Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2012, 09:39   #44441
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Sicuro, ho spurgato per due giorni facendomi venire un'ernia a ribaltare quei 50Kg di case.
Ma, riempire il rad Scuoterlo per bene e installarlo solo dopo no?

cmq l'HAF-X è un case ottimo per il liquido, difficilmente troveresti di meglio se non rivolgendoti a qualcosa di più "ricercato" tipo Caselab o littledevil

se avevi il rad fuori dal case è normale che un pò le temperature aumentino, certo 7° sul deltaT dell'acqua sono una bella differenza ma io sinceramente non mi preoccuperei molto, al massimo rismonterei il rad per scuoterlo ancora e aspetterei la prossima stagione prima di preoccuparmi ( se tutto funziona correttamente ovviamente)
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 10:02   #44442
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Potrei avere la possibilità di vendere il mio HAF-X ad un amico, e approfittarne per prendere un nuovo case più adatto per il liquido.
Consigli? Roba facilmente reperibile (possibilmente echiave o da draghetto).

Thx.
l'HAF X imho va già bene per il liquido se non si hanno problemi ad usare radiatori esterni.

i 7° gradi che dici di avere in più solo sul liquido in idle o full? o sono sui componenti?
le condizioni ambientali sono le stesse identiche di quando avevi 7° gradi in meno?

ricorda che se la differenza di 7° è misurata su un componente è altamente probabile un problema di montaggio wubbo. se è sul liquido bisogna vedere se è in idle o full e valutare la variazione di temp. ambiente eventuale.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 11:14   #44443
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
se avevi il rad fuori dal case è normale che un pò le temperature aumentino,
Sì ma il rad interno l'ho AGGIUNTO a quello esterno, che è rimasto operativo.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
i 7° gradi che dici di avere in più solo sul liquido in idle o full? o sono sui componenti?
le condizioni ambientali sono le stesse identiche di quando avevi 7° gradi in meno?
ricorda che se la differenza di 7° è misurata su un componente è altamente probabile un problema di montaggio wubbo. se è sul liquido bisogna vedere se è in idle o full e valutare la variazione di temp. ambiente eventuale.
I 7°C di differenza sono in full riferiti alla GPU; in idle le temp sono allineate a prima. Anche sulla CPU osservo un innalzamento ma non so quantificarlo con esattezza.
Le condizioni climatiche sono le stesse (due giorni di differenza fra smontaggio e rimontaggio), anzi anche quando c'erano 40°C la GPU non superava mai i 50°C mentre ora arriva a 57-58°C.

Montare male il full cover EK con backplate la vedo difficile, è tutto fatto su misura e le viti vanno avvitate a fondo corsa (sempre senza serrare), non ci sono grandi margini di errore ma tutto può essere... Verificherò anche quello.
Uff... che incubo dover risvuotare tutto.
Old 11-09-2012, 11:16   #44444
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
ragazzi una domanda, ho fatto l'ordine in questo momento su AT. ho scelto di pagare con paypal e spedizione GLS, mi e arrivata l'email dove mi confermano che ho ordinato i proddotti, ma il pagamento con paypal quando lo devo fare?
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 12:04   #44445
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
I 7°C di differenza sono in full riferiti alla GPU; in idle le temp sono allineate a prima. Anche sulla CPU osservo un innalzamento ma non so quantificarlo con esattezza.
Le condizioni climatiche sono le stesse (due giorni di differenza fra smontaggio e rimontaggio), anzi anche quando c'erano 40°C la GPU non superava mai i 50°C mentre ora arriva a 57-58°C.

Montare male il full cover EK con backplate la vedo difficile, è tutto fatto su misura e le viti vanno avvitate a fondo corsa (sempre senza serrare), non ci sono grandi margini di errore ma tutto può essere... Verificherò anche quello.
Uff... che incubo dover risvuotare tutto.
Perchè non riesci a quantificare l'incremento sulla CPU?

Se i 7° gradi in più li vedi solo sulla GPU allora il problema è "circoscritto" a mio modo di vedere alla scheda video.
Inoltre sarebbe interessante sapere la temperatura del liquido.

Prima avevi sempre le doppie laing come pompe? conta che le DDC riversano il calore prodotto nel liquido, mentre le D5 no.

può essere infine che l'aggiunta di un radiatore al loop che dissipa male (per vari motivi) provochi un innalzamento delle temperature perchè "vanifica" parte del lavoro del radiatore buono?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 12:11   #44446
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Città: Palma Campania NA
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
ragazzi una domanda, ho fatto l'ordine in questo momento su AT. ho scelto di pagare con paypal e spedizione GLS, mi e arrivata l'email dove mi confermano che ho ordinato i proddotti, ma il pagamento con paypal quando lo devo fare?
NESSUNO
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 12:19   #44447
devilcry
Senior Member

L'Avatar di devilcry

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Somaglia (LO)
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
NESSUNO
Di solito reindirizza a paypal subito dopo aver effettuato l'ordine... vedi nell' account o al massimo manda email con numero ordine richiedendo il pagamento

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
LianLi Dynamic Evo - Asus Rog Thor 1200W Platinum 3 - Amd 9800X3D - EK Nucleus 360 - Asus Rog Crosshair Hero X670E - 64gb DDR5 Gskill 6000 C30- Asus TUF RTX5090 OC - M2 Samsung 980 pro 1TB - M2 Samsung 990 pro 2TB - M2 Samsung 970 500GB - SMSL Do400 - Beyerdynamic DT1990 pro- monitor Alienware QD-OLED AW2725DF 360Hz - Wooting 80HE - Razer Deathadder V4 Pro ID Steam-Origin: Greyfox981
devilcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 12:26   #44448
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Perchè non riesci a quantificare l'incremento sulla CPU?
Semplicemente perchè non la tenevo più sotto monitoraggio date le temperature più che ottime, e di conseguenza mi manca un termine di paragone preciso.
Invece la temp della 570 ce l'ho sempre sotto gli occhi, sul display della tastiera G15, dato che è un componente che stresso parecchio.

Quote:
Prima avevi sempre le doppie laing come pompe? conta che le DDC riversano il calore prodotto nel liquido, mentre le D5 no.

può essere infine che l'aggiunta di un radiatore al loop che dissipa male (per vari motivi) provochi un innalzamento delle temperature perchè "vanifica" parte del lavoro del radiatore buono?
Sì sì non ho cambiato nulla oltre a quanto già elencato.
L'unica cosa che posso dire sul radiatore è che non è ostruito altrimenti me ne sarei accorto in fase di lavaggio.
Qualsiasi altro dubbio me lo potrò togliere solo dopo aver rimesso le mani sul tutto.
Grazie del contributo.
Old 11-09-2012, 16:00   #44449
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Sto rivedento tutto il pc e l'impianto.. questo è il vecchio..

Lo so un po incasinato eh??
Ora ho rivisto l'impianto, riordinato fili e tubi, aggioranto l'hw e questo è il risultato ad oggi.

Scusate le foto non bellissime ma le ho fatte con il cellulare.
Lista della spesa:

I7-3930k con Wb XSPC Raystorm
Asus Rampage IV Extreme
2x AMD 7970 Shappire con WB Heatkiller GPU-X3 79X0
2x Rad 240 + un 560(140x4)

Stasera o domani al massimo riempio con il liquido e lo provo.
Che ne dite?
Old 11-09-2012, 17:31   #44450
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[è vietato usare il forum come un sito per hostare le proprie "pagine" personali.. esistono hoster web FREE che permettono con estrema banalità di crearsi le proprie pagine web

i post sono stati cestinati/cancellati e l'eventuale ennesima infrazione verrà sanzionata con una sospensione/ban

>bYeZ<]

Ultima modifica di FreeMan : 17-05-2014 alle 17:34.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 17:48   #44451
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
salve
ho preso un prodotto all'origine all in one, ma poi moddato link
mi son letto e sto rileggendo la guida in prima pagina, ma per come son fatto, se non tocco e non prendo confidenza, non capisco bene

inizialmente penso di prendere confidenza con questo "sistema", per poi passare con calma alla scelta dei pezzi dell'impianto uno ad uno
lo spazio nel case non mi manca

ora però sono bloccato
ho perso, per colpa mia, un ottimo ek supreme hf sul mercatino - tra l'altro dello stesso utente a cui ho venduto l'ifx... e il cpu-370 di sicko, che però è stato già venduto da un pezzo
vedo che ci sono attivi 2 threads al mercatino, uno relativo al wubbo cpu ybris black sun xs-f e l'altro ad un eclipse
forse quello che mi piace di più è il black sun, anche se non è l'extreme
ma dato che vorrei un wubbo cpu con i controxxxxi da subito, senza spendere un rene, non so cosa fare
mi consigliereste, per iniziare, un wubbo da mercatino tipo uno dei 2 ybris, oppure d'andare già su qualcosa che poi mi porterò dietro anche quando avrò fatto l'impiando serio?

riguardo all'impianto serio, se non erro il termine, vorrei comunque 2 loops: uno solo cpu e poi magari il bridge; ed uno solo vga - 2 680, non la palit perchè mi pare non abbia il fullcover, quindi penso di scambiarla con altra 680 ref o rivenderla.

thx
Ciao cafro e benvenuto nel Th del liquido, ti dico da subito che sei fottuto non sapevi dove spendere i soldi beh hai trovato il posto adatto

il black sun è migliore dell' eclipse sia comne performance sia per il fatto che è meno restrittivo tra i due quindi il black sun indubbiamente, anche se sick vende un koolance 370 si black se ti interessa è indubbiamente migliore del black sun oppure ti potrei vendere il mio ek hf black

fa due loop ed uno singolo è dimostrato che uno singolo è migliore in primis perchè se fai due loop ci volgiono due pompe ed invece se fai un loop singolo con due pompe ci guadagni in prevalenza quindi loop singolo
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:13   #44452
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
montato tutto l impianto... 70 gradi... pasta termica? ho lasciato quella che c'era tanto l ho solamente smontato per cambiare i raccordi! in idle sta a 30 gradi e le ventole buttano aria fresca...

EDIT: dal wubbo sento dei rumori strani... che sia la pompa che pesca male e butta acqua piena di schiuma? a volte pesca bene e a volte pesca male e fa rumore...
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:34   #44453
minicooper_1
Bannato

Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
montato tutto l impianto... 70 gradi... pasta termica? ho lasciato quella che c'era tanto l ho solamente smontato per cambiare i raccordi! in idle sta a 30 gradi e le ventole buttano aria fresca...

EDIT: dal wubbo sento dei rumori strani... che sia la pompa che pesca male e butta acqua piena di schiuma? a volte pesca bene e a volte pesca male e fa rumore...
70 gradi su cosa? hai spurgato bene l impianto?
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:56   #44454
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
70 gradi su cosa? hai spurgato bene l impianto?
70 gradi sulla cpu testando con linx a 4.5ghz... comunque l impianto non è spurgato perchè si sente che a volte la pompa prende a male e fa come i capelli della pubblicità della pantene "whossssch" però in teoria si dovrebbe spurgare un po da solo perchè ora è migliorato... sento solo tipo il "gocciolio" dal radiatore piu piccolo... raramente fa whossch hahaah

senno dimmi te come spurgare totalmente l impianto e velocemente...

comunque da quel che ho visto il black sun è "freddo" come l aria che esce dai radiatori... per quello ho pensato sia la pasta termica
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
Old 11-09-2012, 19:15   #44455
minicooper_1
Bannato

Città: la capitale
Quote:
70 gradi sulla cpu testando con linx a 4.5ghz... comunque l impianto non è spurgato perchè si sente che a volte la pompa prende a male e fa come i capelli della pubblicità della pantene "whossssch" però in teoria si dovrebbe spurgare un po da solo perchè ora è migliorato... sento solo tipo il "gocciolio" dal radiatore piu piccolo... raramente fa whossch hahaah

senno dimmi te come spurgare totalmente l impianto e velocemente...

comunque da quel che ho visto il black sun è "freddo" come l aria che esce dai radiatori... per quello ho pensato sia la pasta termica
che tamb hai? si potrebbe anche essere la pasta termica inquanto andrebbe cambiata ogni volta che si rimuove il dissi, per spurgare lascia la vaschetta aperta 1 notte con il pc acceso
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 19:19   #44456
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
che tamb hai? si potrebbe anche essere la pasta termica inquanto andrebbe cambiata ogni volta che si rimuove il dissi, per spurgare lascia la vaschetta aperta 1 notte con il pc acceso
non so che tamb ho... saranno esagerando una trentina di gradi... visto che sono a petto nudo e sto sudando!

a breve invio le foto e per ora lo tengo cosi se per un paio di giorni non migliora proverò a cambiare la pasta (sempre se riesco a fare il tutto ad impianto montato!

EDIT: per la cronaca ho 120+240 con le noctua in estrazione... per quello mi sembra un po strano 70 gradi...

Ultima modifica di MEXKaba : 11-09-2012 alle 19:22.
Old 11-09-2012, 19:28   #44457
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Ecco le foto!! Premetto che è il primo impianto che faccio!
Old 11-09-2012, 19:30   #44458
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
non so che tamb ho... saranno esagerando una trentina di gradi... visto che sono a petto nudo e sto sudando!

a breve invio le foto e per ora lo tengo cosi se per un paio di giorni non migliora proverò a cambiare la pasta (sempre se riesco a fare il tutto ad impianto montato!

EDIT: per la cronaca ho 120+240 con le noctua in estrazione... per quello mi sembra un po strano 70 gradi...
Per controllare l'efficenza di un loop ci vuloe sempre un sensore delle temperature del liquido e della tamb
poi ti posso dire che con una tamb di 30° la cpu sotto stress con linx a 4500Mhz potrebbero essere nella norma puoi montare anche un mo ra la situazione non cambierebbe..quanto vcore hai sotto stress??
Old 11-09-2012, 19:32   #44459
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Per controllare l'efficenza di un loop ci vuloe sempre un sensore delle temperature del liquido e della tamb
poi ti posso dire che con una tamb di 30° la cpu sotto stress con linx a 4500Mhz potrebbero essere nella norma puoi montare anche un mo ra la situazione non cambierebbe..quanto vcore hai sotto stress??
1.288... da bios 1.305
Old 11-09-2012, 19:32   #44460
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Ci può stare...
prima che dissi avevi? puoi fare un confronto a pari tamb?
le ventole sui rad le hai messe solo in estrazione/pull?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian