Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2010, 23:24   #4461
pietro20
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip Guarda i messaggi
Ragazzi...ho una domanda x voi

Su un dell 1555 sono appena passato da Vista a Seven 64Bit.

Mi ha riconosciuto tutto in automatico il s.o. durante l'installazione. E' preferibile cmq utilizzare i driver che sono presenti sul dito Dell?

Grazie
io sono della teoria che finchè tutto va bene meglio non toccare niente, poi vedi tu
pietro20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 10:05   #4462
procustex
Member

Iscritto dal: Mar 2010
linux ubuntu e altre distro

ipako ma ce lo hai provato linux sopra sto studio?? o sei ancora in estasi??
procustex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 10:12   #4463
mg84
Member

L'Avatar di mg84

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da procustex Guarda i messaggi
ipako ma ce lo hai provato linux sopra sto studio?? o sei ancora in estasi??
io sto usando lo studio 1557 con openSUSE 11.2 e va quasi tutto alla perfezione, ho un piccolo problema con i tasti del controllo del volume e stop
Old 29-03-2010, 10:50   #4464
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Io l'ho usato questo week end per realizzare alcuni elaborati per l'università... L'i7 è eccezionale, nonostante abbia utilizzato software tosti è andato alla grandissima! L'unico mio dubbio è legato all'indicazione della durata della batteria: anche a voi dà risultati inattendibili, con differenze anche notevoli dopo pochi minuti? Ad esempio a me prima dava batteria al 93% (autonomia di 2:10), poi batteria al 60% autonomia 2:00 e poi batteria all'80 autonomia 1:00... Ovviamente la batteria le sue due orette dignitose le fa, ma anche a voi l'indicatore è così inaffidabile?
Lo.chef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 10:55   #4465
pietro20
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lo.chef Guarda i messaggi
Io l'ho usato questo week end per realizzare alcuni elaborati per l'università... L'i7 è eccezionale, nonostante abbia utilizzato software tosti è andato alla grandissima! L'unico mio dubbio è legato all'indicazione della durata della batteria: anche a voi dà risultati inattendibili, con differenze anche notevoli dopo pochi minuti? Ad esempio a me prima dava batteria al 93% (autonomia di 2:10), poi batteria al 60% autonomia 2:00 e poi batteria all'80 autonomia 1:00... Ovviamente la batteria le sue due orette dignitose le fa, ma anche a voi l'indicatore è così inaffidabile?
Forse ha bisogno di un po' di rodaggio.
Io non l'ho ancora usato senza alimentatore...

ciao
pietro20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 11:17   #4466
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Quote:
Originariamente inviato da pietro20 Guarda i messaggi
Forse ha bisogno di un po' di rodaggio.
Io non l'ho ancora usato senza alimentatore...

ciao
Data la esperienza con i notebook sto cercando di ottimizzare la batteria, cercando perciò di evitare di tenere la batteria attaccata all'alimentatore se è carica e se se che non lo devo spostare, di attaccare il pc all'alimentatore senza batteria... Altrimenti si rischia tra 6 mesi di avere una batteria cotta che dura mezz'ora!

C'è qualcuno che ha notato lo stesso "inconveniente"?
Old 29-03-2010, 12:15   #4467
Carpugnino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
scarica battery bar
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 12:29   #4468
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Quote:
Originariamente inviato da Carpugnino Guarda i messaggi
scarica battery bar
Scusami se ti faccio una domanda del cavolo, ma dove lo posso trovare? Perchè se cerco con google mi viene fuori il mondo su batterie di tutti i tipi... Thanks!
Old 29-03-2010, 12:49   #4469
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da pietro20 Guarda i messaggi
io sono della teoria che finchè tutto va bene meglio non toccare niente, poi vedi tu
come gli struzzi
direi che i driver dell sarebbero da preferire perchè mirati. spesso i driver di windows sono adattati. ad esempio se tu hai una stampante hp656, win7 ti installa la 655 che ha dei driver simili oppure un driver MS cumulativo che accorpa più modelli simili. Però se hai quello specifico è sempre meglio
Quote:
L'unico mio dubbio è legato all'indicazione della durata della batteria: anche a voi dà risultati inattendibili, con differenze anche notevoli dopo pochi minuti? Ad esempio a me prima dava batteria al 93% (autonomia di 2:10), poi batteria al 60% autonomia 2:00 e poi batteria all'80 autonomia 1:00... Ovviamente la batteria le sue due orette dignitose le fa, ma anche a voi l'indicatore è così inaffidabile?
la dell non fornisce utility per il risparmio energetico? ad esempio sul fisso ho una mobo Gigabyte e insieme mi hanno dato il programma Dynamic Energy saver che gestisce la frequenza e il voltaggio del processore adattandolo all'effettivo uso che se ne sta facendo. C'è qualcosa di simile su dell. Altrimenti sapete se è possibile usare RmClock?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 16:52   #4470
procustex
Member

Quote:
Originariamente inviato da mg84 Guarda i messaggi
io sto usando lo studio 1557 con openSUSE 11.2 e va quasi tutto alla perfezione, ho un piccolo problema con i tasti del controllo del volume e stop
la scheda ATI Mobility Radeon HD4570 funge bene?
i tasti F1..F12 li hai abilitati da bios senza pressione di Fn?
grz
Old 29-03-2010, 17:10   #4471
Carpugnino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Scusami se ti faccio una domanda del cavolo, ma dove lo posso trovare? Perchè se cerco con google mi viene fuori il mondo su batterie di tutti i tipi... Thanks!
Se cerchi con google è il primo risultato

http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 17:18   #4472
pippom77
Junior Member

Ubuntu su Dell Studio 15

Ciao!

Volevo condividere la mia esperienza con Linux (+ Windows 7) su un Dell Studio 1558 (i7) fresco fresco (arrivato una settimana fa).

Ho installato la versione beta di Lucid Lynx sulla bestiola, ma ci sono alcune cose che ancora non quadrano. Qualcosa dipenderà dal fatto che la release è una beta, ma qualcosa dipende da Hw e Sw installati sulla macchina.

Innanzitutto i lati positivi: l'audio funziona da subito. Il video viene riconosciuto con i driver standard open source. La scheda wireless pure funziona, basta abilitare il driver proprietario nella gestione Hardware. Grub installato senza problemi. Ubuntu usabile con tutti i suoi lati positivi.

Ma... Lati negativi:
La ventola è sempre accesa, a una velocità non eccessiva ma che comunque la fa lavorare in continuazione: è un bug segnalato in Launchpad: aspettiamo che modifichino un po'il kernel...

Non ci sono ancora i driver proprietari per la mobility radeon hd 5470: si devono aspettare i catalyst 10.4, probabilmente, per cui attualmente la risoluzione dello schermo non è al top e il sistema non riesce a gestire un monitor esterno. Magari con la release ufficiale di Lynx tutto andrà a posto da sè...

Infine (e questo è un po' più rognosetto...) quando si esegue una scansione con avira o con altri software antivirus/malware sotto Win7 capita che il MBR venga in qualche modo modificato (e questo dipende immagino da come è concepito il kernel di Win 7): ciò comporta che il loader GRUB venga "rovinato" e il computer si blocca all'avvio dicendo che il disco non contiene sistemi operativi... Non vi dico il brivido quando l'ho letto la prima volta
Bisogna allora reinstallare GRUB partendo ad esempio da un cd tipo Super Grub Disk e usando grub-install da terminale... La procedura è semplice e veloce, tutto sommato e soprattutto (al di là del micro infarto la prima volta che si vede la comunicazione mortale ) funziona: tutto torna come prima.
Resta la seccatura di trovarsi a reinstallare il bootloader ogni volta che si fa una scansione...
Sto cercando un po' in giro per vedere se trovo soluzione... Se avrò successo (e succederà presto), posterò.

Ciao!

Ultima modifica di pippom77 : 29-03-2010 alle 17:27.
pippom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 17:24   #4473
mg84
Member

L'Avatar di mg84

Quote:
la scheda ATI Mobility Radeon HD4570 funge bene?
i tasti F1..F12 li hai abilitati da bios senza pressione di Fn?
grz
per l'ATI ho solo scaricato i driver per linux e funziona alla perfezione mentre per i tasti F1...F12 inizialmente li avevo lasciati impostati con l'FN+ ma davano problemi e quindi li ho riabilitati da bios anche se il problema di bloccare la tastiera con il controllo del volume è rimasto, mentre con gli altri no ma è un dettaglio trascurabile
Old 29-03-2010, 17:31   #4474
mg84
Member

L'Avatar di mg84

Quote:
Originariamente inviato da pippom77 Guarda i messaggi
Ciao!

Volevo condividere la mia esperienza con Linux (+ Windows 7) su un Dell Studio 1558 (i7) fresco fresco (arrivato una settimana fa).

Ho installato la versione beta di Lucid Lynx sulla bestiola, ma ci sono alcune cose che ancora non quadrano. Qualcosa dipenderà dal fatto che la release è una beta, ma qualcosa dipende da Hw e Sw installati sulla macchina.

Innanzitutto i lati positivi: l'audio funziona da subito. Il video viene riconosciuto con i driver standard open source. La scheda wireless pure funziona, basta abilitare il driver proprietario nella gestione Hardware. Grub installato senza problemi. Ubuntu usabile con tutti i suoi lati positivi.

Ma... Lati negativi:
La ventola è sempre accesa, a una velocità non eccessiva ma che comunque la fa lavorare in continuazione: è un bug segnalato in Launchpad: aspettiamo che modifichino un po'il kernel...

Non ci sono ancora i driver proprietari per la mobility radeon hd 5470: si devono aspettare i catalyst 10.4, probabilmente, per cui attualmente la risoluzione dello schermo non è al top e il sistema non riesce a gestire un monitor esterno. Magari con la release ufficiale di Lynx tutto andrà a posto da sè...

Infine (e questo è un po' più rognosetto...) quando si esegue una scansione con avira o con altri software antivirus/malware sotto Win7 capita che il MBR venga in qualche modo modificato (e questo dipende immagino da come è concepito il kernel di Win 7): ciò comporta che il loader GRUB venga "rovinato" e il computer si blocca all'avvio dicendo che il disco non contiene sistemi operativi... Non vi dico il brivido quando l'ho letto la prima volta
Bisogna allora reinstallare GRUB partendo ad esempio da un cd tipo Super Grub Disk e usando grub-install da terminale... La procedura è semplice, tutto sommato, ma (al di là del micro infarto la prima volta che si vede la comunicazione mortale ) porta al successo: tutto torna come prima.
Resta la seccatura di trovarsi a reinstallare il bootloader ogni volta che si fa una scansione...
Sto cercando un po' in giro per vedere se trovo soluzione... Se avrò successo (e succederà presto), posterò.

Ciao!
per la ventola non saprei dirti perché per quello che lo uso in linux mi sembra strano se non è attiva quindi non ci faccio molto caso

per il problema dell'mbr con avast 5 non l'ho mai avuto, però rifaccio una prova e ti faccio sapere
Old 29-03-2010, 17:39   #4475
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
ottime le notizie del mondo linux....un grazie 1000 agli amici che ci hanno fornito le info...

se può servire a qualcuno, ecco un nuovo coupon-sconto per acuiqsto nei prossimi 3 giorni...

T1HHP0Z6P?J1TD
Old 29-03-2010, 17:53   #4476
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da pippom77 Guarda i messaggi
Ciao!
Bisogna allora reinstallare GRUB partendo ad esempio da un cd tipo Super Grub Disk e usando grub-install da terminale... La procedura è semplice e veloce, tutto sommato e soprattutto (al di là del micro infarto la prima volta che si vede la comunicazione mortale ) funziona: tutto torna come prima.
io ho win 7 professional, xp e ubuntu con avira (win7 e xp ovv.) ma non mi è mai capitato.
Io però ho sostituito da subito il file di boot con EasyBCD 2.0 beta. E' un programma per windows 7 che gestisce molto bene l'avvio dei sistemi operativi e in questi casi può essere molto utile. Però devi scaricare la 2.0 che è beta perchè i nuovi grub non sono supportati dalla versione precedente di EasyBCD.
Per scaricarlo devi registrarti gratuitamente al forum. Se non si apre la pagina è normale; anch'io sto avendo problemi adesso. Può darsi che tra un po' scremano il traffico.
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 18:26   #4477
Lo.chef
Member

L'Avatar di Lo.chef

Quote:
Originariamente inviato da Carpugnino Guarda i messaggi
Se cerchi con google è il primo risultato

http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/

Grazie mille!!!!
Old 29-03-2010, 19:09   #4478
mg84
Member

L'Avatar di mg84

Quote:
per la ventola non saprei dirti perché per quello che lo uso in linux mi sembra strano se non è attiva quindi non ci faccio molto caso

per il problema dell'mbr con avast 5 non l'ho mai avuto, però rifaccio una prova e ti faccio sapere
confermo che con avast5 e grub nessun problema
Old 29-03-2010, 19:35   #4479
procustex
Member

Quote:
per l'ATI ho solo scaricato i driver per linux e funziona alla perfezione mentre per i tasti F1...F12 inizialmente li avevo lasciati impostati con l'FN+ ma davano problemi e quindi li ho riabilitati da bios anche se il problema di bloccare la tastiera con il controllo del volume è rimasto, mentre con gli altri no ma è un dettaglio trascurabile
che intendi per bloccare la tastiera con il controllo del volume?
a te gestisce monitor esterno? o hdmi?

Ultima modifica di procustex : 29-03-2010 alle 19:38.
Old 29-03-2010, 19:59   #4480
mg84
Member

L'Avatar di mg84

Quote:
che intendi per bloccare la tastiera con il controllo del volume?
a te gestisce monitor esterno? o hdmi?
per blocco tastiera intendo che se premo FN+F7/F8/F9 non risponde più la tastiera, l'unico modo è sloggarsi e riloggarsi per farla tornare a funzionare
monitor esterno o hdmi non li ho mai provati, se vuoi posso fare una prova con l'hdmi ma solo dopo pasqua
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian