Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2012, 22:40   #32541
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
guarda che ci manchi
senti gia la mancanza del buon vecchio spam eh ?
comunque mi sembra di vedere che non sono l'unico che manca all'appello da un po

Ultima modifica di Poliacido : 07-02-2012 alle 22:42.
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 22:43   #32542
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
senti gia la mancanza del buon vecchio spam eh ?
comunque mi sembra di vedere che non sono l'unico che manca all'appello da un po
e già in parecchi si sono dati alla bella vita...... vero MARANGA???
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 23:06   #32543
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
E' quello che va nella mia macchina
Ma perchè l'impianto che c'è in un auto non è uguale di quello che c'è in un pc?
Io ho una C2 e i tubi che portano il liquido al motore sono poco più grandi di quelli che monto io
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 23:43   #32544
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
Ragazzi ancora una domanda : è sbagliato usare tanti raccordi da 45 per non far fare curve troppo strette ( o troppo ampie ) per non far piegare troppo i tubi? Stavo valutando l idea di usarne 4 da 45 e 2 da 90.
I tubi sono i classici 13/10 id/od e la pompa la vedete in firma.
Con la tua pompa non avrai problemi con 2 raccordi a 90, vai tranquillo
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 05:26   #32545
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Ma perchè l'impianto che c'è in un auto non è uguale di quello che c'è in un pc?
Io ho una C2 e i tubi che portano il liquido al motore sono poco più grandi di quelli che monto io
Sì ma in macchina non hai i wb, nei quali basta un minimo di sporco che perdono prestazioni... Ripeto, sono sistemi già utilizzati in passato, se cerchi anche in questo thread se ne è già parlato, magari tanathos ha ragione, ma resto scettico perché ci vorrebbe un test fatto nelle stesse condizioni da personale qualificato per convincermi a utilizzarlo.
La penso così su tutto, anche quando uno scrive "la ventola XYZ è ottima" la mia domanda è sempre: "sulla base di cosa lo dici?". Perché un conto è un test strumentale, un conto la sensazione di un utente
Old 08-02-2012, 08:13   #32546
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Sì ma in macchina non hai i wb, nei quali basta un minimo di sporco che perdono prestazioni... Ripeto, sono sistemi già utilizzati in passato, se cerchi anche in questo thread se ne è già parlato, magari tanathos ha ragione, ma resto scettico perché ci vorrebbe un test fatto nelle stesse condizioni da personale qualificato per convincermi a utilizzarlo.
La penso così su tutto, anche quando uno scrive "la ventola XYZ è ottima" la mia domanda è sempre: "sulla base di cosa lo dici?". Perché un conto è un test strumentale, un conto la sensazione di un utente
Sinceramente io uso il Paraflu Up pronto all'uso ( 7€ 2L)

http://www.flitalia.it/it/fl/index.p...=4&codPrd=1690

è pensato apposta per evitare corrosione e residui.

E chiaro che non è acqua, ma una soluzione oleosa, il peggior difetto è che nei tubi il colore si diluisce fino a diventare rosa xD
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 08:34   #32547
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Ma l'acqua Santa qualcuno l'ha provata?
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 08:52   #32548
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
Ma l'acqua Santa qualcuno l'ha provata?
io volevo provarla, ma non riuscivo ad integrare dentro al case la vaschetta che avevano in chiesa a forma di conchiglia, per cui ho rinunciato
Old 08-02-2012, 09:18   #32549
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
io volevo provarla, ma non riuscivo ad integrare dentro al case la vaschetta che avevano in chiesa a forma di conchiglia, per cui ho rinunciato
ahahahah!!
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 09:25   #32550
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Principiante! Avresti potuto adattare le comode vaschette micro!

http://static.holyart.it/images/holyart/AC010006.jpg
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 09:35   #32551
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Principiante! Avresti potuto adattare le comode vaschette micro!

http://static.holyart.it/images/holyart/AC010006.jpg
sì, ma non ha il fascino del marmo scolpito a meno nel 1400
Old 08-02-2012, 10:02   #32552
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Sinceramente io uso il Paraflu Up pronto all'uso ( 7€ 2L)

http://www.flitalia.it/it/fl/index.p...=4&codPrd=1690

è pensato apposta per evitare corrosione e residui.

E chiaro che non è acqua, ma una soluzione oleosa, il peggior difetto è che nei tubi il colore si diluisce fino a diventare rosa xD
Questo UP sembra un buon prodotto. Come densità a 15c di temp stiamo a 1,070 g/cm3, praticamente uguale alla densità dell'acqua distillata a parità di temp (a 15c 1~ g/cm3). Un paio di domande: lo usi diluito o puro? L'effetto lubrificante rende silenzioso l'impianto?
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 10:08   #32553
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Questo UP sembra un buon prodotto. Come densità a 15c di temp stiamo a 1,070 g/cm3, praticamente uguale alla densità dell'acqua distillata a parità di temp (a 15c 1~ g/cm3). Un paio di domande: lo usi diluito o puro? L'effetto lubrificante rende silenzioso l'impianto?
lo uso puro, per la silenziosità non ti saprei dire, ho una swiftech 655 e sinceramente non mi accorgo neanche che esiste...
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 10:17   #32554
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Ciao, io usavo Paraflu nel mio vecchio impianto quando avevo la cella di peltier, l'ho usato dal 2005 al 2009, dopo un paio di anni mi rovinava le pale delle pompa, non usavo però la pompa a 12v ma quella a 220 da acquario. Per il resto nessun problema.
Old 08-02-2012, 11:01   #32555
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
lo uso puro, per la silenziosità non ti saprei dire, ho una swiftech 655 e sinceramente non mi accorgo neanche che esiste...
Ho la stessa pompa, e solo con la distillata un pò si sente. Aggiungendo l'ormai introvabile additivo X1 è molto più silenziosa.
Quote:
Ciao, io usavo Paraflu nel mio vecchio impianto quando avevo la cella di peltier, l'ho usato dal 2005 al 2009, dopo un paio di anni mi rovinava le pale delle pompa, non usavo però la pompa a 12v ma quella a 220 da acquario. Per il resto nessun problema.
Si, in effetti sapevo di queste controindicazioni. Ma leggendo la scheda tecnica dell'UP: "Fluido refrigerante anticongelante pronto all'uso, con proprietà anticorrosive a base di glicole etilenico e di inibitori di corrosione di origine organica." E' un prodotto dell'aprile 2011, forse si sono evoluti in tal senso.
edit: ci vorrebbe il parere di un chimico (magari se c'è nel forum potrebbe autarci). Il glicole etilenico è un alcool, non saprei se può rovinare la pompa. Comunque attenzione che è molto tossico.

Ultima modifica di AntonioAlfa : 08-02-2012 alle 11:13.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 11:08   #32556
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Ho la stessa pompa, e solo con la distillata un pò si sente. Aggiungendo l'ormai introvabile additivo X1 è molto più silenziosa.

Si, in effetti sapevo di queste controindicazioni. Ma leggendo la scheda tecnica dell'UP: "Fluido refrigerante anticongelante pronto all'uso, con proprietà anticorrosive a base di glicole etilenico e di inibitori di corrosione di origine organica." E' un prodotto dell'aprile 2011, forse si sono evoluti in tal senso.
Può darsi, cmq il problema è risolvibile se si trova in commercio una pompa con girante in alluminio, io dopo averne cambiate 2 avevo trovato un ferraio che me la realizzava su misura, costa più di doverla comprare nuova, però almeno non ci si mette più le mani.
Old 08-02-2012, 16:21   #32557
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
edit: ci vorrebbe il parere di un chimico (magari se c'è nel forum potrebbe autarci). Il glicole etilenico è un alcool, non saprei se può rovinare la pompa. Comunque attenzione che è molto tossico.
Un sacco di volte ho assaggiato il liquido dell'impianto, direi che non fa per me uno molto tossico

Quote:
Può darsi, cmq il problema è risolvibile se si trova in commercio una pompa con girante in alluminio, io dopo averne cambiate 2 avevo trovato un ferraio che me la realizzava su misura, costa più di doverla comprare nuova, però almeno non ci si mette più le mani.
Beh ma a quel punto usi la distillata da supermercato che non costa una sega e la cambi spesso, no?
Old 08-02-2012, 16:25   #32558
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Un sacco di volte ho assaggiato il liquido dell'impianto, direi che non fa per me uno molto tossico

Beh ma a quel punto usi la distillata da supermercato che non costa una sega e la cambi spesso, no?
con la Peltier appena spegni il pc o appena lo accendi c'è rischio che si gela l'acqua lavorando dopo pochi secondi a - 10 gradi. Poi dopo poco il rischio sparisce perchè la parte dietro della Peltier diventa calda.
Old 08-02-2012, 17:43   #32559
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
con la Peltier appena spegni il pc o appena lo accendi c'è rischio che si gela l'acqua lavorando dopo pochi secondi a - 10 gradi. Poi dopo poco il rischio sparisce perchè la parte dietro della Peltier diventa calda.
Ma conviene mettere una cella peltier?
Si guadagna tanto in °?
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 18:00   #32560
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Ma conviene mettere una cella peltier?
Si guadagna tanto in °?
conviene solo per i bench se non hai paura di farti male usando l'azoto liquido!
Per il resto è inutile!

Ha un'efficienza ridicola...
e per dissipare 250Watt della tua CPU overclockata...devi riuscire a dissiparli come minimo altri 150W dovuti all'energia richiesta dal funzionamento della peltier!

Consuma uno sproposito e non conviene!

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian