|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7381 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Non ho capito però a cosa ti riferisci per la parte che ho quotato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7382 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Fairy Meadow, NSW, Australia
|
@claudiodi_napoli
Io farei qualche prova prima di gettare la spugna, prova a tenerlo in N e settare la velocità "Fino a 150Mbps" anzichè "Fino a 300Mbps", io così ho stabilizzato di molto la connessione, anche il mio prima mi dava frequenti disconnessioni anche vicino al router se settato "Fino a 300". Inoltre prova a settare come canale "1" e fare qualche prova (sempre che non sia affollato come l'11 che sarebbe la mia prima scelta). Per il discorso copertura e antenne il "problema" è stato più volte trattato anche di recente e la conclusione è che essendo basso il guadagno delle antenne interne il router risulta un po' "sordo" in ricezione, ecco che quindi, seppure in una zona in cui la copertura è "sufficiente" si hanno delle disconnessioni. Io ho una casa "geometricamente" un po' particolare e rispetto al precedente router (sempre N con 3 antennone esterne) ho un migliore segnale con il 3500 dove copre ma una copertura leggermente inferiore, la rete viene vista dai client alla stessa distanza di prima ma arrivando al limite della copertura il segnale diventa ballerino per le cause che ti ho spiegato. I due discorsi (connessione ballerina nei pressi del router e nei limiti della copertura) sono comunque distinti. Devi fare varie prove per arrivare ad una situazione "stabile". Anche il posizionamento dello stesso può influire, sappi che le antenne sono posizionate su 3 dei 4 lati dalla parte del connettore di alimentazione quindi se l'hai messo in verticale con le antenne "per sotto" anche questo può influire. Nel caso in cui sia molto vicino ad un muro portante della casa ti consiglio di allontanarlo di 10/15 cm dallo stesso. Inoltre leggo nuovamente della banda a 20 MHz e della doppia banda a 20/40 MHz ma io non ho mai trovato questa impostazione, dove si trova? Fai qualche prova e facci sapere ![]()
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7383 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
No no ... non getto la spugna!!!!! Tra poco sarò a casa e comincio a smanettarci un po'. Vi aggiornerò sicuramente. P.S. Se nel frattempo qualcuno può chiarirmi il discorso della banda a 20 MHz e della doppia banda a 20/40 MHz ( e gli eventuali benefici) gliene sarei grato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7384 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non ho il 3500 ma quando si parla di banda 20MHz significa farlo lavorare su 11b/g.
Con 40MHz lo forzi a lavorare in 11n only. Altri router hanno questa distinzione sull'ampiezza di banda ma è equivalente.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
![]() |
![]() |
![]() |
#7385 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7386 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque a me questa opzione di "doppia banda" ha sempre causato problemi sia con l'AP sia con il router che avevo prima, quindi di norma la tengo fissa sui 20MHz. Torno però a ripetere che nel 3500 non trovo questa impostazione, se qualcuno può dirmi in che parte del menu si trova potrei fare anch'io qualche prova in merito. Mentre vi faccio vedere come nell'AP che ho di sopra, seppur settato in 802.11n only c'è comunque la possibilità di sceglere se farlo lavorare a 20MHz o a 20/40 quindi anche a 20MHz di banda ho comunque una connessione fino a 150Mbps. ![]()
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830 Ultima modifica di skippy84 : 21-06-2012 alle 16:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7387 |
Senior Member
|
Per la precisione accade questo con i 20-40MHz di banda.
Sul mio TP-Link TD-W8960N c'è questa configurazione, penso che esista anche sul 3500. PS prima volevo evitare di scendere troppo sul tecnico ed ho semplificato, in modo impreciso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7388 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
300mbit = 40MHz sono sempre in N ma con la metà della velocità di connessione. Non c'è l'impostazione perché in questo router si seleziona 150/300 e non 20/40 come in altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7389 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7390 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7391 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque allora io con questa modalità ho sempre avuto problemi con tutti i client in mio possesso, sia sul vecchio router, sia sull'access point e anche sul 3500, invece tenendo tutto a 150Mbps (e quindi 20MHz di banda sull'AP) la connessione risulta sempre stabile e senza problema di sorta.
Ultrabooks: Win 10 PRO x64 * XPS 13 (9343, Early 2015) i7-5500U 8GB RAM 256GB SSD Quad HD+ touch display - Win 10 x64 * Lenovo Yoga 3 14 i5-5200U 8GB RAM 256GB SSD Network: TP-LINK TL-WR743ND Tastiera: Logitech Illuminated Living-Room Keyboard K830 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7392 |
Senior Member
|
Per la vostra gioia (o anche no) ho potuto spegnere il router per qualche minuto e fare un po' di prove di consumo.
Le prove le ho effettuate con un wattmetro da presa della Silvercrest (non sarà precisissimo ma mi ha sempre dato una buona indicazione ed era corretto quando provato con apparecchi di cui conoscevo il consumo preciso). Le prove le ho effettuate con il nuovo alimentatore (quello vecchio fischiava e quindi me l'hanno sostituito), non so se abbia un'efficenza differente comunque i consumi sono talmente bassi che varierebbe di poco. In fase di accensione il consumo oscilla tra i 4W e 5W, per salire a 6W quando si accende la parte modem e a 7W quando si attiva il WiFi. Poi si stabilizza a 6W. A wifi spento dalle impostazioni il consumo rimane stabile a 5W. Settato in b e g, solo g, ovvero a 150Mbps o 300Mbps il consumo non varia. Collegando una chiavetta USB (con WiFi attivo) si arriva a 7W di consumo. Il wattmetro ha rilevato un picco di 8W (ma non saprei dire in che situazione) ma non è mai salito sopra a tale consumo. Non ho hard disk autoalimentati (2,5") da collegare quindi mi manca questa prova. Non credo incida comunque ho 3 client collegati via LAN con i relativi led accesi.
![]() |
![]() |
![]() |
#7393 |
Senior Member
|
Il SilverCrest non è uno strumento professionale, però con una certa tolleranza va bene per le misura che hai effettuato.
Qualche tempo fa era venduto con successo da Lidl (Lidolmetro ![]() Qui una comparativa con il Wattmetro di precisione INFRATEK 304B E' riportata anche una misura sul ROUTER ALICE mod.Gate VoIP 2 Plus WI-FI che in Stand By presenta un consumo orario (Wh) di 7,04 con il SilverCrest e di 9.25 con l'INFRATEK. Il modello usato nel test è il SilverCrest 9149 che ha: potenza in Watt: ± 3% del valore misurato ± 2 W Quindi la misura risulta in linea con la tolleranza dello strumento. Tu che modello hai usato ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 17-09-2012 alle 08:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7394 |
Bannato
|
oddio... il W è una misura di potenza e non di consumo. Il Wh è una misura dell'energia, quanti W in una ora. Quell'unità di misura che hai scritto non ha nessun senso.
E quasi peggio di quello che (ancora) scrivono gli ingegneri: Wh/anno ![]() Il Wh è già dipendente dal tempo, se infili altre quantità scalari di tempo si semplificano e quindi ti torna solo il W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7395 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
due segnali su due antenne a 20Mhz =150Mbit due segnali su due antenne a 40Mhz =300Mbit Le impostazioni degli altri router saranno state fatte quando ancora c'era confusione sullo standard. Infatti parecchi router e penne a 150Mbit hanno una sola antenna e sono fuori standard , usano un segnale su un'antenna a 40Mhz = 150Mbit Sul 3500, selezionando 150Mbit si vedrà connettere questi a 65Mbit, appunto perchè lo standard dice una cosa diversa. Ma comunque non è un problema basta selezionare sul router 300Mbit per farli arrivare a 150Mbit. Mi pare una scelta più logica,inutile far scendere nei dettagli tecnici gli utenti quando lo standard dice che a 20Mhz è associato 150Mbit e a 40Mhz 300Mbit
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # Ultima modifica di gnommo : 22-06-2012 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7396 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Wattora
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 22-06-2012 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7397 | |
Senior Member
|
Quote:
So che non è uno strumento così preciso ma di meglio non posso fare... e comunque si ha un'idea buona dei consumi (anche se nel peggiore dei casi fossero +2W di scarto sarebbero comunque consumi buoni IMHO).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7398 |
Bannato
|
argh... gnommo!!!!!!!!!!!!! MHz e non Mhz. L'unità di misura è Hz
@1onexx se qualcuno scrive una vaccata non è che diventi corretto, sempre vaccata rimane! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7399 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Dato che avevo posto il problema, aggiornamento finale. Confermo che da una settimana i down sono magicamente spariti ed il DGN, black-out a parte
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7400 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Problemi con hard disc usb
Ho collegato un hard disc esterno Western Digital My Book Essential 2TB usb 3.0 e sembrava funzionasse tutto perfettamente: ho copiato file sul disco in rete e ho riprodotto video tramite il Netgear NeoTV; ma l'idillio è durato poco, infatti ora, sia durante la riproduzione di file che durante la copia dal disco usb, il DGN3500 si resetta dopo poco.
![]() Ho il firmware .28, ci sono bug noti sull'usb? Ho anche notato che se si imposta la password in lettura e/o scrittura, se il disco viene disconnesso e riconnesso, non mantiene l'impostazione, ma torna ad avere l'accesso completamente libero. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.