Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 07:07   #3101
ficalbi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
quando mi fate le differenze di 3ms di ping mi fate sbellicare...
ma in base a cosa stimi una differenza media cosi' piccola ???
per quanto riguarda la portante in up il valore visualizzato potrebbe non essere indicativo su entrambi, bisogna testare effettivamente la velocità
e inoltre non bisogna confondere attainable rate con portante agganciata

cmq in ogni caso: in upstream non puoi variare niente, al massimo puoi agire sulle flag di linea di altro genere (bitswap, trellis ecc) sempre se cambia qualcosa

se hai sbagliato acquisto pace bene, sarà per un'altra volta
Scusa ancora una domanda, essendo videogiocatore ci sta che sia parecchio scarzo... allora mi attacco a tutto anche a 3ms.. se non posso variare niente sul l'upstream il ping non può migliorare giusto? secondo te allora mi conviene restare sul V2 che visto riesce a pingare meglio? oppure hai da consigliarmi un Router Adsl2+? Un Altra Domanda ma MTU di tiscali sai di preciso quanto è? Ultimamente durante la navigazione con il pc capita spesso che si blocchino le pagine o che Safari (OSX) mi dica che non sono connesso ad internet.. potrebbe dipendere solo dall' MTU o ci sono problemi sulla centrale?
Grazie
ficalbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 07:32   #3102
bunglegrind
Senior Member

L'Avatar di bunglegrind

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ficalbi Guarda i messaggi
Scusa ancora una domanda, essendo videogiocatore ci sta che sia parecchio scarzo... allora mi attacco a tutto anche a 3ms.. se non posso variare niente sul l'upstream il ping non può migliorare giusto? secondo te allora mi conviene restare sul V2 che visto riesce a pingare meglio? oppure hai da consigliarmi un Router Adsl2+? Un Altra Domanda ma MTU di tiscali sai di preciso quanto è? Ultimamente durante la navigazione con il pc capita spesso che si blocchino le pagine o che Safari (OSX) mi dica che non sono connesso ad internet.. potrebbe dipendere solo dall' MTU o ci sono problemi sulla centrale?
Grazie
scarzo?

Credo che sta storia dei 3ms sia tutta una balla...e poi 3 ms non credo possano influire più di tanto nei giochi online

Sull'MTU di Tiscali c'è una bella discussione da un'altra parte in questo forum
bunglegrind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 07:42   #3103
ficalbi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da *The Albatross* Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a passare dal mio attuale DG834G V3 con ultimo firmware ufficiale a un DG834GT su cui montare qualche firmware moddato.
Tralasciando le domande relative ai firmware (che porrò nell'apposita discussione ), ho alcuni dubbi in proposito al nuovo router:
1) Anche del GT, come per il G, esistono le varie V2, V3 etc? Se si, presentano differenze rilevanti?
2) Tutte le rev del GT consentono la modifica del SNR Margin in download in modo da aumentare la portante di aggancio a scapito della stabilità/diminuire la portante a vantaggio della stabilità?
Grazie.
Ciao Ti va un cambio? Ti do il Mio NUOVO GT al posto del V3?
Sai il mio problema è un problema di ping e da quanto sono riuscito a capire con il chipset del GT in Upstream con la linea che ho non rende al meglio, mentre il V3 ha lo stesso chip del V2 e mi aggancerebbe bene.Il tuo V3 e +performante del V2 in fatto di M.I.PS e come si dice.. "Tutto fa BRODO" poi se no il GT lo tengo a fare la Muffa.. o come "LUPO" da GUARDIA..
Fammi sapere..
Old 23-11-2007, 07:50   #3104
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
È possibile che il router fallisca in qualche modo l'identificazione della linea, ovvero se PPPoA o PPPoE?

Ieri, dopo che mi avevano upgradato Alice a 7 Mbps, tanto per non saper né leggere né scrivere ho fatto il Wizard. Prima la linea era PPPoA, e sono quasi sicuro di non avercelo messo io smanettando con le opzioni.
Mentre ieri mi ha rilevato appunto PPPoE.
il wizard è il wizard

Quote:
Grazie
se sei un giocatore anche gli altri lo sono e anche gli altri, a meno che non giochino direttamente dal server di gioco, hanno la loro brava latenza quindi i ms di differenza alla fine dovrebbero essere trascurabili se pochi

Quote:
Ciao Ti va un cambio? Ti do il Mio NUOVO GT al posto del V3?
Sai il mio problema è un problema di ping e da quanto sono riuscito a capire con il chipset del GT in Upstream con la linea che ho non rende al meglio, mentre il V3 ha lo stesso chip del V2 e mi aggancerebbe bene.Il tuo V3 e +performante del V2 in fatto di M.I.PS e come si dice.. "Tutto fa BRODO" poi se no il GT lo tengo a fare la Muffa.. o come "LUPO" da GUARDIA..
Fammi sapere..
ma sei veramente sicuro di questo ???
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 07:55   #3105
ficalbi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bunglegrind Guarda i messaggi
scarzo?

Credo che sta storia dei 3ms sia tutta una balla...e poi 3 ms non credo possano influire più di tanto nei giochi online

Sull'MTU di Tiscali c'è una bella discussione da un'altra parte in questo forum
Si SCARZO... non è un corso di italiano questo forum vero?
Ti potrei dire che 3 2 1ms contano eccome.. poco,ma contano.
Darò un occhiata se riesco a trovarla...
Old 23-11-2007, 08:02   #3106
ficalbi
Junior Member

Quote:

se sei un giocatore anche gli altri lo sono e anche gli altri, a meno che non giochino direttamente dal server di gioco, hanno la loro brava latenza quindi i ms di differenza alla fine dovrebbero essere trascurabili se pochi
é tutta una questione di chi preme prima il grilletto, e ti assicuro che meno latenza c'hai meglio è... comunque grazie. L'unica cosa che mi preme è sapere se il GT poi alla Fine Riesce ad essere + performante per le mie "ESIGENZE", se come dici, non si può migliorare il ping tengo il V2 e mi libero del GT.
A meno che lo porti nella casa in campagna e lo utilizzi per "Tenere a BAda i LADRI"
Old 23-11-2007, 09:22   #3107
cm0901
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
Scusa Steve se ti rompo ancora, ma non mi hai ancora chiarito quella questione degli hostname, te ne sarei grato...
cm0901 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 10:08   #3108
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Come sospettavo..mettendo un amplificatore (un booster da 500mW per l'esattezza) l'antenna da 5dB inizia a fare il proprio dovere

I 4 rilievi sono, nell'ordine (i picchi in basso tra un rilievo e l'altro sono i momenti in cui cambiavo le antenne, quindi chiaramente non contano ):
- 2dB senza ampli
- 5dB senza ampli
- 2dB con ampli
- 5dB con ampli

Senza ampli guadagna poco più di 1dB, con ampli circa 8.
Da notare che tra il primo e l'ultimo caso si passa da circa -57 a circa -37, 20dB guadagnati

Ultima modifica di djgusmy85 : 23-11-2007 alle 12:56.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:13   #3109
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Raga, ho un problema e alcuni punti da risolvere:

1. Non riesco a collegare il dispositivo atheros al mio modem, o almeno riesco a collegarlo ma non raggiunge i 108MB, si ferma a 54MB.

2. Posso aggiornare il firmware avendo pc e modem nella stessa stanza, via wireless?
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:30   #3110
lello1972
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Come sospettavo..mettendo un amplificatore l'antenna da 5dB inizia a fare il proprio dovere

Nell'ordine:
- 2dB senza ampli
- 5dB senza ampli
- 2dB con ampli
- 5dB con ampli

Da notare che tra il primo e l'ultimo caso si passa da circa -57 a circa -37, 20dB guadagnati
djgusmy85 potresti specificare meglio quali antenna e soprattutto che amplificatore, non ho ben capito cosa hai fatto
lello1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:33   #3111
zanzarame
Senior Member

L'Avatar di zanzarame

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Quote:

Dalle faq
Quote:
Come riferimento, si consideri come soglia minima accettabile per la negoziazione, il segnale a -75 dB in caso di utilizzo di crittografia e -80/85 dB in caso di solo blocco MAC, sebbene la cosa sia variabile anche da scheda a scheda.
Quindi questo è il minimo indispensabile.

Facendo riferimento al grafico qui sopra e appurato che "piatto e regolare è meglio", che livello si può considerare "soddisfacente" e/o buono e/o ottimo? -50? -40? -30?
Con wpa, senza mac filtering.

Grazie.
Old 23-11-2007, 12:52   #3112
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da lello1972 Guarda i messaggi
djgusmy85 potresti specificare meglio quali antenna e soprattutto che amplificatore, non ho ben capito cosa hai fatto
L'antenna è l'antenna del router (quella da 2dB), l'altra è un'antenna per Wi-Fi da 5dB
L'amplificatore è un booster Wi-Fi da 500mW, per aumentare la potenza del segnale.
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame Guarda i messaggi
Facendo riferimento al grafico qui sopra e appurato che "piatto e regolare è meglio", che livello si può considerare "soddisfacente" e/o buono e/o ottimo? -50? -40? -30?
Con wpa, senza mac filtering.
Per piatto e regolare intendi il fatto che il grafico quì sopra "ondeggia"? Se sì, quelli sono i momenti in cui cambiavo le antenne, non fanno testo
Old 23-11-2007, 12:56   #3113
*The Albatross*
Bannato

Ciao.

Ho ricevuto l'upgrade di Alice ADSL da 2 a 7 mega. I valori della mia linea, rilevati da un router NETGEAR DG834G V3, sono i seguenti:

Attenuazione:

Download: 30-35 dB
Upload: 10-12 dB

SNR Margin:

Download: 8-13 dB
Upload: 20-25 dB

Ora, siccome in diverse ore della giornata aggancio portanti straordinariamente diverse (esempio: al mattino portante piena 8128 Kbps, al pomeriggio sui 7600, alla sera 7600-7800) e sono quindi vicino ai requisiti per ottenere la portante piena, vorrei sapere se la modifica del target SNR offerta dal DG834GT è in grado di farmi agganciare sempre la portante piena, senza problemi di stabilità.

Grazie.
*The Albatross* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:04   #3114
zanzarame
Senior Member

L'Avatar di zanzarame

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Quote:
Per piatto e regolare intendi il fatto che il grafico quì sopra "ondeggia"? Se sì, quelli sono i momenti in cui cambiavo le antenne, non fanno testo
Sì, lo so Era per evitare di essere cazziato per non aver letto le faq . Appurato che normalmente è piatto, a che livella si attesta... un buon od ottimo livello?

Grazie
Old 23-11-2007, 13:06   #3115
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da *The Albatross* Guarda i messaggi
in diverse ore della giornata aggancio portanti straordinariamente diverse (esempio: al mattino portante piena 8128 Kbps, al pomeriggio sui 7600, alla sera 7600-7800) e sono quindi vicino ai requisiti per ottenere la portante piena, vorrei sapere se la modifica del target SNR offerta dal DG834GT è in grado di farmi agganciare sempre la portante piena, senza problemi di stabilità.
Guarda, è ancora niente, a me oscilla dai 80xx ai 52xx. E ho un valori anche migliori (attenuazione sui 18/19, SNR sui 9/13). Non credo che la modifica di cui parli ti permetta cmq di ottenere la portante 8xxx 24/24.
Old 23-11-2007, 13:07   #3116
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
é tutta una questione di chi preme prima il grilletto, e ti assicuro che meno latenza c'hai meglio è... comunque grazie. L'unica cosa che mi preme è sapere se il GT poi alla Fine Riesce ad essere + performante per le mie "ESIGENZE", se come dici, non si può migliorare il ping tengo il V2 e mi libero del GT.
A meno che lo porti nella casa in campagna e lo utilizzi per "Tenere a BAda i LADRI"
ottimo, cosi' siamo a posto tutti

Quote:
Originariamente inviato da cm0901 Guarda i messaggi
Scusa Steve se ti rompo ancora, ma non mi hai ancora chiarito quella questione degli hostname, te ne sarei grato...
per me è chiara, lo è sempre stata
Quote:
Come sospettavo..mettendo un amplificatore (un booster da 500mW per l'esattezza) l'antenna da 5dB inizia a fare il proprio dovere

I 4 rilievi sono, nell'ordine (i picchi in basso tra un rilievo e l'altro sono i momenti in cui cambiavo le antenne, quindi chiaramente non contano ):
- 2dB senza ampli
- 5dB senza ampli
- 2dB con ampli
- 5dB con ampli

potresti suddividere il grafico in base alla modalità d'uso (ampli-antenna-ecc)???

Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Raga, ho un problema e alcuni punti da risolvere:

1. Non riesco a collegare il dispositivo atheros al mio modem, o almeno riesco a collegarlo ma non raggiunge i 108MB, si ferma a 54MB.

2. Posso aggiornare il firmware avendo pc e modem nella stessa stanza, via wireless?
dalle faq non sarebbe raccomandato ma in pratica si'
Old 23-11-2007, 13:11   #3117
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da zanzarame Guarda i messaggi
Sì, lo so Era per evitare di essere cazziato per non aver letto le faq . Appurato che normalmente è piatto, a che livella si attesta... un buon od ottimo livello?
Per esperienza personale posso dirti schematizzando che:
> -70 nessun problema
tra -71 e -80 funziona ma può capitare qualche disconnessione
tra -81 e -90 rileva la rete ma è inutilizzabile
< -90 non la rileva
Old 23-11-2007, 13:13   #3118
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

i riferimenti empirici sul segnale sono in prima pagina

cmq sono grossomodo quelli: cambia qualcosa con la crittografia
Old 23-11-2007, 13:14   #3119
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
potresti suddividere il grafico in base alla modalità d'uso (ampli-antenna-ecc)???
Sì, si può fare tutto, ma danno proprio così fastidio i picchi in mezzo?
Old 23-11-2007, 13:17   #3120
*The Albatross*
Bannato

Quote:
Guarda, è ancora niente, a me oscilla dai 80xx ai 52xx. E ho un valori anche migliori (attenuazione sui 18/19, SNR sui 9/13). Non credo che la modifica di cui parli ti permetta cmq di ottenere la portante 8xxx 24/24.
Mi pare di capire che anche tu sei alle prese con la 7 mega. Se è così, ti dico che quello che un tecnico Telecom mi ha riferito.

Detto in due parole, la portante viene agganciata tenendo come riferimento i 12 dB di SNR in download--> leggasi: se con 8128 hai almeno 12 dB di SNR agganci la portante piena, altrimenti viene ridotta fino ad avere quei 12 dB con un'attenuazione decente. Il tizio ha aggiunto però che quella è una mossa di Telecom fin troppo "conservativa" nel senso che anche con 8 dB la linea potrebbe reggere benissimo; tuttavia hanno settato i DSLAM in questo modo per avere l'assoluta garanzia di stabilità (un po' come la storia dell'interleaved ).

Siccome ho letto di gente con valori peggiori dei miei, che con la modifica del SNR target del GT è passata da 6800 di portante ad averla sempre piena con un SNR di 8-9 dB e stabilità massima, volevo avere, per quanto possibile, una conferma in tal senso.
*The Albatross* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian