|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#341 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Dual boot XP + VISTA
Salve a tutti,
Questo thread è diventato chilometrico e non ho avuto la pazienza di leggerlo tutto. Magari quel che cerco sta li in mezzo... Ho bisogno di una dritta, mi basterebbe un link o quant'altro ![]() Ho un PC con XP PRO. Verrei installare VISTA su altro HD, ma dopo la formattazione della partizione si blocca l'installazione con mess di errore " windows non può essere installato su questa posizione". C'è qualcosa di particolare che devo sapere e fare? Grazie grazie e BUON NATALE a tutti ![]()
MOBO ASUS, AMD PHENOM 9950 Quad-Core 2.20GHz,RAM 4GB, Nvidia GeForce 9500GT 1050 MB Ram, etc.WINDOWS 8.1 x64 SITECOM Wireless Gigabit Modem Router N600 X5 WLM-5501 ,WRT610N (+WRT300N)(+D-LINK DIR-635), , Linksys WUSB600n e WMP300N, D-Link DWL-G520M Super G 108 mimo sk . D-LinkDWA140N e D-Link142N, ALICE flat |
![]() |
![]() |
![]() |
#342 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
|
Quote:
bella. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#343 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao a tutti!! Ho letto un pò di questo immenso thread...ma ho ancora qualche problema...Ho comprato un pc con vista installato...ho creato una partizione e ci ho installato xp..Ovviamente ora Vista è scomparso, quindi inserisco il dvd di Vista, seguo la procedura per il ripristino del sistema, si riavvia e mi riparte xp!! Di Vista nemmeno l'ombra...e se uso programmi tipo Bootus, non riconosce nemmeno il disco rigido C: con Vista installato...
AIUTATEMIIII!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#344 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
|
Naturalmente vi rompo perchè non riesco a fare il dual boot... (e il post sarà un po' lungo...
![]() Ho fatto: - installazione XP - hide partizione XP - installazione Vista ho provato con i vari EasyBCD - VistaBootPRO a fare il dualboot, ma niente. Mi diceva che la traccia 0 era occupata, o mi dava vari errori sui comandi di VistabootPRO. Decido di provare con Boot-us da XP. Essenso XP in ntfs creo una partizione di 35MB in fat32 per installarlo, ma mi dice che non può scrivere il bootmanager perchè non può accedere alla traccia 0 (ancora... ![]() Non mi arrendo e seguo questi consigli: Quote:
Il mio dubbio adesso è cosa inserire nel file boot.ini Attualmente ho [boot loader] timeout=5 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Il problema è che se scelgo XP dal boot (se scelgo Vista funziona...) mi si apre un altro menù di boot in cui devo scegliere tra "Microsoft Windows XP Professional" e "Windows predefinito", ma qualsiasi scelta faccia mi dice che il disco è danneggiato o si blocca su una schermata nera. Secondo voi c'entra qualcosa la partizione fat32? Devo eliminarla? ![]() (per completezza accendo il disco con la sola partizione di XP Hide e il bcd è questo There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader Timeout: 30 seconds. Default OS: Microsoft Windows Vista Entry #1 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: C:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Windows XP BCD ID: {ntldr} Drive: C:\ Bootloader Path: \ntldr ) ![]() ![]() ![]() EDIT Continuando negli esperimenti ho sistemato il file boot.ini così: [boot loader] timeout=5 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Adesso però mi permette di scegliere ma dopo aver iniziato a caricare XP mi dice "Autochk program not found". Cosa sbaglio? Illuminatemi! Devo rendere visibile la partizione di XP? Ma poi non si chiamerebbe più C (credo)... (Per finire ho anche provato a modificare il bootloader mettendo 1 1 alla fine ma mi dice che è impossibile leggere dal disco di avvio, e mettendo 0 0 e mi dice file system32\hal.dll rovinato o mancante)
Concluso con: aflexxx1980, anto, batacaldar "Una vita è come una faccia.Chiunque vorrebbe averne una diversa,almeno ogni tanto.Però hai quella che hai,non ci si può fare niente" Ultima modifica di Blackage : 03-01-2008 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#345 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
IMHO Xp non parte perche' hai impostato come nascosta la sua partizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#346 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Adesso funziona tutto!!! Ma che fatica... Comunque come al solito siete stati tutti utilissimi! GRAZIE! ![]()
![]() |
![]() |
#347 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Anch’io ho un problema di Dual boot Vista + Xp e spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho comunque l’impressione che la soluzione possa essere piuttosto semplice anche perché mi è venuto il sospetto che questo problema possa essere dovuto ad una certa “confusione” venutasi a creare con l’assegnazione delle lettere alle partizioni, o almeno spero possa essere così.
In realtà, allo stato attuale delle cose, io posso tranquillamente passare tra un sistema e l’altro con il dual boot di Vista, ma lo posso fare esclusivamente con il Dvd di Vista inserito (!) In sostanza, quando tento il riavvio senza il DVD inserito mi compare una finestra di errore nella quale c’è scritto che Windows ha fallito l’avvio e che manca il file Boot/BCD (facendo comunque una ricerca dall’interno di Xp il file Boot/BCD c’è, ed è presente nella radice di C/, in pratica nella partizione in cui è installato Xp). Per entrare nel dettaglio la mia situazione è questa: • Hard Disk 1 (74 Gb) unica partizione (Xp) • Hard Disk 2 (750 Gb) due partizioni, una per Vista (150 Gb) ed una riservata allo stoccaggio dati (600 Gb). Questa è l’assegnazione delle partizioni con Xp operante: • Disco C: Xp • Disco D: Unità ottica • Disco F: Vista • Disco G: Archivio Dati Quest’altra è invece l’assegnazione delle partizioni con Vista operante: • Disco C: Vista • Disco D: Archivio Dati • Disco E: Xp • Disco F: Unità ottica Ora, fermo restando che all’interno dei rispettivi sistemi operativi è comunque possibile cambiare tutte le lettere delle partizioni tranne quella del disco di sistema, secondo voi il problema è risolvibile mediante il solo ausilio di questa funzione, cioè ripartendo le lettere in modo più coerente, oppure è necessario intervenire in altro modo? Se può servire questo è il View Settings di EasyBCD (da Vista): There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader Timeout: 30 seconds. Entry #1 Name: Versione precedente di Windows BCD ID: {ntldr} Drive: D:\ Bootloader Path: \ntldr Entry #2 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: C:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Riporto per completezza anche il contenuto del boot.ini in C:\ [boot loader] ;timeout=30 Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /fastdetect / usepmtimer multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional (on Volume 1)” Grazie a chiunque vorrà intervenire per un aiuto. Ultima modifica di quiner : 06-01-2008 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#348 |
Member
|
Tento un timido up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#349 | |
Senior Member
|
Quote:
Drive: D:\ ---> Drive: C:\ E poi devi copiare sulla partizione di Vista (direttamente in C: senza sottocartelle) i file che trovi in XP: ntdetect.com + ntldr + boot.ini Dovrebbe andare ![]()
![]() |
![]() |
#350 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque grazie per l'aiuto. Magari qualche altra idea.....? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#351 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#352 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Spero che le faccine bastino a far capire che tutto è andato a buon fine. Comunque, per essere precisi, non ho potuto settare come boot la partizione, perchè il mio bios riconosce il disco da 750 Gb come partizione unica, ma mi è comunque bastato invertire l'ordine di boot dei due HD per risolvere. Grazieeeeee!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#353 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lecce
|
ciao a tutti, volendo provare vista sul pc con xp installato, ho letto un pò di questo thread kilometrico e mi sono cimentato anch'io.
Sul pc ho due dischi sata uno da 80 Gb e uno da 320. Il primo è il disco di sistema con XP Pro (disco C: ) mentre il secondo è il disco di storage (disco E: ). Seguendo le indicazioni di alcuni post letti nelle pagine precedenti, ho utilizzato Acronis Disk Director per : 1) partizionare il disco C: (creando due partizioni da circa 30Gb per XP e da 46Gb per Vista), 2) rendere Hide il disco C: 3) rendere attiva la partizione appena creata (che ho nominato V: per vista). Al termine di queste operazioni mi ritrovo in questa situazione: La partizione precedentemente denominata V: ora si chiama C: la partizione su cui ho installato XP Pro adesso è nascosta. Avviando il pc con il disco di installazione di vista, mi parte l'installazione normalmente, fino al punto in cui mi chiede su quale disco installare. Qui iniziano le stranezze: Vista mi chiede se voglio installare sulla partizione da 30Gb (che dovrebbe essere nascosta), o sulla partizione da 46Gb o sul disco E: da 320Gb. Scelgo di installare sulla partizione da 46Gb creata apposta per vista, e tutto procede bene fino al reboot. Una volta riavviato il pc però il sistema si blocca su una schermata nera su cui si vede solo il cursore bianco lampeggiante e non riesco a far partire vista in nessun modo. ![]() Con il disco bootable di acronis poi rendo nuovamente visibile e attiva la partizione di XP e il pc si avvia normalmente. La domanda è: perchè l'installazione di Vista riesce a vedere anche la partizione nascosta? Dove sbaglio? ho provato 4 volte ad installare vista, ma ogni volta mi ritrovo con la partizione piena di file di sistema di vista inutilizzabili, per cui devo formattare per svuotare la partizione. ![]() ![]()
Ho concluso affari con: Renzo19, iL .PoLLo (x2), supermario_bros, geniusmiki, Ripperz, Rommy, eoropall, Matrixpallavolo, monomm, delly, diavoletto88, oculistica2007, oldfield, nemodark, Tanus, ercagno |
![]() |
![]() |
![]() |
#354 |
Senior Member
|
Non conosco Acronis Disk Director però, se funziona come GParted, oltre a rendere nascosta la partizione di XP devi selezionare la partizione di Vista come partizione di boot.
Per il resto, in teoria, hai fatto tutto giusto... ![]()
![]() |
#355 |
Senior Member
|
un'altra cosa: non trovo su C: (dove ho XP) i tre files di cui si parla prima (ntdetect.com, ntldr, boot.ini)
per selezionare la partizione di vista come quella di boot che devo fare? con acronis l'ho resa 'attiva', non so se è quello che intendi tu o se devo fare altro. comunque grazie della risposta immediata
Ho concluso affari con: Renzo19, iL .PoLLo (x2), supermario_bros, geniusmiki, Ripperz, Rommy, eoropall, Matrixpallavolo, monomm, delly, diavoletto88, oculistica2007, oldfield, nemodark, Tanus, ercagno Ultima modifica di giovannilagna : 07-01-2008 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#356 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Avendo gia' installato Xp IMHO la soluzione migliore e' installare Vista nella partizione vuota che hai creato e al termine ti ritroverai con il menu di boot per scegliere il sistema operativo da avviare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#357 | |
Senior Member
|
Quote:
I tre files devi averli sotto la radice della partizione di Vista. Come detto da minneapolis Se non riesci ad accedere da Vista a questi tre files copia i files ntdetect.com e ntldr dal cd di installazione di Xp (si trovano nella cartella \i386\) e poi crea un files di testo, rinominalo boot.ini e copiaci quanto segue [boot loader] timeout=5 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Ma penso che il problema principale sia riuscire a completare l'installazione di Vista...
![]() |
![]() |
#358 |
Senior Member
|
stasera faccio altre prove e vi faccio sapere.
intanto grazie a tutti
Ho concluso affari con: Renzo19, iL .PoLLo (x2), supermario_bros, geniusmiki, Ripperz, Rommy, eoropall, Matrixpallavolo, monomm, delly, diavoletto88, oculistica2007, oldfield, nemodark, Tanus, ercagno |
![]() |
![]() |
![]() |
#359 |
Senior Member
|
sto scaricando GParted.
volendolo installare su una chiave usb devo fare qualcosa di particolare (es formattare la chiavetta) o va bene inserire i files su una chiave contenente dati?
![]() |
![]() |
![]() |
#360 |
Senior Member
|
un'altra domanda:
i tre files che devo mettere nella root di vista li devo mettere anche nella root di XP?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.