Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2016, 10:09   #82501
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da siberio Guarda i messaggi
Sul fatto "velocissimo" qualche dubbio c'è. Ci saranno anche casi di passaggi "lampo", ma ce ne sono purtroppo anche "lumaca". Nel mio caso ci sono volute tre settimane e cento telefonate al 187 (oltre che PEC e interventi "esterni"). Dal la to commerciale TIM fa pena (come molti altri operatori, purtroppo, ma siamo in Italia!!)
Vero io l'unico problema che ho avuto ( passaggio da altro operatore ad ADSL di TIM ) l'ho risolto solo tramite Twitter ( velocissimi e cortesi )
Old 28-12-2016, 10:18   #82502
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Vero io l'unico problema che ho avuto ( passaggio da altro operatore ad ADSL di TIM ) l'ho risolto solo tramite Twitter ( velocissimi e cortesi )
Scusa, ma come comunichi con twitter, con che interlocutore?
Old 28-12-2016, 10:19   #82503
firstlevel
Senior Member

L'Avatar di firstlevel

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
L'attivazione della Fibra è avvenuta in pochi giorni ma dell'offerta promozionale a cui ho aderito non c'è traccia sul sito. In più ho trovato attiva TIM Vision gratis per il primo mese e poi 5 euro. Ci sarà da battagliare alla prima bolletta!
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 10:19   #82504
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Scusa, ma come comunichi con twitter, con che interlocutore?
@TIM4Luca

Mi e' stato utile in un paio di occasioni
Old 28-12-2016, 10:23   #82505
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
L'attivazione della Fibra è avvenuta in pochi giorni ma dell'offerta promozionale a cui ho aderito non c'è traccia sul sito. In più ho trovato attiva TIM Vision gratis per il primo mese e poi 5 euro. Ci sarà da battagliare alla prima bolletta!
Scusa non hai il contratto da qualche parte ?
Old 28-12-2016, 10:33   #82506
patela
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Buongiorno a tutti!...mi hanno attivato la 100/20 stamattina (primo nel mio paesino..è già un miracolo) sapevo che non sarei andato molto veloce..ma speravo in una cinquantina... :-( Avete dritte per migliorare la velocità?

Grazie mille

patela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 10:58   #82507
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Città: Roma
Problema di Ping Roma nord

Prima di annoiare troppo con un discorso molto tecnico volevo chiedere se c'è qualcuno di Roma che negli ultimi tempi ha notato strane cose sul PING; in particolare:

- Facendo lo speedtest di Okla ci pensa un bel po' prima di dare il valore di ping e poi da valori fra i 30ms e i 50 ms e sulla stessa linea pochi giorni fa dava 6 ms
- Facendo, sempre con Okla il PINGTEST finisce sempre fuori Roma, ad esempio ieri sera a TIM Milano, oggi addirittura a Tunisi
- Facendo il test di Alice (che poggia su okla) il test fallisce con un "errore del test latenza"

Se qualcuno ha questi sintomi magari ne parliamo
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 11:04   #82508
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Grazie per la risposta. Come hai ottenuto il grafico che hai postato?
Non si ricava dalla normale utenza.
Quote:
Come hai fatto a individuare il "problema" come esterno?
il tecnico mi ha rilevato la banda massima dalla chiostrina.
Quote:
Come è possibile ottenere 35 in upload se il contratto da 20?
utilizzando un profilo non commerciale.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 11:11   #82509
Ilsanto
Senior Member

L'Avatar di Ilsanto

Iscritto dal: Oct 1999
Salve,
da poco l'armadio in strada è stato aggiornato e l'ultimo tecnico che gli era vicino con portatile in mano, stava facendo il collaudo all'ONU. Mi è stato detto che entro 20-30 gg. lavorativi dovrebbe essere attivabile la VDsl.
Leggendo qui sul topic, ho compreso che la Vdsl è in buona sostanza una connessione Voip e quindi devo modificare tutto l'impianto al fine di porlo in cascata al router/modem.
In realtà, avendo contattato Impresa semplice (tim business) mi è stato detto da una commerciale che devo solo togliere il router connesso e collegarci quello Vdsl.
Vengo a voi con questo dubbio...
Il problema consiste nel fatto che il mio impianto, peraltro molto vecchio, è a stella.
Tale "stella" è all'esterno sulla porta di ingresso ed è così composta:
1) doppino di ingresso della linea dall'ARL
2) doppino che porta la linea al modem
3) doppino che porta la linea a 3 prese tripolari
4) doppino che porta la linea in 1 presa rj (cordless)
5) Cavo decade "dedicata" perchè vi era un vecchio impianto derivato 1+1 SIP !!! che porta la linea su una coppia rimasta funzionante in una zona lontana dell'immobile ove risiede il mio studio con centralina di 5-6 utenze più fax.

Ora il mio problema è che trattandosi di un vecchio immobile, non posso fare sistemazioni di cavi nè spostare doppini.

Ora la domanda, sapete dirmi se sta benedetta "fibra" si comporti come una adsl (sono con una adsl 20 mega reali (aggancio 20000 ed oltre in dw e 885 in up) oppure devo fare un casotto (inversione?) per avere internet ?

Grazie
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder

Ultima modifica di Ilsanto : 28-12-2016 alle 21:41.
Ilsanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 11:40   #82510
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
Non si ricava dalla normale utenza.
il tecnico mi ha rilevato la banda massima dalla chiostrina.

utilizzando un profilo non commerciale.
quindi in che modo l'hai ricavato?
Quanto costano i profili non commerciali e come possono essere richiesti?
Old 28-12-2016, 12:11   #82511
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ragazzi, ho scoperto oggi che nella chiostrina di casa in realtà ci sono 2 pallini, non uno.
Considerando la distanza dal cabinet di circa 300 metri, anche se a breve dovrebbe arrivare la fibra, mi conviene rimanere in ADSL vero? Attualmente ho una portante di superiore ai 22 mega, e speedtest alla mano, raggiungo i 19 mega..
Credo che con 2 derivazioni, la fibra non possa essere molto migliore...mi confermate?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 12:18   #82512
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da pippocalo Guarda i messaggi
Prima di annoiare troppo con un discorso molto tecnico volevo chiedere se c'è qualcuno di Roma che negli ultimi tempi ha notato strane cose sul PING; in particolare:

- Facendo lo speedtest di Okla ci pensa un bel po' prima di dare il valore di ping e poi da valori fra i 30ms e i 50 ms e sulla stessa linea pochi giorni fa dava 6 ms
- Facendo, sempre con Okla il PINGTEST finisce sempre fuori Roma, ad esempio ieri sera a TIM Milano, oggi addirittura a Tunisi
- Facendo il test di Alice (che poggia su okla) il test fallisce con un "errore del test latenza"

Il problema dello speedtest che sembra addormentarsi è stato riportato nelle pagine precedenti e alcuni lo addebitano ad un aggiornamento del plugin di adobe flash player, nulla di cui preoccuparsi.

Se usi il server Telecom Italia di Milano restituisce sia la latenza corretta che il relativo speedtest e parte subito.

Riguardo al ping io non ho riscontrato alcuna anomalia, pingo sempre uguale (e ti suggerisco di usare il prompt dei comandi per fare un ping test o un eventuale trace route).

Lascia stare il test di Alice.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 12:21   #82513
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
quindi in che modo l'hai ricavato?
Quanto costano i profili non commerciali e come possono essere richiesti?
Evidentemente conosce un insider!

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Credo che con 2 derivazioni, la fibra non possa essere molto migliore...mi confermate?
Credi male.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 12:24   #82514
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Comunque io sono passato da una ADSL che andava a 2Mbps ad una 100Mbit/s la differenza si vede in tutto

Certo magari passare da una buona se non ottima ADSL che va a 15-20Mbps pieni ai 30 di una FTTC ( problemi di distanza, diafonia o altro ) spendendo magari 10 euro di piu' al mese penso che avrebbe poco senso, parlo per me
Old 28-12-2016, 12:26   #82515
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo Guarda i messaggi

Usa speedtest beta (non usa flash)
http://beta.speedtest.net/
Old 28-12-2016, 12:33   #82516
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Città: Roma
Quote:
Usa speedtest beta (non usa flash)
http://beta.speedtest.net/
Ringrazio Siberio e DarkNiko per le risposte.
In effetti il teste suggerito da Siberio funziona esattamente come una volta; quindi deve essere quasi tutto legato al plugin di flash che usano molti spedtest e che evidentemente ha , con gli ultimi aggiornamenti, qualche problema.

Mi interessa anche andare da prompt comandi con un ping test ma non so l'indirizzo IP del server telecom che speedtest usa ; tu DarkNiko me lo puoi passare?
Grazie ad entrambi
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 12:36   #82517
Scighera
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Passando prima in ADSL e poi in Fibra

Costo linea 29,9*12=358,8
Costo modem 1,19*48=57,12
1 mese ADSL gratis = -22,90

Totale = 393,02
In questo caso penso che dovresti includere anche i 24 euro per i 2 cordless.
Scighera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 12:42   #82518
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Scighera Guarda i messaggi
In questo caso penso che dovresti includere anche i 24 euro per i 2 cordless.
Non li ho messi di proposito perche' altrimenti per quelli che attivano su nuova linea sarebbero 59,90 euro; ma sono opzionali

P.S. Imho 24 euro non e' malaccio come prezzo, li ho provati
Old 28-12-2016, 12:53   #82519
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Ragazzi una domanda...ma il modem se uno non lo vuole si può evitare di pagarlo e prendersene uno di proprietà usando anche la fonia o è sempre come prima che per la fonia devi usare solo il modem che ti danno loro?
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 12:53   #82520
byabya
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Sono un cliente ADSL TIM e ho richiesto qualche giorno fà l'attivazione della fibra, che dovrebbero attivarmi venerdì.

Ieri ho ricevuto il contratto, per email, con anche il foglio per richiedere la domiciliazione bancaria.

Devo nuovamente richiederla, o essendo già cliente TIM ADSL, con domiciliazione già eseguita, nel mio caso non c'è bisogno?
byabya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian