Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2010, 18:30   #5261
jarod__1983
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Parlo dall'alto della mia ignoranza sull'argomento...

- provato con un'altra TV?
- cavetti di collegamento a posto?
- controllato eventuali impostazioni da modificare?

Il fatto che i driver video non s'installino correttamente mi lascia perplesso... assai. Forse il primo problema da risolvere è quello, magari prendendo la versione precedente all'ultima, e provare se hai più fortuna.
Allora per i driver ho risolto con una formattazione, ora è tutto pulito e si sono installati perfettamente; peccato che il problema audio con la tv collegata in HDMI persiste.

Non ho ancora avuto modo di provare con un'altra tv ma sabato lo farò; il cavo è funzionante, perchè lo uso tuttora con un lettore divx e non riscontro problemi....c'è da dire inoltre che collegando il notebook tramite vga e con un cavo aux non risconto alcun problema ne video ne audio.

Se può essere d'aiuto l'errore esatto che riscontra è il seguente:

"Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con il dispositivo audio. È possibile che nel computer non sia installato alcun dispositivo audio oppure che sia utilizzato da un altro programma o non funzioni correttamente."

Idee??

Ultima modifica di jarod__1983 : 23-09-2010 alle 18:33.
jarod__1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 21:13   #5262
Nexol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da jarod__1983 Guarda i messaggi
Allora per i driver ho risolto con una formattazione, ora è tutto pulito e si sono installati perfettamente; peccato che il problema audio con la tv collegata in HDMI persiste.

Non ho ancora avuto modo di provare con un'altra tv ma sabato lo farò; il cavo è funzionante, perchè lo uso tuttora con un lettore divx e non riscontro problemi....c'è da dire inoltre che collegando il notebook tramite vga e con un cavo aux non risconto alcun problema ne video ne audio.

Se può essere d'aiuto l'errore esatto che riscontra è il seguente:

"Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con il dispositivo audio. È possibile che nel computer non sia installato alcun dispositivo audio oppure che sia utilizzato da un altro programma o non funzioni correttamente."

Idee??
I driver della scheda video sono i Catalyst 10.9?

Per quanto riguarda l'HDMI, prova a dare un'occhiata qui, di più non so dirti.
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 21:34   #5263
jarod__1983
Senior Member

Quote:
I driver della scheda video sono i Catalyst 10.9?

Per quanto riguarda l'HDMI, prova a dare un'occhiata qui, di più non so dirti.
Mmm..in verità ho già provato a scaricare i driver audio HDMI dal sito dell'ATi ma non mi ha risolto, purtroppo....i driver che ho installato sono i 10.8....è un problema?
Old 23-09-2010, 22:29   #5264
Jamax
Senior Member

L'Avatar di Jamax

Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
Penso che il problema sia lo stesso che avevo con il mio precedente notebook.
L'hdmi non è attiva xkè è attiva quelle delle casse.
vai su pannello di controllo e sul setting della scheda IDT.
dovrestri trovare nel pannello le impostazioni per abilitare il suono dalla hdmi.

sul mio notebook di prima, se attivavi l'hdmi si disattivava le casse e se attivavi le casse si disattivava l'hdmi.
fai questa prova, che penso al 80% risolvi il problema.

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 22:36   #5265
jarod__1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jamax Guarda i messaggi
Penso che il problema sia lo stesso che avevo con il mio precedente notebook.
L'hdmi non è attiva xkè è attiva quelle delle casse.
vai su pannello di controllo e sul setting della scheda IDT.
dovrestri trovare nel pannello le impostazioni per abilitare il suono dalla hdmi.

sul mio notebook di prima, se attivavi l'hdmi si disattivava le casse e se attivavi le casse si disattivava l'hdmi.
fai questa prova, che penso al 80% risolvi il problema.
Allora quando collego il notebook in hdmi alla tv, come detto in precedenza, l'audio nella tv non funziona ma rimane attivo quello delle casse per i rumori di sistema, mentre per audio/video non si sente nulla, anzi mi da quell'errore riportato nel post precedente.
Nel pannello di controllo, esattamente in audio, vedo che è attivo ATi HDMI output, idem nell'IDT, mi trovo attivo l'HDMI...non capisco come posso fare
Old 25-09-2010, 12:08   #5266
jarod__1983
Senior Member

Aggiorno il thread per informarvi di nuovi test effettuati; anche su un'altra TV HD (questa volta fullHD) e con altro cavo HDMI la situazione non migliora, anzi stavolta non mi riconosce nemmeno l'audio HDMI in automatico...la situazione è sempre la medesima, video visibile, audio sulla TV nessuno.

Idee??ma nessuno ha provato a collegare il portatile in hdmi alla TV??
Old 25-09-2010, 13:44   #5267
puccettone1969
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Io l'ho collegato qualche tempo fa e funzionava tutto. L'audio però aveva un livello di uscita piuttosto basso: ho dovuto alzare il volume del televisore di parecchio.
puccettone1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 15:21   #5268
Nexol
Senior Member

Quote:
Aggiorno il thread per informarvi di nuovi test effettuati; anche su un'altra TV HD (questa volta fullHD) e con altro cavo HDMI la situazione non migliora, anzi stavolta non mi riconosce nemmeno l'audio HDMI in automatico...la situazione è sempre la medesima, video visibile, audio sulla TV nessuno.

E questo può servire?
Old 26-09-2010, 11:36   #5269
jarod__1983
Senior Member

Ok, sarà assurdo, ma ho risolto in questo modo:

- ho acceso la tv già sulla sorgente HDMI
- collegato il cavo HDMI al notebook da spento
- accesso il portatile

In questo modo lo studio 17 mi ha riconosciuto sia video che audio dall'HDMI senza problemi...ora devo riprovare in appartamento dove mi serve realmente, nella speranza di aver trovato un metodo vero e non pura casualità
Old 27-09-2010, 10:05   #5270
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Una volta nella confezione della Radeon 9500 avevo trovato un adattatore VGA-Composito per collegare l'uscita VGA della scheda video alla presa SCART di un televisore, come questo:

Ho letto che i segnali VGA e Composito non sono compatibili, per poter fare questo collegamento serve avere una scheda video che supporti questa funzionalità.
Con la Radeon 9500 bastava selezionare sul pannello di controllo che sull'uscita VGA c'era un televisore analogico e la scheda inviava sul connettore VGA un segnale per il Composito, poi il cavetto in dotazione aveva i collegamenti apposta per smistare il segnale alla TV.

Sapete se si può fare anche con la Radeon 5600 dello Studio17?
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 14:05   #5271
polmone71
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao, sto provando ad aggiornare l'ultimo bios del 1747, ma dopo averlo scaricato dal sito dell quando lo avvio mi compare la scritta:

there are no files to download. Please go to drivers and downloads to sect file(s).

qualcuno sa perché e cosa devo fare?

grazie
polmone71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 09:31   #5272
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da polmone71 Guarda i messaggi
Ciao, sto provando ad aggiornare l'ultimo bios del 1747, ma dopo averlo scaricato dal sito dell quando lo avvio mi compare la scritta:

there are no files to download. Please go to drivers and downloads to sect file(s).

qualcuno sa perché e cosa devo fare?

grazie
Scaricalo con un altro browser e/o senza usare il Dell Driver Download Manager.
Old 29-09-2010, 12:47   #5273
polmone71
Member

Iscritto dal: Jan 2010
ist
Quote:
Scaricalo con un altro browser e/o senza usare il Dell Driver Download Manager.

Grazie! in effetti ho provato con explorer e sono riuscito

già che ci sono ti chiedo anche a che servono le due applicazioni considerate urgenti dalla dell: touch zone e datasafe local 2.0, sono veramente importanti?

Infine qualcuno mi potrebbe gentilmente dire la procedura per aggiornare i catalyst della ati 4650?

Scusate la mia arretratezza informatica e grazie di nuovo
polmone71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 18:05   #5274
Nexol
Senior Member

Quote:
Grazie! in effetti ho provato con explorer e sono riuscito
Ottimo!

Quote:
già che ci sono ti chiedo anche a che servono le due applicazioni considerate urgenti dalla dell: touch zone e datasafe local 2.0, sono veramente importanti?

Infine qualcuno mi potrebbe gentilmente dire la procedura per aggiornare i catalyst della ati 4650?
[...]
Per il Dell Datasafe Local:
"DataSafe Local Backup utility designed to correct an issue with the internal scheduler function that might cause Audio/Video stuttering during movie playback.".
In altre parole se l'audio ed il video non vanno a scatti, puoi soprassedere.

Per touch zone leggo "Touch Zone RC Win 7", forse intende un aggiornamento di compatibilità con Windows 7 Release Candidate, ma sul tuo notebook c'è la versione definitiva, ignora anche questo.

Tra l'altro sono aggiornamenti risalenti a febbraio e primo marzo, se il notebook è abbastanza recente sono già installati.

Per la scheda video: scarica i driver per la tua versione di Windows, disinstalla tutto da pannello di controllo, dopo aver riavviato installa il driver scaricato prima; incrocia le dita!
Old 29-09-2010, 23:59   #5275
aquila18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Scusate ragazzi avrei bisogno di una breve conferma/smentita da parte dei possessori del 1749 con 4GB di ram... vorrei sapere, per piacere, quanta ram leggete nel bios...io leggo 3956 anche se windows dice che ho 4gb installati....possibile??
aquila18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 08:58   #5276
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da aquila18 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi avrei bisogno di una breve conferma/smentita da parte dei possessori del 1749 con 4GB di ram... vorrei sapere, per piacere, quanta ram leggete nel bios...io leggo 3956 anche se windows dice che ho 4gb installati....possibile??
normalissimo, parte della ram è usata dal Bios stesso per IRQ e indirizzamenti vari.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 08:12   #5277
Nexol
Senior Member

Bios A13 per 1747

Per chi vuole aggiornare, è disponibile la versione A13 del bios del 1747.
Nessun fix particolare, sono miglioramenti della compatibilità.
Old 03-10-2010, 10:43   #5278
robor
Member

Iscritto dal: Mar 2008
[QUOTE=Nexol;3324031

Una curiosità, ho provato a configurare nuovamento il mio 1749 nel sito della Dell, convinto che dai primi di Maggio (data dell'acquisto € 835) il notebook sarebbe diminuito di prezzo , come usualmente capita con quasi tutti i prodotti informatici , invece con sorpresa mi sembra che sia aumentato di quasi 100 € !!. Oltre ad avere minori possibilità di variare la configuazione , ad esempio la mia CPU i5 540 non sembra + disponibile?

Avevo usufruito di uno sconto del 5% , però la differenza mi sembra tanta!
robor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 22:31   #5279
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robor Guarda i messaggi
Una curiosità, ho provato a configurare nuovamento il mio 1749 nel sito della Dell, convinto che dai primi di Maggio (data dell'acquisto € 835) il notebook sarebbe diminuito di prezzo , come usualmente capita con quasi tutti i prodotti informatici , invece con sorpresa mi sembra che sia aumentato di quasi 100 € !!. Oltre ad avere minori possibilità di variare la configuazione , ad esempio la mia CPU i5 540 non sembra + disponibile?

Avevo usufruito di uno sconto del 5% , però la differenza mi sembra tanta!
La domanda qual'è?
Old 04-10-2010, 08:45   #5280
robor
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
La domanda qual'è?
Niente di particolare, trovavo strano che anzichè diminuire i notebook della Dell aumentavano di prezzo, e diminuivano le possibilità di configurazione.
Apparentemente mi sembrava un passo indietro.
Un cordiale saluto.
robor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian