Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2010, 21:02   #1461
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bajkal Guarda i messaggi
per ora ho cambiato ancora canale, messo sul 1, ha tenuto per tutta la sera, anche con torrent attivo...

il fatto è che mi succede da pochi giorni e quando perdo il segnale avviene contemporaneamente su tutti i portatili attaccati al router, e che la spia sul ruter rimane attiva mi fa pensare che sia qualche causa esterna...ora non so se cambiando canale ho risolto o è solo perchè l'interferenza ha smesso di interferire (magari è uno col CB...)

in ogni caso, oltre al cambio del canale ho altre possibilità??
Niente ormai è abbastanza definitiva la conclusione che il router è molto sensibile alle interferenze, chi lo sa, forse hanno sbagliato la progettazione delle antenne, fatto sta che chi più chi meno ci sono incappati tutti.
A me cambiare canale non sortisce alcun effetto, non so se può essere che ho un centro radiologico ad un 60 metri da casa. Fatto sta che stranamente la domenica ed in orario fuori di ufficio funziona bene. Gli orari critici per il mio router sono la mattina dalle 9 alle 13
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 21:09   #1462
INGE_FI
Senior Member

L'Avatar di INGE_FI

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
...non so se può essere che ho un centro radiologico ad un 60 metri da casa...
Spero vivamente per te che quello non sia il motivo...
INGE_FI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 21:47   #1463
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Non avete ben chiare le velocità wifi.
12Mb/s per il wifi 802.11n è un ottima velocità.
Tutte le velocità che vedete dovete dividerle per due.
Così come nello standard 802.11g,potete agganciare una portante di 54Mbit massimo ma la velocità reale è 24Mb/s ovvero 3MB/s, anche nello standard 802.11n dovete prendere 270 dividerlo per due e poi per otto, per avere la velocità reale.
Difficilmente questo router o altri supereranno i 16MB/s nei trasferimenti, in particolari condizioni si possono raggiungere i 18MB/s o 20MB/s ma non so, con questo router io ho raggiunto massimo di 16MB/s.
Se le confrontiamo con le velocità delle connessione ethernet a 100Mbit sono ottime velocità.
L'obbiettivo del 802.11n è proprio quello di raggiungere e sorpassare lo standard ethernet a 100Mbit che raggiunge i 12MB/s al massimo delle condizioni, dovete esserne ben coscienti, qui mi sembra che pretendete dal router velocità da fibra ottica
adesso è molto più chiaro cosi....anche se non ho capito il perchè della divisione per 2 prima di dividere per 8 (la divisione per 8 me la ricordo perchè è quella che si fa solitamente per ricavare la capacità di download della propria connessione...mi ricordo che questo perchè un Mb, leggi Mbits, non è uguale a un MB, leggi MegaByte o qualcosa di simile...è probabile che sto facendo un pò di confusione)

ma perchè dividere per 2?

Quote:
A me cambiare canale non sortisce alcun effetto, non so se può essere che ho un centro radiologico ad un 60 metri da casa. Fatto sta che stranamente la domenica ed in orario fuori di ufficio funziona bene. Gli orari critici per il mio router sono la mattina dalle 9 alle 13
lo spero anche io vivamente!!!perchè se cosi fosse qualunque router verrebbe messo in difficoltà....
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 22:08   #1464
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
ma perchè dividere per 2?
Come detto da cionci
Quote:
Nella rete wifi il protocollo di trasmissione porta a sprecare anche oltre il 40% della quantità massima teorica. In una rete ethernet via cavo siamo intorno al 20%.
Diciamo che molto comunemente si "spreca" il 50%, che poi si tratta di spreco necessario.
Old 17-08-2010, 22:23   #1465
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
@ Alexand3r
Scusa non avevo capito che usavi solo la parte wifi router e non il modem.
Comunque il discorso non cambia. Anzi non , perchè non fai una prova usando la parte wifi+router del vecchio , a costo di prestazioni un po' inferiori, e la parte rouetr del 3500 ? Giusto per una prova tanto li hai che ti costa ?
Per il firmware io metterei comunque il .25 facendo tutta la procedura con reset ,ecc....

@ gnommo @ INGE_FI
Spero anch'io vivamente per te che quello non sia il motivo...
Anche perchè adesso mi hai messo il tarlo che quando tutti rientreranno dalle vacanze anche il mio potrebbe dare di nuovo i numeri, anche se le reti che vedo sono sempre quelle.
Speriamo bene
Tutti in guardia allora !
Ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 08:08   #1466
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
Comunque il discorso non cambia. Anzi non , perchè non fai una prova usando la parte wifi+router del vecchio , a costo di prestazioni un po' inferiori, e la parte rouetr del 3500 ? Giusto per una prova tanto li hai che ti costa ?
Per il firmware io metterei comunque il .25 facendo tutta la procedura con reset ,ecc....
non vedo l'utilità di fare queste prove...perchè dovrei?di sicuro il wifi del DG834G farà pena...

per l'aggiornamento FW devo resettarlo prima e poi metterci il nuovo FW e reimpostare a mano quelle poche impostazioni che avevo settato, giusto?
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 08:32   #1467
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
non vedo l'utilità di fare queste prove...perchè dovrei?di sicuro il wifi del DG834G farà pena...

per l'aggiornamento FW devo resettarlo prima e poi metterci il nuovo FW e reimpostare a mano quelle poche impostazioni che avevo settato, giusto?
Per quanto riguarda i firmware l'unica novità che ci interessa è l'aggiornamento del firmware del modem adsl e qualche ritocco del demone pppd avvenuto dal .16 al .22 per il resto .16,.22,.25 sono assolutamente identici.
Per quanto riguarda l'aggiornamento la procedura più pulita è:
-reset
-aggiornare il firmware
-reset
-reset
-evitare la configurazione automatica e completare la configurazione con i settaggi manuali.
Old 18-08-2010, 08:35   #1468
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Quote:

Procedura giusta, ma dalla Netgear consigliano di spegnere e riaccendere il router dopo l'aggiornamento però non ho mai capito se prima o dopo aver rfatto tutte le impostazioni
Le prove servirebbero per vedere come si comporta con le altree modalità in confronto ad un altro router wifi.
Tieni cono che se parli col supporto Negear loro riconosco valide solo le prove fatte in modalità g & b e con i protocolli di protezione wifi disattivati.
Può sembrare strano , ma è quello che hanno detto a me tutte e 2 le volte che ci ho parlato.
Ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
Old 19-08-2010, 13:05   #1469
M3m3nt0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Per quanto riguarda i firmware l'unica novità che ci interessa è l'aggiornamento del firmware del modem adsl e qualche ritocco del demone pppd avvenuto dal .16 al .22 per il resto .16,.22,.25 sono assolutamente identici.
Per quanto riguarda l'aggiornamento la procedura più pulita è:
-reset
-aggiornare il firmware
-reset
-reset
-evitare la configurazione automatica e completare la configurazione con i settaggi manuali.
scusate, sicuramente sarà già stato detto addietro...ma come mai due reset dopo aver aggiornato il firmware...?

ovviamente questo messaggio l'ho letto dopo aver aggiornato al .25 "normalmente" (senza reset, tranne quello che fa in automatico)...per ora tutto bene!

per i problemi del wireless...

appena preso il router, l'ho impostato esattamente come il DG834G v3, ovvero stesso canale, nome SSID e protezione; con l'unica differenza della velocità, 270.
Problemi di instabilità mooolto evidenti a meno di un metro dal router...
allora ho seguito le istruzioni date da madfothenet, cambiato canale sull'1 e velocità su g & b senza protezioni: funziona perfettamente!
allora son passsato ad aggiungere la WPA2-PSK e togliere la trasmissione SSID (uno step alla volta) ed ancora perfettamente funzionante.

ora son via, ma appena ritorno continuo le prove aumentando a 130 e poi a 270 la velocità, per vedere se cambia qualcosa...
vi terrò aggiornati!
M3m3nt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 13:26   #1470
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

@ M3m3nt0
Benvenuto nel club
Sinceramente parlando non ho mai capito perchè alla Netgear ritengano valide solo le prove fatte senza protezione e in modalià g&b oltretutto dato che stiamo parlando di un router che è sulla carta come specifiche in grado di andare in n a 270 Mbps ed è la casa produttrice a dichiararlo.
Consigliavo questo, perchè è stato detto a me , ma se avessi dovuto riparlare , e se mi capiterà lo farò, con l'asssistenza Netgear telefonica in Italia avrei fatto presente la cosa pretendendo spiegazioni e mettedno anche questa cosa nel carnieree di quelle con cui chiedevo non la riparazione del prodotto, ma la sostituzione con un altro.
Adesso però sono al 5° giorno consecutivo senza problemi quindi per ora sto a vedere , ma al primo accenno di problemi riprendo in mano il telefono.
Ciao
Old 19-08-2010, 13:45   #1471
lothlorien
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
salve ragazzi. sono entrato nel club dei possessori di questo router dopo varie vicissitudini.
prima avevo il famigerato dgn2000 che, a differenza di quanto si dice in giro, non mi ha mai creato grossi problemi finchè non è morto il lo switch integrato.
purtroppo sotto ferragosto ho trovato solo mediaworld aperto e avevano disponibili solo i linksys wag 160 n e il 320n oltre al dgn3500.
ho comprato prima il 160 ma dopo due giorni ho esercitato il diritto di recesso e sono passato al nostro router.
in generale mi ritengo soddisfatto: non ho problemi di disconnessioni col wifi anche se la portata è leggermente inferiore del vecchio dgn2000.
una cosa che noto è che mi sembra un po lento a caricare le pagine quando sono fisicamente lontano dal router anche se il pc mi segnala piena banda. è un difetto noto?
altra cosa è che dall'utility integrata nel macbook rilevo che la velocità massima di connessione è di 144Mbps e più di così non va..sapete aiutarmi??
scusate la lunghezza del messaggio... :-)
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 14:12   #1472
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
in generale mi ritengo soddisfatto: non ho problemi di disconnessioni col wifi anche se la portata è leggermente inferiore del vecchio dgn2000.
una cosa che noto è che mi sembra un po lento a caricare le pagine quando sono fisicamente lontano dal router anche se il pc mi segnala piena banda. è un difetto noto?
E' appunto il problema, naturalmente si manifesta in maniera diversa con schede wifi diverse ed in momenti diversi, ti si può disconettere oppure andare piano, sono sintomi che il segnale non è stabile.

Quote:
altra cosa è che dall'utility integrata nel macbook rilevo che la velocità massima di connessione è di 144Mbps e più di così non va..sapete aiutarmi??
scusate la lunghezza del messaggio... :-)
Dipende dalla scheda wifi del macbook, non so che chipset abbia potrebbe supportare la velocità fino a 150Mbit, come ad esempio alcune schede wifi intel che supportano fino a 150Mbit nella banda dei 2,4Ghz e 300Mbit nei 5GHz.

Ultima modifica di gnommo : 19-08-2010 alle 14:17.
Old 19-08-2010, 14:25   #1473
lothlorien
Senior Member

è l'ultima revisione del macbook pro da 13 pollici...dite che i 300mbps vadano solo a 5ghz? allora avrei fatto meglio a prendere il 3300 che va in dual band...va beh purtroppo era disponibile solo questo e ormai avevo un buono lì quindi le alternative erano poche...
soluzioni per il problema del wifi senza intaccare troppo le prestazioni??
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
Old 19-08-2010, 14:38   #1474
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
è l'ultima revisione del macbook pro da 13 pollici...dite che i 300mbps vadano solo a 5ghz? allora avrei fatto meglio a prendere il 3300 che va in dual band...va beh purtroppo era disponibile solo questo e ormai avevo un buono lì quindi le alternative erano poche...
soluzioni per il problema del wifi senza intaccare troppo le prestazioni??
Veramente semmai il discorso da fare era di comprare un portatile diverso dal macbook ,perchè eventualmente è lui che ha la limitazione .
Comunque non lo hai provato con il dgn2000 o con il wag160 ? A quanto andava?

Per quanto riguarda la stabilità non dipende assolutamente dalla velocità metti e lascia sul router i 270, semmai dipende a quale distanza riscontri i problemi. Prova anche a cambiare canale.

Ultima modifica di gnommo : 19-08-2010 alle 14:56.
Old 19-08-2010, 14:49   #1475
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
scusate, sicuramente sarà già stato detto addietro...ma come mai due reset dopo aver aggiornato il firmware...?
Serve soltanto per essere ragionevolmente sicuri che i problemi che si potrebbero manifestare dopo l'aggiornamento non dipendano da una corruzione dei settaggi.
E' giusto a scopo precauzionale, ma si può benissimo farne a meno ed aggiornarne semplicemente senza fare alcun reset, ci sono altissime probabilità che tutto vada bene.
Old 19-08-2010, 15:19   #1476
lothlorien
Senior Member

Quote:
Veramente semmai il discorso da fare era di comprare un portatile diverso dal macbook ,perchè eventualmente è lui che ha la limitazione .
Comunque non lo hai provato con il dgn2000 o con il wag160 ? A quanto andava?

Per quanto riguarda la stabilità non dipende assolutamente dalla velocità metti e lascia sul router i 270, semmai dipende a quale distanza riscontri i problemi. Prova anche a cambiare canale.
sia col dgn2000 che col wag160 andavo a 144Mbps quindi non mi lamento di questo nuovo..cercavo di capire come ottenere il massimo delle prestazioni..
Old 19-08-2010, 16:04   #1477
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
sia col dgn2000 che col wag160 andavo a 144Mbps quindi non mi lamento di questo nuovo..cercavo di capire come ottenere il massimo delle prestazioni..
Quindi con molta probabilità il macbook ha una scheda intel wifi vecchia, quello è il massimo.
Ma dipende dall'uso che ne fai, se usi il wifi solo per accedere ad internet, puoi completamente ignorare la questione. La questione velocità serve solo per il trasferimento dati fra pc dentro la stessa lan.
Old 19-08-2010, 16:23   #1478
lothlorien
Senior Member

Quote:
Quindi con molta probabilità il macbook ha una scheda intel wifi vecchia, quello è il massimo.
Ma dipende dall'uso che ne fai, se usi il wifi solo per accedere ad internet, puoi completamente ignorare la questione. La questione velocità serve solo per il trasferimento dati fra pc dentro la stessa lan.
beh mi interessa scambiare file perchè ho un fileserver cablato in gigabit su cui ho tutti i dati in condivisione però già a 144 riesco a vedere bene i film in streaming tanto non ho nulla in HD..
il chip di rete lo sto cercando ma non dovrebbe essere vecchio visto che il mac è stato aggiornato a maggio con una sceda wireless n e non più draft n..
cercherò e vi farò sapere

EDIT:ma sto router non ha il QoS?? o sono io idiota e non lo trovo??

Ultima modifica di lothlorien : 19-08-2010 alle 17:27.
Old 19-08-2010, 19:36   #1479
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
confermo 144 con macbookpro...

Gnommo.. non sparlare del macbook!!!

ps: sono ancora fermo al .22
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 22:12   #1480
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:

EDIT:ma sto router non ha il QoS?? o sono io idiota e non lo trovo??
Niente di configurabile, ma supporta il WMM
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian