Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2014, 17:25   #17561
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Lascia stare, sono 3 settimane che sto combattendo con i tecnici telelcom per un analogo problema.
Avevo all'incirca i tuoi valori di snr mentre ora si sono dimezzati in downstream.
Curioso che in up si sia abbassato l'snr a 27.5 db ed aumentata la banda massima ottenibile.
L'assistenza continua a proporre la chiusura del ticket...ed io sto continuando a rifiutare, perche' e' evidente che possa esserci qualche problema sulla mia coppia (forse di basso isolamento): il mio vicino di casa ha i miei stessi valori di attenuazione ma valori SNR molto migliori (come i miei in origine). Inoltre con un abbassamento del SNR c'è un incremento notevole di errori FEC, rispetto al valore 0 di quando avevo un snr a 34 db.
Questa la mia situazione attuale:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33966
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67056
SNR Upstream (dB): 27.3
SNR Downstream (dB): 18.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 8.0
Potenza in trasmissione (dB): -12.3
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 91450
Total FEC Errors: 1001
Raga avete portante massima. Vi ridono in faccia al 187 per sta cosa.

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2014, 17:33   #17562
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Lascia stare, sono 3 settimane che sto combattendo con i tecnici telelcom per un analogo problema.
Avevo all'incirca i tuoi valori di snr mentre ora si sono dimezzati in downstream.
Curioso che in up si sia abbassato l'snr a 27.5 db ed aumentata la banda massima ottenibile.
L'assistenza continua a proporre la chiusura del ticket...ed io sto continuando a rifiutare, perche' e' evidente che possa esserci qualche problema sulla mia coppia (forse di basso isolamento): il mio vicino di casa ha i miei stessi valori di attenuazione ma valori SNR molto migliori (come i miei in origine). Inoltre con un abbassamento del SNR c'è un incremento notevole di errori FEC, rispetto al valore 0 di quando avevo un snr a 34 db.
Questa la mia situazione attuale:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33966
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67056
SNR Upstream (dB): 27.3
SNR Downstream (dB): 18.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.7
Attenuazione Downstream (dB): 8.0
Potenza in trasmissione (dB): -12.3
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 91450
Total FEC Errors: 1001
Ti sei fatto già aggiornare alla 4.0.4?

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Raga avete portante massima. Vi ridono in faccia al 187 per sta cosa.

Inviato dal mio u8800pro
Al punto che inizio a perdere portante chiamerò subito il 1949
Old 13-07-2014, 17:41   #17563
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Ti sei fatto già aggiornare alla 4.0.4?
Io sono attivo dal 6/6 ed il modem/router al primo collegamento si è aggiornato
alla vers. 4.0.4.

Quote:
Al punto che inizio a perdere portante chiamerò subito il 1949
Tranquillo, è impossibile perdere la portante con quei valori... a meno che non si incendia il cabinet !!!
Ciao
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2014, 17:49   #17564
gius01
Senior Member

Quote:
Io sono attivo dal 6/6 ed il modem/router al primo collegamento si è aggiornato
alla vers. 4.0.4.

Non lo aggiornano a tutti automaticamente, purtroppo..
Quote:
Tranquillo, è impossibile perdere la portante con quei valori... a meno che non si incendia il cabinet !!!
Ciao
Io ho il cabinet di fronte e saranno 10-15 metri di rame, è per questo che non mi capacito! Va beh, pazienza
Old 13-07-2014, 17:56   #17565
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Io ho il cabinet di fronte e saranno 10-15 metri di rame, è per questo che non mi capacito! Va beh, pazienza
Io sono meno fortunato, sono a 250 mt., come il mio vicino di casa, ma ciò nonostante abbiamo valori molto differenti.
Inoltre ho provato anche con un altro router che supporta la vdsl (è un netgear con firmaware mod) ed i valori restituiti sono identici a quelli del Technicolor Telecom.
Ciao
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2014, 20:12   #17566
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Dovrebbero attivarmi la fibra la settimana prossima. Sapresti dirmi come va il loro router?
Ho già letto che non ha l'upnp e le porte vanno sbloccate a mano .
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2014, 22:02   #17567
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Dovrebbero attivarmi la fibra la settimana prossima. Sapresti dirmi come va il loro router?
Ho già letto che non ha l'upnp e le porte vanno sbloccate a mano .
Si, vero, però è passabile mettendo un router in bridge così il modem Telecom diventa modem puro e gestisce il VoIP, poi va collegato tutto al router che gli colleghi (quest'ultimo deve avere una porta WAN, di tipo RJ45, distinta dalle solite 4 che forniscono)
Old 13-07-2014, 22:39   #17568
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Si, vero, però è passabile mettendo un router in bridge così il modem Telecom diventa modem puro e gestisce il VoIP, poi va collegato tutto al router che gli colleghi (quest'ultimo deve avere una porta WAN, di tipo RJ45, distinta dalle solite 4 che forniscono)
Si, il mio attuale netgear può farlo ma mi chiedevo come fosse il router telecom a parte il problema dell'upnp che comunque è facilmente sistemabile settando 3-4 regole di port forwarding. Non mi va l'idea di avere 2 dispositivi accesi xD
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2014, 22:53   #17569
gius01
Senior Member

Quote:
Si, il mio attuale netgear può farlo ma mi chiedevo come fosse il router telecom a parte il problema dell'upnp che comunque è facilmente sistemabile settando 3-4 regole di port forwarding. Non mi va l'idea di avere 2 dispositivi accesi xD
Devi tenere solo il modem Telecom acceso per il telefono, l'altro lo puoi benissimo spegnere quando non serve Comunque a livello firmware è bloccato sì, ma almeno ti fa vedere i valori di linea, non come quel cesso di firmware della Station della Vodafone (hardware ottimo). Mi dispiace che non abbia lo standard VDSL/VDSL2, altrimenti l'avrei un futuro sbloccata e avrei attivato entrambe le porte! Ok, sto sognando oltre i limiti del normale
Old 14-07-2014, 01:39   #17570
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Se il telefono non ti interessa puoi comprare un modem VDSL e dare il benservito a quello Telecom
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 11:27   #17571
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Un'immagine vale più di mille parole

EDIT: per chi fosse interessato ad andare in dual stack, il sito della Telecom ha un tutorial abbastanza chiaro. Consiglio di impostare i DNS di Google, 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844 .

è una guida per abilitare anche l'ipv6 ? si può fare?

ma quell'indirizzo che hai segnalato non è raggiungibile non so perchè

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 11:55   #17572
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
è una guida per abilitare anche l'ipv6 ? si può fare?

ma quell'indirizzo che hai segnalato non è raggiungibile non so perchè
Si tratta di una guida per abilitare IPv6 in maniera non esclusiva (dicasi appunto dual stack), in modo da avere una connessione capace di interpretare sia IPv4 che IPv6.

L'indirizzo è raggiungibile, ma purtroppo è un po' lento. Prova con la cache di Google.

Per la cronaca, la guida funziona su tutte le connessioni Telecom.
Old 14-07-2014, 12:58   #17573
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Tutta la mia zona (Trieste - centrale TRIESTE SCOGLIETTO) risulta coperta dal servizio VDSL.... tutta tranne io e tutte le utenze attestate all'armadio ripartitore dove sono agganciato.

Tra l'altro ho individuato tutti gli armadi della mia zona tranne il mio....
IDBRE AdC 5049
GAT 40018
GAT SGU 40014

un paio di domande:
possibile che sia in un tombino ?
possibile che sia interno al condominio ?
Esistono collegamenti armadio-armadio sulla rete di telecom ?
Ovvero: se proprio il 5049 non lo aggiorneranno MAI rompendo le scatole alla morte è in teoria possibile farsi agganciare ad un armadio servito (ne ho due a meno di 70m in linea d'aria)
Un momento.. I dati li avrai presi da qui o da altro sito. Il numero IDBRE AdC non è l'identificativo del ripartilinea, perché se su quel sito sopra inserisco il mio numero di telefono e quello di mia zia (stessa centrale) esce comunque 1188 come IDBRE AdC, mentre gli armadi sono rispettivamente 78 e 63. In quanto alle domande:
- Il DSLAM si, per vedere se sei coperto vedi prima qui, poi qui ed infine qui (questo sito non è proprio attendibile, ma è l'unico che, se azzecca, dice il numero di armadio)
- Interno al condominio no, solo la chiostrina al limite
- No, non sono collegati tra loro e no, non spostano le coppie da un armadio all'altro, salvo particolari casi
Old 14-07-2014, 13:39   #17574
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da LeoZ Guarda i messaggi
Si tratta di una guida per abilitare IPv6 in maniera non esclusiva (dicasi appunto dual stack), in modo da avere una connessione capace di interpretare sia IPv4 che IPv6.

L'indirizzo è raggiungibile, ma purtroppo è un po' lento. Prova con la cache di Google.

Per la cronaca, la guida funziona su tutte le connessioni Telecom.
hmm domanda stupida, ma il modem della technicolor non ti da direttamente un ipv6 ?

cioè devo usare un altro device che lo controlli in PPoE per poterlo usare? mi pare un pò na cosa strana...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 14:01   #17575
-Griso-
Senior Member

L'Avatar di -Griso-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Trieste
Quote:
Si, i dati gli ho presi da Ovus, e no so già di non essere coperto al momento....

Nome sede TRIESTE SCOGLIETTO
CLLI TRIEITAM
IDBRE Sede 001387
IDBRE AdC 005049
GAT 40018

Controllando il file xls con le coperture telecom ho trovato delle corrispondenze.. la colonna ID SEDE ONU per le utenze attestate sula mia centrale ha sempre il formato 04001C_50XX

Anche cercando qualche numero di condomini adiacenti con pagine bianche e poi interrogando su ovus ottengo dati coerenti con gli armadi di zona.

Mi pare quindi di capire che, visto che Trieste i lavori per l' FTTC sono considerati conclusi, me la prendo dove non batte il sole, nonostante i civici intorno a me siano tutti serviti (attestati sul 5053).
Stessa situazione mia, niente da fare pare
MSI Z170I Gaming Pro AC|i5-6600K |Noctua NH-L9x65|32 GB Corsair Vengeance CL 16|Samsung SSD 850 PRO|Wester Digital 1TB|Wester Digital 3TB|Gigabyte GTX 980Ti|Corsair CX650M| Corsair Graphite 380T| In attesa del monitor..

Ho concluso con: Deep73, Red_Rose, bixxio, pucceddu, Tortellone, }OroNero{, FENZ, DarkHalf, FA-Blade, zetec, o_o, Aguex, Amlugil, squich, giorgioprimo, grifo666, ErodeGrigo, guidusmilano, @recidivo@,Sanji, carlone88, Sattosat
-Griso- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 14:14   #17576
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
http://www.amazon.it/ALICE-ROUTER-TE...dp/B00HZP58GO/

è buono come modem?
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 14:25   #17577
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Nome sede TRIESTE SCOGLIETTO
CLLI TRIEITAM
IDBRE Sede 001387
IDBRE AdC 005049
GAT 40018

Mi pare quindi di capire che, visto che Trieste i lavori per l' FTTC sono considerati conclusi, me la prendo dove non batte il sole, nonostante i civici intorno a me siano tutti serviti (attestati sul 5053).
5053 è anche il tuo armadio? A parte GAT SGU abbiamo tutti i dati uguali, mi pare strano tu non sia coperto.
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 14-07-2014, 14:58   #17578
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Dubito sia distribuito da Telecom Italia, penso sia un accrocchio modificato, perché hanno tolto il marchio Alice da oltre 1 anno (a parte Mail)
Old 14-07-2014, 15:07   #17579
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Quote:
No, il mio dovrebbe essere il 5049 che non sono riuscito a trovare da nessuna parte

Però: considerando che anche l' ANAS che è poco più sotto che ha la sede SOPRA l'armadio 5054 risulta da ovus agganciata al 5049 e che non sono riuscito a trovare un utenza agganciata al 5054 comincio a pensare che ci sia confusione in zona....

per la cronaca il 5054 è nel muro accanto al supermercato sotto la sede della regione/anas... dove c'è l'ingresso al parcheggio... se sei della zona dovresti aver capito..

quell' armadio essendo incassato nel muro non ha spazio per l'apparato VDSL... ma se ci fai caso di recente hanno aggiunto un tombino rettangolare vicino e si vede traccia di uno scavo armadio-tombino

Guarda che "IDBRE AdC 5049" non è il numero del tuo armadio, io ho lo stesso numero su ovus però il mio armadio è il 5044 (che si trova in via Cantù).
Verosimilmente considera che sarai agganciato all'armadio più vicino a casa tua.
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 14-07-2014, 15:21   #17580
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Guarda, molto spesso capita che armadi pur pianificati non compaiano nell'xls, i lavori a trieste "teoricamente" finirebbero oggi. Ma considererei comunque di attendere fine luglio per vedere se effettivamente si è coperti o meno.
Può essere pure che su quel tombino metteranno la mensola che terrà il dslam.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian