Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2011, 16:24   #5141
Gaz
Member

L'Avatar di Gaz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Addirittura?!
Io ne ho uno alimentato ma si può usare anche senza alimentazione esterna. A livello di velocità di trasferimento non cambia nulla quindi lo sto usando senza alimentatore.
Non penso che quei 2,5 MB/s in scrittura e 3,5 in lettura danneggino la porta usb se non alimentata.
Non è un problema di velocità di trasferimento ma di energia assorbita dai vari dispositivi connessi, se una o due chiavette non sono un problema non sarei convinto se tra i dispositivi connessi vi sia un HD alimentato via usb.

Ultima modifica di Gaz : 27-08-2011 alle 17:12.
Gaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 17:05   #5142
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Gaz Guarda i messaggi
Non è un problema di velocità di trasferimento ma di energia assorbita dai vari dispositivi connessi, se una o due chiavette non sono un problema non sarei convinto se tra i dispositivi connessi vi sia HD alimentato via usb.
Ah ok. L'hd esterno è alimentato con il suo alimentatore. Solo l'hub e la chiavetta per modfs sono alimentati dal router. Non penso ci siano problemi nel mio caso, giusto?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 17:13   #5143
Gaz
Member

L'Avatar di Gaz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ah ok. L'hd esterno è alimentato con il suo alimentatore. Solo l'hub e la chiavetta per modfs sono alimentati dal router. Non penso ci siano problemi nel mio caso, giusto?
Probabilmente no.
Gaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 08:07   #5144
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
Poco fa ho aggiornato il router alla versione .30 con il file: DGN3500-V1.1.00.30_WW.img

Dalla pagina del router aggiornato leggo:
Firmware Version = V1.1.00.30_1.00.30_test
E' giusto?

Quali sono le novità con questo fw .30?
La versione firmware è quella giusta. Il changelog lo trovi sul sito NETGEAR, anche se portebbe esserci qualcosa di diverso in quanto la versione NON beta di quel firmware attualmente è solo dedicata al mercato nordamericano.

La cosa più evidente che ho notato (anche perchè sulla versione .28 ci ho smanettato poco o niente) è che dicitura della velocità massima è cambiata da "up to 270" a "up to 300".

Quote:
Originariamente inviato da Gaz Guarda i messaggi
State attenti a non bruciarvi la porta USB, io personalmente opterei per un HUB alimentato.
Io pensavo eventualmente di attaccarci due HD con alimentazione esterna, quindi l'hub non fornirebbe alimentazione. Comunque ho del tutto abbandonato l'idea di utilizzare quella porta per condividere gli hard disk in quanto la velocità di trasferimento dati è insufficiente per i miei scopi. Molto meglio per me continuare a gestire tutte le unità esterne che dispongo tramite rete WLAN.

Comunque la corrente è limitata dalla specifica USB a 500mA, per cui più che non funzionare uno o tutti e due i dischi non dovrebbe succedere.Tant'è che alcune unità esterne hanno il doppio cavo nel caso una porta non bastasse ad alimentarle. Se questo fosse il caso, però, non è che collegandoli ad una sola porta USB questa rischia di bruciarsi, perchè comunque più di 500mA non eroga. Semplicemente l'HD esterno non funziona.

Mi sa che la dedicherò esclusivamente alla chiavetta per la Modf.

p.s. la gigalan della mia motherboard con nForce4 è "finta". Infatti non ho notato alcun miglioramento nella velocità di trasferimento (wireless). Come già accadeva prima che riuscissi a far accendere la fatidica lucetta verde, essa si assesta tra 7 e 7,5 MB/sec. La prossima settimana proverò con la scheda GA311 NETGEAR.

p.s.n°2 Che problemi ci sono ad impostare un'altra zona geografica e trasmettere con velocità N300 sul canale 13?

Ultima modifica di Mosley : 28-08-2011 alle 08:16.
Mosley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 20:02   #5145
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mosley Guarda i messaggi
p.s. la gigalan della mia motherboard con nForce4 è "finta". Infatti non ho notato alcun miglioramento nella velocità di trasferimento (wireless). Come già accadeva prima che riuscissi a far accendere la fatidica lucetta verde, essa si assesta tra 7 e 7,5 MB/sec. La prossima settimana proverò con la scheda GA311 NETGEAR.
Per vedere se vai effettivamente in gigalan devi trasferire dati da/verso un altro client gigalan... con un client in WiFi non saprai mai se a fare da collo di bottiglia è il client WiFi o quello ethernet.

Per la cronaca, il fatto che venga agganciata una portante a oltre 150 Mb/s in WiFi non vuol assolutamente dire che si riuscirà a sfruttare realmente tutta la banda a disposizione, anzi...
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 08:05   #5146
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
salve a tutti il mio dgn 2000 si è coto dopo un paio di anni di utilizzo non continuativo ...vengo qui sul forum a caccia di consigli e trovo che c'è un altro netgear fra i più consigliati...mi dite come va? si cuoce anche questo ?
Old 29-08-2011, 12:22   #5147
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Per vedere se vai effettivamente in gigalan devi trasferire dati da/verso un altro client gigalan... con un client in WiFi non saprai mai se a fare da collo di bottiglia è il client WiFi o quello ethernet.
Ci avevo pensato, ma mi sembra strano che sia la scheda Atheros dell'HTPC che il dongle USB Belkin si appiattiscono sulla stessa identica velocità (7,3/7,5 MB/s), e dai test di Gnommo sappiamo che il DGN3500 almeno fino a 14 MB/s può inviare, quindi neanche questo può essere il colpevole.

Quote:
Per la cronaca, il fatto che venga agganciata una portante a oltre 150 Mb/s in WiFi non vuol assolutamente dire che si riuscirà a sfruttare realmente tutta la banda a disposizione, anzi...
Tutta la banda no, ma se aggancia a 300, e quindi sarebbe anche lecito aspettarsi 150 Mbit, io almeno mi aspetterei 1/3, ovvero 100 Mbit (12,5 MB/s).
Old 29-08-2011, 13:26   #5148
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Ci avevo pensato, ma mi sembra strano che sia la scheda Atheros dell'HTPC che il dongle USB Belkin si appiattiscono sulla stessa identica velocità (7,3/7,5 MB/s), e dai test di Gnommo sappiamo che il DGN3500 almeno fino a 14 MB/s può inviare, quindi neanche questo può essere il colpevole.

Tutta la banda no, ma se aggancia a 300, e quindi sarebbe anche lecito aspettarsi 150 Mbit, io almeno mi aspetterei 1/3, ovvero 100 Mbit (12,5 MB/s).
Con 100 Mb/s una banda di 12.5MB/s è quella massima teorica che non tiene conto di header, controlli e errori di trasmissione... se non ricordo male il carico utile effettivo di una 100 Mb/s dovrebbe attestarsi tra gli 8 e i 10MB/s.

Fai una prova con 2 gigalan e solo così potrai essere sicuro
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 16:02   #5149
tiffano87
Junior Member

disconnessioni serali

Ciao ragazzi.
ho questo router(versione .28) ed una connessioni infostrada 20 mega.
ho continue disconnessioni che iniziano dalle 19.30 circa e terminano all'alba e mi rendono impossibile la navigazione.
mi hanno fatto il downgrade da 20mb a 10mb ma nulla è cambiato.
questi i dati:

Velocità di connessione: [down]9996 kbps [up]639 kbps
Attenuazione linea: [down]27.7 db [up]26.6 db
Margine rumore: [down]11.7 db [up]26.6 db

potete aiutarmi? grazie!

Ultima modifica di tiffano87 : 29-08-2011 alle 16:04. Motivo: precisazione
tiffano87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 19:56   #5150
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Quote:
Con 100 Mb/s una banda di 12.5MB/s è quella massima teorica che non tiene conto di header, controlli e errori di trasmissione... se non ricordo male il carico utile effettivo di una 100 Mb/s dovrebbe attestarsi tra gli 8 e i 10MB/s.
No.. 100 Mbit non sono quelli della LAN ma l'ipotetica banda N300 declassata fino a un terzo: Il mio ragionamento era: se i dati arrivano al router con la gigalan ed il router trasmette ad una velocità teorica di 300 Mbit, mi aspetterei una velocità reale di almeno 100 Mbit. Comunque vedremo come andrà con la scheda NETGEAR. Visto che ormai l'ho presa, tanto vale testarla.

Quote:
Fai una prova con 2 gigalan e solo così potrai essere sicuro
Se riesco a rimediare un cavo lungo adatto allo scopo faccio la prova...
Old 29-08-2011, 19:58   #5151
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
si cuoce anche questo ?
No, tranquillo. Questo rimane tiepido anche dopo due giorni di uso continuativo...
Old 29-08-2011, 20:09   #5152
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Quote:
Originariamente inviato da tiffano87 Guarda i messaggi
Mah...l'attenuazione linea è un po' alta ma non altissima. Il margine rumore non è un gran che, ma non dovrebbe essere critico. Un mio collega con valori simili ai tuoi, con Infostrada aggancia tranquillamente, e stabilmente, poco più di 11 Mbit di portante. Io da quando mi hanno attivato la 20 mega (sempre Infostrada) ho un Margine Rumore pessimo, però ho un'attenuazione di linea bassissima, e la connessione è comunque molto stabile.

Questi sono i miei dati al momento (a volte aggancia oltre 19 Mbit.. mai meno di 18).

Connection Speed 18261 kbps 997 kbps
Line Attenuation 8.2 db 7.3 db
Noise Margin 6.0 db 14.0 db

Quando avevi la 8 Mega non avevi alcun problema?
Old 30-08-2011, 09:32   #5153
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da tiffano87 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.
ho questo router(versione .28) ed una connessioni infostrada 20 mega.
ho continue disconnessioni che iniziano dalle 19.30 circa e terminano all'alba e mi rendono impossibile la navigazione.
mi hanno fatto il downgrade da 20mb a 10mb ma nulla è cambiato.
questi i dati:

Velocità di connessione: [down]9996 kbps [up]639 kbps

potete aiutarmi? grazie!
Per caso abiti in una zona di periferia?
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 12:23   #5154
tiffano87
Junior Member

Quote:
Quando avevi la 8 Mega non avevi alcun problema?
Con Teletu non potevo avere un profilo di 7mega e mi hanno dato un profilo di 2mega mettendomi in black list. sono passato a infostrada prendendo una buona offerta su absolute 20mega ma è dall'inizio che ho problemi. il profilo da 8mega con infostrada non l'ho mai avuto.
Old 30-08-2011, 12:24   #5155
tiffano87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Per caso abiti in una zona di periferia?
abito nel centro storico del mio paese..
Old 30-08-2011, 13:08   #5156
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Sicuramente hai il cavo in basso isolamento di sera se c'è molta umidità il cavo va in basso isolamento e ti provoca queste disconnessioni controlla se te lo fa anche quando piove.
Old 30-08-2011, 13:13   #5157
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
salve a tutti

da un paio di giorni ho uno strano problema con il router, praticamente capita che il router riesce a prendere la portante ma non riesce a connettersi (l'icona di internet sul router diventa rossa). ho sopra il firmware .28

cosa potrebbe essere?
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:40   #5158
tiffano87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Sicuramente hai il cavo in basso isolamento di sera se c'è molta umidità il cavo va in basso isolamento e ti provoca queste disconnessioni controlla se te lo fa anche quando piove.
parli del cavo che che ho a casa o quello che viene dalla centrale? x capire chi dovrebbe intervenire se è questo il problema..
Old 30-08-2011, 13:59   #5159
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Bisogna controllare tutta la tratta: Primario ( anche se è raro ) secondario fino al cavo che arriva a casa tua.

Ultima modifica di xxx_mitiko_xxx : 30-08-2011 alle 14:11.
Old 30-08-2011, 17:31   #5160
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao a tutti sono da pochi giorni possessore di questo router vi scrivo però per segnalarvi i grossi problemi che sto incontrando nell'utilizzo del WiFi.
Precedentemente avevo un D-Link 2740b che ho cambiato solo per la mancanza delle porte gigalan e devo dire che come copertura WiFi non c'è paragone, forse però sbaglio qualcosa io...
Allora io ho impostato la wlan 1 con il mio SSID, area Europa, canali li ho già passati tutti e 11, modalità 270 Mbps e come chiave ho scelto una WPA2-PSK.
Il problema è questo: appena mi allontano un pò dal router il segnale è ancora presente ma i dispositivi non riescono a collegarsi.
Ho provato ad utilizzare solo il filtro MAC ma la situazione peggiora drasticamente i dispositivi non viaggiano oltre i 10/20 KB/s.
Come posso risolvere questo problema?

L'altra cosa che non capisco è perchè nella guida a lato della pagina Wireless c'è scritto questo?
Quote:
WEP (Wired Equivalent Privacy) - Consente di utilizzare la crittografia di dati WEP a 64 o 128 bit. Questa opzione è disponibile solo per la modalità wireless g & b.
WPA-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key) - Consente di utilizzare la crittografia di dati standard WPA-PSK. Questa opzione è disponibile solo per la modalità wireless g & b.
WPA2-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key) - Consente di utilizzare la crittografia di dati standard WPA2-PSK. Questa opzione è disponibile solo per la modalità wireless g & b.
WPA-PSK + WPA2-PSK (Wi-Fi Protected Access Pre-Shared Key ) - Consente di utilizzare le crittografie di dati standard WPA-PSK e WPA2-PSK. Un client ad alte prestazioni come NETGEAR WN511B deve eseguire la connessione usando la crittografia WPA2-PSK, al fine di ottenere le massime prestazioni. I client wireless che si connettono a questo router usando la crittografia WPA-PSK non dispongono di una velocità superiore a 802.11g.
Stando a questo come faccio a sfruttare l'N?

P.S. non so se è utile, ma mi sono dimenticato di dirvi che il router è stato installato in posizione verticale, ma credo che questo conti poco visto che il problema non è il raggio del segnala ma il problema sta nell'autenticazione.

Ultima modifica di MauriAxel : 30-08-2011 alle 17:42.
MauriAxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian