso quello stesso banco di ram e l'ho messo sul terzo slot. inizialmente ho lasciato le stesse impostazioni, e non ho chiuso manco un s.pi da 1M
a 230*11 non chiudo nè s.pi da 32M nè 3dmark2001. quest'ultimo non riesco a chiuderlo nemmeno a 220*11

alla luce dei fatti sembra proprio che sia per colpa dello slot3 che non riesco a salire (sono rs solo sui 210mhz), e naturalmente se voglio sfruttare il dual (e il giga di ram soprattutto!) ed rimanere stabile sono obbligato a perdere 30mhz di bus e 330mhz di frequenza del procio

ma da cosa puo' dipendere? a voi i 3 slot salgono tutti allo stesso modo o ci sono differenze enormi come sulla mia scheda? dite che si possa sistemare in qualche modo? qualche opzione da bios, o forse si deve aspettare un bios migliore? qual'e' per voi il piu' adatto, il migliore, ma ben testato?

per ora mi tengo un solo banco da 512mb e *beep* *beeeep* bep*
Old 24-05-2004, 08:00   #3034
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
krammer, ottimo lavoro.
io sono molto piu' confusionario nelle prove e va sempre a finire che ci perdo il triplo del tempo e alla fine mi rimangono sempre dubbi.

Penso che questa cosa dello slot 3 sia generale per tutti (almeno per me), infatti anch'io come vedi, sono piu o meno sui limiti trovati da te, e anch'io sono in dual .

si dovrebbe vedere con dei test, se con 1 solo banco ed fsb sparato al massimo e r.s. ovviamente, si hanno piu' prestazioni di 2 banchi a fsb molto minore. (beh certo, a parte il fatto che hai meno memoria, ma a questo punto metto tutto sui banchi 1 e 2 e buonanotte al secchio)

visto che hai il pc aperto

non potresti fare tu questa prova per il bene della comunita'?
Old 24-05-2004, 08:12   #3035
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM
krammer, ottimo lavoro.
io sono molto piu' confusionario nelle prove e va sempre a finire che ci perdo il triplo del tempo e alla fine mi rimangono sempre dubbi.

Penso che questa cosa dello slot 3 sia generale per tutti (almeno per me), infatti anch'io come vedi, sono piu o meno sui limiti trovati da te, e anch'io sono in dual .

si dovrebbe vedere con dei test, se con 1 solo banco ed fsb sparato al massimo e r.s. ovviamente, si hanno piu' prestazioni di 2 banchi a fsb molto minore. (beh certo, a parte il fatto che hai meno memoria, ma a questo punto metto tutto sui banchi 1 e 2 e buonanotte al secchio)

visto che hai il pc aperto

non potresti fare tu questa prova per il bene della comunita'?
si...ci vuole ordine...
direi che il problema non è la quantità di memoria, ma la ampiezza di banda...avevo provato tempo fa con i miei banchi, presi singolarmente...uno faceva 250, l'altro 260...e cmq la banda era bella bassa...

cmq se riesco riprovo io..

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 14:03   #3036
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

anche io ho fatto alcune prove e purtroppo non posso che confermare che lo slot3 sia meno stabile dell'1.
per far crashare prime entro 20 sec con timings in sign sullo slot1 servono 250mhz, mentre con lo stesso banco per lo slot3 241mhz.

ItalianZone Community
Old 24-05-2004, 14:25   #3037
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
ho fatto altre serie di prove, e sembra che non sia l'ali la causa dell'aumento di fsb limitato

ho provato a staccare quasi tutte le periferiche, e mi continuavano ad uscire errori in dual con i vari bench anche a 220mhz (in particolare non riesco a chiudere il 3dmark2001 sopra i 210*11, il superpi 32M scazza un po' sopra i 220*11), con voltaggi bassi sia per ram che per procio

al contrario, rimettendo tutte le periferiche ma un unico modulo di ram sullo slot 1 sembra di volare, ho chiuso a 240*11 sia il s.pi32M (scendendo ben sotto i 34 minuti, ho fatto 33' e 18'', con qualche mhz in piu' potrei anche prendere i 32 forse ) sia 3dmark (quasi 21000 punti), sembra essere superstabile anche con prime ma ho provato poco. memtest e goldmemory danno qualche errore solo sopra i 238mhz di bus, anche con voltaggi di procio a 1.9v e dimm a 3.3v

dopodiche' ho preso quello stesso banco di ram e l'ho messo sul terzo slot. inizialmente ho lasciato le stesse impostazioni, e non ho chiuso manco un s.pi da 1M
a 230*11 non chiudo nè s.pi da 32M nè 3dmark2001. quest'ultimo non riesco a chiuderlo nemmeno a 220*11

alla luce dei fatti sembra proprio che sia per colpa dello slot3 che non riesco a salire (sono rs solo sui 210mhz), e naturalmente se voglio sfruttare il dual (e il giga di ram soprattutto!) ed rimanere stabile sono obbligato a perdere 30mhz di bus e 330mhz di frequenza del procio

ma da cosa puo' dipendere? a voi i 3 slot salgono tutti allo stesso modo o ci sono differenze enormi come sulla mia scheda? dite che si possa sistemare in qualche modo? qualche opzione da bios, o forse si deve aspettare un bios migliore? qual'e' per voi il piu' adatto, il migliore, ma ben testato?

per ora mi tengo un solo banco da 512mb e *beep* *beeeep* bep*
Prova a ettare dal bios in modo diverso le ram dello slot 3 , mi ricordo che Visto(se non sbaglio)aveva fatto una lunga sessione di prove incentrate sul driving slenght e l'altra impostazione dello slot 3. Imposta tutto su 3 la prima e 7 la seconda e vedi come va.
Comunque io ho le ram in single com cpc abilitato e come banda passante ho perso 20 mb/sec rispetto al dual con cpc. quindi se vuoi mantienile pure in single
Old 24-05-2004, 14:42   #3038
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
e con tutti e due inseriti a quanto arrivi?
Old 24-05-2004, 14:48   #3039
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

per il suono niente ancora. Ho messo il plug in kb 5.1 con decodifica dolby surround dal plug-in e dal pannello soundstorm ma si sentono solo ed esclusivamente due casse su quattro anche se la qualità è paurosa. Se provo qualsiasi altra impostazione gracchia tutto come anche se accoppio al plug in kb qualche effetto dsp. mi dite quale plug in usate per le vostre casse?
Old 24-05-2004, 14:49   #3040
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Quote:
Originariamente inviato da HEGOM
e con tutti e due inseriti a quanto arrivi?
èper me la domanda?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian