Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2012, 17:18   #5661
Nexol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da karlgauss85 Guarda i messaggi
Il portatile lo tengo sopra la scrivania e questa è quasi sempre molto pulita e ordinata.
Non ho mai tenuto il pc sopra al letto.
Le temperature sono quelle mediamente, sono molto alte. Con ubuntu vedo le temperature con sensors.
Il pc è caldo, le temperature dovrebbero essere quelle, grado più, grado meno.
La scheda video non si riscalda mai significativamente oltre i 50°C, l'HD è sempre sui 38°C.

Le temperature ambiente sono sui 20 °C, anche meno a volte.
Temperature normali per HD e GPU, ma la CPU?

Per verificare su Ubuntu usa i7z (http://code.google.com/p/i7z/).
Dovrai compilartelo da sorgente, se hai problemi chiedi, se niente va storto è una cosa semplice.

Quote:
Ho provato tempo addietro a formattare Win7, ma il pc si è spento per surriscaldamento mentre stava per caricare il CD.
La cosa non mi piace.
Possibile che sia un problema dei primi i7 che surriscaldano troppo? Voi che temperature avete normalmente?
Cosa posso fare?
Se è ancora in garanzia non perdere tempo, chiama.

Altrimenti verifica la versione del bios... la più recente è la A14 del 07/04/2011 (http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itbsdt1).
Se non l'hai mai aggiornato fallo, mi raccomando a batteria collegata e completamente carica.

L'alimentatore è quello originale da 90W o te lo sei fatto sostituire con quello da 130W?

Ultima modifica di Nexol : 04-05-2012 alle 17:21.
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 17:29   #5662
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WALTER777 Guarda i messaggi
ti giuro che da due giorni
e cioe da quando ho soffiato forte in tutte le fessure
la ventola ha ripreso a funzionaree mi scalda la meta
Mica sto dubitando, anzi, ne sono più che certo...
ma quella polvere non c'è nessuna garanzia che sia uscita tutta e non abbia preso invece "vie traverse" andando in giro nel portatile.

C'è una protezione sui dissipatori che convoglia il flusso d'aria obbligando a fare un certo giro, ma non è certo a tenuta stagna.

Quote:
che programma usi per la temperatura?
Su Windows dici? CPU-Z.
Old 04-05-2012, 21:26   #5663
WALTER777
Senior Member

L'Avatar di WALTER777

Iscritto dal: Jun 2007
Città: ASTI
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Mica sto dubitando, anzi, ne sono più che certo...
ma quella polvere non c'è nessuna garanzia che sia uscita tutta e non abbia preso invece "vie traverse" andando in giro nel portatile.

C'è una protezione sui dissipatori che convoglia il flusso d'aria obbligando a fare un certo giro, ma non è certo a tenuta stagna.

Su Windows dici? CPU-Z.
puo darsi quasi sicuramente che la polvere sia in vie traverse
appena lo apro controllo

ho provato a giocare mezzora ad un gioco poco impegnativo graficamente che pero
l'altro ieri mi fa fatto spegnere il pc

le temperature massime del processore sono a 70
scheda video a 70 max

http://imageshack.us/photo/my-images...maginegzu.jpg/
CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING

ASUS ROG G752VY 17''Intel i7 32Gb RAM
1Tb +512Gb Ssd GTX980 8GB
WALTER777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 06:21   #5664
Nexol
Senior Member

Quote:
le temperature massime del processore sono a 70
scheda video a 70 max

http://imageshack.us/photo/my-images...maginegzu.jpg/
Temperature nella norma... semmai è la batteria ad essere un po' affaticata, ha perso il 20% della sua capacità.

Se vuoi fare test più esaustivi a cpu-z aggiungi i programmi consigliati nella prima pagina di questa discussione.
Un'unica accortezza: se per caso l'ultima versione del FurMark non ti funziona (a me è successo) usa FurMark v1.8.2, quella almeno da me ha funzionato senza problemi.
Old 05-05-2012, 11:25   #5665
WALTER777
Senior Member

L'Avatar di WALTER777

Quote:
Temperature nella norma... semmai è la batteria ad essere un po' affaticata, ha perso il 20% della sua capacità.

Se vuoi fare test più esaustivi a cpu-z aggiungi i programmi consigliati nella prima pagina di questa discussione.
Un'unica accortezza: se per caso l'ultima versione del FurMark non ti funziona (a me è successo) usa FurMark v1.8.2, quella almeno da me ha funzionato senza problemi.
la batteria in questi due anni l'ho usata pochissimo
e sempre stata attaccata al notebook
e la prima volta che lìho tolta e stato l'altro ieri per via della polvere

ad ogni modo sono sempre collegato con l'alimentatore
ogni tanto lo faccio andare a batterias perche cosi dura di piu
ma spesso mi dimentico di farlo
CASE:be quiet Pure Base 500DX ALI:be quiet! Dark Power Pro 12 1000w titanium CPU:Ryzen 9 5900X AIO:NZXT Kraken Z73 360 MB:ROG STRIX X570-E GAMING RAM:2X16GB Kingston HyperX Fury RGB 3600 MHz cl6 SSD:Samsung 980 Pro 1tb GPU:ASUS ROG-STRIX-RTX3090-O24G-GAMING

Old 05-05-2012, 11:35   #5666
Nexol
Senior Member

Quote:
la batteria in questi due anni l'ho usata pochissimo
e sempre stata attaccata al notebook
e la prima volta che lìho tolta e stato l'altro ieri per via della polvere

ad ogni modo sono sempre collegato con l'alimentatore
ogni tanto lo faccio andare a batterias perche cosi dura di piu
ma spesso mi dimentico di farlo
Idem con patate... vado per lo più da rete con l'alimentatore.
Batteria comunque sempre attaccata al portatile, c'è il circuito di controllo che stacca in automatico quando completamente carica.

Tenendola sotto controllo da Ubuntu con apposito programma ho scoperto che ha perso capacità, un 10% del totale in 2 anni, quando in alcune occasioni l'ho fatta scaricare completamente.
In tutte le altre invece in cui l'ho usata ma sono stato attento a non farla mai scaricare del tutto (mai sotto il 30-40%), nessuna perdita di capacità.

Ultima modifica di Nexol : 05-05-2012 alle 11:48.
Old 05-05-2012, 16:01   #5667
WALTER777
Senior Member

L'Avatar di WALTER777

Quote:
Idem con patate... vado per lo più da rete con l'alimentatore.
Batteria comunque sempre attaccata al portatile, c'è il circuito di controllo che stacca in automatico quando completamente carica.

Tenendola sotto controllo da Ubuntu con apposito programma ho scoperto che ha perso capacità, un 10% del totale in 2 anni, quando in alcune occasioni l'ho fatta scaricare completamente.
In tutte le altre invece in cui l'ho usata ma sono stato attento a non farla mai scaricare del tutto (mai sotto il 30-40%), nessuna perdita di capacità.
Idem con patate..... battuta di antonio conte fatta durante intervista alla domenica sportiva
sei juventino anche tu !!!!

riguardo la batteria
quando è al 10% mi dice di mettere in carica e faccio cosi!!!!
io ho sempre creduto che la batteria fosse meglio farla scaricare al 90% prima di metterla in carica
anzi !!!credevo che non andava bene mettere in carica quando era a meta come fai tu al 40%

Old 05-05-2012, 18:19   #5668
karlgauss85
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Come ho scritto nei precedenti post, la temperatura della CPU e della scheda madre è sempre intorno ai 65 °C. Spesso oltrepassa i 70 °C o vi rimane stabilmente. Alle volte, è arrivata anche a superare gli 80 °C. Sia scheda madre che processori.
La stragrande maggioranza delle volte non è mai accaduto mentre facevo girare robe pesanti. Quasi sempre, infatti, uso firefox (e raramente per vedere filmati su youtube) per chattare o per leggere riviste online. Tengo aperto anche Skype e MSN in simultanea con firefox. Non mi sembrano applicazioni pesantissime.
In IDLE le temperature sono sempre sui 60 °C, anche più. A volte sui 70 °C.
Il computer non è più in garanzia da fine 2010 purtroppo. L'alimentatore è quello da 90 Watt, in dotazione col computer nella scatola (ero ancora troppo inesperto ai tempi per capire che non fosse adatto).
Cosa mi consigli di fare? Ho pensato alla possibilità di venderlo nell'eventualità che il difetto non si possa riparare, ma vorrei un pc dalle prestazioni comunque simili e che non mi costi troppo.

PS

Mi è capitato di vedere che la scheda madre "tende" ad avere temperature di qualche grado superiore di quelle delle CPU. Ad esempio, se la CPU è a 70 °C, la scheda madre a volte è a 72 °C.

Le ventole funzionano, si accendono e spengono con frequenza comunque. Diciamo che si accendono ad intervalli di 4 o 5 minuti.
Ditemi cosa fare...
Old 05-05-2012, 18:57   #5669
WALTER777
Senior Member

L'Avatar di WALTER777

Quote:
Come ho scritto nei precedenti post, la temperatura della CPU e della scheda madre è sempre intorno ai 65 °C. Spesso oltrepassa i 70 °C o vi rimane stabilmente. Alle volte, è arrivata anche a superare gli 80 °C. Sia scheda madre che processori.
La stragrande maggioranza delle volte non è mai accaduto mentre facevo girare robe pesanti. Quasi sempre, infatti, uso firefox (e raramente per vedere filmati su youtube) per chattare o per leggere riviste online. Tengo aperto anche Skype e MSN in simultanea con firefox. Non mi sembrano applicazioni pesantissime.
In IDLE le temperature sono sempre sui 60 °C, anche più. A volte sui 70 °C.
Il computer non è più in garanzia da fine 2010 purtroppo. L'alimentatore è quello da 90 Watt, in dotazione col computer nella scatola (ero ancora troppo inesperto ai tempi per capire che non fosse adatto).
Cosa mi consigli di fare? Ho pensato alla possibilità di venderlo nell'eventualità che il difetto non si possa riparare, ma vorrei un pc dalle prestazioni comunque simili e che non mi costi troppo.

PS

Mi è capitato di vedere che la scheda madre "tende" ad avere temperature di qualche grado superiore di quelle delle CPU. Ad esempio, se la CPU è a 70 °C, la scheda madre a volte è a 72 °C.

Le ventole funzionano, si accendono e spengono con frequenza comunque. Diciamo che si accendono ad intervalli di 4 o 5 minuti.
Ditemi cosa fare...

io quando navigo su internet o vedo filmati sono sui
50 55 di processore
hardisk e sui 40 42
scheda video 50 55
la scheda madre non ti so dire

ti posso dire che le tue temperature sono un po alte
se chiami un tecnico sono soldi
se provi a smontarlo tu magari riesci a pulire un po dentro
alla fine si tratta solo di svitare delle viti e togliere della polvere
io ho in programma di acquistare un supporto con ventola tipo questo
ma ce ne sono molti da scegliere per tutti i prezzi

http://www.ebay.it/itm/COOLER-MASTER...item3cbc2baed9

e le temperature dovrebbero abbassarsi di 8 10 gradi

la possibilita di acquistarne uno nuovo e la miglior scelta secondo me

almeno ogni 2 anni bisogna cambiarlo per evitare che diventa troppo vecchio e scende di valore
magari prendi un i7 di seconda generazione che scalda meno
adesso i prezzi sono scesi

Old 05-05-2012, 21:57   #5670
Nexol
Senior Member

Quote:
Idem con patate..... battuta di antonio conte fatta durante intervista alla domenica sportiva
sei juventino anche tu !!!!
La uso da almeno un paio di decenni, non sapevo mi avesse copiato!

Quote:
riguardo la batteria
quando è al 10% mi dice di mettere in carica e faccio cosi!!!!
io ho sempre creduto che la batteria fosse meglio farla scaricare al 90% prima di metterla in carica
anzi !!!credevo che non andava bene mettere in carica quando era a meta come fai tu al 40%
Lo credevo anch'io... e la batteria del vecchio portatile ne è testimone nei suoi effetti più nefasti: andata completamente!
Con questo portatile dopo i primi segni di cedimento mi hanno suggerito il nuovo approccio e da un anno e mezzo si mantiene stabile al 90%.
Old 05-05-2012, 22:11   #5671
Nexol
Senior Member

Quote:
In effetti è davvero particolare, la scheda madre dovrebbe avere temperature ben più basse del processore...

ma fammi capire: con quale programma rilevi le temperature della scheda madre?
Sei sicuro siano proprio le temperature della scheda madre?

Usa CPU-Z sotto Windows per avere anche un ulteriore riscontro, non sempre i programmi rilevano correttamente le temperature.

Quote:
Questo è ancora più singolare... è un intervallo troppo lungo, dovrebbero accendersi ben prima, diciamo ogni 1-2 minuti.

Quote:
Ditemi cosa fare...
Il bios... hai fatto le verifiche?

Quote:
Altrimenti verifica la versione del bios... la più recente è la A14 del 07/04/2011 (http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itbsdt1).
Se non l'hai mai aggiornato fallo, mi raccomando a batteria collegata e completamente carica.

Ultima modifica di Nexol : 05-05-2012 alle 22:43.
Old 09-05-2012, 09:12   #5672
karlgauss85
Junior Member

Uso speccy per rilevare le temperature. Anche SIW. I dati che rilevano i due programmi sono confrontabili, quindi simili.
La ventola attacca credo ogni 2 minuti, comunque frequentemente.

Il bios è A14, mi pare.

Cosa posso fare?
Old 10-05-2012, 06:38   #5673
Nexol
Senior Member

Quote:
La ventola attacca credo ogni 2 minuti, comunque frequentemente.

Il bios è A14, mi pare.
Non te ne avere ma indicazioni come "frequentemente", "mi pare" non sono d'aiuto.

Per farla breve: temperature della CPU/GPU oltre i 55/59C° rispettivamente (non sono sicuro dei 55C° della CPU) accendono la ventola alla velocità più bassa, chiamiamola "velocità 1", fino a quando questi valori non scendono a 48/48C° (sempre quella della CPU non totalmente certo).

La temperatura della CPU mi pare di capire sia costantemente più alta di questi valori, quindi la ventola dovrebbe stare accese sempre e non accendersi e spegnersi come fa adesso, e neanche a "velocità 1" ma almeno a "velocità 2" (su un totale di 4 se ricordo bene).

Potrebbe perciò essere (il condizionale è d'obbligo) che le temperature anomale del portatile siano dovute ad un intervento insufficiente della ventola, ed il comportamento della ventola è regolato dal bios, ecco perché è importante capire esattamente che versione hai.

All'accensione durante la schermata iniziale del bios, quello in cui compare la scritta DELL al centro dello schermo, premi F2 ed entra nel bios: c'è scritto il numero di versione, controlla esattamente che versione hai.

Leggevo che la garanzia è scaduta a fine 2010, quindi l'hai comprato a fine 2009. Se sai di non aver mai aggiornato il bios, hai già la matematica certezza di avere ancora la versione originale, tipo A3-A4, comunque vecchissimo.

Se invece risultasse che l'hai aggiornato ed è l'ultimo, l'A14, allora l'unica cosa su cui potevi intervenire, il suo aggiornamento, è esclusa e purtroppo non c'è null'altro che allo stato attuale tu possa fare.

Ultima modifica di Nexol : 10-05-2012 alle 06:41.
Old 10-05-2012, 11:39   #5674
karlgauss85
Junior Member

Ciao,

allora, ho fatto un controllo accurato. Ho notato delle differenze quando il PC è sotto carica o quando è alimentato dalla sola batteria.

PC sotto carica

Le ventole si accendono mediamente ogni 40 secondi, ogni volta che la temperatura della CPU è sui 62 °C e le ventole staccano quando la temperatura raggiunge i 57/56 °C.
La temperatura della scheda madre è costante sui 68°C.
Scheda video sui 48/50°C, disco fisso sui 37 °C.

Ambiente esterno: 22 °C circa.

PC NON sotto carica

La ventole si accendono a intervalli di minuti, un minuto mediamente, e attaccano quando la CPU è sui 67 °C.
La scheda madre, invece, scende di uno o due gradi, quindi è sui 67/66 °C.
Disco fisso e scheda video hanno temperature simili a quelle del pc sotto carica.

Faccio presente che ho portato il PC da diversi tecnici. I riscontri più significativi sembrano essere quelli di uno di questi tecnici che mi ha detto che il problema sembrerebbe la scheda madre. In effetti, la scheda madre ha temperature alte.

Queste analisi che ho illustrato sopra sono state fatte con Speccy. Il PC aveva come applicazioni aperte Speccy e Firefox, con una sola scheda aperta (che era questo forum).

Ho controllato la versione del BIOS: è A14, rilasciato il 31/3/2011.
Ho provato ad aggiornare, ma a quanto pare dice che è già aggiornato.

Cosa posso fare? Secondo voi dovrei cambiare scheda madre?
Old 11-05-2012, 06:42   #5675
Nexol
Senior Member

Quote:
Secondo voi dovrei cambiare scheda madre?
Personalmente mi informerei sulla possibilità di fare la sostituzione ed i prezzi, e verificherei quanto mi verrebbe invece a costare un portatile nuovo.

Se ad esempio vogliono 500-600€ per la sostituzione (cifra inventata, non ho idea di quanto possano chiedere),
prenderei quei soldi e li metterei da parte in vista dell'acquisto del nuovo portatile, questo lo terrei così com'è finché va.

Naturalmente backup frequenti e accurati per non perdere dati, ma quelli vanno fatti sempre e a prescindere dai problemi del notebook.
Old 12-05-2012, 14:57   #5676
karlgauss85
Junior Member

Per tutti coloro che hanno un Dell Studio 1747 con i7 720 QM:

potete controllare le temperature dei processori e della scheda madre? Sia in IDLE che non.
Vorrei fare un confronto per capire quanto è grave la situazione.

Quanto costerebbe cambiare la scheda madre? Devo trovarne una identica a quella che ho adesso?

In secondo luogo: se decidessi di venderlo, a quanto potrei fissare il prezzo? Il pc ha solo qualche graffio, per il resto è integro.
Old 13-05-2012, 09:43   #5677
Nexol
Senior Member

Quote:
potete controllare le temperature dei processori e della scheda madre? Sia in IDLE che non.

In gradi Celsius, rilevate con CPUID Hardware Monitor 1.19.0 su Windows 7 64 bit, alimentazione da rete fissa:

Codice:
                    CPU GPU MB HD
iniziale:     46     47    59   31
carico:       84     72    77   38
normale:  63     55    60   38
idle:           46     47    60   38

NOTE
:
  • temperatura ambiente durante i test 21,5C°;
  • temperatura "iniziale" sono quelle minime rilevate da CPUID prima di iniziare i test;
  • temperatura "carico" sono le temperature massime rilevate da CPUID con portatile a pieno carico CPU/GPU. Durata test 20 minuti;
  • temperatura "normale" sono quelle massime rilevate durante attività di installazione/disinstallazione di programmi, download di file, visione di filmati da youtube. Durata test 30 minuti;
  • temperatura "idle" sono quelle minime rilevate durante l'inattività del portatile. Durata test 15 minuti.

Si può notare come, tranne quando il portatile è a pieno carico con CPU/GPU infuocate, la temperatura della motherboard è sostanzialmente stabile sui 60C°.

Altra cosa importante è che le temperature di attacco/stacco ventola riferite alla CPU, sul mio portatile sono più basse:
  • si accende al minimo intorno a 52-54C°;
  • passa alla seconda velocità intorno ai 58-60C°;
  • passa alla terza velocità intorno ai 68-70C°;
  • si spegne quando la temperatura della CPU ridiscende intorno 46-47C°.
Old 14-05-2012, 13:39   #5678
karlgauss85
Junior Member

Ma allora è un problema delle ventole oltre che della scheda madre? Oppure le ventole girano così in ritardo rispetto alle temperature proprio a causa di qualche guasto nella scheda madre?

Il problema è risolvibile?
Old 14-05-2012, 17:48   #5679
Nexol
Senior Member

Quote:
Ma allora è un problema delle ventole oltre che della scheda madre? Oppure le ventole girano così in ritardo rispetto alle temperature proprio a causa di qualche guasto nella scheda madre?
La ventola è controllata dal bios che legge i valori della temperatura dai sensori e l'aziona di conseguenza.
Abbiamo la stessa versione del bios per cui dovrebbero fare allo stesso modo, perché non sia così è un mistero...

Quote:
Il problema è risolvibile?
Francamente non so.
Old 15-05-2012, 12:55   #5680
karlgauss85
Junior Member

Se chiamo i tecnici Dell, secondo voi, ho delle possibilità di risolvere?
Conviene cercare di venderlo e orientarsi su un PC nuovo?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian