Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Xiaomi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2018, 11:35   #14821
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Ho trovato questo in Italia, ma è diverso da quello del video e da quello linkato da te -> http://www.ebay.it/itm/Scheda-di-ric...e/222771287690. Devo aprire il telefono e vedere, che palle però, nemmeno un anno e già mi si rompe il connettore.
I connettori micro usb sono fragili di natura.
Old 07-01-2018, 12:55   #14822
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Diciamo che xiaomi è cresciuta molto in fretta, e le risorse umane necessarie a gestire anche lo sviluppo software sono sempre quelle, quindi un minimo di affanno e comprensibile. Hanno sempre dato più spazio alla Cina, perché gli utenti cinesi sono molti di più e la concorrenza diretta con altri produttori cinesi e agguerritissima, le global sono per il mercato estero, e vengono dopo. I primi grossi miglioramenti Delle global sono dovuti soprattutto agli indiani, e un mercato in forte crescita, e xiaomi sta vendendo un botto, sappiate solo che più della metà dei fix della global sono diretti x loro, a volte dedicati a risolvere un bug di un singolo operatore indiano, cose impensabili x noi europei...
Purtroppo questo vale per i medio e base gamma, mentre non vale per quelli ribalta gamma che restano più indietro. Infatti la MIUI dev del 4a ha avuto nougat 7.1, perché il 4a ha venduto milioni di pezzi in India, ve lo sognate che anche gli altri redmi passeranno ad altra versione Android...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Tra l'altro una volta le Global di fatto erano delle Cina ripulite o con qualche adattamento per il mercato globale, adesso sono ROM completamente diverse. Ad esempio le nuove notifiche che stanno testando, quelle in stile ultimi Android che vorrebbero in tanti, sono in testing su alcune beta e non ci sono proprio sulla Cina...
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2018, 15:23   #14823
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
salve a tutti,
ho una miband2 che usavo prima con android e ora con iPhone, da qualche mese ha smesso di segnalarmi le notifiche, avete idee del perchè o di cosa posso controllare?
o provato a re installare l'app e a riassociare il dispositivo ma niente, le opzioni riguardo la notifica delle app sembrano configurate correttamente
upppete
Old 07-01-2018, 18:20   #14824
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
Diciamo che xiaomi è cresciuta molto in fretta, e le risorse umane necessarie a gestire anche lo sviluppo software sono sempre quelle, quindi un minimo di affanno e comprensibile. Hanno sempre dato più spazio alla Cina, perché gli utenti cinesi sono molti di più e la concorrenza diretta con altri produttori cinesi e agguerritissima, le global sono per il mercato estero, e vengono dopo. I primi grossi miglioramenti Delle global sono dovuti soprattutto agli indiani, e un mercato in forte crescita, e xiaomi sta vendendo un botto, sappiate solo che più della metà dei fix della global sono diretti x loro, a volte dedicati a risolvere un bug di un singolo operatore indiano, cose impensabili x noi europei...
Purtroppo questo vale per i medio e base gamma, mentre non vale per quelli ribalta gamma che restano più indietro. Infatti la MIUI dev del 4a ha avuto nougat 7.1, perché il 4a ha venduto milioni di pezzi in India, ve lo sognate che anche gli altri redmi passeranno ad altra versione Android...

si quoto, capisco ed è comprensibile che si preoccupi prima dei terminali che hanno venduto di più, anche se sono i più economici della lista.. a saperlo prima che le global facevano così pena, avrei subito messo la xiaomi.eu e bon
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2018, 18:43   #14825
Dr.FrankenHouse
Senior Member

L'Avatar di Dr.FrankenHouse

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Sembra che il connettore della ricarica del mio Xiaomi Redmi 4 sia andato, se lo tocco giusto un po' mentre è in carica si interrompe la carica, spingo meglio e riparte. Ho provato più cavi, quindi credo proprio che vada cambiato il pezzetto, guardando questo video -> https://www.youtube.com/watch?v=pFxznf4zg6I non sembra tanto difficile la sostituzione, l'impresa è trovare il pezzo su eBay. Qualcuno ha già avuto esperienza? Mi linkate il pezzo giusto? Grazie.
2 domande stupide: hai visto se c'è della polvere dentro? il jack entra tutto?
Fino a stamattina avevo lo stesso problema sul mio Mi4, mi sono armato di spillo e,piano piano, ho tolto l'impossibile da lì dentro Prima della pulizia il jack entrava per metà (esattamente 3mm su 6 di jack)
Old 07-01-2018, 19:05   #14826
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Sembra che il connettore della ricarica del mio Xiaomi Redmi 4 sia andato, se lo tocco giusto un po' mentre è in carica si interrompe la carica, spingo meglio e riparte. Ho provato più cavi, quindi credo proprio che vada cambiato il pezzetto, guardando questo video -> https://www.youtube.com/watch?v=pFxznf4zg6I non sembra tanto difficile la sostituzione, l'impresa è trovare il pezzo su eBay. Qualcuno ha già avuto esperienza? Mi linkate il pezzo giusto? Grazie.
Col mio vecchio samsung note2, avevo parzialmente risolto raddrizzando in pò la levettina interna, facendo leva con qualcosa di molto piccolo tipo uno spillo.
Purtroppo è un limite di questi connettori, spero il typeC di op3 non abbia questi problemi in futuro.
Curiosità, da quanti mesi usi il telefono? Il mio redmi note 4 lo uso come navigatore in auto, quindi attacco e stacco alimentazione + volte al giorno...
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 07:36   #14827
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
salve gente,
scrivo qui perchè è uno dei pochi thread dove ho visto che parlate di accubattery.
Volevo sapere questo: Accubattery consiglia di ricaricare la batteria al max all'80%, vengono infatti anche riportati dei valori di "cicli di esaurimento" che peggiorano esponenzialmente all'aumentare dellla % di ricarica.
Giusto per capire, sta roba è vera ? Conviene non caricare al 100% la batteria dello smartphone?
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 09:54   #14828
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
salve gente,
scrivo qui perchè è uno dei pochi thread dove ho visto che parlate di accubattery.
Volevo sapere questo: Accubattery consiglia di ricaricare la batteria al max all'80%, vengono infatti anche riportati dei valori di "cicli di esaurimento" che peggiorano esponenzialmente all'aumentare dellla % di ricarica.
Giusto per capire, sta roba è vera ? Conviene non caricare al 100% la batteria dello smartphone?
mah, su internet trovi tutto ed il contrario di tutto. Tesla consiglia di caricare le sue auto al 80% e cercare di non scaricare sotto il 40% per mantenere le prestazioni invariate. nel mondo reale, c'è gente che ha già fatto migliaia di cicli di carica e la batteria sta ancora sopra l'80% nominale di potenza
Old 08-01-2018, 13:01   #14829
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Che la batteria al litio degeneri prima se la si carica sempre al 100% penso sia un dato abbastanza consolidato, poi chiaramente se si cambia lo smartphone ogni due anni la cosa diventa irrilevante.
Io ho preso l'abitudine di caricarla tra l'80 e il 90%, tanto comunque la batteria del 4x anche così mi fa due giorni pieni.
Old 08-01-2018, 15:12   #14830
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dr.FrankenHouse Guarda i messaggi
2 domande stupide: hai visto se c'è della polvere dentro? il jack entra tutto?
Fino a stamattina avevo lo stesso problema sul mio Mi4, mi sono armato di spillo e,piano piano, ho tolto l'impossibile da lì dentro Prima della pulizia il jack entrava per metà (esattamente 3mm su 6 di jack)
Oggi ho provato con un altro cavetto ancora, e questo rimane ben saldo, infatti anche quando usavo il telefono mentre era in carica, non si interrompeva più. Mi sa che erano gli altri due cavetti ad avere problemi, però vorrei comunque aprirlo e fare un po' di pulizia.

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Col mio vecchio samsung note2, avevo parzialmente risolto raddrizzando in pò la levettina interna, facendo leva con qualcosa di molto piccolo tipo uno spillo.
Purtroppo è un limite di questi connettori, spero il typeC di op3 non abbia questi problemi in futuro.
Curiosità, da quanti mesi usi il telefono? Il mio redmi note 4 lo uso come navigatore in auto, quindi attacco e stacco alimentazione + volte al giorno...
L'ho comprato l'anno scorso a marzo, quindi tra due mesi fa giusto un anno, lo carico una volta ogni 2 giorni più o meno.

Oggi mi sono arrivati cavo AUKEY in nylon e caricabatterie sempre AUKEY, solo dopo aver aperto il pacco del cavo ho scoperto che era type C...

Vabbè, per 7 euro non lo mando certo indietro, lo tengo per utilizzarlo in futuro, magari quando cambierò smartphone. Attualmente c'è qualche Xiaomi che utilizza come connessione type C?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 15:47   #14831
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Attualmente c'è qualche Xiaomi che utilizza come connessione type C?
Parecchi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 19:38   #14832
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi sapete di qualche promo di Mi6 6/128 o al massimo 6/64 Black(no ceramic) da sito sicuro e affidabile(per la dogana più che altro)?
Spesa massima 350€ per il 128Gb ...

... Sto impazzendo !!! ^_^
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 20:37   #14833
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ragazzi sapete di qualche promo di Mi6 6/128 o al massimo 6/64 Black(no ceramic) da sito sicuro e affidabile(per la dogana più che altro)?
Spesa massima 350€ per il 128Gb ...

... Sto impazzendo !!! ^_^
Banggood, e mi pare anche flosmall.it adesso sono affidabili, anche se non so i prezzi, ma 350 x il 128gb la vedo grigia

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 21:24   #14834
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
mi consigliate un vetro di protezione per redmi note 4 global?
Up
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 22:21   #14835
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Ma gli aggiornamenti di MIUI su redmi 4x a13 vanno fatti tutti?
(già in una settimana c'è ne sono stati 2 )
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 23:07   #14836
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Ma gli aggiornamenti di MIUI su redmi 4x a13 vanno fatti tutti?
(già in una settimana c'è ne sono stati 2 )
Ci si lamenta che non arrivino, tu sei l'eccezione che conferma la regola ahahhaha. Ovviamente fai tutti gli aggiornamenti, la global stabile è stata da poco aggiornata su base 7, quindi è un bene che ti arrivino update e che le patch di sicurezza siano sempre nuove...

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Old 09-01-2018, 08:36   #14837
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
Up
Su consiglio di altri ho preso questa, e sono contento perchè aderisce bene senza lasciare quei 3/4 mm di bordo staccato, inoltre la posizione dei fori led e fotocamere è precisa al millimetro.
https://www.aliexpress.com/item/ZNP-...810742017.html

okkio che la versione note 4 e global 4 note sono diverse guarda bene sotto nelle immagini
Old 09-01-2018, 08:41   #14838
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Che la batteria al litio degeneri prima se la si carica sempre al 100% penso sia un dato abbastanza consolidato, poi chiaramente se si cambia lo smartphone ogni due anni la cosa diventa irrilevante.
Io ho preso l'abitudine di caricarla tra l'80 e il 90%, tanto comunque la batteria del 4x anche così mi fa due giorni pieni.
Ammetto la mia ignoranza, non lo sapevo. Adesso mi regolerò solo che io con la batteria carica al 100% arrivo solo ad una giornata perchè il blucoso è sempre acceso e lo uso molto come hotspot .
Old 09-01-2018, 09:42   #14839
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Banggood, e mi pare anche flosmall.it adesso sono affidabili, anche se non so i prezzi, ma 350 x il 128gb la vedo grigia

L'ho preso ieri sera da Bangood con coupon a poco più di 300€ il 6/64. Cercherò di starci nello spazio ^_^.

Quanto spazio libero ho sul 64gb? 57?

Il 128Gb l'ho trovato a 347€ senza coupon, ma avrei preferito meno(330€ l'avrei preso al volo).

Se serve ho un coupon per prenderlo da it.gearbest.com a 325(inclusa Azerbaijan Post e assicurazione)che mi hanno girato dopo l'acquisto .

Quindi ora romperò per varie info.

- C'è una guida per le varie gesture della EMUI?
- Appena arriva aggiorno subito a qualche ROM/OTA?(dovrebbe essere Global)

Secondo voi che rischi corro tra Bangood dove avrei solo 12 mesi di garanzia, e Gearbest che garantisce 24 mesi dal sito IT ma sempre da spedire.

Detto papale papale, rischio di aver buttato 300€ o con Xiaomi e nello specifico MI6(top di gamma), vado tranquillo e non avrò problemi(funzionali, non dovuto a danni accidentali)?

Ho cercato su internet anche su siti inglesi/americani , e non ho trovato veramente nulla , e da una parte mi rincuora.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 09-01-2018 alle 09:52.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 10:09   #14840
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Una guida per le gesture sulla MIUI non l'ho mai trovata (la EMUI è la ROM degli Huawei... ), trovi qualcosa sul loro forum ufficiale. Certo è che alla fine ce ne sono talmente tante che multi non le conoscono proprio (io per primo ogni tanto ne leggo di una nuova che poi invece c'è da tempo immemorabile...).

Se ti arriva con la Global vai di aggiornamenti OTA e sei a posto. Su problemi, specie sulla serie Mi, ne ho sentiti veramente pochi quindi mi sento di dirti che dovresti essere abbastanza sicuro. Poi il terminale fallato può sempre capitare, ma su Xiaomi l'incidenza è bassa.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian