Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 07:51   #3781
giannimesa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
cia ragazzi...sono un felice posessore di una X800GT della Sapphire, per motivi varii, mi ritrovo in procinto di fare un leggero update alla mia configurazione hardware, sostituendo la X800GT con un altra VGA più potente...
Su questo thread ho letto che la X800GTO2 è praticamente sempre moddabile a X850Xt, (o X800Xt....??? ) .
Io avrei l'opportunita di acquistare oltre che la GTO2, anche una X850XT, sempre sapphire, a pochi euri in più. Volevo sapere da voi possessori di X800GTO2, come si comporta da moddata sta scheda...se a qualcuno la mod non è riuscita...e se secondo voi vale la pena "rischiare" in una MOD, potendo scegliere direttamente una X850XT, che però come scheda è più vecchia...

grazie THX.

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 08:05   #3782
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da sauzer123
il case e' chiuso e c'e' una ventola che soffia l'aria fuori dal retro. qualche idea?

Se vuoi OC o ti metti abbastanza ventole da avere la stessa temperatura di tenerlo aperto... o lo tieni aperto... altrimenti stai rischiando con quelle temperature... anche se non oc sono decisamente troppo alte...
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 08:09   #3783
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da giannimesa
cia ragazzi...sono un felice posessore di una X800GT della Sapphire, per motivi varii, mi ritrovo in procinto di fare un leggero update alla mia configurazione hardware, sostituendo la X800GT con un altra VGA più potente...
Su questo thread ho letto che la X800GTO2 è praticamente sempre moddabile a X850Xt, (o X800Xt....??? ) .
Io avrei l'opportunita di acquistare oltre che la GTO2, anche una X850XT, sempre sapphire, a pochi euri in più. Volevo sapere da voi possessori di X800GTO2, come si comporta da moddata sta scheda...se a qualcuno la mod non è riuscita...e se secondo voi vale la pena "rischiare" in una MOD, potendo scegliere direttamente una X850XT, che però come scheda è più vecchia...

grazie THX.

allora, parlando di schede SAPPHIRE, in teoria la x850XT dovrebbe essere superiore e ha 16pipe dichiarate e frequenze a default superiori alla gto2, mentre la gto2 ne ha 12 dichiarate ma le ultime versioni sapphire col doppio connettore dvi (le versioni VIVO) sono TUTTE con 16pipe già sbloccate di fabbrica (mentre le vecchie versioni avevano le pipe da sbloccare tramite cambio bios )... in realtà tutti la portano alle frequenze della X850XT senza problemi, se cambi la pasta sotto i dissy e rafreddi bene la scheda potresti anche arrivare alle frequenze in signature

...ora avendo tu già una x800GT nn so se per qualche mhz in più e 4 pipe in più ti conviene cambiare, se lo puoi fare aggiungendo poco fallo altrimenti aspetta le nuove schede DX10! Gia la x800gt normale ha 12pipe nn se la cava cosi male... anche se la gto2/xt ha un 20% in più di performance

Ultima modifica di Smemo : 24-01-2006 alle 08:11.
Old 24-01-2006, 08:36   #3784
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quoto quanto detto da Smemo, inoltre se proprio devi cambiare prendi direttamente la X850 XT
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 08:42   #3785
sauzer123
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Smemo
Se vuoi OC o ti metti abbastanza ventole da avere la stessa temperatura di tenerlo aperto... o lo tieni aperto... altrimenti stai rischiando con quelle temperature... anche se non oc sono decisamente troppo alte...
ma secondo te e' il case? una ventola c'e' gia' dietro, e le temperature cpu e mobo (40 e 37) in uso normale sono basse mi sembrano (a8ne athlon 64 3500+), fosse il case dovrebbero saltare anche quelle...
l'unico problema e' appunto la scheda video e non me lo spiego.

fra l'altro, ripeto, l'unica modifica e' stata abilitare altre 4 pipes, non certo alcun OC (le frequenze sono quelle base), quindi non capisco come faccia a scaldare cosi' tanto... che cosa potrei fare? puo' essere stata installata male? o difettosa?
sauzer123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 09:53   #3786
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
ma secondo te e' il case? una ventola c'e' gia' dietro, e le temperature cpu e mobo (40 e 37) in uso normale sono basse mi sembrano (a8ne athlon 64 3500+), fosse il case dovrebbero saltare anche quelle...

fra l'altro, ripeto, l'unica modifica e' stata abilitare altre 4 pipes, non certo alcun OC (le frequenze sono quelle base), quindi non capisco come faccia a scaldare cosi' tanto... che cosa potrei fare? puo' essere stata installata male? o difettosa?

Tanto per farti capire oggi ho queste temperature:

Temperatura stanza: 13°

- A64 @2500: 22°
- Mobo: 20°
- GPU: 28°
- MEMGPU: 27°

tengo il case aperto e ho 2 ventole 8X8 sparate sulla vga...

Hai temperature troppo alte! Avere una ventola ad etrazione e neanche una che butta aria dentro non serve a na mazza! Togli i pannelli laterali del case!
Old 24-01-2006, 09:58   #3787
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Quote:
Hai temperature troppo alte! Avere una ventola ad etrazione e neanche una che butta aria dentro non serve a na mazza! Togli i pannelli laterali del case!
Io ho risolto mettendo una singola ventola che "butta dentro" esattamente davanti alla VGA. E' abbastanza potente e da tutte le feritoie del case (altri 4 fori per ventole 8X8) sento uscire aria calda. Così facendo ho tutto il PC sempre a ottima temperatura e con poco rumore.
Old 24-01-2006, 10:02   #3788
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:

come suggerito da Smemo per quanto riguarda l'areazione del case, e' molto importante una sola ventola in estrazione serva a poco, se non ci sono ventole che immettono aria fresca nel case, fai conto che io con lo zalman ho circa 25/26 gradi in idle

cmq puoi anche provare a riapplicare la pasta termoconduttiva sul core della scheda non si sa mai, magari quella originale non e' stata messa troppo bene!
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 10:05   #3789
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
la x800gt ha solo 8 pipe.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 10:19   #3790
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
la x800gt ha solo 8 pipe.

la AGP ne aveva 8, ma la pciex mi pare 12 (minimo 12) come tutte le x800 PCIEX...
Old 24-01-2006, 10:24   #3791
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
la AGP ne aveva 8, ma la pciex mi pare 12 (minimo 12) come tutte le x800 PCIEX...

in qualsiasi versione la X800GT ha 8 pipeline
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 12:52   #3792
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo
Io ho risolto mettendo una singola ventola che "butta dentro" esattamente davanti alla VGA. E' abbastanza potente e da tutte le feritoie del case (altri 4 fori per ventole 8X8) sento uscire aria calda. Così facendo ho tutto il PC sempre a ottima temperatura e con poco rumore.
Beh sinceramente una sola ventola in ingresso non è molto efficiente,certo meglio che niente....

mi permetto di fare un breve ot
[OT ON]
Dal momento che ormai la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum hanno un pc con un minimo di overclock su cpu e gpu consiglierei vivamente di badare anche alla qualità del case che si compra.

Ormai, a mio avviso, a causa delle elevate potenze termiche da dissipare comprare un case di buona fattura con la predisposizione di + ventole (di ampio diametro) disposte in varie parti strategiche giova alla salute del pc, alla salute di chi ci lavora o gioca e permette al tempo stesso di coltivare qualche esperienza in + di overclock.

Ora, sconsiglio vivemente di tenere il case aperto per 2 semplici motivi:

1)si rischia di essere esposti per molte ore a campi magnetici se alimentatori e cavi percorsi da corrente non sono appropriatamente schermati.

2)non avere un flusso di aria costante nel case (dato da 2 ventole uguali in ingresso e uscita anche a bassi giri )che non permette a sua volta di dissipare con + efficienza i vari componenti con minor rumore e silenziosità.

Ora fate vobis!

[OT OFF]

Ah dimenticavo ,con questo post nn voglio criticare o offendere nessuno perchè è solo il mio modesto parere che potete accettare o meno.

Modificato:
Corretto dopo accurata revisione di Wizard avevo messo qualche "NON" in +
chiedo scusa

Ultima modifica di Triccio : 24-01-2006 alle 15:22.
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 13:06   #3793
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Quote:
Originariamente inviato da Triccio
Ora, sconsiglio vivemente di NON tenere il case aperto per 2 semplici motivi:
non sei stato molto chiaro:

così stai dicendo di tenere il case aperto (doppia negazione)

Quote:
2)NON avere un flusso di aria costante nel case (dato da 2 ventole uguali in ingresso e uscita anche a bassi giri ) non permette di dissipare con + efficienza i vari componenti con minor rumore e silenziosità.
Qui stai consiglianto di avere un flusso d'aria????? (anche qui c'è una doppia negazione)
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Old 24-01-2006, 15:17   #3794
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da Wizard77
non sei stato molto chiaro:

così stai dicendo di tenere il case aperto (doppia negazione)

Qui stai consiglianto di avere un flusso d'aria????? (anche qui c'è una doppia negazione)

Allora onde evitare incomprensioni riassumo quanto scritto:

Consiglio vivamente di tenere il pc con case chiuso perchè prima di tutto vi proteggete dai campi magnetici e in secondo luogo,se utilizzate 2 ventole di ampio diametro abbastanza silenziose poste una nella parte posteriore in basso e l'altra nella parte superiore posteriore, avrete un case silenzioso con un flusso d'aria fresca costante.

Spero di essere stato chiaro e di nn aver usato doppie negazioni
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 15:43   #3795
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77
in qualsiasi versione la X800GT ha 8 pipeline
oops hai ragione ho associato GT con GTO
Old 24-01-2006, 15:56   #3796
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Quote:

Consiglio vivamente di tenere il pc con case chiuso perchè prima di tutto vi proteggete dai campi magnetici e in secondo luogo,se utilizzate 2 ventole di ampio diametro abbastanza silenziose poste una nella parte posteriore in basso e l'altra nella parte superiore posteriore, avrete un case silenzioso con un flusso d'aria fresca costante.

ok adesso è chiaro

è esattamente come tengo io il PC
Old 24-01-2006, 16:31   #3797
sauzer123
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Tanto per farti capire oggi ho queste temperature:

Temperatura stanza: 13°

- A64 @2500: 22°
- Mobo: 20°
- GPU: 28°
- MEMGPU: 27°

tengo il case aperto e ho 2 ventole 8X8 sparate sulla vga...

beh dai, 40 gradi per un 64 3500+ non mi sembrano troppo alti... da quello che ho letto in giro e' piu' o meno la media. fra l'altro la mia stanza non e' mai sotto i 23 gradi quindi una decina di piu' che da te (13 gradi in camera?!?).

il problema e' la scheda video... che consigli? non sono sicuro di poter mettere 2 ventole laterali sulla vga... una sicuramente ci sta ma la seconda non sono sicuro. ne metto una laterale che butta dentro aria e tango quella posteriore che fa uscire l'aria? c'e' niente che posso mettere espressamente sulla gto2? grazie.
sauzer123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 18:53   #3798
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:

il mio xp2500+@3200+ col big typhoon dentro l'armor con una 120 in entrata e una in uscita ha un grado di differena tra case chiuso e aperto a favore del case aperto ...
Old 24-01-2006, 19:03   #3799
BullsEye
Senior Member

Città: Milano
Ritornata

Finalmente è ritornata la X800GTO2 che era andata in assistenza.

subito 2 problemi/dubbi:

1- sotto la piastra di alluminio a contatto con le ram ZERO pasta termo conduttiva....e dico ZERO nel senso che sono proprio pulite!

2- è normale che appena installata windows la veda come X800 GTO e non GTO2???

grazie
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower
BullsEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 19:21   #3800
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
Quote:
Originariamente inviato da BullsEye
Finalmente è ritornata la X800GTO2 che era andata in assistenza.

subito 2 problemi/dubbi:

1- sotto la piastra di alluminio a contatto con le ram ZERO pasta termo conduttiva....e dico ZERO nel senso che sono proprio pulite!

2- è normale che appena installata windows la veda come X800 GTO e non GTO2???

grazie
Il primo punto nn lo so perchè ancora nn l'ho smontata..
per quanto riguarda il secondo...a me la riconosce come x800xl

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Barbie parla grazie all'AI: l'accordo tr...
200 miliardi e sei mega fabbriche: Micro...
Zuckerberg ha speso 14,3 miliardi per la...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian