Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 15:42   #2281
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nytro82 Guarda i messaggi
Innanzitutto saluto tutti i partecipanti al forum.
Anche io sono tra i "fortunati" possessori del dsl624T, e devo dire che grazie a questa eccezionale discussione sono riuscito a far funzionare alla grande il mio router che va molto bene anche con emule.
Ovviamente anche io sono diventato un fan del firmware iberico (si parla bene anche dell'ultima versione ufficiale EU).
La domanda che volevo porre ai più esperti è la seguente:

Mi trovo ad avere una portante ad una velocità superiore al necessario con valori di 10000 kbps in DL e 999 Kbps in UP,infatti il mio contratto è absolute 4 Mbit, per il quale, se non sbaglio, sarebbe sufficiente una portante in DL a 4000*1.2=4800 Kbps. Il problema è che l'SNR margin è piuttosto basso, 6 db!
Sono un utente Infostrada in ULL e so che si usa la tecnica "rate adaptive" che negozia automaticamente la velocità della portante attestandosi su un valore di SNR margin detto "target" determinato dall'operatore. E' evidente che il mio target è 6 dB e questo comporta che ho una portante che in linea teorica può raggiungere buone velocità ma in pratica è soggetta solo a disallineamenti continui (visibili dal log del router= DSL in sync;DSL out of sync).
Una possibile soluzione sarebbe contattare l'assistenza di Libero per farsi alzare il target, oppure "forzare" il router a non scendere sotto un dato SNR margin,a discapito della velocità della portante.
Ora, io so che in alcuni modem US Robotics e in alcuni router Netgear tramite l'interfaccia di configurazione o opportuni comandi telnet è possibile fissare un limite inferiore per l'SNR margin.
E' possibile fare cio' anche col 624T?Lo chiedo in particolare a Carciofone che sembra avere una certa familiarità con la piattaforma in uso sulla macchina(linux based).
Spero di aver lanciato un interessante quesito al quale qualcuno possa dare una risposta.
Grazie a tutti.

Se può essere utile posto i valori relativi alla mia linea:
Item |Downstream | Upstream | Unit
SNR Margin | 6 | 10 | dB
Line Attenuation | 35 | 20 | dB
Data Rate | 10080 | 999 | kbps

PS non suggeritemi di migliorare l'SNR margin verificando l'impianto di casa perchè ho già fatto la prova del nove: ho attaccato il router alla prima presa telecom che arriva in casa e le cose non cambiano (c'è solo un miglioramento dell'attenuazione che passa da 35 a 34 dB,ma per il resto tutto invariato)
Premesso che il tuo quesito è abbastanza complesso per i più, e denota una tua encomiabile indagine personale prima di postare, purtroppo devo deludere le aspettative: quella di poter in qualche modo ingannare il chipset del router consentendogli di lavorare fuori specifica è una peculiarità di alcuni routers a base Broadcom. Non è, invece possibile farlo in maniera diretta con il chipset Texas Instruments in questione. Ma se hai voglia di sperimentare via telnet c'è sempre questo documento.Tuttavia, oltre al generico consiglio di verificare la linea telefonica dentro casa seguendo le indicazioni della guida di Ilpik in basso in firma, non è detto che qualcosa non si possa fare in linea assoluta.
Mi fa pensare il fatto che il tecnico di Infostrada ti abbia aperto addirittura una banda a 10 MBit per garantire la copertura dei 4 Mbit (ma potrebbe essere anche un errore). Evidentemente i suoi strumenti indicavano la necessità di mettere a disposizione molti subcanali aggiuntivi per riuscire ad aprire i 4 MBit finali sulla tua linea.
Premesso che in questo contesto si usa il termine "portante" non in senso proprio, ma come ampiezza di banda del collegamento, e che in ogni caso la capacità finale di trasporto della linea dipende da quanti KByte\s lo DSLAM gira alla tua connessione (anche aperta a 10 Mbit), potresti provare ad imporre la sola connessione ADSL 1 (e non quella automatica che si collega con ADSL2 o 2+) per vedere se la connessione diviene più stabile.
Altro suggerimento potrebbe essere quello di provare ad utilizzare un firmware sperimentale come il routertech che adotti gli ultimi driver adsl (dsp7-7.2) e in questo caso dovresti rivolgerti al 3d apposito.
Visto che hai libero potresti anche provare a caricare l'ultimo firmware del 2007 per G624T fatto per l'operatore WIND: link in prima pagina.
Old 22-03-2007, 18:46   #2282
sgombro56
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
wlan assente

Ciao atutti , vi chiedo un aiuto x un 624T , dopo un save e reboot via wireless non si + acceso il led della wlan , ho provato un reset dal pulsantino ma nulla , vi preciso che questo router è di un mio amico e sicuramente il fw era quello originale non ho altre informazini .... mi potete dare qlc dritta , grazie a tutti.
sgombro56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 09:14   #2283
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da sgombro56 Guarda i messaggi
Ciao atutti , vi chiedo un aiuto x un 624T , dopo un save e reboot via wireless non si + acceso il led della wlan , ho provato un reset dal pulsantino ma nulla , vi preciso che questo router è di un mio amico e sicuramente il fw era quello originale non ho altre informazini .... mi potete dare qlc dritta , grazie a tutti.
Devi collegarti con il cavo di rete, entrare nei settaggi del router via http, andare in tools/system e forzare l'attivazione dell'AP. fai save e reboot e dovrebbe essere a posto
Old 23-03-2007, 09:33   #2284
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Scusate ma non ho letto tutte le 115 pagine di questo thread.
Potete aiutarmi prima che riporti questo componente al rivenditore?
Io lo devo collegare (al momento) solo a un portatile, ma quando vado a fare l'installazione pretende che io lo colleghi prima di tutto al desktop con il cavo LAN.
Il mio PC (obsoleto) non ce l'ha neanche la presa LAN; oltretutto io ho preso il wireless proprio per evitare cavi a cavetti? Posso bypassare quel punto o devo cambiare prodotto?
Grazie.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 09:40   #2285
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Scusate ma non ho letto tutte le 115 pagine di questo thread.
Potete aiutarmi prima che riporti questo componente al rivenditore?
Io lo devo collegare (al momento) solo a un portatile, ma quando vado a fare l'installazione pretende che io lo colleghi prima di tutto al desktop con il cavo LAN.
Il mio PC (obsoleto) non ce l'ha neanche la presa LAN; oltretutto io ho preso il wireless proprio per evitare cavi a cavetti? Posso bypassare quel punto o devo cambiare prodotto?
Grazie.
collegalo col cavo al portatile....configuralo e attiva l'interfaccia wifi...se di default è disabilitata. Cmq lo puoi configurare da qualsiasi pc...
Old 23-03-2007, 10:02   #2286
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
collegalo col cavo al portatile....configuralo e attiva l'interfaccia wifi...se di default è disabilitata. Cmq lo puoi configurare da qualsiasi pc...
Ah... cioè collego il portatile al router tramite cavo LAN e poi configuro il wifi, dopodiché posso togliere il cavo e metterlo in un cassetto?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 23-03-2007, 10:17   #2287
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Ah... cioè collego il portatile al router tramite cavo LAN e poi configuro il wifi, dopodiché posso togliere il cavo e metterlo in un cassetto?
certo! tanto è indifferente da quale pc lo configuri....xo' prima di mettere il cavo nel cassetto assicurati che tutto funzioni.

cmq con "configuri" intendo tutto il router..non solo il wifi.
Old 23-03-2007, 14:32   #2288
Mr.Fabry
Member

L'Avatar di Mr.Fabry

Iscritto dal: Apr 2006
AAA: togliere pubblicità qui sotto dell'INFOSTRADA!!!!!
Old 23-03-2007, 14:38   #2289
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Fabry Guarda i messaggi
AAA: togliere pubblicità qui sotto dell'INFOSTRADA!!!!!
quotooooooooooooooo
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 14:42   #2290
powerbrut
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Mi autoquoto, magari e' passato inosservato. Sapete non vorrei cambiare questo formidabile router con altra apparecchiatura solo per limitazioni delle rule.
Sottolineo che tengo 29 rule configurate e funzionanti, ovviamente a gruppi.

Quote:
Originariamente inviato da powerbrut Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Premetto che ho un router D-link DSL-G604T Firmware Version : V2.00B05.AU_20060711
ho un problemino, mi sa che sono arrivato al limite massimo di rule inseribile in virtual server.
Praticamente per inserire un altra rule ne ho dovuta cancellare una precedente.

Vorrei sapere se e' possibile ampliare il numero di rule.

Grazie e a presto.

Ultima modifica di powerbrut : 23-03-2007 alle 14:51.
powerbrut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:26   #2291
Nytro82
Junior Member

grazie Carciofone

Caro Carciofone,
poi ho provato a forzare la connessione in adsl1 ma il risultato è stato solo un calo del snr margin in upstream(arrivato anche lui a 6 dB), per il resto è rimasto tutto invariato.Devo dire che però per quel poco tempo(un pomeriggio) che l'ho utilizzata, la modulazione G.dmt a parità di margine SNR (sempre 6 in DS e US) sembrava non causare disallineamenti(il log del router non ne riportava traccia). Potrebbe essere che è più "robusta" non so magari è una mia conclusione.Cmq l'unica cosa che è cambiata è stata la portante in DS che è calata a 7500 Kbps.
In ogni modo oggi ho riprovato a impostare la connessione con ADSL 2+ e si è timidamente e inaspettatamente alzata a 7 dB di SNR margin in DS.
Per quanto riguarda la documentazione tecnica sul chip TI che mi hai dato,ti ringrazio,e proverò a capirci qualcosa ma le mie conoscenze sono ancora limitate in questo campo.
Un'ultima cosa ti vorrei chiedere, e riguarda una curiosità personale:
hai detto che potrebbe essere che il tecnico infostrada abbia ritenuto,sulla base delle sue analisi strumentali,opportuno "aprire più sub canali" per garantirmi la banda effettiva di 4 megabit, comportando che io vedo 10000 Kbps ma è solo una misura preventiva per potermi permettere di usarne 4000 effettivi.Ora, che io sappia il DSLAM non è altro che un dispositivo che prende più doppini come il mio(uno per ogni porta) e li convoglia multiplexandone i segnali verso il backbone ip della rete.Ma allora se come io so ad ogni porta è assegnato UN solo doppino per il quale sono definiti velocità e snr margin, in che senso mi sono assegnati più "sub-canali"?In teoria non è uno solo il canale?
Visto che la cosa mi appassiona, ti chiederei un chiarimento in merito e soprattutto dimmi se ho detto qualche cazzata.
Ovviamente, visto che la domanda esula dai margini di manovra per poter migliorare le cose,rispondimi solo se ne hai voglia e tempo.
Intanto ti ringrazio molto per quello che mi hai già detto.
Ciao
Nytro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:42   #2292
AncoMarzio
Member

L'Avatar di AncoMarzio

Iscritto dal: May 2006
Powerbrut, riesci ad elencare qui le regole che vuoi impostare?
Magari ci facciamo un'idea !!

Può essere che tu abbia necessità di resettare la configurazione del router (metodo consigliato) oppure debba editare il file di configurazione direttamente per ripulirlo dai "buchi" che sono rimasti dopo che hai cancellato o modificato regole impostate precedentemente....
Old 23-03-2007, 16:13   #2293
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da powerbrut Guarda i messaggi
Mi autoquoto, magari e' passato inosservato. Sapete non vorrei cambiare questo formidabile router con altra apparecchiatura solo per limitazioni delle rule.
Sottolineo che tengo 29 rule configurate e funzionanti, ovviamente a gruppi.
Non sei nel 3D giusto...OT
magari nell'altro trovi le risposte...
Old 23-03-2007, 17:14   #2294
Mr.Fabry
Member

L'Avatar di Mr.Fabry

Iscritto dal: Apr 2006
Mi ha appena chiamato Tiscali, mi offre adsl 10mb e telefono illimitato verso rete fissa a 40€ al mese. Ha detto che il 624t lo sopporta questo adsl...ma quanto tempo ci vorrà per attivarlo, o meglio, quanto tempo dovrò rimanere senza internet?
Old 23-03-2007, 17:54   #2295
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
certo! tanto è indifferente da quale pc lo configuri....xo' prima di mettere il cavo nel cassetto assicurati che tutto funzioni.

cmq con "configuri" intendo tutto il router..non solo il wifi.
Pare che ora funzioni... devo solo proteggere la rete e non trovo le istruzioni apposite. Mi dite come si fa o in quale delle pagine di questo threaqd è spiegato?
Old 23-03-2007, 18:01   #2296
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Pare che ora funzioni... devo solo proteggere la rete e non trovo le istruzioni apposite. Mi dite come si fa o in quale delle pagine di questo threaqd è spiegato?
imposta una password ed è piu che sufficiente....contro i normali scrocconi!!!!

allora...ti consiglio WPA-TKIP, Home--->Wireless, ti scegli una password abbastanza lunga e sei a posto.

a ti consiglio di cambiare anche la password con cui entri nella configurazione del router...toglila admin e mettine un'altra...
Old 23-03-2007, 18:09   #2297
Fratello Cadfael
Member

E dove trovo sto WPA-TKIP?
Old 23-03-2007, 18:14   #2298
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
E dove trovo sto WPA-TKIP?
dove scegli le impostazioni del router.....credo home--->wireless

scegli WPA la TKIP è di default e non cambiarla...ti scegli la password e sei a posto
Old 23-03-2007, 21:03   #2299
fdelbene
Junior Member

Ciao a tutti!

Scusatemi ragazzi, ma non ce la faccio proprio a leggermi 115 pagine di thread... capitemi...

Mi devo comprare il router, quale mi consigliate tra 624T e 624M, considerando che:

1) ho l'adsl Infostrada
2) la mia casa è piccola
3) ho solo un portatile e la xbox 360
4) uso amule (ubuntu linux)

Non mi pare valga la pena andare sul 624M, anche se l'ho trovato a 105 euro...

Oppure mi dite di orientarmi proprio su qualcos'altro?

Grazie!
fdelbene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 22:11   #2300
AncoMarzio
Member

L'Avatar di AncoMarzio

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da fdelbene Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ciao a te!
Quote:
Scusatemi ragazzi, ma non ce la faccio proprio a leggermi 115 pagine di thread... capitemi...
Guarda, io leggo la discussione da tempo e poi mi scordo pure cosa viene scritto....
Quote:
Mi devo comprare il router, quale mi consigliate tra 624T e 624M
<cut>
Non mi pare valga la pena andare sul 624M, anche se l'ho trovato a 105 euro...
Infatti per le tue esigenze penso che il G624T basti ed avanzi: devi tener conto, tra l'altro, che se un domani tu avessi anche una ADSL a 20 Mbit, la banda da 54 Mbit offerta dalla connessione wireless sarebbe più che sufficiente per l'accesso al web; diverso è il discorso, invece, nel trasferimento di dati da un dispositivo all'altro tra quelli collegati in wireless al tuo router: lo switch ethernet integrato può arrivare a 100Mbit, l'access point solo a 54 Mbit (nominali).
Un'altra cosa da considerare è che il G624T sembra essere un prodotto molto più diffuso e molto più supportato, almeno in questo momento, del fratellone G624M.
Assolutamente da non sottovalutare il fattore costo: il mio DSL-G624T l'ho pagato 69,90€ in offerta speciale (si trattava del kit DWL-924 con ADSL router wifi + stick USB wifi) !!!

Ultima modifica di AncoMarzio : 24-03-2007 alle 06:25.
AncoMarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian