Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2016, 12:14   #74321
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il problema è domandarsi: la colpa è delle aziende che investono male, oppure del mercato che vuole essere abbindolato dalle pubblicità piuttosto che dalla vera qualità del servizio?

Secondo me la risposta è evidente, una società fa ciò che gli genera maggior profitto, se questo è la pubblicità invece della qualità del servizio, la colpa è del consumatore.

Legge della domanda e dell'offerta
Purtroppo non posso che darti ragione.

Mi hai fatto pensare a un aneddoto che mi é capitato con una amica,tempo fà.

Mi disse: "Ho attivato un'offerta di servizi,con chiamate,sms e internet,a 29€ al mese,e telefono,un Galaxy S4 a 0€."

Alla mia richiesta di cosa comprendesse l'offerta,notai che combaciava con la mia,ma io pagavo 10€ in meno,al mese.

Provai a spiegarle che il telefono,non le veniva regalato,a 0€ al mese,ma bensí a 10€...poiché io pagavo i suoi stessi servizi,19€ al mese.

Si infurió,dicendo che il promoter le aveva garantito che il telefono era compreso a 0€ al mese,e che era cosí e basta...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 12:18   #74322
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Analfabetismo funzionale insomma.
Old 18-08-2016, 12:25   #74323
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Purtroppo non posso che darti ragione.

Mi hai fatto pensare a un aneddoto che mi é capitato con una amica,tempo fà.

Mi disse: "Ho attivato un'offerta di servizi,con chiamate,sms e internet,a 29€ al mese,e telefono,un Galaxy S4 a 0€."

Alla mia richiesta di cosa comprendesse l'offerta,notai che combaciava con la mia,ma io pagavo 10€ in meno,al mese.

Provai a spiegarle che il telefono,non le veniva regalato,a 0€ al mese,ma bensí a 10€...poiché io pagavo i suoi stessi servizi,19€ al mese.

Si infurió,dicendo che il promoter le aveva garantito che il telefono era compreso a 0€ al mese,e che era cosí e basta...

Quote:
Originariamente inviato da sinadex Guarda i messaggi
Analfabetismo funzionale insomma.
Esattamente! Analfabetismo funzionale (cercate la pagina su FB che è spettacolare ) e analfabetismo informatico soprattutto, tornando in tema, la percentuale di adozione delle VDSL è bassissima, rispetto alla copertura, alla gente interessa solo la 7Mb a 20 euro al mese e non sono disposti a spendere di più neanche per una 20Mb.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 12:55   #74324
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Il problema è domandarsi: la colpa è delle aziende che investono male, oppure del mercato che vuole essere abbindolato dalle pubblicità piuttosto che dalla vera qualità del servizio?

Secondo me la risposta è evidente, una società fa ciò che gli genera maggior profitto, se questo è la pubblicità invece della qualità del servizio, la colpa è del consumatore.

Legge della domanda e dell'offerta
Permettemi di rettificare in parte. Purtroppo il consumatore che costituisce la parte della domanda (quando si tratta di beni e servizi e non di lavoro) deve anche essere 'informato' per poter esprire appunto la sua... domanda.

Dato che la pubblicità progresso istituzionale circa la banda larga è troppo limitata per influenzare le sue decisioni, purtroppo tocca alle stesse compagnie telefoniche "informarlo". E quando tale informazione per definizione è di parte, i risultati sono quelli che vediamo sia nelle scelte per il consumatore nel bene o nel male e sia per i costi della pubblicità il cui ROI è magari molto inferiore alle attese....e così aumentano i costi di modem, bollette, ecc.

Questo per dire che almeno una parte non quanticabile di pubblicità per fortuna esiste, perchè altrimenti non si creerebbe nemmeno uno zoccolo di domanda.

Poi il problema è definire la 'vera qualità del servizio' che è il nocciolo di tutta la questione di questi post.

Quote:
...cut alla gente interessa solo la 7Mb a 20 euro al mese e non sono disposti a spendere di più neanche per una 20Mb.
Hai citato un esempio di rigidità della domanda . Gli smartphone con la loro banda in up/down spesso sono più che sufficienti ad affiancarsi ad una ADSL fissa.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-08-2016 alle 13:10.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 13:09   #74325
daniel00
Member

Iscritto dal: Feb 2009
A leggere di tutte queste problematiche mi sta passando la voglia di attivare la fibra Tim. Mi sa che per la nuova abitazione mi attivo una adsl infostrada e aspetto tempi migliori.. Tanto il mio cabinet sarebbe completo ma ancora non è pianificato chissà quanto tempo ci vuole per la vendibilitá e poi per l'effettiva attivazione.. Poi questa del modem in vendita abbinata obbligatoria non mi va proprio giù.
daniel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 13:17   #74326
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daniel00 Guarda i messaggi
A leggere di tutte queste problematiche mi sta passando la voglia di attivare la fibra Tim. Mi sa che per la nuova abitazione mi attivo una adsl infostrada e aspetto tempi migliori.. Tanto il mio cabinet sarebbe completo ma ancora non è pianificato chissà quanto tempo ci vuole per la vendibilitá e poi per l'effettiva attivazione.. Poi questa del modem in vendita abbinata obbligatoria non mi va proprio giù.
Non c'è nessuna problematica, qui sul forum vengono solo le persone che hanno qualche problemino da risolvere, non vedi nessuno che viene a scrivere "oh quanto è bella la mia fibra".

Io aggancio 94/20Mb con un ping verso Milano (sono di Firenze) di 11ms. Ping sul primo hop che oscilla dai 5 ai 6ms.

Nessun problema, linea perfetta, rock solid e zero problemi.

Poi ho anche il vecchio modem, tu invece dovresti avere uno dei nuovi, ringrazia, sono molto meglio!

Attiva senza pensieri valà, che rispetto all'ADSL è tutta un'altra vita!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 18-08-2016, 13:23   #74327
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Concordo con diaretto, con VDSL si fanno cose che prima non potevi con una banda limitata. Ed il ping è spesso paragonabile ad una fast.
Soprattutto qui parliamo di problemi ma anche di soluzioni grazie a persone disponibili e preparate.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 13:29   #74328
(THE REAL) Neo
Senior Member

Quote:
Non c'è nessuna problematica, qui sul forum vengono solo le persone che hanno qualche problemino da risolvere, non vedi nessuno che viene a scrivere "oh quanto è bella la mia fibra".

Io aggancio 94/20Mb con un ping verso Milano (sono di Firenze) di 11ms. Ping sul primo hop che oscilla dai 5 ai 6ms.

Poi ho anche il vecchio modem, tu invece dovresti avere uno dei nuovi, ringrazia, sono molto meglio!

Diaretto,io ho avuto in due settimane,due blocchi della fonia voip,nonostante il modem segnasse tutti i led verdi.
Tutti i cordless collegati non davano segni di vita.
Se componevo un numero,il timer chiamata proseguiva,ma il telefono restava muto.

Idem con le chiamate in entrata,da cellulare chiamando il fisso,rispondeva la Tim con un messaggio : "Il numero chiamato,non é al momento disponibile"

É possibile aggiornare il firmware del modem manualmente?

Ho il modem fibra col baffo rosso.

Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
Old 18-08-2016, 13:44   #74329
iker_92
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da iker_92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Sono in ADSL ULL Tiscali e ho provato a fare la migrazione in FTTC sempre tiscali..risultavo coperto per il DB tiscali e non per quello Telecom anche se su kqi risultavo attivabile, anche su lido mettendo l'indirizzo..come mi staccano l'ADSL e provo a collegare l'altro modem non aggancio la portante..chiamo il 130 e fanno venire un tecnico tim a casa che mi dice che sono su rigida e non posso attivare, la mia chiostrina non posso vedere a quale armadio appartiene però quella dei vicini nella mia stessa parte di via è B661 quindi penso rigida. La cosa strana è che sul sito vodafone mette fibra Fttc centrale chiusa, e al momento anche sul sito tiscali dice che non risulto coperto. La centrale è 70114, attiva da settembre 2015 e secondo kqi sono su armadio 05 attestato a quella centrale..Ora sono ancora senza linea perché il tecnico si è "scordato" nella chiusura del ticket di scrivere che non ero attivabile o simili. qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ripropongo, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Old 18-08-2016, 13:48   #74330
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Diaretto,io ho avuto in due settimane,due blocchi della fonia voip,nonostante il modem segnasse tutti i led verdi.
Tutti i cordless collegati non davano segni di vita.
Se componevo un numero,il timer chiamata proseguiva,ma il telefono restava muto.

Idem con le chiamate in entrata,da cellulare chiamando il fisso,rispondeva la Tim con un messaggio : "Il numero chiamato,non é al momento disponibile"

É possibile aggiornare il firmware del modem manualmente?

Ho il modem fibra col baffo rosso.

Fai un deep reset del modem, come da procedura descritta nel thread del modem, cosi si aggiorna da solo.

Comunque secondo me problemi come il tuo sono dati dal caldo eccessivo, questi router scaldano tantissimo e il software è abbastanza di pastafrolla, ogni tanto impazziscono, bloccano il VOIP o la connessione e vanno riavviati.

Va a fortuna poi, c'è chi ha il modem più sfigato o meno sfigato.

Il mio per esempio non mi da grandi problemi, però non funziona il sistema di aggiornamento automatico, non si aggiorna mai da solo, va sempre forzato, e quando lo fai fa fatica a scaricarsi la configurazione e va spento/riacceso un paio di volte.
Old 18-08-2016, 13:53   #74331
daniel00
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Non metto in dubbio che sia tutta un'altra vita.. Ma al momento ho appena traslocato e sono senza connessione, il mio armadio è bello che pronto ma ancora non risulta nei pianificati quindi chissà che non ci sia qualche problema tecnico.. Potrebbe essere un'attesa di un mese come invece magari di mezzo anno o anche più. Intanto mi attivo una absolute aspettando il costo di attivazione azzerato, così intanto sono coperto. Poi quando sarà il momento vedrò il da farsi, la fibra mi fa gola sì, ma magari in questi prossimi mesi rimettono il modem gratuito o magari esce questo 35b, così non dovrò pagare altri extra per il cambio profilo. Alla fine a disattivare la absolute sono sempre in tempo, 65€ senza alcun vincolo non mi fanno paura
daniel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 14:02   #74332
(THE REAL) Neo
Senior Member

Quote:
Fai un deep reset del modem, come da procedura descritta nel thread del modem, cosi si aggiorna da solo.

Comunque secondo me problemi come il tuo sono dati dal caldo eccessivo, questi router scaldano tantissimo e il software è abbastanza di pastafrolla, ogni tanto impazziscono, bloccano il VOIP o la connessione e vanno riavviati.

Va a fortuna poi, c'è chi ha il modem più sfigato o meno sfigato.

Il mio per esempio non mi da grandi problemi, però non funziona il sistema di aggiornamento automatico, non si aggiorna mai da solo, va sempre forzato, e quando lo fai fa fatica a scaricarsi la configurazione e va spento/riacceso un paio di volte.
Ah,non sapevo si potesse forzare l'update.

Grazie,ora cerco la procedura.

Old 18-08-2016, 14:04   #74333
gio3103
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Ragazzi ho fibra tim 100/20 e prendo 90 mega su 100 non per la distanza ma per le interferenze della i infatti ieri prendevo anche 80 oggi 90..poi ho anche la linea in una presa secondaria..ma per eliminare queste interferenze e/o fare un collegamento per fare diventare la presa secondaria quella principale, o staccare quella principale senza spostare il modem? O se ci sono filtri.. Qualcuno mi può aiutare e consigliare
gio3103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 14:06   #74334
tomfen
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
scusate se ripeto la domanda ma possedendo gia di proprietà il modem predisposto per la vdsl tecnicholor con il baffetto rosso, se richiedo di attivare la fibra perché dovrei ricomprarlo?
tomfen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 14:52   #74335
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da tomfen Guarda i messaggi
scusate se ripeto la domanda ma possedendo gia di proprietà il modem predisposto per la vdsl tecnicholor con il baffetto rosso, se richiedo di attivare la fibra perché dovrei ricomprarlo?
Non è previsto che si possegga il modem TIM per qualche altro motivo al di fuori dell'abbonamento alla linea, perciò l'unica procedura prevede che in caso di attivazione nuova linea, venga inviato il modem, in comodato (prima) o a pagamento (adesso) che sia.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 14:56   #74336
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Intanto, dei file aggiornati nessuna traccia. Probabilmente gli addetti alla loro compilazione sono in ferie.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:18   #74337
Barrys
Member

Incuriosito dal sapere se ci fosse qualche problema nel mio impianto ho aperto la tripolare in cui attacco il modem: ebbene dal corrugato, invece del doppino twistato con guaina, arrivano 2 fili, bianco e rosso, nudi, senza guaina e non twistati.
Allora ho ripercorso il corrugato con una sonda passa-cavi fino all'origine esterna del doppino e ho notato un'altra cosa strana: i cavi del doppino esterno sono di sezione visibilmente maggiore di quella dei 2 cavetti (a cui sono stati saldati) che passano nei corrugati di casa e arrivano fino al modem (fanno 15-20m di corrugato prima di arrivare alla presa).
La mia domanda è: dovrei prendere in considerazione l'idea di stendere un nuovo doppino come si deve o per 15-20 metri è irrilevante anche se non è di sezione adatta e non twistato?
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:49   #74338
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
Incuriosito dal sapere se ci fosse qualche problema nel mio impianto ho aperto la tripolare in cui attacco il modem: ebbene dal corrugato, invece del doppino twistato con guaina, arrivano 2 fili, bianco e rosso, nudi, senza guaina e non twistati.
Allora ho ripercorso il corrugato con una sonda passa-cavi fino all'origine esterna del doppino e ho notato un'altra cosa strana: i cavi del doppino esterno sono di sezione visibilmente maggiore di quella dei 2 cavetti (a cui sono stati saldati) che passano nei corrugati di casa e arrivano fino al modem (fanno 15-20m di corrugato prima di arrivare alla presa).
La mia domanda è: dovrei prendere in considerazione l'idea di stendere un nuovo doppino come si deve o per 15-20 metri è irrilevante anche se non è di sezione adatta e non twistato?
Sulla differenza di sezione direi che 20 metri non dovrebbero costituire un aumento significativo di attenuazione (0.2 - 0.3 dB), se le due sezioni sono come immagino, ossia 0.6 mm quello esterno e 0.4 mm quello in casa. Altrimenti, in ogni caso, la perdita di attenuazione aggiuntiva difficilmente supera il mezzo dB.

Sul fatto che siano invece non twistati il problema può diventare una maggiore sensibilità ai disturbi; hai molti FEC? Se non ne hai molti probabilmente ci sono pochi disturbi in casa tua. Penso però che probabilmente la parte non twistata sia solo quella esposta e visibile, e mi pare difficile che siano stati stesi cavi "sciolti" per tutta la loro lunghezza. Certo al peggio non c'è mai limite...

Se poi decidi di sostituire il doppino, cercane uno simile a quello che ti arriva da fuori, con o senza guaina grigia, che non cambia le caratteristiche trasmissive ma lo rende solo più maneggevole. Non farti tentare da soluzioni con cavo ethernet di qualsiasi categoria (CAT5, 5e, 6, e compagnia bella) solo più care e meno adatte al segnale VDSL, a meno che proprio tu non riesca in nessun modo a procurarti il doppino giusto.
Old 18-08-2016, 15:51   #74339
Barrys
Member

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
se fai tutto il lavoro usa un cavo idoneo
sisi, 0,6 mm di sezione e twistato (meglio se con guaina?).
Il punto è: ne vale la pena? 20 metri di doppino sfigato posso degradare molto una vdsl (devo ancora attivarla)?
Old 18-08-2016, 15:53   #74340
Barrys
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sulla differenza di sezione direi che 20 metri non dovrebbero costituire un aumento significativo di attenuazione (0.2 - 0.3 dB), se le due sezioni sono come immagino, ossia 0.6 mm quello esterno e 0.4 mm quello in casa. Altrimenti, in ogni caso, la perdita di attenuazione aggiuntiva difficilmente supera il mezzo dB.

Sul fatto che siano invece non twistati il problema può diventare una maggiore sensibilità ai disturbi; hai molti FEC? Se non ne hai molti probabilmente ci sono pochi disturbi in casa tua. Penso però che probabilmente la parte non twistata sia solo quella esposta e visibile, e mi pare difficile che siano stati stesi cavi "sciolti" per tutta la loro lunghezza. Certo al peggio non c'è mai limite...

Se poi decidi di sostituire il doppino, cercane uno simile a quello che ti arriva da fuori, con o senza guaina grigia, che non cambia le caratteristiche trasmissive ma lo rende solo più maneggevole. Non farti tentare da soluzioni con cavo ethernet di qualsiasi categoria (CAT5, 5e, 6, e compagnia bella) solo più care e meno adatte al segnale VDSL, a meno che proprio tu non riesca in nessun modo a procurarti il doppino giusto.
Ok grazie, vedo quando attivo la vdsl come va e poi decido se procedere.
Una sezione eventualmente maggiore di quello che arriva da fuori non sarebbe un problema comunque vero?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian