Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2012, 11:10   #8221
Hernia
Member

Iscritto dal: Feb 2007
AlnfonsoR

approfitto per chiederti una cosa:

Ultimamente sto avendo problemi con modulo ADSL di MODFS (247) il modulo è la versione 0.4.9 se lo abilito nel menu Servizi non mi fa connettere più l'adsl (tiscali 20 mb con bitswap disattivato) cerca continuamente di fare la connessione, spia a forma di cavetto verde ma spia a forma di "i" rossa e poi si spengono e riprovano di nuovo la connessione, ho dovuto disabilitarla dal service menu, da cosa può dipendere e a cosa serve nello specifico questo pacchetto?

ciao
grazie

p.s. so che tu non c'entri nulla con MODFS ma sei preparato e gentile come Gnommo e quindi ho posto la domanda anche a te
Hernia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:16   #8222
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
anche lo script addpforwd funziona perfettamente, nel senso che scrive la regola, però poi la stessa non funziona.
si ho notato che ci vuole un altro tipo di regola per i servizi sul router stesso

quindi non rimane la strada che ascoltare le inotify su /tmp/rules ed ogni volta che viene riscritto, riapplicare le proprie regole; sto sperimentando...

effettivamente ho visto mettendo sotto osservazione le modifiche a /tmp/rules che viene riscritto ogni volta che ci si riconnette, quindi ogni volta che ci si riconnette, tutte le regole applicate in modfs vengono cancellate, ovvero a quelli a cui funzionano ancora le regole scritte in modfs, non capisco proprio come possa andargli bene
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:43   #8223
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Vi sto seguendo poco con sta storia delle regole, però volevo chiedervi se il problema di cui ho scritto prima c'entra qualcosa con questo sistema di gestione regole.

Riporto il messaggio:

"Ho un problema che mi sta facendo diventare matto:

il server collegato via LAN si disconnette e non rientra in rete. Emule indica che ho "low id" come se le regole di port forwarding non fossero più attive. Windows indica connettività limitata però il router vede l'interfaccia MAC collegata.

Per far rientrare il server in rete devo scollegare il cavo di rete dal router e ricollegarlo. Il PC torna in rete.

Firmware .33 con driver modem .28 altrimenti non negozia la portante.

Idee?"
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:51   #8224
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Qualcuno ha montato antenne yagi su questo router o comunque ha fatto una mod alle antenne ?
Old 22-11-2012, 13:32   #8225
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
s
effettivamente ho visto mettendo sotto osservazione le modifiche a /tmp/rules che viene riscritto ogni volta che ci si riconnette, quindi ogni volta che ci si riconnette, tutte le regole applicate in modfs vengono cancellate, ovvero a quelli a cui funzionano ancora le regole scritte in modfs, non capisco proprio come possa andargli bene
perchè le regole di modfs vengono riapplicate nello script /etc/ppp/ip-up
purtroppo dovevo indagare perchè non venivano sempre riapplicate,
nel .30 venivano riapplicate sempre , nel .33 no, penso sempre per questione di mancata sincronizzazione fra i processi, probabilmente dovevo inserire una chiamata che si poneva in attesa della fine dell'esecuzione di rc services restart (o dei processi creati da).

Ultima modifica di gnommo : 22-11-2012 alle 13:43.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 13:35   #8226
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Qualcuno ha montato antenne yagi su questo router o comunque ha fatto una mod alle antenne ?
purtroppo andateci piano con le antenne, ho fatto esperimenti su diversi router
e l'aumento della portata non è garantito, su alcuni router passando da 3dbi a 8dbi non si ha alcuna differenza, più che per il router, il problema sono gli ostacoli da attraversare penso.
Old 22-11-2012, 13:39   #8227
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Perdonate se mi quoto, ma nessuno sa dirmi se sul firmware AMOD ci sia la pianificazione del wifi? Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Volevo fare i miei complimenti ad alfonsor per l'ottimo lavoro che sta portando avanti e, visto che sto valutando di utilizzare il suo firmware, vorrei sapere se c'è anche la pianificazione del wifi.
Old 22-11-2012, 13:40   #8228
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
e l'aumento della portata non è garantito, su alcuni router passando da 3dbi a 8dbi non si ha alcuna differenza, più che per il router, il problema sono gli ostacoli da attraversare penso.
in diversi router la potenza massima di trasmissione è non modificabile (praticamente hardcoded) ed è la somma della potenza della scheda + antenna. Se aumenti i dB con una antenna maggiorata il router diminuisce la potenza della scheda per tornare al valore iniziale.

In questi router, quindi, è perfettamente inutile cambiare antenna.
Old 22-11-2012, 16:06   #8229
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Perdonate se mi quoto, ma nessuno sa dirmi se sul firmware AMOD ci sia la pianificazione del wifi? Grazie.
non c'è e non è prevista

@gnomo, capito

ho appena gettato giù un inrules che controlla /tmp/rules, verifica che sia avvenuta la precisa sequenza di apertura, lettura, scrittura che fa un rc firewall restart e chiama uno script definito dall'utente

se nello script inserisco le regole
iptables -t nat -A PRE_BASIC -i $wan -p tcp --dport 9001 -d $wanip -j DNAT --to $lanip:9001
iptables -A LOCAL_SERVICE -d $lanip -p tcp --dport 9001 -j ACCEPT

le connessioni dall'esterno verso l'ip pubblico vengono forwardate al servizio in ascolto sul router

cioé insomma, funziona

@random566
se vuoi provare, scarica l'archivio
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/im.tar.bz2 da telnet del router e modificati il file fire, quindi lancia inrules come
./inrules /mnt/shares/U/fire

chiaramente cambiando il percorso

se funziona, copia tutto in /www.engs/langs ed aggiungi in /www.eng/langs/rcS2 le righe

/www.eng/langs/fire
/www.eng/langs/inrules /www.eng/langs/fire >/dev/null </dev/null 2>&1 &

così al boot applichi le tue regole contenute nello script fire e ad ogni riavvio del firewall, inrules si occuperà di riapplicarle (ovviamente dopo quelle del firewall)
Old 22-11-2012, 16:42   #8230
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
non c'è e non è prevista
Ok, grazie alfonsor. Peccato però...

Qualcuno sa dirmi se su MODFS c'è la pianificazione del wifi?
Old 22-11-2012, 16:58   #8231
alfonsor
Senior Member

si su modfs c'è
Old 22-11-2012, 17:05   #8232
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Grazie di nuovo.
Old 22-11-2012, 17:34   #8233
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Ragazzi vi saluto. Sto router mi ha sfiancato ed oggi ho trovato finalmente il sostituto: TP-Link TL-WR1043ND con firmware Gargoyle.

Ha una gestione del QOS spaventosa e finalmente con buona documentazione. Riattivo la sezione modem del fritz e via
Old 22-11-2012, 17:55   #8234
alfonsor
Senior Member

si ma dalla padella alla brace

cioé se vuoi "libertà" di fare tutto quello che ti pare, almeno mettici openwrt, che gargoyle è carinissimo ma ti limita a quello che offre

(ne ho venduto uno sul mercatino qualche giorno fa e ti assicuro che se ti fai openwrt con attenzione, con esattamente quello che ti serve, ce la fa a gestire una retina locale anche se però è limitatino in risorse)
Old 22-11-2012, 18:03   #8235
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
si ma dalla padella alla brace

cioé se vuoi "libertà" di fare tutto quello che ti pare, almeno mettici openwrt, che gargoyle è carinissimo ma ti limita a quello che offre
negativo, fa esattamente quello che serve a me senza dover impazzire sopra openwrt.
Quote:
(ne ho venduto uno sul mercatino qualche giorno fa e ti assicuro che se ti fai openwrt con attenzione, con esattamente quello che ti serve, ce la fa a gestire una retina locale anche se però è limitatino in risorse)
openwrt è troppo complesso, io non ne so praticamente nulla di linux. Gargoyle ha ciò che mi serve (testato su una fonera!). Questo Netgear è una schifezza (opinione personale).
Old 22-11-2012, 20:01   #8236
random566
Senior Member

Quote:
se vuoi provare, scarica l'archivio
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/im.tar.bz2 da telnet del router e modificati il file fire, quindi lancia inrules come
./inrules /mnt/shares/U/fire

chiaramente cambiando il percorso
qui si va nel troppo difficile per me, comunque no messo i 2 file in /mnt/shares/U, ho editato il file fire cambiando solo il numero della porta da 9001 a quello voluto e togliendo i # all'inizio delle ultime 2 righe.
il risultato è questo
Quote:
BusyBox v1.20.2 (2012-11-17 13:50:18 CET) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

~ # cd /mnt/shares/U
/mnt/shares/U # ls
fire inrules mod_image.bin
/mnt/shares/U # ./inrules /mnt/shares/U/fire
inrules: watching "/tmp/rules"
e rimane in attesa così senza che accada nient'altro.
però sono sicuro che sto sbagliando qualcosa
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 20:16   #8237
alfonsor
Senior Member

non deve fare altro;

fa una cosa: apri un'altra telnet e dà un
rc firewall restart

e vedrai che scrive che ha lanciato lo script
da questo punto in poi, ogni volta che il firewall viene riavviato, il tuo script viene lanciato; dopo aver fatto le tue prove varie, o scarichi il nuovo firmware che ha il comando internamente, oppure copi il comando in /www.eng/langs, che è l'unica parte non volatile della memoria del dgn che hai a disposizione, devi ovviamente copiare anche lo script in quella posizione e dargli un chmod

cp inrules /www.eng/langs
cp fire /www.eng/langs
chmod +x /www.eng/langs/inrules
chmod +x /www.eng/langs/fire

(le ultime due è per andare sul sicuro)

a questo punto inserisci in /www.eng/langs/rcS2 due righe

/www.eng/langs/fire
/www.eng/langs/inrules /www.eng/langs/fire >/dev/null </dev/null 2>&1 &

in questa maniera, ad ogni boot, la prima riga applica le tue regole, la seconda monitorizza un file usato dal firewall, in modo tale che ogni volta che il firewall viene riavviato, il tuo script sia chiamato e le tue regole riapplicate

perché ogni volta che il firewall viene riavviato, le regole sono tutte cancellate e solo quelle salvate internamente sono riapplicate, per cui le tue vengono perse

in questa maniera, le tue verranno riapplicate ogni volta

considera che così potresti anche realizzare un mini qos, ovvero applicare regole più complesse e non hai alcun limite di 20 regole, perché non sono "fatti di altri" cosa combini in quello script

spero di essere stato più o meno chiaro

se scarichi il nuovo firmware, il comando inrules è incluso e quindi non lo devi copiare da nessuna parte, la seconda riga da aggiungere a /www.eng/langs/rcS2 è semplicemente

/usr/sbin/inrules /www.eng/langs/fire >/dev/null </dev/null 2>&1 &

e ti puoi dedicare allo script

puoi aggiungere, ovvero editare, un file, usando l'editor nano

nano /www.eng/langs/rcS2

e quindi usare ctrl-O per salvare, ctrl-X per uscire

buon divertimento

P.S.
scusa mi sono accorto che nel file "fire" manco un # iniziale, cioé la prima riga deve essere
#!/bin/sh
e non
!/bin/sh

deve essere sparito quando ho fatto il copia incolla del file dal router all'editor per salvarlo online :P

Ultima modifica di alfonsor : 22-11-2012 alle 20:23.
Old 22-11-2012, 20:23   #8238
random566
Senior Member

ancora grazie tantissimo, fra un po provo ad aggiornare il firmware (appena mi danno il permesso di disconnettere)
Old 22-11-2012, 22:38   #8239
random566
Senior Member

@alfonsor
dopo molta fatica dovuta alla mia ignoranza, con il nuovo firmware, adesso il port forwarding all'indirizzo del router funziona e si ripristina a seguito di un cambio di indirizzo wan, però occorre lasciare attivo il servizio telnet e lasciare aperta la finestra dalla quale è stato dato il comando inrules.
forse è dovuto al fatto che per il momento ho lasciato lo script fire in /mnt/shares/U e non ho modificato il file /www.eng/lang/rcS2, lo lascio a domani causa sonno...
comunque non bastano mai i ringraziamenti per il tuo ottimo lavoro.
Old 23-11-2012, 12:13   #8240
magullo
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
si su modfs c'è
Che però non riesco a far funzionare, così come le regole di iptables, al boot.
magullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian