Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2012, 08:25   #14421
abecedario
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Chiedo un vostro parere, prima che mando ai Maya la Telecom definitivamente...

Avevo Alice 7 mega, perfetta pulita e pettinata, con valori di download a 7500kpbs e upload a 450kpbs, mai un problema.

Il 14 dicembre decido di fare l'upgrade ad Alice 20 mega.
Ieri arriva il messaggio di avvenuta attivazione.

Mi ritrovo uno schifo di connessione con valori di download a 11156kpbs e upstream a 958kpbs, quindi una velocità di scarico pari (quasi) alla metà del teorico promesso e pari pari al minimo promesso da contratto (11mega).

Ho un attenuazione di linea a 27.0db e margine di rumore a 12.2db.
La centrale è a circa 300 metri da casa mia.
Il router è agganciato alla portante.
Ho staccato, per scrupolo, il telefono di casa dalla presa ed il relativo filtro.

Valore di download costante di sera tardi così come la mattina presto.

Mi date un consiglio gentilmente? Anche per voi non hanno senso i 5 euro spesi in più al mese per avere più o meno 3 mega di velocità in più?
Old 19-12-2012, 10:46   #14422
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da abecedario Guarda i messaggi
Mi ritrovo uno schifo di connessione con valori di download a 11156kpbs e upstream a 958kpbs, quindi una velocità di scarico pari (quasi) alla metà del teorico promesso e pari pari al minimo promesso da contratto (11mega).

Ho un attenuazione di linea a 27.0db e margine di rumore a 12.2db.
La centrale è a circa 300 metri da casa mia.
27 dB di attenuazione in downstream non indicherebbe una distanza dalla centrale di 300 m., ma ben superiore.
io ho all'incirca la stessa attenuazione ma ho la centrale distante circa 1700 metri.
quindi ti conviene controllare l'impianto dentro casa.
se non trovi problemi a continui ad avere la stessa attenuazione significa che la centrale è più distante o quantomeno i cavi fanno un giro più ampio.
in questo caso ci può stare che agganci solo 11 Mb/s, c'è anche chi è più fortunato, ma ogni linea fa caso a sè.
se conviene o meno valuta tu, a volte solo l'upload a 1 Mb/s può valere i soldi spesi in più.
magari, anche in questo caso, se non riesci a migliorare controllando l'impianto, ti conviene passare alla 10 mega, che ha lo stesso upload della 20 e costa 1 euro in meno.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 11:38   #14423
abecedario
Member

grazie per la risposta!
da una verifica tramite web so che la centrale si trova vicinissima, volendo fare un percorso "comodo" non si va (non dovrebbe andare!) oltre i 300 metri.
a casa l'impianto è ok, 4 anni fa ho sostituito il doppino telefonico dal pianerottolo alla prima presa di casa, dove è attaccato in solitaria il router; il cavo che arriva al pianerottolo naturalmente non posso toccarlo...
ieri ho provato a telefonare al 187, non risponde mai nessuno ma almeno sono riuscito a segnalare tramite menù guidati un disservizio sulla mia linea, download lento.
oggi ho visto sul loro sito internet che la pratica è in "proposta di chiusura".
stasera riverifico e se non trovo significativi miglioramenti riprovo a chiamarli.
se non risolvo.......passo ad altro operatore, per una 7mb so di poter spendere molto molto molto meno.

EDIT: altra domanda, sempre se qualche volenteroso mi aiuta... i parametri nel router non li ho toccati da quando avevo alice 7 mega (pppoa ecc.). posso/devo modificare qualcosa per evitare che ci siano dei parametri errati nel mio modem?

Ultima modifica di abecedario : 19-12-2012 alle 11:44.
abecedario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 11:47   #14424
1onexx
Senior Member

@abecedario
Con quell'attenuazione è impossibile che la tua distanza non sia maggiore di 1Km, oppure hai problemi sulla tratta dal DSLAM al modem.

Ma se metti il tuo numero telecom qui e poi cerchi il tuo indirizzo esatto dopo che hai fatto "clicca qui" che distanza ti riporta (se non hai già provato) ?

PS per i parametri se navighi, anche con basse velocità, vuol dire che la configurazione è corretta.
Ergo non devi modificarli

PPPS prova solo a vedere se è settato ADSL2+, che dovrebbe prendere in automatico.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 19-12-2012 alle 11:53.
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 12:02   #14425
abecedario
Member

Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Ma se metti il tuo numero telecom qui e poi cerchi il tuo indirizzo esatto dopo che hai fatto "clicca qui" che distanza ti riporta (se non hai già provato) ?
avevo provato un altro sito, anche questo mi conferma che la centrale si trova a 290 metri da casa mia, a piedi via google maps; poi ho cliccato l'altro link...e la distanza è 1225 metri!
grazie, mi fermo qui.
Old 19-12-2012, 12:37   #14426
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
avevo provato un altro sito, anche questo mi conferma che la centrale si trova a 290 metri da casa mia, a piedi via google maps; poi ho cliccato l'altro link...e la distanza è 1225 metri!
grazie, mi fermo qui.

che vuoi farci. linea schifida anche per te, anche se per i 20 mega reali ci vuole una linea più breve, io aggancio portante della 10 mega solo abbassando di circa 3 db l'snr. percui sono rimasto alla 10 mega.
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11612 kbps 976 kbps
Line Attenuation 30.0 db 16.3 db
Noise Margin 8.9 db 13.7 db

comunque visto che telecom usa il profilo a 12db anche per la 20 mega, prova a chiedere di metterti a 6db, anche per l'upload, dovresti agganciare di più (da 12db a 6db, si guadagnano circa 4000kbps in più) nel migliore dei cas. quindi dovresti fare 15000 e qualcosa. e tra 1100-1213 in upload.

come prova, solo per il download, puoi farelo anche via modem, abbassando l'snr ( snr 1) col comando adsl configure --snr 1

altra soluzione è passare ad un router coi broadcom 6328 o 6362, che a parità di snr, agganciano di più (1-1.5 mbps) di quelli col 6358, come il dgn2200v1.

Ultima modifica di strassada : 19-12-2012 alle 12:46.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 13:05   #14427
abecedario
Member

grazie per le dritte, stasera provo ad elemosinare il profilo 6db...

ps: ancora non mi capacito come possano diventare 290 metri di distanza dalla centrale in 1225 metri, distanza quadruplicata...
Old 19-12-2012, 14:12   #14428
1onexx
Senior Member

Quote:
...

ps: ancora non mi capacito come possano diventare 290 metri di distanza dalla centrale in 1225 metri, distanza quadruplicata...
1225mt è in linea con la tua attenuazione, anche se mi è ignoto di come ciò avvenga visto che la centrale è a 290mt.

Comunque con quella distanza dovresti agganciare 17-18Mb in ADSL2+.
Io sono ad una distanza maggiore (1.6Km) con attenuazione maggiore 32dB ed aggancio 17Mb senza tweak dell'SNRM.
Se abbasso l'SNRM raggiungo i 20Mb.

E' vero che ho una buona linea, e non ho Telecom, però tu almeno 16Mb dovresti prenderli in scioltezza.

Sarebbe interessante vedere cosa dice un modem alla voce Attainable rate in down, per capire se è la linea o Telecom.
Ma mi sembra che il tuo modem non lo consenta.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 19-12-2012, 21:05   #14429
abecedario
Member

allora, stasera ho chiamato il 187, ho parlato con una operatrice del reparto tecnico, le ho spiegato la situazione, senza che io le chiedessi nulla mi ha cambiato il profilo (passandomi quindi a 6db) ma la situazione non è cambiata molto, ho guadagnato mezzo mega salendo a 11.6; verificato che il modem non c'entra nulla (a sua dire "il netgear è il migliore!") da una verifica sembra che la mia linea non possa andare oltre i 12mb, anche se la centrale è effettivamente a 300 metri da casa mia (riverificato con lei).

preso atto del mio status, ho chiamato il reparto amministrativo e sono tornato alla alice 7 mega, anche per loro non ha senso pagare i 5 euro al mese in più per non avere poi nulla, o quasi, in più.

da domani inizia la ricerca di un altro operatore non-voip che mi possa garantire prestazioni decenti ad un prezzo concorrenziale (fastweb o infostrada sono in lizza).

grazie a tutti per le dritte che mi avete dato!
Old 19-12-2012, 21:59   #14430
Computerman
Senior Member

L'Avatar di Computerman

Iscritto dal: May 2008
Quote:
allora, stasera ho chiamato il 187, ho parlato con una operatrice del reparto tecnico, le ho spiegato la situazione, senza che io le chiedessi nulla mi ha cambiato il profilo (passandomi quindi a 6db) ma la situazione non è cambiata molto, ho guadagnato mezzo mega salendo a 11.6; verificato che il modem non c'entra nulla (a sua dire "il netgear è il migliore!") da una verifica sembra che la mia linea non possa andare oltre i 12mb, anche se la centrale è effettivamente a 300 metri da casa mia (riverificato con lei).

preso atto del mio status, ho chiamato il reparto amministrativo e sono tornato alla alice 7 mega, anche per loro non ha senso pagare i 5 euro al mese in più per non avere poi nulla, o quasi, in più.

da domani inizia la ricerca di un altro operatore non-voip che mi possa garantire prestazioni decenti ad un prezzo concorrenziale (fastweb o infostrada sono in lizza).

grazie a tutti per le dritte che mi avete dato!
Hai prese plug o tripolari?
Ovviamente hai fatto le prove anche ad impianto scarico, vero?
Computerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 07:46   #14431
abecedario
Member

Quote:
Originariamente inviato da Computerman Guarda i messaggi
Hai prese plug o tripolari?
Ovviamente hai fatto le prove anche ad impianto scarico, vero?
prese plug, ovviamente testato con il solo modem agganciato alla presa principale di casa e l'unico telefono (con filtro) sganciato dalla presa; cmq non è un problema di casa mia, è "solo" una limitazione della linea telecom che più di tanto "non va"...
Old 20-12-2012, 10:47   #14432
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
ragazzi, ho un piccolo problema con il router che ogni tanto si ripresenta..

praticamente random mi rendo con che la linea adsl comincia a rallentare e i caricamenti della pagine web diventano lunghi, dopo un po' il router si blocca in ingresso ed uscita ma la rete funziona comune... lo spengo e lo riaccendo e tutto torna a posto per altri giorni, magari 2 settimane o un mese e poi ricapita..
cosa può essere?

la mia rete è composta da:
netgear dgn2200v1 - switch gigabit netgear gs608 - nas synology ds212j - nas iomega - 2 pc con rete cablata - switch gigabit netgear gs 605 - ps3 - onkyo tx-nr509 - portatile (connesso o via rete cablata o via wi-fi a seconda delle esigenze)

ho trovato in offertona il DGN3500 a 70€... che dite potrebbe valere la pena cambiarlo, anche se tutta la rete è già gigabit, solo il router è 10/100 ma è collegato allo switch giga608 che gestisce poi tutto il resto...
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 11:26   #14433
Frame
Senior Member

L'Avatar di Frame

Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
Quale versione del DGN2200?

Una domanda (credo fondamentale), non menzioanta nelle FAQ, specie per chi vorrebbe provare firmaware diversi:
come capire che versione del DGN2200 si ha tra le mani (v1, v3 ecc..)?
..non ho più gli imballi e l'etichetta sul retro non riporta nessun elemanto che mi possa aiutare a capire la versione hardware..

Segnalo che comunque, saltuariamente, il segnale wireless scompare e tutti i PC in wi-fi si disconnettono. La mia soluzione è da sempre un off, pausa di 30 secondi e poi un on.... non so se dipenda da alcune interferenze radio oppure da un eventuale surriscaldamento del Router...da esperienze passate su altri Router potrebbe essere anche l'alimentatore "quasi esaurito"..
Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 11:59   #14434
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frame Guarda i messaggi
Una domanda (credo fondamentale), non menzioanta nelle FAQ, specie per chi vorrebbe provare firmaware diversi:
come capire che versione del DGN2200 si ha tra le mani (v1, v3 ecc..)?
..non ho più gli imballi e l'etichetta sul retro non riporta nessun elemanto che mi possa aiutare a capire la versione hardware..

Segnalo che comunque, saltuariamente, il segnale wireless scompare e tutti i PC in wi-fi si disconnettono. La mia soluzione è da sempre un off, pausa di 30 secondi e poi un on.... non so se dipenda da alcune interferenze radio oppure da un eventuale surriscaldamento del Router...da esperienze passate su altri Router potrebbe essere anche l'alimentatore "quasi esaurito"..
A parte che doveresti ricordarti cosa hai comprato , ma hai molti modi per capirlo.

Se fosse V3 sarebbe indicato:
1) nel suo menù

2) sotto

3) sul retro la posizione della porta USB e della porta DSL sono diverse: queste quelle del V3

Tutte queste info sono riportate nel 3d del V3.

Se non trovi queste info allora trattasi del V1
Old 21-12-2012, 16:09   #14435
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
riguardo ai firmware come siamo messi?
quello ufficiale appena reso disponibile com'è? ..ancora buggata la lingua ita?
quelli moddati sono ancora basati su firmware vecchio o nuovo?
è stato aggiornato il file non buggato della lingua italiana da mettere su quello nuovo?
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 18:18   #14436
dinners
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
ciao a tutti...preso oggi dng2200 , in quanto ho fatto upgrade alla mia linea telefonica a 20Mb...
Ho settato il modem seguendo le vs indicazioni, anche se non sono proprio ignorante in materia....
Comunque... mi son rimasti un paio di dubbi...

1) Ho settato il dchp statico per crearmi una rete interna...tutto ok, ma se provo a collegarmi con un'altro apparecchio, quest'ultimo si connette lo stesso anche senza impostare ip statico su di esso .... Bho..

2)Allego screen dei miei parametri di SNR e noise

Seguendo alcuni 3d , mi sembrano valori abbastanza buoni ed ecco che mi nasce il dubbio..
Se provo il ping test sui computer in rete mi escono cose assurde..
VAlori finali che si aggirano su C e F, addirittura la PS3 mi dice F... Ping 157 , Jitter 25....
Inoltre su mac addirittura non riesco a farlo mi esce il seguente errore:

Non ci stò a capire più niente....Sul mac non ho firewall ne antivirus...
Ho messo nat aperto , impostato il dmz, messo le porte ..ma nisba..
Inoltre la ps3 ha un lag assurdo, cosa che con la vecchia connessione non avevo...
Speravo di andare meglio facendo l'up...

Grazie in anticipo per le risposte......
dinners è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 22:33   #14437
Mr Jack
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Aiuttoooo

ragazzi sto uscendo pazzo .

e da giorni che mi hanno scalato la connessione ( dalla centrale ) da 20 mega a 14 mega dicendomi che i server infostrada fanno test in notturna e mi hanno detto che per non rischiare di avere problemi mi hanno fatto questo downgrade , ma io sinceramente di problemi non ne avevo e arrivo ad avere ( tramite speedtest.net) anche 16 mega in download.

questa è la mia attuale situazione

speedtest:

uso un modem netgear dgn2200 ( v1 )

cosa mi consigliate di fare ? controllare il modem ? provarne un altro ? problema di linea ? infostrada che mi prende in giro?

comunque io agganciavo 16 mega un mese fa !

grazie in anticipo a tutti !
Old 22-12-2012, 01:23   #14438
andreamit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da andreamit Guarda i messaggi
ragazzi io ho sopra il firmware V1.0.0.36_7.0.36 e il portforwarding mi sta facendo impazzire...non ci capisco più nulla. prima c'era un'interfaccia diversa adesso boh io ho creato in "servizi" delle regole:

poi sono andato in "regole firewall" e le ho messe attive sia in entrata che in uscita:

risultato? se vado a collegarmi con emule ottengo ID basso e il test TCP fallisce come se appunto le porte che imposto fossero tutte chiuse (e ovviamente l'upnp non funziona)

help

p.s. però con utorrent nn ho questi problemi se faccio il test delle porte mi dice che sono aperte.
Vi prego ragazzi aiutatemi
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 09:45   #14439
worms
Senior Member

L'Avatar di worms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da andreamit Guarda i messaggi
Vi prego ragazzi aiutatemi
devi impostarle verso un ip della lan specifico.
worms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 09:54   #14440
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Mr Jack Guarda i messaggi
Aiuttoooo

ragazzi sto uscendo pazzo .

e da giorni che mi hanno scalato la connessione ( dalla centrale ) da 20 mega a 14 mega dicendomi che i server infostrada fanno test in notturna e mi hanno detto che per non rischiare di avere problemi mi hanno fatto questo downgrade , ma io sinceramente di problemi non ne avevo e arrivo ad avere ( tramite speedtest.net) anche 16 mega in download.

cosa mi consigliate di fare ? controllare il modem ? provarne un altro ? problema di linea ? infostrada che mi prende in giro?
richiamali e cerca di farti sbloccare la portante. vedi i threads sulle offerte Libero adsl, vedrai altri centinaia di casi. purtroppo il prevenire disconnessioni per loro consiste solo nell'abbassare la portante. ma se non sei tu che segnali problemi, non vedo il perché debbano essere loro a limitare la portante.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian