Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 09:01   #1461
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
testate le La Crosse AA 2600 mAh in dotazione

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 09:22   #1462
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh
testate o fatto il refresh?
cmq buone come capacità!

io ho testato le eneloop e le cicle energy.
la capacità è intorno a 2200mAh
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 09:44   #1463
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
testate o fatto il refresh?
ho preso la confezione nuova composta dalle 4 batterie e le ho messe sotto test
ora le due batterie con capacità inferiore sono sotto refresh

p.s.
ho testato 2 delle mie 4 eneloop e le capacità sono 1990 e 2000 mAh
prima di prendere l'RS-900 le caricavo con un caricabatterie della Duracell (carica in serie)

Ultima modifica di susetto : 10-12-2008 alle 09:49.
Old 10-12-2008, 10:00   #1464
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
Quote:

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh
2600mAh ma le mie sono di 2000mAh
sensitive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:03   #1465
Allworthy
Member

L'Avatar di Allworthy

Iscritto dal: Nov 2008
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da sensitive Guarda i messaggi
2600mAh ma le mie sono di 2000mAh
Si sensitive, solo a susetto hanno dato quelle da 2600..... ma come dice sempre marchigiano, non significa un
Old 10-12-2008, 10:15   #1466
sensitive
Member

L'Avatar di sensitive

Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Allworthy Guarda i messaggi
Si sensitive, solo a susetto hanno dato quelle da 2600..... ma come dice sempre marchigiano, non significa un
E bravo Susetto!!!
sensitive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:16   #1467
nicola1985
Senior Member

Quote:
ho preso la confezione nuova composta dalle 4 batterie e le ho messe sotto test
ora le due batterie con capacità inferiore sono sotto refresh

p.s.
ho testato 2 delle mie 4 eneloop e le capacità sono 1990 e 2000 mAh
prima di prendere l'RS-900 le caricavo con un caricabatterie della Duracell (carica in serie)
ma il tuo lacrosse è vers.32?
le pile sono veramente ottime!le mie 2000mAh appena arrivate sotto test erano 300mAh!
Old 10-12-2008, 11:50   #1468
Allworthy
Member

L'Avatar di Allworthy

Iscritto dal: Nov 2008
Città: MB
pila alkalina manganese ricaricabile

ragazzi ho trovato in casa una pila di 15 anni fa, ma non riesco a capire cosa sia, era nella confezione regalo della mulino bianco, insieme a un caricabatterie solare, che non capisco come possa funzionare (posterò presto la foto).
Sulla pila c'è scritto "ricaricabile alkaline manganese". Leggendo qua e là per il web, ho trovato che anche Alcava fa queste batterie.
Riporto ciò che ho letto:
Le pile al Ni-Cd e al Ni-MH contengono sostanze tossiche e pericolose, la pila alkaline manganese è invece priva di mercurio, di nickel e di cadmio.
Come se il manganese fosse acqua potabile.....
Di che pila si tratta? mi sembra di capire che è una alkalina ricaricabile... c'è scritto che ricaricare con un normale caricabatterie...boh
Old 10-12-2008, 12:37   #1469
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
ma il tuo lacrosse è vers.32?
non ho a portata di mano la scatola
sul retro del caricatore c'è "V24"
ecco un immagine delle batterie in dotazione e del caricatore

Old 10-12-2008, 15:53   #1470
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

batteria 1 = 1770 mAh
batteria 2 = 1870 mAh
batteria 3 = 2510 mAh
batteria 4 = 2540 mAh
Le mie invece sono:
batteria 1 = 1628 mAh
batteria 2 = 1638 mAh
batteria 3 = 1575 mAh
batteria 4 = 1615 mAh

La pila che è rimasta a 1575 l'ho rimessa in refresh ma credo che non cambierà molto!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 15:56   #1471
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Una carica più lenta sarebbe meglio ma se lo è troppo non si può sfruttare il rilevamento del picco negativo di tensione (delta v) ai capi della pila che segnala quando è carica, cosa possibile soloo sui caricatori di media velocità in su, gli apparecchi più cosigliabili offrono rilevamento delta per ogni pila e correnti sui 500-700-1A per le stilo AA, come il la crosse rs900 sopra, se lo cerchi su ebay lo trovi a 29€ ed è il meglio che si trova attualmente da noi.
Comunque l'offerta di 4 eneloop col loro caricatore è buona, se è tanto per avern un caricatore provvisoriamente va comunque abbastanza bene.
(Altrimenti unisciti al gruppo di acquisto di traskot dall'uk e prendi un caricatore 600f o 808f, ma di questo parlatene in privato...)
Con il Maha invece posso effettuare lente cariche a 200?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 16:34   #1472
nicola1985
Senior Member

anche il lacrosse carica di default a 200mAh.poi 500-7-100-1500-1800mAh.

quello che diceva carlo è che sfruttare il rilevamento del delta V con efficienza c'è bisogno di + mAh di 200...
già 700 è ottimo.
Old 10-12-2008, 17:30   #1473
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
ciao, forse la domanda è off topic
volevo sapere se anche per tutte le altre batterie ricaricabili (cellulare, ipod, tagliabarba, ecc.) valgono le stesse regole.
se è sagliato scaricarle completamente prima di ricaricarle, fare ricariche parziali...
grazie ciao
TheDonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 01:24   #1474
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Allworthy Guarda i messaggi
ragazzi ho trovato in casa una pila di 15 anni fa, ma non riesco a capire cosa sia, era nella confezione regalo della mulino bianco, insieme a un caricabatterie solare, che non capisco come possa funzionare (posterò presto la foto).
Sulla pila c'è scritto "ricaricabile alkaline manganese". Leggendo qua e là per il web, ho trovato che anche Alcava fa queste batterie.
Riporto ciò che ho letto:
Le pile al Ni-Cd e al Ni-MH contengono sostanze tossiche e pericolose, la pila alkaline manganese è invece priva di mercurio, di nickel e di cadmio.
Come se il manganese fosse acqua potabile.....
Di che pila si tratta? mi sembra di capire che è una alkalina ricaricabile... c'è scritto che ricaricare con un normale caricabatterie...boh
Le Alcava alcaline ricaricabili sono queste:
http://www.alcava.it/Italia/alcava2.htm
ne abbiamo parlato qualche volta, ma come per tutte le (pochissime) alcaline ricaricabili richiedono un caricatore diverso da quello per nicd e nimh, quindi non provarci nemmeno in un caricatore standard se non vuoi fare i botti prima di capodanno.
Quanto al caricabatteria solare da merendina...avrà una potenza irrisoria che non farebbe scoppiare nemmeno una fialetta di nitroglicerina, ma non ci proverei per gioco...
In realtà le alcava alcaline ricaricabili ci sono da molto tempo ed erano interessanti anche per l'autoscarica molto bassa, ma con una capacità di 1000mah e bassa corrente di utilizzo sfruttabile oggi sono molto limitate rispetto alle nimh ibride.

Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Con il Maha invece posso effettuare lente cariche a 200?
si fa da 200 a 2000 in carica da 100 a 1000 in scarica, ma il motivo pr non usare tensioni basse è un altro...
Quote:
anche il lacrosse carica di default a 200mAh.poi 500-7-100-1500-1800mAh.

quello che diceva carlo è che sfruttare il rilevamento del delta V con efficienza c'è bisogno di + mAh di 200...
già 700 è ottimo.
questo...

Quote:
Originariamente inviato da TheDonzo Guarda i messaggi
ciao, forse la domanda è off topic
volevo sapere se anche per tutte le altre batterie ricaricabili (cellulare, ipod, tagliabarba, ecc.) valgono le stesse regole.
se è sagliato scaricarle completamente prima di ricaricarle, fare ricariche parziali...
grazie ciao
Fa differenza se sono nicd, nimh, litio, piombo, ecc. perchè hanno modalità diverse di ricarica e possibilità di usura.

Le batterie al litio, a cui ti riferisci, non andrebbero sempre scaricate sotto il 20% per non usurarle, ma queste batterie hanno sempre una controllo di carica intelligente per un carica sicura altrimenti esploderebbero. A differenza delle nicd e nimh una volta cariche le celle al litio vengono scollegate dal circuito di ricarica perchè non reggono nessuna carica di mantenimento. Inoltre hanno un'autoscarica limitatissima meglio delle nimh ibride.

Nel prossimo futuro poi le batterie saranno tutte al litio nanotecnologiche supersicure, di alta durata e carica ultrarapida come quelle delle prime auto elettriche che già le usano al posto delle celle al litio classiche o batterie al piombo.

Un'ottima fonte dove cercare risposte su come gestire vari tipi di batterie la trovi qui:

www.batteryuniversity.com
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 11-12-2008 alle 01:32.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 09:36   #1475
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Le Alcava alcaline ricaricabili sono queste:
http://www.alcava.it/Italia/alcava2.htm
ne abbiamo parlato qualche volta, ma come per tutte le (pochissime) alcaline ricaricabili richiedono un caricatore diverso da quello per nicd e nimh, quindi non provarci nemmeno in un caricatore standard se non vuoi fare i botti prima di capodanno.
Quanto al caricabatteria solare da merendina...avrà una potenza irrisoria che non farebbe scoppiare nemmeno una fialetta di nitroglicerina, ma non ci proverei per gioco...
In realtà le alcava alcaline ricaricabili ci sono da molto tempo ed erano interessanti anche per l'autoscarica molto bassa, ma con una capacità di 1000mah e bassa corrente di utilizzo sfruttabile oggi sono molto limitate rispetto alle nimh ibride.

si fa da 200 a 2000 in carica da 100 a 1000 in scarica, ma il motivo pr non usare tensioni basse è un altro...

questo...

Fa differenza se sono nicd, nimh, litio, piombo, ecc. perchè hanno modalità diverse di ricarica e possibilità di usura.

Le batterie al litio, a cui ti riferisci, non andrebbero sempre scaricate sotto il 20% per non usurarle, ma queste batterie hanno sempre una controllo di carica intelligente per un carica sicura altrimenti esploderebbero. A differenza delle nicd e nimh una volta cariche le celle al litio vengono scollegate dal circuito di ricarica perchè non reggono nessuna carica di mantenimento. Inoltre hanno un'autoscarica limitatissima meglio delle nimh ibride.

Nel prossimo futuro poi le batterie saranno tutte al litio nanotecnologiche supersicure, di alta durata e carica ultrarapida come quelle delle prime auto elettriche che già le usano al posto delle celle al litio classiche o batterie al piombo.

Un'ottima fonte dove cercare risposte su come gestire vari tipi di batterie la trovi qui:

www.batteryuniversity.com
grande carlo come sempre sei una fonte esaustiva di informazioni!!
cosa fai nella vita?
perchè sei molto preparato,davvero!
Old 11-12-2008, 18:21   #1476
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
grande carlo come sempre sei una fonte esaustiva di informazioni!!
cosa fai nella vita?
perchè sei molto preparato,davvero!
Ma no gli esperti sono altri, è stato tutto detto più volte nella lunga discussione e a furia di ripeterle certe cose si imparano...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 15:08   #1477
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Vorrei raccontare la mia esperienza con un paio di pile ricaricabili comprate quasi due mesi fa. Le pile sono le Varta professional da 2700 mAh. Dopo la prima ricarica ero sconcertato visto che si erano caricate in solo 20 min e scaricate altrettanto veleocemente. Dopo il secondo ciclo di ricarica e piu' di 150 foto la digitale me le segna ancora come a piena carica. E le ultime foto le ho scattate in montagna con alcuni gradi sotto lo zero. Non posso che raccomandarle!
Old 12-12-2008, 16:02   #1478
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Braga83 Guarda i messaggi
Vorrei raccontare la mia esperienza con un paio di pile ricaricabili comprate quasi due mesi fa. Le pile sono le Varta professional da 2700 mAh. Dopo la prima ricarica ero sconcertato visto che si erano caricate in solo 20 min e scaricate altrettanto veleocemente. Dopo il secondo ciclo di ricarica e piu' di 150 foto la digitale me le segna ancora come a piena carica. E le ultime foto le ho scattate in montagna con alcuni gradi sotto lo zero. Non posso che raccomandarle!

Normalmente la piena capacità viene raggiunta dopo parecchi cicli, a volte anche una ventina, peccato che se l'uso non è regolare poi ce ne vogliono almeno 3 per riavere la piena capacità. Difficilmente tutti noi user di pile quindi riusciamo a sfruttare in pieno la capacità delle batterie. Vai cauto però prima di dire "fenomeno", mi auguro che varta sia migliorata perchè in passato non ho avuto buone esperienze così come con energizer (che ancora non credo abbia una batteria ibrida in listino....su questo però è meglio informato Carlo).
Old 12-12-2008, 16:10   #1479
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Braga83 Guarda i messaggi
lul, sono contento che qualcun'altro la pensi come me
Che macchinetta digitale hai?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 16:13   #1480
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Vai cauto però prima di dire "fenomeno"
Ed infatti non ho mai detto che sono un "fenomeno". Ho semplicemente riportato la mia esperienza.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian