|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4281 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
Quote:
"....WinPE (Windows Preinstallation Environment) è essenzialmente una versione leggera del sistema operativo Windows.... Quando si crea un Rescue Media basato su WinPE, dovranno essere scaricati componenti aggiuntivi di WADK / WAIK dai server di Microsoft. Si dovrà scegliere anche la versione appropriata di WinPE. Idealmente, questa dovrebbe essere simile al sistema operativo su cui si sta operando in modo di garantire che i driver di rete, il controller di archiviazione e e quello USB siano correttamente copiati nel supporto di ripristino... ....Windows PE 10....Basato su Windows 10... ....Windows PE 5.0... Basato su Windows 8.1. .....Windows PE 4.0... Basato su Windows 8 .....Windows PE 3.1 .... il più vecchio, probabilmente l'unico che potrebbe funzionare su sistemi molto vecchi. WinRE è un ambiente di recupero basato su WinPE. È specificamente progettato per aiutare gli utenti ad affrontare i sistemi che non si avviano. Ha fatto parte del sistema operativo Windows da Windows 7 / Server 2008 in poi Morale della fiaba, dovresti provare quale va sul catorcio del 2008. per la clonazione, poi, basterebbe fare l'immagine avviabile, per il catorcio, fare la clonazione, anzi meglio ancora l'immagine del disco, e poi una volta fatta, fare un supporto avviabile che possa funzionare su un pc nuovo, e vedere se va. considera che su un nuovo sistema non so se un disco configurato senza uefi possa funzionare... in ogni caso, qualsiasi soluzione decida, è un bello sbattimento, e ci vuole un pò di tempo. boccerei a priori l'idea di usare un software antidiluviano, che poi ti rende il backup inservibile sul sistema nuovo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4282 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Ma l'MBR, o master boot record, non era il primo settore dell'HD di sistema?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4283 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sì, ma per estensione viene usato anche per identificare il relativo schema di partizionamento, per cui di un disco si può dire che è un disco MBR, in contrapposizione al più recente disco GPT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4284 | |
Senior Member
Città: MI
|
Quote:
pitx diceva che si può fare la conversione al volo durante il ripristino di un clone, ho capito bene? @unillennium bella bega, ora non ho tempo, ci tornerò su quando posso. Intanto un promemoria: allineamento SSD, con i cloni come funziona? scusate la niubbaggine ma delle installazioni/clonazioni ecc se ne è sempre occupato mio padre, ormai è smemorato e io riparto da zero. Ultima modifica di sbaffo : 09-07-2024 alle 14:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4285 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4286 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
E' meglio se fai una ricerca in rete, ad esempio puoi trovare questo: https://www.tomshw.it/hardware/gpt-v...ere-differenze |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4287 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi mancano due cosette da capire: - mbr e gpt son "compatibili"? nel senso: se dovessi attaccare un hd gpt in SOLA LETTURA su un pc vecchio bios, partendo ovviamente da un altro hd con win10 mbr, riuscirei a vederlo e a leggerlo da Win10 mbr? - mbr e gpt sono indipendenti dal file sistem, giusto? ci sono novità anche sul quello? io sono rimasto fermo a ntfs... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4288 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
L'argomento interessa anche a me
Un UP per te, sbaffo!
![]()
![]() |
#4289 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4290 |
Senior Member
|
Ok, un punto fermo. Riassumendo:
- Gpt serve obbligatoriamente solo per hd over 2TB, il resto sono migliorie di sicurezza. - senza uefi no gpt. mbr invece va su tutto. quindi per massima compatibilità va bene mbr (purchè sotto i 2TB). ora due domande separate: 1) resta da fare un "Rescue" cd/usb che si avvii su un pc (nuovo) dove non è mai stato installato nulla, neanche il so la prima volta. Perciò non può essere creato installando prima il programma su quel pc. I winPE dunque non vanno bene, non mi è chiaro se i WinRE creati con altri pc funzionino... ![]() Alcuni rescue cd sono basati su linux mi pare, quindi sene fregano... o sbaglio? 2) ammesso che sia stato fatto un hd con GPT, se lo smonto e lo monto su altro pc non uefi come disco D (non di partenza, solo dati) solo per trasferire velocemente dati o per confrontarli col disco C (di partenza) che è win10 mbr, si riesce a fare? cioè il bios e il disco C riescono a vedere e leggere D con GPT? (il file sistem è indifferente a quanto detto sopra, ma sarà ntfs) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4291 | |
Senior Member
|
Quote:
passiamo alla 1: ti hanno suggerito diversi software, che però prevede l'installazione...i riferimenti winpe winre sono solo per macrium, non so gli altri come fanno il disco di supporto. altrimenti una soluzione senza installazione sarebbe una suite live come clonezilla. però nessuno ti vieta di scegliere un software, installarlo sulla macchina vecchia e fare le prove di avvio del supporto di recupero sulla vecchia e sulla nuova macchina. hai fatto una marea di domande, ma sarebbe ora che ti sedessi sulla sedia e ti mettessi a lavorare su sto problema, e magari alla fine fai sapere cosa hai scelto per fare tutto, e come hai fatto... ![]() altrimenti sembra una argomenti di fisica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4292 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto domande (poche in realtà, ma ripetute viste le risposte evasive) per non perdere un mare tempo a fare prove e controprove, che poi magari saranno pure inutili quando avrò il pc nuovo. I consigli servono a questo. Se non sai le risposte puoi lasciar fare ad altri... La prima cosa che ho detto è stata no macrium, ma tu hai insistito... allora ho chiesto di Re ma senza risposte... Alla fine come pensavo clonezilla sarà l'opzione che proverò, quelli da preinstallare non vanno bene, visto che non li posso installare sul pc finale (non solo perchè non ce l'ho ancora, ma soprattutto perchè sarà vergine quindi non avrà un SO su cui installare). Grazie comunque. Ultima modifica di sbaffo : 13-07-2024 alle 07:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4293 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Bene, se collego il clone così ottenuto via SATA direttamente ad un PC con BIOS (e che per la cronaca ha tutti gli SSD /HDD in MBR), non ci sono problemi ad accedere all'SSD in GPT clonato del notebook. Per darti ulteriore prova, ecco la schermata da utility MiniTool Partition Wizard da vecchio PC con BIOS: ![]() Quote:
Rilessione: a leggere queste incognite che sfortunamente preoccupano anche me, mi viene sempre più voglia di installare Windows 10 IoT LTSC nel nuovo PC in UEFI (anch'io ho un progetto simile da vecchio a nuovo PC), e poi utilizzare laplink PCMover Pro per la migrazione di software, dati, preferenze, saltando ovviamente l'attuale Windows 10 LTSB del vecchio... senza dovermi preoccupare di UEFI, BIOS (e nel mio caso anche di AHCI attualmente non presente nel PC vecchio) e dunque evitare clonazioni dubbiose (e questo nonostante sia personalmente un fan delle clonazioni). Magari al termine ci sarà da inserire qualche seriale...nel nuovo PC e driver. Se ricordo bene, al tempo avevo fatto una procedura simile per creare il dual boot di Windows 8.1 + Windows 10 LTSB senza dover reinstallare due volte gli stessi software di base (che non erano certo una decina). Se sono riuscito ad installare Win 11 IoT LTSC in una VM con un vetusto Vmware Workstation 12.5 ed è andato tutto bene al primo colpo, non dovrebbe essere troppo avventuroso pianificare quanto descritto sopra ![]() ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 13-07-2024 alle 16:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4294 | |
Senior Member
|
Quote:
non volevo fare polemica, ci siamo fraintesi... solo sono curioso di quale soluzione adotterai, e non penso di essere l'unico. il discorso delle prove vale anche se scegli clonezilla, perchè sempre lo devi provare, pure sul pc vecchio.... capisco che il tempo sia poco, ma se tanto lo devi fare, almeno vedi subito se il software gira sul vecchio oppure no... e non perderai tempo dopo quando ti arriva il nuovo per la cronoaca, i dischi di macrium creati da me funzionano anceh su pc diversi da quello di creazione.... certo magari non va il wifi ma i dischi li vede quindi il lavoro principale lo fa.... e parlo di sistemi vetusti, con windows 7 installato. Ultima modifica di unnilennium : 13-07-2024 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4295 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
a proposito di Rescuezilla (sia vers 2.4.2 che 2.5) in questi giorni ti funziona regolarmente? A me dà problemi: quando avvio la chiavetta USB si apre la schermata seguente https://ibb.co/7vLfgq2 (Verifiying shim SBAT data failed: Security Policy Violation Something has gone seriously wrong: SBAT self-check failed: Security Policy Violation) e subito dopo si spegne il PC (sia desktop che portatile). Eppure il 10 luglio scorso avevo effettuato un backup, dopo l’aggiornamento di win 11 (KB5040442). Non avviandosi Rescuezilla, non posso fare nulla, neanche un ripristino. Clonezilla invece funziona regolarmente. Ultima modifica di maU+ : 27-07-2024 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4296 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa cambia sostanzialmente tra i due? visto che parli di comodità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4297 |
Senior Member
|
La versione free non avrà aggiornamenti di sicurezza, e punto. Ovvio non viene garantito il funzionamento su sistemi operativi tipo Windows 12, però in linea di massima funziona. E zero crack. Rescuezilla e una versione con gui di clonezilla, però non ha le stesse funzionalità, se sei pratico conviene clonezilla, tenendo sempre conto che se fai un backup con clonezilla devi utilizzare per il ripristino la stessa edizione, per evitare problemi.
Inviato dal mio 23021RAA2Y utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4298 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4299 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Fully interoperable with Clonezilla, the industry-standard trusted by tens of millions Supports images made by VirtualBox, VMWare, Qemu and all known open-source imaging frontends including Clonezilla! Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-07-2024 alle 11:44. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4300 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://rescuezilla.com/screenshots |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.