Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2010, 15:50   #341
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Ciao a tutti
ho sostituito il CM690 (1a serie) con il nine hundred two

tenete presente che al momento dell'acquisto del cm690 c'era il nine hundred 1a ver. che a livello estetico NON mi piaceva, con il 902 fu amore a prima vista ( ) .... ma era necessario cambiare un case validissimo con un altro????

a quanto pare si...

quella che segue è una minireview/confronto 902/cm690

estetica (parametro soggettivo)
cm690: linee pulite, case valido e piacevole, con porte USB sopra e tasto accensione a lato---------voto 8
902: linee essenziali e "solide", più compatto/corto del CM, con ripiano portaoggetti molto comodo..... sensazione di solidità/peso/qualità---------voto 9

raffredamento
cm690: valido con mod. fatto, 1 ventola da 20 cm laterale + 2 da 14cm sopra e 2 da 12cm fronte/retro, il reparto HD è un po "chiuso" in quanto il flusso d'aria "sbatte" sulla colonna di metallo---------voto 8,5

902: ottimo già a corredo..... la ventola sup. regolabile da il meglio sia nelle prestazioni che nel poco rumore (al minimo), riguardo le 3 ventole da 12 le ho cambiate con Enermax Silence in modo da eliminare led (li odio)/rumore, (in più la possibilità di "smontare" le pale per facilitare la pulizia è ottima ) ..... il reparto HD è ECCEZIONALE, box smontabili con ventola e filtro x polvere (ho avvitato solo un lato un modo che per un eventuale upgrade devo togliere solo UN pannello) ...differenza - 8 gradi rispetto al cm690 ---------voto 9,5

montaggio/cablaggio/spazio
cm690: i cassettini HD sono molto comodi, montaggio veloce e semplice.... per ciò che riguarda i cavi è semplicissimo cablare... gli hd ruotati e lo spazio del retro ..... danno la possibilità di mettere tutto dietro la scheda madre lasciando libero il case per la ventilazione inoltre lo spazio interno e notevole anche per schede video lunghe---------voto 9,5

902: stesse possibilità di cablaggio ma HD posti in modo tradizionale in box... quindi pur avendo la possibilità di nascondere i cavi, alcuni, riguardati l'alimentazione/cavo sata devono per forza essere "d'ingombro" davanti la scheda madre.....montaggio con viti.....alcune schede video lunghe potrebbero toccare hd posti difronte..... ma nessun pericolo ... si può spostare il box HD in qualunque posizione .... il prolimatech Megahalems ((L)130mm X (W)74mmX (H)158.7mm) entra tranquillamente, compresa la mia HD5850 Toxic (25,5cm) ---------voto 9,0

conclusioni e considerazioni sparse IMHO
il 902 con 3 ventole enermax "silence" è il max dei case riguardo raffredamento/silenziosità...... vince il confronto su quasi tutto, lo consiglio senza remore....

cm 690: 8 + 8,5 + 9,5 = 26
902: 9 + 9,5 + 9 = 27,5
vince il 902

Foto......

http://www.pctunerup.com/up//results...2_DSC_0091.jpg
particolare della ventola 20cm (diversa dai precedenti 902)

http://www.pctunerup.com/up//results...3_DSC_0097.jpg
particolare del foro dietro la skmadre (com'è e come dovrebbe essere secondo me)

http://www.pctunerup.com/up//results...1_DSC_0099.jpg
montaggio interno

http://www.pctunerup.com/up//results...3_DSC_0103.JPG
retro sk madre

http://www.pctunerup.com/up//results...9_DSC_0105.jpg
laterale sx

http://www.pctunerup.com/up//results...9_DSC_0108.jpg
fronte (ho tolto i filtri della polvere x migliorare la ventilazione)

http://www.pctunerup.com/up/results/...6_img5359y.jpg
come dovrebbe essere "bucato" per migliorare il cablaggio

P.S.: sto valutando di fare lo stesso mod. fatto sul CM690 sul pannello laterare, pannello plexiglass 3mm nero con ventola da 20cm (con led esclusi..) ....
http://www.pctunerup.com/up/results/...6_DSC_0536.jpg

Ultima modifica di nesema : 21-09-2010 alle 16:29.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 15:55   #342
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
i miei filtri dopo circa un anno sono otturati, ma conviene davvero toglierli, altrimenti perchè li avrebbero messi? mi puoi dire come fare a pulirli. non sono molto pratico nel montare rismontare. grazie
Old 02-09-2010, 16:05   #343
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
i miei filtri dopo circa un anno sono otturati, ma conviene davvero toglierli, altrimenti perchè li avrebbero messi? mi puoi dire come fare a pulirli. non sono molto pratico nel montare rismontare. grazie
i filtri sono smontabili, ogni tanto vanno puliti.... (e normale che si otturano)

apri i pannelli laterali, svita il cestello spingilo un pò avanti e poi vedi qui:

http://www.youtube.com/watch?v=e-igk9kT2P8

al min. 1:30

personalmente ogni 8/9 mesi apro e pulisco con aspirapolvere/pennello

Ultima modifica di nesema : 02-09-2010 alle 16:09.
Old 02-09-2010, 18:37   #344
vincenzomary
Senior Member

Quote:
i filtri sono smontabili, ogni tanto vanno puliti.... (e normale che si otturano)

apri i pannelli laterali, svita il cestello spingilo un pò avanti e poi vedi qui:

http://www.youtube.com/watch?v=e-igk9kT2P8

al min. 1:30

personalmente ogni 8/9 mesi apro e pulisco con aspirapolvere/pennello
ti ringrazio.
Old 03-09-2010, 10:25   #345
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
bel lavoro nesema, metto in pp
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 11:44   #346
Davide_845
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Concorezzo
Noto che l'hanno migliorato ulteriormente! Il mio non ha il foro dietro la piastra madre per poter sostituire il dissipatore senza dover smontare la piastra madre! Oltre che hanno modificato la big boy come se n'era parlato qualche post fa
Io i filtri li ho lasciati, ho fatto le prove, e almeno gli hard disk non hanno subito variazioni di temperatura!
Ti consiglio di lasciarli perchè entra metà della polvere con i filtri...e una volta alla settimana con l'aspirapolvere puoi tirarti via la polvere senza dover smontare niente, e ogni due mesi pulisci!
Anche se è molto frequente, è una pulizia abbastanza veloce perchè non c'è molto da togliere!
Concluso positivamente con: El Cid, tgaserver, Gabba88, tmx, drive97, Mentmach, linears4, Lesto_Fante, monkey island, bradiposid, djmanumeraviglia, foremanzo, piccol, kolapas, Cesar79, asterixb, MoonWarrior85, lollo_79, Barbolo, spakkone, mikythebestias, holback, bisigulo, zziplex, flok2000, x_11, oldfield, berger81, Leland Gaunt, biXel, gabrihc, eikichi83, momo80, sx3ve, ibra_89, collions, 4HwGenXX, liquidoso, manolez, Salvatore Caligiuri, TheUnforgiven, HELL, 87blade87, flebas, redvil, jdarko
Davide_845 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 20:29   #347
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide_845 Guarda i messaggi
Ti consiglio di lasciarli perchè entra metà della polvere con i filtri...e una volta alla settimana con l'aspirapolvere puoi tirarti via la polvere senza dover smontare niente, e ogni due mesi pulisci!
Anche se è molto frequente, è una pulizia abbastanza veloce perchè non c'è molto da togliere!
hai ragione, ho tolto dai filtri davanti con l'aspiravolpere e sono tornati quasi come nuovi.
grazie
Old 04-09-2010, 21:24   #348
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Quote:
Noto che l'hanno migliorato ulteriormente! Il mio non ha il foro dietro la piastra madre per poter sostituire il dissipatore senza dover smontare la piastra madre! Oltre che hanno modificato la big boy come se n'era parlato qualche post fa
oltre a questo c'è la possibilita di mettere un SSD da 2,5 sul fondo (con buchi, viti e distanziatori di plastica a corredo)

Old 05-09-2010, 11:40   #349
Davide_845
Senior Member

Fantasticooo!! Questa si che è una bella trovata!

Ho visto che hai sostituito le ventole da 12cm con delle enermax tb silent, il rumore è migliorato notevolmente? Rispetto alle noctua (nf-s12) mi sapresti dire come sono per il fattore silenziosità?
Io ho ancora le originali e ho collegato le 3 ventole in parallelo mettendo prima una resistenza in serie da 8.2ohm. Il rumore è migliorato notevolmente però non so se è allo stesso livello di una noctua
Ps: Sono un fanatico del silent pc
Concluso positivamente con: El Cid, tgaserver, Gabba88, tmx, drive97, Mentmach, linears4, Lesto_Fante, monkey island, bradiposid, djmanumeraviglia, foremanzo, piccol, kolapas, Cesar79, asterixb, MoonWarrior85, lollo_79, Barbolo, spakkone, mikythebestias, holback, bisigulo, zziplex, flok2000, x_11, oldfield, berger81, Leland Gaunt, biXel, gabrihc, eikichi83, momo80, sx3ve, ibra_89, collions, 4HwGenXX, liquidoso, manolez, Salvatore Caligiuri, TheUnforgiven, HELL, 87blade87, flebas, redvil, jdarko
Old 05-09-2010, 15:19   #350
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Quote:
Fantasticooo!! Questa si che è una bella trovata!

Ho visto che hai sostituito le ventole da 12cm con delle enermax tb silent, il rumore è migliorato notevolmente? Rispetto alle noctua (nf-s12) mi sapresti dire come sono per il fattore silenziosità?
Io ho ancora le originali e ho collegato le 3 ventole in parallelo mettendo prima una resistenza in serie da 8.2ohm. Il rumore è migliorato notevolmente però non so se è allo stesso livello di una noctua
Ps: Sono un fanatico del silent pc
le enermax silence sono meno rumorose delle originali al minimo ed un filino + rumorose della scythe SY1225SL12L (800rpm), riguardo alle noctua non so dirti, mai avute ...

le ho prese x 4 motivi
basso rumore
lunga durata
assenza led
e:

cosa molto comoda per quando si fà la pulizia....

sul dissi ho messo una enermax magma .. attualmente messa a circa 1000 rpm (il prolimatech va al meglio anche cosi..)
Old 07-09-2010, 09:19   #351
Davide_845
Senior Member

Grazie delle info! Nel vecchio case avevo montate delle enermax uc-8aebs, quelle con tecnologia warp e anch'esse con le pale smontabili e mi ci sono trovato benissimo! Comunque la enermax sconsiglia di smontare le pale, o almeno farlo solo quando realmente necessario (era scritto nelle istruzioni delle uc-8aebs). Credo che un eccessivo monta e smonta possa causare dei danni, anche se non capisco che genere di danni!
Old 07-09-2010, 13:33   #352
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Quote:
Grazie delle info! Nel vecchio case avevo montate delle enermax uc-8aebs, quelle con tecnologia warp e anch'esse con le pale smontabili e mi ci sono trovato benissimo! Comunque la enermax sconsiglia di smontare le pale, o almeno farlo solo quando realmente necessario (era scritto nelle istruzioni delle uc-8aebs). Credo che un eccessivo monta e smonta possa causare dei danni, anche se non capisco che genere di danni!
una volta l'anno ... non credo sia eccessivo
Old 07-09-2010, 14:19   #353
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

al momento dell'acquisto NON ero sicuro delle misure, quindi sono andato sul sicuro con il Prolimatech Megahalems Rev.B

ma in ottica silent il thermalright hr-02 è la scelta migliore:

si risparmia una ventola è può essere orientato anche verso il ventolone da 20cm superiore.....
Old 07-09-2010, 15:59   #354
Davide_845
Senior Member

E' un bel dissipatore, ma 1,1Kg è un tantino esagerato
Old 09-09-2010, 14:32   #355
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Scusate la domanda ma qual'è la lunghezza massima supportata da questo case per le schede video di ultima generazione?
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 18:30   #356
Davide_845
Senior Member

Bhe...se togli il primo cestello degli hard disk, cioè quello più in alto, la scheda video può arrivare fino alla ventola anteriore

Ultima modifica di Davide_845 : 09-09-2010 alle 18:33.
Old 09-09-2010, 19:15   #357
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Bhe...se togli il primo cestello degli hard disk, cioè quello più in alto, la scheda video può arrivare fino alla ventola anteriore
Ammazza gajardo, in pratica può entrare alla bisogna nello spazio degli hdd!!!!
Quindi in teoria potrebbe entrare anche una 5970 che è lunga circa 30 cm o giù di li....
Thxs!!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan

Ultima modifica di mirmeleon : 09-09-2010 alle 23:10.
Old 09-09-2010, 19:49   #358
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Ciao a tutti
ho sostituito il CM690 (1a serie) con il nine hundred two

tenete presente che al momento dell'acquisto del cm690 c'era il nine hundred 1a ver. che a livello estetico NON mi piaceva, con il 902 fu amore a prima vista ( ) .... ma era necessario cambiare un case validissimo con un altro????

a quanto pare si...

quella che segue è una minireview/confronto 902/cm690

estetica (parametro soggettivo)
cm690: linee pulite, case valido e piacevole, con porte USB sopra e tasto accensione a lato---------voto 8
902: linee essenziali e "solide", più compatto/corto del CM, con ripiano portaoggetti molto comodo..... sensazione di solidità/peso/qualità---------voto 9

raffredamento
cm690: valido con mod. fatto, 1 ventola da 20 cm laterale + 2 da 14cm sopra e 2 da 12cm fronte/retro, il reparto HD è un po "chiuso" in quanto il flusso d'aria "sbatte" sulla colonna di metallo---------voto 8,5

902: ottimo già a corredo..... la ventola sup. regolabile da il meglio sia nelle prestazioni che nel poco rumore (al minimo), riguardo le 3 ventole da 12 le ho cambiate con Enermax Silence in modo da eliminare led (li odio)/rumore, (in più la possibilità di "smontare" le pale per facilitare la pulizia è ottima ) ..... il reparto HD è ECCEZIONALE, box smontabili con ventola e filtro x polvere (ho avvitato solo un lato un modo che per un eventuale upgrade devo togliere solo UN pannello) ...differenza - 8 gradi rispetto al cm690 ---------voto 9,5

montaggio/cablaggio/spazio
cm690: i cassettini HD sono molto comodi, montaggio veloce e semplice.... per ciò che riguarda i cavi è semplicissimo cablare... gli hd ruotati e lo spazio del retro ..... danno la possibilità di mettere tutto dietro la scheda madre lasciando libero il case per la ventilazione inoltre lo spazio interno e notevole anche per schede video lunghe---------voto 9,5

902: stesse possibilità di cablaggio ma HD posti in modo tradizionale in box... quindi pur avendo la possibilità di nascondere i cavi, alcuni, riguardati l'alimentazione/cavo sata devono per forza essere "d'ingombro" davanti la scheda madre.....alcune schede video lunghe potrebbero toccare hd posti difronte..... ma nessun pericolo ... si può spostare il box HD in qualunque posizione .... il prolimatech Megahalems ((L)130mm X (W)74mmX (H)158.7mm) entra tranquillamente, compresa la mia HD5850 Toxic (25,5cm) ---------voto 9,0

conclusioni e considerazioni sparse IMHO
il 902 con 3 ventole enermax "silence" è il max dei case riguardo raffredamento/silenziosità...... vince il confronto su quasi tutto, lo consiglio senza remore....

cm 690: 8 + 8,5 + 9,5 = 26
902: 9 + 9,5 + 9 = 27,5
vince il 902

Foto......

http://www.pctunerup.com/up//results...2_DSC_0091.jpg
particolare della ventola 20cm (diversa dai precedenti 902)

http://www.pctunerup.com/up//results...3_DSC_0097.jpg
particolare del foro dietro la skmadre (com'è e come dovrebbe essere secondo me)

http://www.pctunerup.com/up//results...1_DSC_0099.jpg
montaggio interno

http://www.pctunerup.com/up//results...3_DSC_0103.JPG
retro sk madre

http://www.pctunerup.com/up//results...9_DSC_0105.jpg
laterale sx

http://www.pctunerup.com/up/results/...6_img5359y.jpg
come dovrebbe essere "bucato" per migliorare il cablaggio

P.S.: sto valutando di fare lo stesso mod. fatto sul CM690 sul pannello laterare, pannello plexiglass 3mm nero con ventola da 20cm (con led esclusi..) ....
http://www.pctunerup.com/up/results/...6_DSC_0536.jpg
Quando l'hai acquistato? Te lo chiedo perchè dalle tue foto noto che hanno messo il foro dietro la piastra per sostituire il dissi della cpu!
Grazie per la risposta!
Old 09-09-2010, 22:07   #359
Davide_845
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Ammazza gajardo, in pratica può entrare alla bisogna nello spazio degli hdd!!!!
Quindi in teoria potrebbe entrare anche una 5890 che è lunga circa 30 cm o giù di li....
Thxs!!
Ad occhio direi che fino a 40cm ci entra. Se non sono 40 sono 38
Old 09-09-2010, 23:09   #360
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Ad occhio direi che fino a 40cm ci entra. Se non sono 40 sono 38
La prova che entra anche la 5970 nel case:
http://www.youtube.com/watch?v=9VYJNnagG0Y
Anzi quello è pure il nine hundred prima versione....
Gajardo, mo lo compro sto case....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian