Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2010, 17:39   #20581
Skyblug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Parma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Skyblug Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ragazzi!

E' un po' che non scrivo su questo thread..

Ho bisogno di un consiglio: ho acquistato d'occasionissima usato questo wb gpu da mettere sulla mia VGA Quadro fx 3700 (g92):

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=285

Solo dopo, dalla scheda tecnica, mi sono accorto che è la base è in alluminio ..
Andrei incontro a problemi di corrosione?

Il resto dell'impianto è:
Rad: XSPC 360 (Rame)
wb cpu:Ek supreme HF(Rame)
Mi auto quoto..

Nessuno sa se l'alluminio anodizzato può coesistere con il rame all'interno dell'impianto (senza utilizzare particolari additivi)?

grazie
Old 28-12-2010, 17:45   #20582
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Skyblug Guarda i messaggi
Mi auto quoto..

Nessuno sa se l'alluminio anodizzato può coesistere con il rame all'interno dell'impianto (senza utilizzare particolari additivi)?

grazie
secondo me un additivo anticorrosione è meglio aggiungerlo
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 17:50   #20583
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
non strozzano niente. Anzi se vai un un negozio di termoidraulica e chiedi di rubinetti 1/4 Gas te li buttano dietro come li vuoi. Unico neo: son pesanti e occupano parecchio spazio.
quelli che vendono nei vari negozi di watercooling sono più piccoli?

avrei intenzione di implementarne almeno 3

non ho capito il tuo messaggio...per strozzature non intendo come costo, ma come resistenza nell'impianto, non voglio sforzare troppo la pompa (ma penso che in fondo tu intendessi questo)

Ultima modifica di mircocatta : 28-12-2010 alle 17:52.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 18:04   #20584
Skyblug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Parma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
secondo me un additivo anticorrosione è meglio aggiungerlo
Grazie sick!
Old 28-12-2010, 18:04   #20585
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Ragazzi, mettere 2 laing nella vaschetta da 2 slot 5,25" della xspc in serie invece che in parallelo come QUI...Cosa ne pensate?
Tesla89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 18:12   #20586
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
quelli che vendono nei vari negozi di watercooling sono più piccoli?

avrei intenzione di implementarne almeno 3

non ho capito il tuo messaggio...per strozzature non intendo come costo, ma come resistenza nell'impianto, non voglio sforzare troppo la pompa (ma penso che in fondo tu intendessi questo)
a me i rubinetti abbassavano il flow rate del loop, infatti li ho tolti...
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 18:16   #20587
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PeGaz_001 Guarda i messaggi
a me i rubinetti abbassavano il flow rate del loop, infatti li ho tolti...
eh ma ogni volta smadonnare per smontare l'impianto..

ma possibile che per avere un accordo femmina/femmina (da una parte collego la vaschetta della pompa, dall'altra il rubinetto) sia costretto a comprare il kit dello SLI che è l'unico ad avere questi tipi di accordi?
Old 28-12-2010, 18:17   #20588
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
i rubinetti che si trovano in giro sono quasi tutti molto aperti, non strozzano quasi nulla...si trovano facilmente anche al brico delle volte..
edit, mai visto un nipple? in giro si trovano anche quelli..femmina-femmina, maschio-maschio...
re-edit..i rubinetti che ho io sono femmina...

Ultima modifica di Soulman84 : 28-12-2010 alle 18:19.
Soulman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 18:20   #20589
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
eh ma ogni volta smadonnare per smontare l'impianto..

ma possibile che per avere un accordo femmina/femmina (da una parte collego la vaschetta della pompa, dall'altra il rubinetto) sia costretto a comprare il kit dello SLI che è l'unico ad avere questi tipi di accordi?
vero, tocca smadonnare non poco, l'ultima volta che l'ho fatto pensando di fare il furbo non svuotando il loop ho avuto perdite sulla mobo .... per fortuna che erano goccioline.. se no me la piangevo di brutto la mobo nuova di pacca ...
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 18:27   #20590
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
i rubinetti che si trovano in giro sono quasi tutti molto aperti, non strozzano quasi nulla...si trovano facilmente anche al brico delle volte..
edit, mai visto un nipple? in giro si trovano anche quelli..femmina-femmina, maschio-maschio...
re-edit..i rubinetti che ho io sono femmina...
ho detto na cazzata, mi serve maschio maschio.. e non voglio il rubinetto maschio maschio/femmina (se esiste) perchè quando smonto l'impianto dovrò svitarlo spesso..e se lo connetto diretto alla vaschetta prima o poi quest'ultima si spala (essendo in plastica) e incomincia a perdere
Quote:
Originariamente inviato da PeGaz_001 Guarda i messaggi
vero, tocca smadonnare non poco, l'ultima volta che l'ho fatto pensando di fare il furbo non svuotando il loop ho avuto perdite sulla mobo .... per fortuna che erano goccioline.. se no me la piangevo di brutto la mobo nuova di pacca ...
ah beh, io l'altro giorno ho fatto una cazzata... mi son caduti almeno 10cc su retro mobo (dove colleghi usb audio lan ecc) fino all'alimentatore che sta in basso..non ti dico lo smadonnamento. aasciugato tutto e dopo 12 ore gli ho dato una asciugata con l'asciugacapelli prima di rimontare il tutto. spero di non aver fatto danni, per ora tutto funziona

Ultima modifica di mircocatta : 28-12-2010 alle 18:33.
Old 28-12-2010, 18:27   #20591
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tesla89 Guarda i messaggi
Ragazzi, mettere 2 laing nella vaschetta da 2 slot 5,25" della xspc in serie invece che in parallelo come QUI...Cosa ne pensate?
Se hai la vaschetta è un ottima soluzione, se la devi comperare apposta magari è meglio un dual top, credo.
Old 28-12-2010, 18:29   #20592
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Se hai la vaschetta è un ottima soluzione, se la devi comperare apposta magari è meglio un dual top, credo.
La vaschetta già ce l'ho...l'importate è che sia una soluzione valida...Non vorrei che la soluzione con il solo top in serie sia più prestante...
Old 28-12-2010, 18:51   #20593
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Quote:
Altri pareri?
Old 28-12-2010, 19:12   #20594
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Harkrom Guarda i messaggi
Domanda facile facile.

Ho 2 5870 reference della Asus, visto che già l'i7 è sotto liquido (e quello non ho intenzione di cambiarlo, ho preso una partita abbastanza fortunata e 4,2ghz li tiene bene con temperature accettabili), stavo pensando di liquidare le schede.

MA

Ho visto le 6950 che, tramite mod del bios, diventano delle 6970 a tutti gli effetti (anzi, con ben 10mhz sul core in più ). Considerando che è arrivata anche la tredicesima, stavo valutando l'idea di cambiare le 5870, montare le 6950, moddarle e liquidarle.

PERO'

Le 2 5870 sono ancora (e lo saranno almeno fino all'uscita di Antilles) estremamente performanti, mi spiacerebbe mandarle in pensione per altre due.
Capirete comunque anche la mia voglia di "modder" di avere sotto liquido il massimo che ci sia sul mercato.

Che fare?
ottimo! io avevo il tuo stesso problema però la 5870 era solo una.. se fossero state 2 le avrei tenute..

alla fine ho preso 2 570 e liquidate... quindi ti consiglio lo stesso di cambiarle XD
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 19:14   #20595
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Altri pareri?
io le ho separate e mi trovo molto bene.. così però non deve essere male
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Old 28-12-2010, 19:29   #20596
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
io le ho separate e mi trovo molto bene.. così però non deve essere male
Preferisco in serie così da utilizzare lo stesso rad... Comunque vedendo il tuo impianto le schede video non le rafreddi con un solo rad da 120?
Old 28-12-2010, 19:34   #20597
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Preferisco in serie così da utilizzare lo stesso rad... Comunque vedendo il tuo impianto le schede video non le rafreddi con un solo rad da 120?
si, così erano già fuse

no, c'è anche un 240 nella parte bassa del case.. non ho avuto molto tempo per fare foto dettagliate

cavolo ragazzi.. sto vedendo un pò di regolare i voltaggi dopo un pò di giorni di assestamento e mi sa che il 360 della ek non ce la fa a tenere cpu-mobo-ram... link dopo 2 minuti lo spara su a 75°.. vedo di migliorare qualcosa

e a questo punto vedere le temp della mobo O.o

Ultima modifica di Sealea : 28-12-2010 alle 19:40.
Old 28-12-2010, 19:54   #20598
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Altri pareri?
Allora senti anche questa:
potresti fare si' che le laing lavorino in serie anche collegandole in momenti diversi, cosi' da recuperare la spinta (ci dovrebbe essere un termine tecnico).
Mi spiego: la prima laing va alla cpu e poi al rad, da qui alla seconda che fa vga e secondo rad e torna alla prima.
Come avere 2 pompe in punti diversi dell' impianto ma attaccate insieme, isn' t?
Old 28-12-2010, 20:15   #20599
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
potresti fare si' che le laing lavorino in serie anche collegandole in momenti diversi, cosi' da recuperare la spinta (ci dovrebbe essere un termine tecnico).
Mi spiego: la prima laing va alla cpu e poi al rad, da qui alla seconda che fa vga e secondo rad e torna alla prima.
Come avere 2 pompe in punti diversi dell' impianto ma attaccate insieme, isn' t?
E' proprio come avrei intenzione di mettere una mia ipotetica seconda pompa.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 20:25   #20600
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
si, così erano già fuse
Perchè dovrebbero essere fuse?

Quote:
Non è male...

Comunque l'impianto è composto da rad 480, gpu, cpu, mb + mosfet, l'utilizzo di due laning è solo perchè non voglio che una sola laing sforzi troppo...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian