Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2016, 00:05   #71641
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
a) Il numero 22 non è neppure fra i 4 pianificati per Settembre
nulla di strano, capita di frequente; i files con le pianificazioni sono piu' che altro una stima di come dovrebbero avanzare i lavori e quindi vanno presi con le pinze.

Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
c) In teoria i lavori per stendere la fibra (dalla centrale che è in Paese al villaggio) non li hanno ancora fatti.
guarda alla base dell'armadio, dovresti vedere che c'e' un'asfaltatura che arriva fino al pozzetto marchiato siptel;
in seguito stenderanno dall'armadio alla centrale, se non l'hanno gia' steso, la canalina plastica singola bioncorosa o multipla arancione che conterra' la fibra.

Per la pianificazione e l'ordine dei lavori non sempre si segue una procedura standard e trattandosi di aziende esterne specializzate, queste organizzano i lavori perche' nulla stia fermo (da qui la comparsa a caso di alcune onu, o la preparazione degli armadi anticipata).

Se andiamo a vedere, alcuni interventi devono essere eseguiti con un ordine specifico ma altri no; per esempio: non puoi passare i cavi elettrici se prima non hai steso i corrugati, ne' mettere la fibra prima mettere le canaline, ma l'onu si puo' montare anche subito.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-07-2016 alle 00:10.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 00:53   #71642
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
e' passato l'omino col cercatubi, ha trovato una biforcazione dell'acquedotto e 3 saracinesche (grossi rubinetti) per cui bisogna deviare;
probabilmente devono stendere il corrugato blu che porta l'alimentazione elettrica fino all'armadietto.
ok, quindi potrebbe anche essere che hanno già portato il cavo in fibra al ripartilinea e questo sia solamente il cavo elettrico giusto? tanto per sapere dal momento che posso guardare dentro l'armadio cosa dovrei vedere per sapere se c'è già un cavo (presumo sia solo uno) in fibra? la guaina rossa bianca?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 06:01   #71643
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
ok, quindi potrebbe anche essere che hanno già portato il cavo in fibra al ripartilinea
Improbabile ma possibile; sia la stesura della canalina biancorosa che l'inserimento della fibra sono operazioni veloci da fare e passano spesso inosservate.

Questo perche' nella maggioranza dei casi i tubi che arrivano dalla centrale sono gia' presenti e hanno lo spazio necessario, e solo la tratta finale di pochi metri ha un pezzo con il cavo interrato, infatti il primo lavoro in assoluto che compare e' quel pezzo di asfaltatura fra il tombino siptel e l'armadio.

Probabilmente e' la prima operazione che fanno per capire se ci sono delle zone dove la canalina per la fibra non puo' passare, es condotte collassate o cavi interrati direttamente, infatti per questi casi arrivano con la perforatrice orizzontale che permette di stendere una canale fra due tombini siptel collegati ad armadi diversi, e spesso i tombini sono gia' collegati; davanti ad un armadio potrebbero passare piu' fibre che usano le condotte delle decadi per arrivare ad altri armadi nelle aree adiacenti.

All'inizio troverai solo un corrugato che entra dentro all'armadio dove metteranno la canalina plastica biancorosa, ma dicevo quell'operazione e' semplice.
L'operazione di portare la corrente elettrica e' la piu' costosa e complicata e vedrai molti microcantieri, questa sicuramente e' la parte che richiede piu' tempo e che usa le soluzioni piu' varie, come scavare sulla strada evitando di danneggiare quel che c'e' gia sotto (pensa se rompono un tubo del gas) e/o salire su di un palo di cemento per attaccarsi ai cavi elettrici sospesi che alimentano le case.
La fibra poi verra' inserita nelle canaline usando l'aria compressa ma essendo un'operazione rapida puo' essere fatta anche all'ultimo momento e in breve tempo per tutta la citta'.

Come avrai capito sono lavori che spesso devono essere variati e riorganizzati mentre sono opera e questo rende imprecise le pianificazioni preesistenti, poi quando qualcosa va storto diventano le famose sospensioni per problemi tecnici che ogni tanto compaiono.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-07-2016 alle 06:09.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 08:28   #71644
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
nulla di strano, capita di frequente; i files con le pianificazioni sono piu' che altro una stima di come dovrebbero avanzare i lavori e quindi vanno presi con le pinze.

guarda alla base dell'armadio, dovresti vedere che c'e' un'asfaltatura che arriva fino al pozzetto marchiato siptel;
in seguito stenderanno dall'armadio alla centrale, se non l'hanno gia' steso, la canalina plastica singola bioncorosa o multipla arancione che conterra' la fibra.

Per la pianificazione e l'ordine dei lavori non sempre si segue una procedura standard e trattandosi di aziende esterne specializzate, queste organizzano i lavori perche' nulla stia fermo (da qui la comparsa a caso di alcune onu, o la preparazione degli armadi anticipata).

Se andiamo a vedere, alcuni interventi devono essere eseguiti con un ordine specifico ma altri no; per esempio: non puoi passare i cavi elettrici se prima non hai steso i corrugati, ne' mettere la fibra prima mettere le canaline, ma l'onu si puo' montare anche subito.
Grazie dei chiarimenti
Old 10-07-2016, 09:05   #71645
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Problemi di nuovo nell'istanziamento della pppoe su AC di Nola...... le connessioni già stabilite non danno navigazione e se provo a collegarmi con pppoe nuova non prende l ip

EDIT: mi sa che è solo la mia ONU....si allinea ma non ha collegamento verso l OLT mi sa...

Ultima modifica di commandos[ita] : 10-07-2016 alle 09:16.
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 09:06   #71646
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Menomale che su Tapatalk le immagini vengono rimpicciolite.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 09:21   #71647
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 10-07-2016, 09:22   #71648
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Lo so è un groviglio, si può capire, in virtù del sezionamento che dovrà fare il tecnico, se avrà difficoltà? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 10-07-2016, 09:22   #71649
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti per curiosità. Ma un tecnico che attiva la nuova linea come nel mio caso, come fa a sapere qual'è il cavo che dall'armadio arriva alla colonnina che serve le utenze della mia via?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 09:39   #71650
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti per curiosità. Ma un tecnico che attiva la nuova linea come nel mio caso, come fa a sapere qual'è il cavo che dall'armadio arriva alla colonnina che serve le utenze della mia via?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
Utilizza un cercacoppia, attacca un attrezzo alla presa di casa, e un altro (o talvolta lo stesso) in armadio tra le coppie: dovrebbero produrre lo stesso suono
Old 10-07-2016, 09:40   #71651
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Mia cognata ha già una linea con ADSL TIM e vuole attivarsi nuova linea con fibra FTTC (per approfittare degli sconti e costi zero).
Farà contemporaneamente cessazione vecchia linea e richiesta nuova linea.
Non che le importi molto, ma c'è un modo per passare il numero attuale su, che so, un servizio VoIP low-cost e poi ripassarlo sulla nuova linea?

Sent from my Samsung Galaxy S7 edge using stock v6.0.1 Marshmallow firmware
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 09:58   #71652
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Mia cognata ha già una linea con ADSL TIM e vuole attivarsi nuova linea con fibra FTTC (per approfittare degli sconti e costi zero).
Non che le importi molto, ma c'è un modo per passare il numero attuale su, che so, un servizio VoIP low-cost e poi ripassarlo sulla nuova linea?

Ci sono due casi : fa nuova linea con remissione del vecchio numero sulla nuova linea .. oppure trasferire il vecchio numero in servizio voip e trasferire le chiamate verso il vecchio al nuovo . Non Costa nulla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 10:54   #71653
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ci sono due casi : fa nuova linea con remissione del vecchio numero sulla nuova linea .. oppure trasferire il vecchio numero in servizio voip e trasferire le chiamate verso il vecchio al nuovo . Non Costa nulla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A mio avviso sei stato troppo criptico.

"nuova linea con remissione del vecchio numero sulla nuova linea" che vuol dire ? Niente per un utente

1) Volevi dire semplicemente che fa la trasformazione RTG-> Fibra e conserva il vecchio numero ? se si, perderebbe gli sconti di cui vuole usufruire.

2) Se vuole attivare una nuova linea, e conservare il vecchio numero con Voip non può fare il trasferimento di chiamata perchè di solito è tariffato come una chiamata. E se tanto mi da tanto, il suo intento è risparmiare. Se è costretto a fare un abbonamento Voip da 10 euro al mese allora tutto il gioco non serve a nulla !!

Secondo me può fare una sola cosa:

1) Chiedere attivazione nuova linea fibra
2) Fare portabilità del vecchio numero a Cloudorchestra in voip.
3) Acquistare un centralino (fritz) o anche un semplice ATA o telefono Voip su cui configurare l'account Cloudorchestra.

A questo punto in casa avrà 2 telefoni distinti. Uno collegato alla nuova linea fibra con cui farà e riceverà chiamate.
Uno configurato per l'account Orchestra con il vecchio numero su cui continuerà a ricevere NON utilizzandolo per le chiamate perchè tariffate singolarmente.
In questo modo gli basta mantenere 5 euro di credito sul CloudOrchestra e sta a posto.

Ultima modifica di mavelot : 10-07-2016 alle 10:58.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 11:25   #71654
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 'commandos[ita
EDIT: mi sa che è solo la mia ONU....si allinea ma non ha collegamento verso l OLT mi sa...
Potrebbe essere anche il collegamento fra l'olt e il feeder, in quanto e' li che trovi i nas che configurano la tua connessione ppp e che ti collegano alla rete vera e propria.
Se prima di sconnetterti, provi pingare 192.168.100.1 e risponde allora il problema sarebbe ancora piu' distante.
Essendo canali virtuali fra onu e nas e' difficile sapere quanti stadi intermedi ci sono e quale non funziona, ne se' il canale virtuale funziona ed e' il nas che non riesce a dialogare con gli altri.
Servirebbe un linux per usare il pppoe in modalita' verbose e vedere a quale stadio si blocca il dialogo, se sono solo timeout il nas non e' raggioungibile altrimenti il nas ti risponde con l'errore che ha dal suo lato (es, di recente e' capitato piu' di una volta che il nas dicesse che non c'era nessun server di autentificazione disponibile).
Old 10-07-2016, 11:34   #71655
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Lo so è un groviglio, si può capire, in virtù del sezionamento che dovrà fare il tecnico, se avrà difficoltà? Grazie.
Ci sono vari metodi; per l'individuazione di singoli doppini in una matassa hanno degli strumenti della Fluke, ma nel tuo caso il doppino e' gia' connesso;
basta isolare i doppini fra di loro e vedere quale porta i -48v, usare uno di quegli strumenti per individuare le coppie presa per presa.
Fatto richiesta di nuovo?
Old 10-07-2016, 11:54   #71656
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Improbabile ma possibile; sia la stesura della canalina biancorosa che l'inserimento della fibra sono operazioni veloci da fare e passano spesso inosservate.

Questo perche' nella maggioranza dei casi i tubi che arrivano dalla centrale sono gia' presenti e hanno lo spazio necessario, e solo la tratta finale di pochi metri ha un pezzo con il cavo interrato, infatti il primo lavoro in assoluto che compare e' quel pezzo di asfaltatura fra il tombino siptel e l'armadio.

Probabilmente e' la prima operazione che fanno per capire se ci sono delle zone dove la canalina per la fibra non puo' passare, es condotte collassate o cavi interrati direttamente, infatti per questi casi arrivano con la perforatrice orizzontale che permette di stendere una canale fra due tombini siptel collegati ad armadi diversi, e spesso i tombini sono gia' collegati; davanti ad un armadio potrebbero passare piu' fibre che usano le condotte delle decadi per arrivare ad altri armadi nelle aree adiacenti.

All'inizio troverai solo un corrugato che entra dentro all'armadio dove metteranno la canalina plastica biancorosa, ma dicevo quell'operazione e' semplice.
L'operazione di portare la corrente elettrica e' la piu' costosa e complicata e vedrai molti microcantieri, questa sicuramente e' la parte che richiede piu' tempo e che usa le soluzioni piu' varie, come scavare sulla strada evitando di danneggiare quel che c'e' gia sotto (pensa se rompono un tubo del gas) e/o salire su di un palo di cemento per attaccarsi ai cavi elettrici sospesi che alimentano le case.
La fibra poi verra' inserita nelle canaline usando l'aria compressa ma essendo un'operazione rapida puo' essere fatta anche all'ultimo momento e in breve tempo per tutta la citta'.

Come avrai capito sono lavori che spesso devono essere variati e riorganizzati mentre sono opera e questo rende imprecise le pianificazioni preesistenti, poi quando qualcosa va storto diventano le famose sospensioni per problemi tecnici che ogni tanto compaiono.
perfetto ho capito tutto, ti ringrazio molto per le informazione sempre complete che dai!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 11:55   #71657
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Potrebbe essere anche il collegamento fra l'olt e il feeder, in quanto e' li che trovi i nas che configurano la tua connessione ppp e che ti collegano alla rete vera e propria.
Se prima di sconnetterti, provi pingare 192.168.100.1 e risponde allora il problema sarebbe ancora piu' distante.
Essendo canali virtuali fra onu e nas e' difficile sapere quanti stadi intermedi ci sono e quale non funziona, ne se' il canale virtuale funziona ed e' il nas che non riesce a dialogare con gli altri.
Servirebbe un linux per usare il pppoe in modalita' verbose e vedere a quale stadio si blocca il dialogo, se sono solo timeout il nas non e' raggioungibile altrimenti il nas ti risponde con l'errore che ha dal suo lato (es, di recente e' capitato piu' di una volta che il nas dicesse che non c'era nessun server di autentificazione disponibile).
Ho un mikrotik come router quindi sicuramente sarà fattibile mettere in verboso il client pppoe...
Oggi pomeriggio provo...comunque sembrerebbe l unica ONU sull'unico OLT di centrale che non riesce a stabilire la pppoe..
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 11:58   #71658
Faberx8
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Che mi dite di questi due tipi appena spuntati vicino a casa (in zone diverse)? Eppure la copertura per la mia città non è prevista in tempi brevi.

https://www.dropbox.com/s/avq3b6n63v....49-1.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/s954j93l4g...18.00.jpg?dl=0
Immagini allegate
File Type: jpg 2016-07-09-15.18.00_sm.jpg (21.3 KB, 48 visite)
Faberx8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 12:08   #71659
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
salve sapete se ci sta un modo x avere il nuovo modem fibra tim che quello classico mi da spesos problemi con il wifi nel senso che segna che sei connesso in wifi e i dispositivi sono collegati ma alla fine non navigano... devo riavviare il modem ogni volta che succede sta cosa... volevo quasi quasi comprarlo quello nuovo ma non si capisce se è anche in vendita o meno... che mio suggerite? segnalazione x malfunzionamento?
e in tal caso viene il tecnico a casa a sostituirlo come mi ha detto qualche operatore del 187???
up
Old 10-07-2016, 12:10   #71660
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Utilizza un cercacoppia, attacca un attrezzo alla presa di casa, e un altro (o talvolta lo stesso) in armadio tra le coppie: dovrebbero produrre lo stesso suono
Ce l'ho,é molto utile!
Anche per testare i cavi Rj45.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian