Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2014, 10:17   #60941
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Liberato se non ti scoccia mi mandi una foto di come hai collegato il rubinetto? Anche in pm perfavore?
mi rendo conto che si vede poco ma è in una zona (volutamente) nascosta, anche se facilmente raggiungibile.

come vedi sull out del radiatore c'è un cubo a T. una via prosegue il loop e risale, mentre all altro è collegato il rubinetto (si vede una punta nera vicino la ventola). che finisce con un raccordo (ci ho collegato ora il tubo per farti capire).

quando devo svuotare apro l altra paratia del case, faccio uscire il tubo e svuoto da li.

Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
se resti nella decisione di mettere il radiatore in verticale esternamente come ce l ho io del rubinetto non te ne fò nulla!!sviti il tapo del rad e il gioco è fatto..
dipende sempre dal rad gekko.
non tutti i rad hanno in e out aggiuntivi per lo spurgo.
poi si può campare ovviamente senza, mica è obbligatorio
dipende sempre cosa uno cerca, io preferisco tirare fuori il tubo, aprire il rubinetto e riempire direttamente la bottiglia del liquido (anche perchè evito al pastel di andare a contatto con più contenitori).

oppure senza problemi sviti il tappo e ci metti subito qualcosa sotto, se uno vuole usare la bacinella e butta via l acqua, oppure poi si impegna a fare il travaso

Ultima modifica di liberato87 : 06-01-2014 alle 10:23.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 10:21   #60942
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
la v1.2 aveva una vite con guarnizione sul fondo, per facilitare lo spurgo dell'aria. adesso in circolazione ci sono solo le v2, che hanno invece un foro filettatto g1/4 chiuso da un tappo che può essere usato come foro per svuotare l'impianto o il rad stesso. il mio phobya 480 ha la vite (v1.2) il phobya 360 è un v2 quindi con tappo e il nova 1080 idem con tappo e proprio su questo rad/foro ho messo il tappo per svuotare l'impanto. se vuoi ti posto alcune foto dei rad nelle loro varie versioni.
Quindi nel foro filettato della V.2 che intendo acquistare potrei metterci direttamente un bel rubinetto? Diventerebbe un gioco da "bimbi" svutoare l'impianto, soprattutto rispetto ad ora

Comunque se hai tempo e se non è di troppo disturbo, volentieri!
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 10:29   #60943
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi

dipende sempre dal rad gekko.
deve prendere l alphacool x45..per questo davo per scontato quelle uscite

ps..alien ricordati le viti a testa fresata(sempre se prendi il radiatore suddetto)le viti incluse hanno la testa che passa cdai fori e sono inservibili a meno che non usi delle rondelle..ma diventa un lavoro inguardabile..
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 10:43   #60944
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
deve prendere l alphacool x45..per questo davo per scontato quelle uscite

ps..alien ricordati le viti a testa fresata(sempre se prendi il radiatore suddetto)le viti incluse hanno la testa che passa cdai fori e sono inservibili a meno che non usi delle rondelle..ma diventa un lavoro inguardabile..
Perdonami gekko non so di cosa stai parlando
Mi suggerisci tu un radiatore dal sito di ybris da prendere adatto allo spurgo senza tante rogne ? da 360 fat , mi pare sia cosi', perche' queste viti e rondelle da aggiungere......
Mi sta venendo il terrore zio cane.....
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 10:50   #60945
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Lol ma sono l'unico che per svuotare l'impianto in 2 secondi stacca il tubo sul raccordo di uscita della pompa(vedi foto) senza tante complicazioni tra rubinetti, grumi di raccordi e quant'altro?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 10:52   #60946
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Perdonami gekko non so di cosa stai parlando
Mi suggerisci tu un radiatore dal sito di ybris da prendere adatto allo spurgo senza tante rogne ? da 360 fat , mi pare sia cosi', perche' queste viti e rondelle da aggiungere......
Mi sta venendo il terrore zio cane.....
basta che guardi il carello che tu hai fatto nelle pagine addietro
ti sei gia scordato tutto?!
e ci troverai anche il discorso delle viti che ti feci..
non vedo perche debba entrare in paranoia per lo svuotamento..tra tutti,tu che devi metterlo fuori ,hai meno problemi..
Old 06-01-2014, 10:53   #60947
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Ok allora ecco l'elenco , ora dovrebbe esserci tutto tranne le grigle che reciclo! ne ho trovato ora nello sgabuzzino una decina lol
Dovrebbe essere tutto da ybris, manca l'xspc da drako.
allora:

Ora prima di ordinare tutto ho fatto un post per ricercare il radiatore e ventole...aspetto un pochetto.
Ora se tutto l'elenco va bene della spesa mi dedico anima e corpo al mercatino per vedere se riesco a trovare qualche cosa di usato
Speriamo bene
Grazie gekko per la pazienza che porti nei miei confronti e chiedo scusa a tutti qua dentro se vi sto scocciando
......
Old 06-01-2014, 10:54   #60948
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Lol ma sono l'unico che per svuotare l'impianto in 2 secondi stacca il tubo sul raccordo di uscita della pompa(vedi foto) senza tante complicazioni tra rubinetti, grumi di raccordi e quant'altro?
No pure io, imbuto e via.
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 10:56   #60949
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi
No pure io, imbuto e via.
Esatto!
Il mio blocco pompa più vaschetta fuoriesce fino al bordo del case, piazzo sotto l'imbuto e via. Questa comodità è anche uno dei motivi per cui al momento non nutro interesse per i tubi rigidi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 06-01-2014, 11:03   #60950
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

tiger alla fine ognuno fa come gli pare e come gli pare più comodo.
complicarsi la vita e "grumi di raccordi" mi sembra un tantino esagerato
ti basta un rubinetto e un raccordo portatubo o a compressione.
costasse 50euro (oppure uno prende il rubinetto bitspower da 20 euro) il rubinetto potrei capire il tuo ragionamento

io pure ne ho fatto a meno per taaaaanto tempo e tenevo il tubo più lungo e portavo il corpo pompa vaschetta fuori dal case e svuotavo (come fai tu mi pare di capire), e facevo pure io imbuto e travasi vari.

poi mi sono scocciato perchè mi sembrava sempre una soluzione di emergenza, non mi piaceva tenere i tubi lunghi e ogni volta dover stare attento a mettere contenitori e fare travasi (sopratutto con il pastel preferisco tenerlo nell impianto e nella bottiglia sua) e mi sono preso un rubinetto (mi pare da methis) a pochi euro, ci metti il raccordo + tubo quando ti serve e riempi direttamente la bottiglia.

Ultima modifica di liberato87 : 06-01-2014 alle 11:12.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 11:05   #60951
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Quindi nel foro filettato della V.2 che intendo acquistare potrei metterci direttamente un bel rubinetto? Diventerebbe un gioco da "bimbi" svutoare l'impianto, soprattutto rispetto ad ora

Comunque se hai tempo e se non è di troppo disturbo, volentieri!
le foto dei rad v1.2, v2.

phobya g-changer 360 v2

phobya g-changer 480 v1.2

phobya extreme nova 1080 con raccordo per svuotare l'impianto

loro posizione:

I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 11:07   #60952
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Esatto!
Il mio blocco pompa più vaschetta fuoriesce fino al bordo del case, piazzo sotto l'imbuto e via. Questa comodità è anche uno dei motivi per cui al momento non nutro interesse per i tubi rigidi
io direttamente bacinella,tanto poi lo devo buttare ed essendo bidistillata non ho problemi possibili con coloranti(sporcare il contenitore)..

@ alien se ti fa stare piu tranquillo puoi fare come ti hanno consigliato altri utenti..al posto del tappo metti il rubinetto nella parte inferiore del radiatore..

Ultima modifica di gekko75 : 06-01-2014 alle 11:10.
Old 06-01-2014, 11:28   #60953
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

queste sono le viti che trovi col radiatore alphacool..

ma hanno la testa piccola e non ti tengono la griglia metallica classica
io l ho scoperto solo all arrivo del radiatore e sono dovuto andare in ferramenta per non fare un nuovo ordine..

sono semplici viti a testa fresata m3x 30mm
Old 06-01-2014, 12:16   #60954
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Sicuro che non tengano? Io non ho comprato altre viti ma ho tenuto le sue mi pare...Comunque basterebbe mettere una rondellina e sei a posto ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 12:27   #60955
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Sicuro che non tengano? Io non ho comprato altre viti ma ho tenuto le sue mi pare...Comunque basterebbe mettere una rondellina e sei a posto ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
se monti il radiatore esternamente al case devi mettere le griglie..se hai il radiatore interno al case te ne freghi..lui lo monta esternamente e quelle viti sono troppo piccole come testa per tenere pure le griglie..
le rondelle su un radiatore esterno sono visibili e sono veramente brutte!!spendere 600 euro per un loop e mettere delle rondelle mentre con 1 euro dal ferramenta prende 12 viti?non mi sembra il caso..

Ultima modifica di gekko75 : 06-01-2014 alle 12:32.
Old 06-01-2014, 13:22   #60956
F4610T.
Senior Member

L'Avatar di F4610T.

Iscritto dal: Jul 2009
Città: vignanello (VT)
Alien ma non ti entra un rad 360 sopra senza metterlo fuori?
il loop che devi fare è semplice non preoccuparti.. il rubinetto se lo vuoi mettere mettilo nella parte piu bassa del loop e stop non ti fare tante paranoie.
Old 06-01-2014, 15:29   #60957
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
tiger alla fine ognuno fa come gli pare e come gli pare più comodo...
Sì sì, ci mancherebbe!
Quel che intendevo sottointendere era che per chi è agli inizi come Alien basta anche qualcosa di semplice, poi quando ci avrà fatto la mano ci penserà lui eventualmente ad arricchire e aggiornare il suo impianto in base al suo gusto funzionale ed estetico
Old 06-01-2014, 15:38   #60958
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Sì sì, ci mancherebbe!
Quel che intendevo sottointendere era che per chi è agli inizi come Alien basta anche qualcosa di semplice, poi quando ci avrà fatto la mano ci penserà lui eventualmente ad arricchire e aggiornare il suo impianto in base al suo gusto funzionale ed estetico
per me comunque il rubinetto è più sicuro e più funzionale, quindi lo vedrei bene anche in chi è agli albori. senza che fa l impianto e dice "ah ma ora come svuoto?".
quindi io lo piazzerei un rubinetto piuttosto che dover svitare e stare attento a non far schizzare niente (ovvio che se sviti un raccordo, il liquido poi esce da entrambi i lati).
poi ripeto c ho campato 2 anni senza rubinetto e non ho mai avuto mezzo problema. però nel mio caso è meglio averlo ora.
viceversa nel suo caso non serve proprio il rubinetto perchè tanto il rad è fuori dal case e danni non ne può fare
Old 06-01-2014, 17:03   #60959
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
le foto dei rad v1.2, v2.

phobya g-changer 360 v2

phobya g-changer 480 v1.2

phobya extreme nova 1080 con raccordo per svuotare l'impianto

loro posizione:

Grazie, gentilissimo!
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2014, 18:22   #60960
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Tra foto e consigli ora ho capito !
Finalmente!
Dal radiatore esterno dietro il case mi sa che metto un T con un rubinetto ! Cosi' quanto vorro' svuotare l'impianto apro quello e' voila' !!!
Grazie ragazzi! Sara' un parto......pero' voglio riuscire a farlo!
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian