Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2006, 13:03   #2981
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft
Beh infatti non e' spinto come clokk è pochi mhz fuori specifica, praticamente non puo' clokkare, direi che x delle ram cosi ci sia aspettave sicuramente qualcosa in piu x questo vuole darle via, ma forse ci sono altri problemi a monte....vedi MB+bios
Non credo sia un problema della mobo, ieri gli ho prestato le mie BallistiX Pc6400 e non c'è stato nessun problema, reggono senza incertezze 833 con 4-4-4-12 ( 0 errori al memtest ), non abbiamo provato altro, solo questo test per escludere la mobo, e così è stato...mi sa che sono le memorie sfigate
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 13:12   #2982
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher
Non credo sia un problema della mobo, ieri gli ho prestato le mie BallistiX Pc6400 e non c'è stato nessun problema, reggono senza incertezze 833 con 4-4-4-12 ( 0 errori al memtest ), non abbiamo provato altro, solo questo test per escludere la mobo, e così è stato...mi sa che sono le memorie sfigate

si oramai mi viene da pensare questo... l'unica cosa... ieri mi hai fatto pensare... quando ho un pò di tempo provo a overcloccare un banco alla volta, nn vorrei uno dei due fosse fallato e di conseguenza non fa salire l'altro, per giunta questi banchi nn reggono a 800mhz i cas comunicati dalla casa cioè 5 5 5 10
ora devo tenerle a 5 5 5 15 per farli andare... e qui la cosa mi puzza già...

Ora come ora però nn sono molto convinto di cambiarle... mbhò
Old 16-08-2006, 13:13   #2983
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
Beh infatti non e' spinto come clokk è pochi mhz fuori specifica, praticamente non puo' clokkare, direi che x delle ram cosi ci sia aspettave sicuramente qualcosa in piu x questo vuole darle via, ma forse ci sono altri problemi a monte....vedi MB+bios

come dice skull io escluderei la mobo, visto che con le sue tutto è ok...
Old 16-08-2006, 13:16   #2984
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
In pratica è come dici tu, il raid Silicon configura automaticamente gli hd in raid0 o 1 che sia in modo che il sistema ne riconosca soltanto uno unico ma quesgto viene riconosciuto solo in modalita Ata/133 compatibile soltanto e le prestazioni erano alquanto deludenti motivo per il quale ho rimesso l'ich7!
Dici che l'ICH7 ha prestazioni migliori del Silicon 4723?Senza far caso al fatto che li mette in modalita' Ata/133(secondo me tra l'altro bisognerebbe capirne il motivo,in quanto una volta tolti i Jumper dagli HD possono funzionare solo come sata2,non so perche' silicon li configura come ata/133)secondo te il raid intel e' migliore in prestazioni rispetto al silicon 4723?
Se decidessi di fare il Raid sul controller Intel per vedere come va,va bene se lo faccio sui due connettori neri(porta 3 e 4)in quanto la porta 1(connettore rosso)e' occupata da un altro HD?Sullo stesso controller si possono mettere due dischi in raid e uno singolo?
CIAO

Ultima modifica di Nejiro : 16-08-2006 alle 13:28.
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 13:16   #2985
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Originariamente inviato da Jackal84
si oramai mi viene da pensare questo... l'unica cosa... ieri mi hai fatto pensare... quando ho un pò di tempo provo a overcloccare un banco alla volta, nn vorrei uno dei due fosse fallato e di conseguenza non fa salire l'altro, per giunta questi banchi nn reggono a 800mhz i cas comunicati dalla casa cioè 5 5 5 10
ora devo tenerle a 5 5 5 15 per farli andare... e qui la cosa mi puzza già...

Ora come ora però nn sono molto convinto di cambiarle... mbhò
Meglio se provi un banco per volta, potrebbe davvero dipendere da un qualche problema di un solo banco, un po' com'è successo al mio vicino di casa che conosci
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Old 16-08-2006, 13:19   #2986
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Skull intendevo dire che vorse la sua Mb mal digerisce le memorie....lo sai anche tu che ogni memoria viene gestita in modo differente sulle varie MB....quindi potrebbe essere anche questa la causa....poi non bisogna dimenticare cmq MB+bios....

magari su un'altra mobo vanno a 1000 e passa, non e' la prima volta che vedo cose del genere anzi....

visto che lui ha provato le tue, direi che tu dovresti provare le sue
Old 16-08-2006, 14:00   #2987
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

fatto un test veloce con banchi singoli... nessuno dei due tiene i cas indicati dalla casa, in compenso uno dei due se ne sta a 833mhz con i cas in auto, l'altro no...

mbhò
Old 16-08-2006, 14:26   #2988
markenforcer
Senior Member

Quote:
In pratica è come dici tu, il raid Silicon configura automaticamente gli hd in raid0 o 1 che sia in modo che il sistema ne riconosca soltanto uno unico ma quesgto viene riconosciuto solo in modalita Ata/133 compatibile soltanto e le prestazioni erano alquanto deludenti motivo per il quale ho rimesso l'ich7!

Forse è un banco... quando le ho prese il negoziante (molto famoso) mi ha stracosigliato quelle se volevo salire di più stabilmente.... non saprei dire cmq dato che non ho superato la loro frequenza
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 16:26   #2989
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
azz ma come c'era chi sosteneva (da prove effettuate) che il raID 0 sia con l'ich7 che con che col silicon aveva le stesse prestazioni mo andiamo a vedere chi ha ragione l'ho letto pagine a dietro una settimana fa prima che prendessi la mobo insomma qua qualcuno fa disinformazione l'ho prersa anche per sto motivo , che aveva il raid silicon autioconfigurante che non mi sfruttava la potenza DELLA CPU COME AVVIENE PER il raid su ich7 a questo punto se la vostra tesi fosse giusta ho 2 porte sata in meno
Old 16-08-2006, 16:27   #2990
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Skull intendevo dire che vorse la sua Mb mal digerisce le memorie....lo sai anche tu che ogni memoria viene gestita in modo differente sulle varie MB....quindi potrebbe essere anche questa la causa....poi non bisogna dimenticare cmq MB+bios....

magari su un'altra mobo vanno a 1000 e passa, non e' la prima volta che vedo cose del genere anzi....

visto che lui ha provato le tue, direi che tu dovresti provare le sue
Verissimo, può essere tranquillamente quello il problema, con i pc capita di tutto
Old 16-08-2006, 16:40   #2991
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
qualcuno di voi ha il bios 1101? se si mi saprebbe dire cosa cambia dal 0701. grazie
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 16:43   #2992
toca1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87
qualcuno di voi ha il bios 1101? se si mi saprebbe dire cosa cambia dal 0701. grazie
Ma è ufficiale?

CIAOZZ
Old 16-08-2006, 16:44   #2993
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Ma è ufficiale?

CIAOZZ
si. l'ho appena scaricato dal sito di asus, pero volevo sapere che cos'ha in + o in meglio rispetto lo 0701
Old 16-08-2006, 16:53   #2994
markenforcer
Senior Member

Help!!!!!!!! Ho portato la cpu (e6600) a 3 ghz con vcore default ed è partito alla grande ma appena ho provato a fare orthos per testare la stabilità si è spento..... allora sono tornato nel bios e l'ho messo a 2.8 ma mentre facevo le modifiche si è spento di nuovo.... ora sto facendo orthos a 2.7 e sembra stabile e anche le temp sono ottime.....

che dite ho una cpu sfigata? non vorrei che fosse l'ali che non regge anche se è un tagan easycon u15.... non un ali da overclock spinti ma a vcore default 3ghz li dovrebbe reggere..... che ne pensate?

qualche suggerimento su impostazioni da usare? per me restare a vcore default a 3ghz sarebbe perfetto.... non cerco un oc spintissimo e tra l'altro sono a aria......
Old 16-08-2006, 16:54   #2995
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Ma è ufficiale?

CIAOZZ

dove hai trovato quella versione del bios? io ufficiale sul sito ho trovato solo la 0801
Old 16-08-2006, 17:01   #2996
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
dove hai trovato quella versione del bios? io ufficiale sul sito ho trovato solo la 0801
l'ho scaricato dal sito dell asus meno di 30 min fa. guarda che c'è
Old 16-08-2006, 17:03   #2997
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87
l'ho scaricato dal sito dell asus meno di 30 min fa. guarda che c'è

ci sono stato adesso e non lo trovo
ho anche visto nelle seziione delle cpu supportate che esiste ma quando clicco mi rimanda al link della 0801.... mi puoi dare il link in pvt per favore?
Old 16-08-2006, 17:09   #2998
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
ci sono stato adesso e non lo trovo
ho anche visto nelle seziione delle cpu supportate che esiste ma quando clicco mi rimanda al link della 0801.... mi puoi dare il link in pvt per favore?
se nn ti va il link ti posso mandare il bios via email.
Old 16-08-2006, 17:15   #2999
markenforcer
Senior Member

non c'è l'opzione per settare il rapporto cpu ram a 1:1??? Mi solo inserire la frequenza fissa che sale a seconda di quanto imposto l'FSB.... se metto auto quando ho provato a portarlo a 3ghz con 333 di fsb mi partivano come PC3200
Old 16-08-2006, 17:20   #3000
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
non c'è l'opzione per settare il rapporto cpu ram a 1:1??? Mi solo inserire la frequenza fissa che sale a seconda di quanto imposto l'FSB.... se metto auto quando ho provato a portarlo a 3ghz con 333 di fsb mi partivano come PC3200
C'è in tutti i bios...
cmq in prima pagina ci sono tutti.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian