Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 13:23   #26561
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
ecco come monterò il 480 dentro l obsidian http://www.aquatuning.it/product_inf...ud--Black.html
3,2cm di spessore? Mi spiace ma stai già fuori misura se il rad è da 6 cm di spessore. Io monto un triventola da 6 cm con ventole da 2,5cm a panino e ci sto giusto al pelo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 13:24   #26562
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
3,2cm di spessore? Mi spiace ma stai già fuori misura se il rad è da 6 cm di spessore. Io monto un triventola da 6 cm con ventole da 2,5cm a panino e ci sto giusto al pelo
si monta esternamente sopra al case......
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 13:24   #26563
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Tecnicamente sono 3,2 cm da sommare allo spazio già presente all'interno del case

Costa parecchio ma è un bell'aggeggio. Peccato che si debba per forza moddare il case, cosa che su uno nuovo, di quella fascia soprattutto, personalmente non farei
Old 29-06-2011, 13:27   #26564
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
Originariamente inviato da rookieboy Guarda i messaggi
senza dati sul tuo hardware è difficile risponderti..
la vaschetta TecnoFront iTrap ha già dei raccordi nella confezione, e sono con filettatura, da avvitare nei fori, da 1/4 e uscita del tubo da 3/8, significa che il diametro interno del tubo è da 10mm; ti serviranno x cui dei tubi "classici", usati nella maggior parte dei sistemi, da 10/13 (diametro interno/esterno), dovrai per cui procurarti dei raccordi, x il rad e la pompa, sempre con filettatura da 1/4 e uscita x tubi 10/13.
Ti servirà anche un waterblock per raffreddare il processore, insieme ad altri due raccordi come sopra.
La pompa che hai, ti basterà solo per un wb, in quanto ha 2,2m di prevalenza (dislivello massimo di sollevamento che una pompa può complessivamente far superare all'acqua), io con una da 7m raffreddo processore e una scheda video, quando aggiungerò wb sulla scheda madre, ne metterò un'altra...
Leggiti bene la prima pagina di questa discussione e ti chiarirai molti dubbi!
Questo dovrebbe essere quello che mi manca, credo...

PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 13:28   #26565
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
si monta esternamente sopra al case......
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Tecnicamente sono 3,2 cm da sommare allo spazio già presente all'interno del case

Costa parecchio ma è un bell'aggeggio. Peccato che si debba per forza moddare il case, cosa che su uno nuovo, di quella fascia soprattutto, personalmente non farei
Concordo con te Moli, io nel 2008 moddai pesantemente un Thermaltake Armor, addirittura ribaltandolo di 180°, tipo certi case Lian-Li....ma questo per ora mi rifiuto di toccarlo con Dremel e simili, piuttosto eventuali rad maggiorati li piazzerò fuori sul tetto

EDIT: Se proprio lo volete moddare per un quadriventola questa soluzione mi sembra più elegante ed idonea alla linea dell'800D :-)

http://www.overclockers.com/forums/s...=647594&page=2
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 29-06-2011 alle 13:47.
Old 29-06-2011, 13:47   #26566
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
questo rad come marca e prestazioni è buono o è da scartare? (devo chiudere il carrello entro stasera, altrimenti non ne esco piu!)
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 13:55   #26567
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
questo rad come marca e prestazioni è buono o è da scartare? (devo chiudere il carrello entro stasera, altrimenti non ne esco piu!)
E' un radiatore base...secondo me meglio se lo prendi di qualità fin da subito visto che un rad ti può durare anche parecchio...e visto che siamo in estate. Ti consiglierei almeno un triventola da 6cm di spessore tipo il phobya g-changer 1.2
Se invece hai limiti di budget allora è diverso.
Old 29-06-2011, 14:02   #26568
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
La pompa che hai, ti basterà solo per un wb, in quanto ha 2,2m di prevalenza (dislivello massimo di sollevamento che una pompa può complessivamente far superare all'acqua), io con una da 7m raffreddo processore e una scheda video, quando aggiungerò wb sulla scheda madre, ne metterò un'altra...

Ma non facciamo terrorismo, per favore!

Io con la Laing350 (3,7m di prevalenza) traino wb cpu, mobo e vga. E un rad 480.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:03   #26569
MaXcore
Bannato

Quote:
E' un radiatore base...secondo me meglio se lo prendi di qualità fin da subito visto che un rad ti può durare anche parecchio...e visto che siamo in estate. Ti consiglierei almeno un triventola da 6cm di spessore tipo il phobya g-changer 1.2
Se invece hai limiti di budget allora è diverso.
accidentaccio.... bhe ho 600€ ma ci devo far star dentro anche una 580 nuova... dato che usata non la sto trovando...

ps il gchanger 360 l'avrò tolto e rimesso nel carrello come minimo 10 volte..... (il 360 sarebbe solamente per la cpu!)
Old 29-06-2011, 14:14   #26570
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
accidentaccio.... bhe ho 600€ ma ci devo far star dentro anche una 580 nuova... dato che usata non la sto trovando...

ps il gchanger 360 l'avrò tolto e rimesso nel carrello come minimo 10 volte..... (il 360 sarebbe solamente per la cpu!)
Se è solo per cpu allora credo che ci possa stare, ma lascio la parola a gente ben più esperta di me
Io ho il phobya montato internamente al Corsair e con ventole a panino...con il caldo torrido di questi ultimi giorni è un pò alle strette, reggendo cpu+vga+chipset(ho l'acqua sui 31-32°C con pc in idle...), infatti sto meditando di portarlo all'esterno e sostituire le noiseblocker con delle Minebea da 38cm.
Old 29-06-2011, 14:20   #26571
MaXcore
Bannato

Quote:
Se è solo per cpu allora credo che ci possa stare, ma lascio la parola a gente ben più esperta di me
Io ho il phobya montato internamente al Corsair e con ventole a panino...con il caldo torrido di questi ultimi giorni è un pò alle strette, reggendo cpu+vga+chipset(ho l'acqua sui 31-32°C con pc in idle...), infatti sto meditando di portarlo all'esterno e sostituire le noiseblocker con delle Minebea da 38cm.
ho capito , io il phobya 360 ce l'ho a lato del case, per la singola (per poco) 580 e chipset mainboard, con 5 ventole temperatura liquido 33° che sale a 36 quando mi metto a giocare e quindi gpu on-load

spero qualcuno si faccia vivo altrimenti chiudo gli occhi e lo prendo.... e cmq mentre giravo ho visto questo 360 da 63mm di spessore ero quasi tentato di prenderlo, da sostituire l'attuale phobya, e spostare il phobya per la cpu.... ma andrei fuori budget ugualmente .....
Old 29-06-2011, 14:22   #26572
rookieboy
Senior Member

L'Avatar di rookieboy

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi

Ma non facciamo terrorismo, per favore!

Io con la Laing350 (3,7m di prevalenza) traino wb cpu, mobo e vga. E un rad 480.
non volevo fare terrorismo
ho semplicemente riportato ciò che è stato detto + volte a me, sono un novizio nel campo del liquido e, leggendo questo thread, mi sarò anche fatto condizionare da guru che ricercano il max sia in prestazioni che in estetica, ma ammetterai che per un wb cpu, 1/2 wb gpu e wb mobo, quella pompa è un po' sottodimensionata.
senza contare che dal preventivo di qualche post sopra, il rad che ha è un 240...
poi, a questo punto, se si sottodimensiona aspettandosi pure efficienza dall'impianto a liquido, va a finire che con la spesa di 50euro, per un dissi ad aria, si ottengono prestazioni migliori.
attendo pareri anche da altri
My PC: MB Asus P8P67deluxe | CPU I7-2600K | RAM Corsair Vengeance 1600 2x4Gb | VGA Gainward GTX560Ti GS | HD Crucial C300 128Gb + Samsung F3 1Tb | ALI FirePSU 625w | CASE Lian Li PC-C60B | DISSI Arctic Freezer 13
rookieboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:27   #26573
minicooper_1
Bannato

Quote:
non volevo fare terrorismo
ho semplicemente riportato ciò che è stato detto + volte a me, sono un novizio nel campo del liquido e, leggendo questo thread, mi sarò anche fatto condizionare da guru che ricercano il max sia in prestazioni che in estetica, ma ammetterai che per un wb cpu, 1/2 wb gpu e wb mobo, quella pompa è un po' sottodimensionata.
senza contare che dal preventivo di qualche post sopra, il rad che ha è un 240...
poi, a questo punto, se si sottodimensiona aspettandosi pure efficienza dall'impianto a liquido, va a finire che con la spesa di 50euro, per un dissi ad aria, si ottengono prestazioni migliori.
attendo pareri anche da altri
anche la tua pompa gestirà tranquillamente 3 wb+radiatore, anche la sua pur avendo una prevalenza minore 2 wb li gestisce tranquillamente, io con una laing 500 faccio 4 WB+1 rad 120+1 rad 480.....
Old 29-06-2011, 14:27   #26574
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi

questa sera dovrei fare l'ordine.. in pratica il kit h30 con Wb Hf e rad da 240 (di più nel mio case nn ci sta, ma credo che per la sola cpu sia sufficiente) in più l'acqua e un raccordo a T + tappo per derivazione per spurgo.. soprattutto su questi volevo conferma che si adattassero bene con il kit (ancora sono abbastanza incasinato sulle dimension non avendoci mai messo le mani)..

Grazie
up, per favore date un occhio così stas ordino ^^
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:31   #26575
minicooper_1
Bannato

Quote:
cambierei solamente il liqudio con un promochill, e magari la t e il tappo li prenderei cromati per avere tutti i raccordi uguali.... x il resto va piu che bene
Old 29-06-2011, 14:33   #26576
rookieboy
Senior Member

L'Avatar di rookieboy

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Questo dovrebbe essere quello che mi manca, credo...

ti servirà anche un tappo da mettere alla fine del tubo di spurgo, tipo questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ling-plug.html
devi aggiungere anche altri due raccordi: 2 della vasca li hai in dotazione + 2 pompa, + 2wb, + 2 radiatore e mi raccomando fascette sul raccordo ad y!

come scrivevo nel post sopra, mi pare di aver capito, dalla nota d'odine, che il rad è un 240, ribadisco ciò che ho scritto, sull'efficienza dell'impianto, per esperienza personale.
sono passato da wb cpu con rad da 360 esterno ad aggiungere, con gli stessi componenti, montando il rad internamente ed aggiungendo un wb fullcover alla gpu, risultato, 4/5° in + ed il flussometro della vaschetta, che non è un indicatore così eclatante, è passato dallo stare al max a poco + della metà.
poi, dipende sempre da ciò che uno vuole da in impianto a liquido
My PC: MB Asus P8P67deluxe | CPU I7-2600K | RAM Corsair Vengeance 1600 2x4Gb | VGA Gainward GTX560Ti GS | HD Crucial C300 128Gb + Samsung F3 1Tb | ALI FirePSU 625w | CASE Lian Li PC-C60B | DISSI Arctic Freezer 13
Old 29-06-2011, 14:50   #26577
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
ti servirà anche un tappo da mettere alla fine del tubo di spurgo, tipo questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ling-plug.html
devi aggiungere anche altri due raccordi: 2 della vasca li hai in dotazione + 2 pompa, + 2wb, + 2 radiatore e mi raccomando fascette sul raccordo ad y!

come scrivevo nel post sopra, mi pare di aver capito, dalla nota d'odine, che il rad è un 240, ribadisco ciò che ho scritto, sull'efficienza dell'impianto, per esperienza personale.
sono passato da wb cpu con rad da 360 esterno ad aggiungere, con gli stessi componenti, montando il rad internamente ed aggiungendo un wb fullcover alla gpu, risultato, 4/5° in + ed il flussometro della vaschetta, che non è un indicatore così eclatante, è passato dallo stare al max a poco + della metà.
poi, dipende sempre da ciò che uno vuole da in impianto a liquido
Grazie dei consigli, stasera procedo all'ordine, aggiungendo le cose che mi hai elencato, anche se non ho ben capito dove collocare il tubo + relativo tappo per lo spurgo, ma questo mi sarà chiaro dopo aver dato un'attenta lettura al primo post del thread
Il radiatore è un 240, se con 240 si intende la lunghezza, un biventola insomma...
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 14:51   #26578
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Quote:
cambierei solamente il liqudio con un promochill, e magari la t e il tappo li prenderei cromati per avere tutti i raccordi uguali.... x il resto va piu che bene
ottimo.. grazie mille
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
Old 29-06-2011, 14:52   #26579
rookieboy
Senior Member

L'Avatar di rookieboy

Quote:
come raccordo a t per il tubo di svuotamento, potresti prendere questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ector-MSV.html
e raccordare il tubo, subito all'uscita del raccordo della pompa;
con la T che hai scelto devi prendere anche un adattatore da mettere all'uscita della pompa tipo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...l-argento.html
e 1 raccordo a compressione in +, da mettere mettere nella la t per il tubo di svuotamento

@ minicooper: grazie del chiarimento e della rassicurazione che mi hai dato!!!
Old 29-06-2011, 15:04   #26580
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

[quote=rookieboy;35475116]come raccordo a t per il tubo di svuotamento, potresti prendere questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ector-MSV.html
e raccordare il tubo, subito all'uscita del raccordo della pompa;
con la T che hai scelto devi prendere anche un adattatore da mettere all'uscita della pompa tipo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...l-argento.html
e 1 raccordo a compressione in +, da mettere mettere nella la t per il tubo di svuotamento

Grazie mille ci guarderò bene appena a casa

edit: in pratica l'adattatore che mi hai suggerito posso collegarlo direttamente alla pompa no? Dopo di chè posso usare un'uscita dello sdoppiatore per il loop e una per lo spurgo.. scusa, so che sembreranno banalità, ma non avendolo mai fatto e nn avendolo sottomano è abbastanza dura^^

edit 2: stavo valutando anche l'installazione all'esterno nel retro del case (sopra proprio nn mi piace) ma nn riesco a capire se i distanziali servono, se sono compresi o se invece li devo prendere a parte...

Ultima modifica di gatsu76 : 29-06-2011 alle 16:03.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian