Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 15:34   #61
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ozio Guarda i messaggi
........Se ho ben capito:
Rendo Hidden la partizione di xp ed installo Vista ma devo farlo su una partizione necesariamente NTFS?
Certo devi rendere hidden la partizione di XP, usando un cd di boot di Acronis o Paragon HD manager.

Quindi installare Vista sulla sua partizione partendo da dvd e Vista si installa solo su NTFE, ma formatta lui.

Quote:
....Poi se volessi usare boot manager 7 (che mi trovo su in cantina in un angolo ) andrebbe bene?
Sarebbe preferibile usare la versione ultima di bootmagic, la 8, che si trova ancora. Oppure meglio puoi usare Boot-us

Quote:
....Dove dovrei installarlo da xp? E in questo caso che faccio, dopo aver installato vista, rendo nuovamente visibile xp e SE xp a questo punto mi parte( non saprei...) gli installo boot magic?
Dopo che hai installato Vista e assicurato che gira bene, riavvia con il cd di Acronis HD manager, rendi hidden Vista e attiva la partizione di xp.

Al riavvio partira' XP e potrai installare il bootmagic o il boot-us, quindi configura il bootloader in modo che all'avvio scegli sw avviare XP o Vista.

I bootmanager tipo bootmagic li puoi installare solo su partizioni FAT, non NTFS e ovviamente vedono e avviano sia partizioni FAT che NTFS.

Con un pò di attenzione viene tutto bene.
Buon lavoro.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 17:51   #62
fruso
Senior Member

L'Avatar di fruso

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
ho anche io un sistema dual boot con XP e Vista, in RAID 1, che va alla grande e vorrei fare, una volta tanto , delle immagini di ripristino del sistema. La mia domanda è:
Come procedere ? Mi spiego, installo Acronis true Image su XP e faccio l'immagine di XP e poi ripeto la stessa operazione su Vista ?
Vista e XP sono in due partizioni da circa 60Gb ed il resto è dati (circa 180Gb).
Ho provato ad utilizzare il mio fido NortonGhost da floppy ma non vede gli HD. La mia preferenza sarebbe non installare niente sui sistemi operativi e fare delle immagini partendo o da floppy o cd....
Old 16-04-2007, 22:18   #63
patrik_in
Senior Member

Con Norton Ghost, che ho usato anch'io in passato, non riesci a vedere le partizioni NTFS.

Certo, la cosa più sicura è fare immagini di sicurezza delle partizioni agendo dall'esterno, in modo da non avere file di sistema aperti o configurazioni particolari che non vengono ripetute durante il ripristino.

Ti prepari il cd di avvio di Acronis true image 10, dopo averlo installato in XP o in Vista, e lo usi per fare immagini. Dopo puoi anche disinstallare il true image.
Old 16-04-2007, 22:45   #64
fruso
Senior Member

L'Avatar di fruso

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da patrik_in Guarda i messaggi
Con Norton Ghost, che ho usato anch'io in passato, non riesci a vedere le partizioni NTFS.

Certo, la cosa più sicura è fare immagini di sicurezza delle partizioni agendo dall'esterno, in modo da non avere file di sistema aperti o configurazioni particolari che non vengono ripetute durante il ripristino.

Ti prepari il cd di avvio di Acronis true image 10, dopo averlo installato in XP o in Vista, e lo usi per fare immagini. Dopo puoi anche disinstallare il true image.
Proprio quello che cercavo proverò al + presto .....

Può andar bene True image 9 ?

Grazie

Ultima modifica di fruso : 16-04-2007 alle 23:14.
fruso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:20   #65
Spirit of Saint Louis
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Spirit of Saint Louis Guarda i messaggi
Ho un notebook Toshiba a100-646 con vista HP e vorrei metterci anche XP.
Avendo solo il disco di ripristino di Vista devo per forza tenere questo come "primo" sistema operativo.
C'è qualche anima pia che abbia la pazienza di dirmi come devo fare passo per passo per mettere xp nella seconda partizione?
In certi passaggi mi perdo di brutto! (vedi disattivare la partizione con Vista, usare gli mbr, driver dei due SO, o fare il dual boot)
Aiutatemi!
C'è qualcuno che sappia guidarmi?
Spirit of Saint Louis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 16:19   #66
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spirit of Saint Louis Guarda i messaggi
Ho un notebook Toshiba a100-646 con vista HP e vorrei metterci anche XP.
Avendo solo il disco di ripristino di Vista devo per forza tenere questo come "primo" sistema operativo.
C'è qualche anima pia che abbia la pazienza di dirmi come devo fare passo per passo per mettere xp nella seconda partizione?
In certi passaggi mi perdo di brutto! (vedi disattivare la partizione con Vista, usare gli mbr, driver dei due SO, o fare il dual boot)
Aiutatemi!
Secondo me, se hai un unico disco, il metodo piu' semplice e' quello di lasciare perdere boot manager di terze parti o nascondere partizioni e sfruttare solo il boot loader di Vista che gestisce tranquillamente il dual boot Vista + Xp.

Devi installare Xp, dopodiche' non riuscirai piu' ad avviare Vista in quanto Xp sovrascrivera' il master boot record. Quindi da Xp installa un programma tipo Vista Boot Pro o, meglio ancora, EasyBCD con il quale potrai creare il dual boot Vista-Xp.

Ti puo' capitare che dopo ci sia da mettere a posto il file boot.ini (e' uno dei files fondamentali per l'avvio di Xp), ma questa e' una cosa che possiamo tranquillamente fare in seguito.

Due consigli prima di iniziare:

1- Fatti un backup dei dati importanti perche' lavorando con le partizioni l'imprevisto e' sempre li' che ti aspetta

2- Procurati i driver per Xp, quantomeno quelli della scheda di rete. Io dopo avere installato Xp non avevo una sola periferica riconosciuta e se non avessi scaricato i driver in anticipo non mi sarei neanche potuto connettere ad internet per cercare informazioni.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 19:44   #67
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Salve a tutti.
Mi trovo nella situazione di aver installato su due partizioni windows Vista Ultimate e successivamente Windows Xp Pro

Ovviamente mi parte solo WinXp.

Ora che faccio?

1) Installo EasyBCD (su xp)
2) Prendo il dvd di Vista e ripristino l'installazione (ma cancella tutto?)
3) Entro in Vista
4) installo EasyBCD da vista

fino a qui è corretto?
e poi?
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 21:55   #68
Ozio
Senior Member

L'Avatar di Ozio

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Quote:
Certo devi rendere hidden la partizione di XP, usando un cd di boot di Acronis o Paragon HD manager.

Quindi installare Vista sulla sua partizione partendo da dvd e Vista si installa solo su NTFE, ma formatta lui.

Sarebbe preferibile usare la versione ultima di bootmagic, la 8, che si trova ancora. Oppure meglio puoi usare Boot-us

Dopo che hai installato Vista e assicurato che gira bene, riavvia con il cd di Acronis HD manager, rendi hidden Vista e attiva la partizione di xp.

Al riavvio partira' XP e potrai installare il bootmagic o il boot-us, quindi configura il bootloader in modo che all'avvio scegli sw avviare XP o Vista.

I bootmanager tipo bootmagic li puoi installare solo su partizioni FAT, non NTFS e ovviamente vedono e avviano sia partizioni FAT che NTFS.

Con un pò di attenzione viene tutto bene.
Buon lavoro.
Sei stato splendido, reperisco gli attrezzi e tempo permettendo mi metto all'opera.
Una sola cosa meglio boot manager 8 o boot us, nel caso di quest'ultimo mi linki dove scaricarlo perfavore mi sono perso, tieni presente per la scelta che in futuro vorrei pure mettere linux..
In pasato ho avuto una brutta esperienza con boot magic, ho messo due versioni di xp (una con cui facevo solo editing video e l'altra tutto il resto) ebbene se mettevo qualcosa da una parte ne risentiva anche l'altro, sembra che ci fossero i fantasmi, mi chiedevo ma non l'avevo installato di la??! C'era lo stesso software da entrambe le parti ma fungeva male solo da una..cose strane, immaggini cosa possa essere stato ma soprattutto non e' che capita pure adesso con 2 img di xp e vista che installo una cosa su xp e ne risente vista o viceversa?
Intanto GRAZIE!!

saluti
Ozio

Ultima modifica di Ozio : 17-04-2007 alle 23:07. Motivo: Dimenticavo..
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 22:50   #69
marika43
Senior Member

Città: Roma-salario/montesacro
-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:35.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 23:18   #70
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Probabilmente e' la cosa piu' rapida, ma non la migliore.
Installare vista in questo modo fa si che i sistemi xp e vista non
siano indipendenti e crea dei sicuri problemi se decidi di eliminare 1 dei 2 s.o..
Prima di installare vista, conviene rendere
"hide" la partizione di xp e poi installare un boot manager separato (es. bootus).
In che senso non sono indipendenti? Di quali problemi parli? Se decidessi di disinstallare uno dei due sistemi prima avrei l'accortezza di ripristinare il master boot record del sistema che decido di tenere, dopodiche' elimino la partizione che non mi interessa piu'.

Non solo. A me non interessa che i due sistemi siano indipendenti, anzi, voglio che Vista e Xp sfruttino piu' dati in comune possibile. Tanto per fare un esempio ho impostato una sola cartella per i download con emule in modo che, sia da Vista che da Xp, possa scaricare gli stessi file. Il prossimo programma che ho intenzione di condividere e' Thunderbird in modo di avere la posta e i newsgroup sempre aggiornati sia da Vista che da Xp. Ti garantisco che e' una bella comodita'
Old 17-04-2007, 23:30   #71
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Mi trovo nella situazione di aver installato su due partizioni windows Vista Ultimate e successivamente Windows Xp Pro

Ovviamente mi parte solo WinXp.

Ora che faccio?

1) Installo EasyBCD (su xp)
2) Prendo il dvd di Vista e ripristino l'installazione (ma cancella tutto?)
3) Entro in Vista
4) installo EasyBCD da vista

fino a qui è corretto?
e poi?
Quasi corretto...

1- Prendi il dvd di Vista e da Xp apri un prompt dei comandi. Vai su X:\Boot e digiti bootsect.exe -nt60 ALL (X chiaramente e' la lettera del lettore dvd)

2- Riavvii il pc e ti parte Vista

3- Installi EasyBCD e crei una nuova entrata per Windows Xp da Add/Remove Entries:

Version: Windows NT/2k/XP/2k3
Drive C:\
Name: Quello che vuoi che appaia al boot

Clicca su Save

A questo punto in View Settings dovrebbe esserci qualcosa del genere:

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

BCD ID: {ntldr}
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:

Riavvia e guarda se funziona il dual boot.

4- Se non funziona devi spostare i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini (li trovi sotto la radice della partizione su cui e' installato Xp) in C:\ ed eventualmente modificare il file boot.ini in modo che punti correttamente alla partizione su cui e' installato Xp.
Old 18-04-2007, 06:47   #72
marika43
Senior Member

Città: Roma-salario/montesacro
-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:36.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 07:25   #73
patrik_in
Senior Member

Quote:
.....Una sola cosa meglio boot manager 8 o boot us, nel caso di quest'ultimo mi linki dove scaricarlo perfavore mi sono perso......
Il boot-us lo trovi su:
http://www.boot-us.com/download.htm

Io uso il bootmagic 8; da sempre ho usato il bootmagic e mi sono sempre trovato bene.

Sul PC2 in firma ho in multiboot: Windows XP su part.#1 (20 GB), Windows 2000 su part#2 (20 GB) e Vista Ultimate su part#3 (30 GB); il resto dell'hd è una partizione estesa con disco logico D: (dati, posta e documenti).

Ovviamente sai benissimo che installando i sistemi operativi in maniera indiependente, gestiti da un bootmanager, è come se sull'hd di boot ci fosse solo il sistema operativo scelto da avviare.

Quindi non possono avere nessuna parte interdipendente a livello di file di sistema perchè quando viene avviato uno, l'altro viene reso hidden dal bootmanager.

Ovviamente, ed è una modalità scontata, uno poi si imposta un percorso comune a tutti i sistemi operativi ad es. per la directory documenti, su un disco logico diverso o addirittura su un altro hd: nella failure di un sistema operativo tutti i dati salvati nella \documenti rimangono intatti.
Old 18-04-2007, 07:38   #74
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Quasi corretto...

1- Prendi il dvd di Vista e da Xp apri un prompt dei comandi. Vai su X:\Boot e digiti bootsect.exe -nt60 ALL (X chiaramente e' la lettera del lettore dvd)

2- Riavvii il pc e ti parte Vista

3- Installi EasyBCD e crei una nuova entrata per Windows Xp da Add/Remove Entries:

Version: Windows NT/2k/XP/2k3
Drive C:\

Clicca su Save

A questo punto in View Settings dovrebbe esserci qualcosa del genere:

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

BCD ID: {ntldr}
Bootloader Path: \ntldr
Windows Directory:

4- Se non funziona devi spostare i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini (li trovi sotto la radice della partizione su cui e' installato Xp) in C:\ ed eventualmente modificare il file boot.ini in modo che punti correttamente alla partizione su cui e' installato Xp.
se formattassi la partizione di vista e lo rinstallassi la situazione si semplificherebbe? Funziona in automatico in loader di vista?
Old 18-04-2007, 08:24   #75
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
se formattassi la partizione di vista e lo rinstallassi la situazione si semplificherebbe? Funziona in automatico in loader di vista?
Sembra che il boot loader di Vista riconosce che c'e' Xp installato e crea il dual boot automaticamente.
Dico sembra perche' io ho installato Xp dopo Vista e ho dovuto fare la procedura che ti ho descritto sopra.
Old 18-04-2007, 08:38   #76
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Indipendenti dal punto di vista delle informazioni di boot.
Se hai xp e installi vista le info di boot di vista vengono inserite nella partizione di xp.
Se disinstallo Vista prima ripristino il boot loader di Xp e vado tranquillo, se disinstallo Xp prima ripristino il boat loder di Vista e vado tranquillo lo stesso.
Questione di punti di vista, alla fine basta arrivare allo scopo e sia te che io ci arriviamo... pero' non vedo perche' dovrei installare un boot manager di terze parti se posso fare con quello che ho gia'. In ogni caso non vedo motivi che possano farmi considerare migliore l'uso di un boot loader diverso da quello di Vista.

Quote:
Il fatto che usi i dati utente (musica, doc,...) ed eventuali programmi già installati in xp, in comune con vista e' un ottimo modo di sfruttare le risorse e non duplicare le informazioni. Nelle prove che ho eseguito xp/vista ho condiviso la posta con Foxmail inserendo la cartella del programma nella partizione dati comune ai 2 s.o.
Si', pero' in questo caso devo creare un'altra partizione per i dati e, considerato che ho un notebook con un solo hard disk sul quale ho gia' due partizioni occupate da Vista e Xp e l'intenzione di installare anche Linux, non vedo perche' devo "sprecare" una partizione per i dati comuni se posso fare diversamente.
Old 18-04-2007, 12:07   #77
Ozio
Senior Member

L'Avatar di Ozio

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Quote:
Il boot-us lo trovi su:
o uso il bootmagic 8; da sempre ho usato il bootmagic e mi sono sempre trovato bene.

Sul PC2 in firma ho in multiboot: Windows XP su part.#1 (20 GB), Windows 2000 su part#2 (20 GB) e Vista Ultimate su part#3 (30 GB); il resto dell'hd è una partizione estesa con disco logico D: (dati, posta e documenti).

Ovviamente sai benissimo che installando i sistemi operativi in maniera indiependente, gestiti da un bootmanager, è come se sull'hd di boot ci fosse solo il sistema operativo scelto da avviare.

Quindi non possono avere nessuna parte interdipendente a livello di file di sistema perchè quando viene avviato uno, l'altro viene reso hidden dal bootmanager.
Non saprei ho avuto quell'anomalia di cui ti parlavo, forse perche' io sceglievo di far vedere la partizione contenente l'altro S.O.!!??
Cioe' se io avviavo xp1 vedevo C:XP1 Data e E:Xp2
Tu se non ho capito male mi dici che io devo sempre e cmq vedere solo una partizione contenente il sistema operativo e mai tutte insieme?.
Ho trovato boot magic 8.qualcosa(l'ultimo symantec credo) si installa e non mi chiede nemmeno seriale..bho..sara' un regalo di qualcuno o sara' caduto da un camion
Se mi dici cosi' lo uso.
Ancora grazie!!

Ozio

P.s.
Per linux ne sai niente se in futuro volessi creare un altra partizione e metterlo boot magic lo gestisce?
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 13:38   #78
patrik_in
Senior Member

Da dentro XP (gestione computer/disco) puoi rendere visibile una partizione nascosta ed assegnare una lettera, come pure fare il procedimento inverso, cioè nascondere una partizione primaria che non serve al funzionamento del s.o.

Il software bootloader di default funziona che rende attiva, visibile la partizione che scegli di avviare e rende hidden tutte le altre partizioni primarie che sono state eventualmente inserite in configurazione.

Il PowerQuest/Symantec BootMagic è stato sempre un add-in del pacchetto PartitionMagic, ora non più attuale perchè non supportato da Vista; il bootmagic in quanto semplice bootloader non ha seriale e si trova (ver.8.1).

Comunque ho visto l'attuale versione del boot-us e secondo me è molto valido come bootloader, però è per consuetudine e ormai facilità di configurazione che continuo ad usare il BootMagic.

E' ovviamente capace di gestire l'avvio della partizione Linux
Old 18-04-2007, 21:04   #79
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Quasi corretto...

3- Installi EasyBCD e crei una nuova entrata per Windows Xp da Add/Remove Entries

Ho creato l'entrata a xp..
Si avvia il bootloader e posso scegleire tra xp e vista.
Se scelgo vista tutto ok; se provo ad eseguire xp dice che c'è un errore e dovrei ripristinare tramite cd o fare altre cose... (ma non ho fatto niente..)

quindi mi sa che dovrò passare al punto "4".
Puoi darmi delle indicazione semi passo-passo?
[per evitare confusioni con le lettere ti dico che secondo risorse del pc di vista questo è installato su C:, mentre xp su D:]
Old 18-04-2007, 21:19   #80
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Vi faccio vedere l'errore che esce quando voglio eseguire xp dal bootloader

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian