|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2301 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2302 |
Utente sospeso
|
ho fatto i primi test purtroppo senza colorimetro, anch'io 0 pixel dead, buona uniformità, leggermente più luminoso sulla destra, sicuramente dovuto alla presenza dei tasti.....cmq in generale per ora 0 problemi.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2303 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Rev. A00, ma il firmware caricato non saprei come visualizzarlo pertanto mi risulta difficile sapere con precisione se e' gia' stato installato un firmware leggermente migliorato rispetto all'originale del lancio, ottobre 2009 non e' sicuramente un lotto iniziale di monitor, io ad esempio collegando la PS3 in HDMI 1080p non ho l'effetto nebbia o noise lamentato da diversi su forum americani, anche se il sospetto che ho e' che non avessero impostato 1:1 come mapping siccome di default e' Fill e la Ps3 scala sempre a 720p se non la si forza a 1080p lasciando allo scaler del monitor (pessimo come tutti i monitor per PC) l'arduo compito di convertire l'immagine,
con le conseguenze del caso, io ho provato ed effettivamente un gioco su PS3 a 720p con mapping su Aspect o Fill e' un pugno nell'occhio , rumore a non finire, impostando 1:1 ritorna un segnale nitidissimo. my 2 cents, philipp
1°PC: i7 920d0@4,2Ghz liquid | Gigabyte EX58-UD4P F8 | 6Gb DDR3 G.Skill 1600 | Sli 3xGTX280XXX | Win7 x64 | Corsair HX1000W | 24"Dell U2410 H-IPS 2°PC: i7 920c0@4Ghz | ECS X58B-A | 6Gb DDR3 Corsair Dominator CL8-1600 | 9600GT | Win7 x64 | Enermax Galaxy1000DXX | 22"Dell 2209WA E-IPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2304 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Fai un gradiente di colore, magari una scala di verdi, con bande larghe (diciamo almeno 8-16 pixel prima di ogni cambio tonalità) ed a 24 bit (con solo 256 tonalità) dovresti percepire nettamente il banding, mentre a 30 bit (con 1024 tonalità) non dovresti vederlo o quasi. Ultima modifica di FabryHw : 11-12-2009 alle 21:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2305 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Naturalmente è richiesto un cavo dvi di tipo DVI-D DUAL-LINK e un connettore delle scheda video con supporto dual link e un monitor a 10bit o più come l'u2410. La prima linea dati single-link trasporta i primi 8 bit più significativi (8 bit poco più 16 milioni di colori); mentre la seconda linea trasferisce i restanti 2 bit (bit meno significativi) per ottenere la bellezza di 1.07 miliardi di colori. Il tutto su un solo cavo! Lavorando a 10 bit dovresti accorgerti della differenza dei colori con foto in formato adobergb; in caso contrario vedrai 16 milioni di colori.. http://ati.amd.com/technology/avivo/...r_v2_final.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2306 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2307 | |
Bannato
|
Quote:
Il pannello di U2410 è un 8bit nativi più 2bit emulati tramite dithering, quindi lavora a 10bit in input. Non è chiaro però se questi 10bit sono solo ad uso interno (alias tra l'elettronica del monitor ed il pannello IPS) o se l'elettronica Dell accetta un input 10 bit esterno e lo gestisce senza ridurlo a 8 bit. Non si sa. Con le 2 connessioni DVI potrebbe (dato che il connettore è dual link) ma visto che forniscono un cavo SingleLink verrebbe da ipotizzare di no (e che la porta DVI sia single link ed abbia il connettore Dual solo per compatibilità con tutti i cavi) Con le connessioni HDMI e DisplayPort invece elettronicamente lo supporta per forza (fa parte dello standard) bisogna poi vedere se hanno implementato la cosa (visto che è optional) o se invece il monitor rifiuta la modalità 10bit (o l'accetta ma per poi ridurla internamente a 8 bit). PS Non so se lo standard DVI lo prevede, ma teoricamente riducendo la risoluzione (es. 1680x1050) il single link basterebbe per trasmettere a 10bit canale colore. Ma ripeto non so su DVI è ammesso o si può solo con dual-link Ultima modifica di FabryHw : 12-12-2009 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2308 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
|
sto cercando di capire la medesima cosa per quanto riguarda il mio 2709w: anch'esso ha a disposizione 2 dl-dvi-d, hdmi e displayport, chiedendo su hardforum mi hanno detto che collegandolo con diplayport il monitor dovrebbe visualizzare 10bit effettivi mentre se lo si collega con il dvi il monitor funziona a 8bit ma ne simula 10 con una sorta di dithering, la differenza si dovrebbe vedere solo su applicazioni che supportano i 10bit e difficilmente ad occhio, non ci capisco nulla
![]() Ora volendo salvare cavoli e capre l'ideale sarebbe collegare il monitor con il displayport, ma chi come me ha schede tipo la hd4870 che non ha la connessione displayport in uscita non lo puo fare? esistono adattatori dl-dvi male to displayport female? Non credo non avrebbero senso, quindi per chi come me ha una scheda video senza displayport in uscita la cosa migliore è prendere un cavo dl-dvi, comunque sia la differenza tra i 10bit simulati e i 10 effettivi del displayport è probabilmente una cosa che non si riesce a cogliere ad occhio Ultima modifica di Baronfederigo : 12-12-2009 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2309 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Dato il monitor dell u2410 con possibilità di visualizzare colori fino a 10bit canale colore ciascuno con risoluzione 1920x1200 vuol dire che per sfruttare il tutto ho bisogno di una scheda che mi lavora 30bit colori in modo che arrivo al milardo e passa dichiarati da dell , in caso contrario come potrei mai arrivarci ? può il monitor da solo farmi vedere tutti quei colori ? non credo. La scheda grafica che possiedo è la quadro fx 1500 non ha i 30bit colore, quindi non posso verificare, per quanto riguarda le connessioni invece ci sono due uscite Dual-link , che con la risoluzione massima di 3840x2400 significa che posso collegare in tutto 4 dell u2410, quindi il trasporto bit del dual link si può dire che sia un falso problema dato che per usarlo dovrei avere che sò..un 40 pollici (detto a casaccio). concludendo ,quindi stiamo spremendo il nostro monitor con le nostre schede ? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2310 | |
Bannato
|
Quote:
a) 2709WFP dovrebbe essere la versione 27" di 2408WFP che mi pare usi un pannello 8 bit e non 10 bit canale. Quindi in teoria (ma potrei sbagliarmi) 2709WFP non può visualizzare 1 miliardo di colori b) L'articolo non dice assolutamente che il dual-link serve a ridurre il blanking. Se mai dice che utilizzando una modalità video a blanking ridotto si riesce ad utilizzare la 1920x1200 anche su single link cosa altrimenti impossibile. Dal momento che tutti i monitor Dell (dal 2006 sicuro ma forse anche dal 2005) che lavorano in 1920x1200 hanno un cavo single link, è ovvio che stiano già usando quella modalità a blank ridotto (e quindi non c'è nulla da attivare se già vediamo lo schermo). DVI-D è digitale ma è pensato per essere compatibile anche con i monitor CRT (per quei pochi che hanno implementato una DVI-D) e di conseguenza invia i dati dello schermo con dei pixel in più (che il monitor scarta) per simulare i tempi di video blanking. Una risoluzione 1920x1200 24 bit a 60Hz viene (fonte scheda Nvidia FX3600M del mio portatile) inviata come 2592x1245 24 bit a 60Hz e richiede un pixel clock di poco oltre 193MHz. DVI-D single link è limitato a max 165MHz e quindi non può reggere la risoluzione. Dato che il video blanking non serve agli LCD si può attivare una modalità a video blanking ridotto. Con essa 1920x1200 24 bit a 60Hz viene inviata come 2080x1235 24 bit a 60 Hz con un pixel clock di 154MHz (ed ora il single link basta). Mettere un cavo Dual-Link (sempre ammesso che il monitor lo usi poi come dual e non ancora come single) senza cambiare risoluzione e rimanendo a 24 bit potrebbe cmq servire a ridurre il pixel clock alla metà, diminuendo fortemente le interferenze nel caso di cavi molto lunghi (penso oltre i 2 o 3 metri) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2311 |
Member
|
Ho trovato le specifiche del pannello:
http://www.msc-ge.com/download/displ...40wu4-slb1.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#2312 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2313 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2314 |
Senior Member
|
no può visualizzare anche quello 1,07 miliardi di colori, c'è scritto sulle specifiche. Il problema è che non ho capito se per farlo si deve collegarlo in displayport, dl-dvi o basta la single dvi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2315 | |
Bannato
|
Quote:
Ossia che essi siano solo ad uso interno. Cmq con DVI-D single link 30bit a 1920x1200 non è possibile per mancanza di banda. L'attuale 1920x1200 a 24 bit (60Hz) occupa circa 3.70Gbps di banda mentre una 1920x1200 a 30 bit (60Hz) occuperebbe circa 4.62Gbps di banda. Il single link eroga 3.96Gbps di banda e non ce la fa (ce la farebbe, in linea teorica, però se fosse 1920x1200 a 30 bit e 50Hz). Ultima modifica di FabryHw : 14-12-2009 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2316 |
Member
|
Ecco quello che cercavo:
By DELL-Chris M 10bit (DP, HDMI) vs 8bit 02 Nov 2009 04:12PM If your monitor has 10bit (DP, HDMI) and your video card has 8bit, the monitor will display 8bit. If your monitor has 10bit (DP, HDMI) and your video card has 8bit+FRC, the monitor will display 10bit Spiegazione FRC "frame rate control" The manufacturers usually utter one number when talking about the reproduction of colors on the screen of an LCD monitor. The number is either 16.2 or 16.7 millions of colors. However, there’s a trap here, too. Many matrices nowadays – and almost all inexpensive ones – cannot reproduce more than 262 thousands of colors, as represented by 18 bits or 6 bits per each of the three basic colors. The image on an 18-bit matrix looks depressingly bad without any additional measures. Such a matrix is in fact only suitable for office work and maybe for games. That’s why the manufacturers realize the so-called Frame Rate Control (FRC), a method of emulation of the missing colors when the color of a pixel is changed slightly with every frame. For example, the monitor has to output the color RGB:{154;154;154}, and the matrix doesn’t physically support it, but it supports the two neighboring colors, i.e. RGB{152;152;152} and RGB{156;156;156}. If we were outputting these two colors alternately with the frequency of the refresh rate, the similarity of these colors and the inertia of the human eye (which doesn’t perceive flickering at a frequency of 60 hertz) as well as of the matrix itself (which is “smoothing” the moment when the colors are being switched) would give us what our eyes would perceive as some in-between color, i.e. the required RGB:{154;154;154}. Of course, this is still an emulation, which cannot match the true “true color” reproduction, so such monitors are often specified to output 16.2 millions of colors – if you see this number in the specs, know that you are dealing with an 18-bit matrix. Unfortunately, the text “16.7 millions of colors” doesn’t mean anything – many manufacturers write this in the specs of their 18-bit matrices, too. More complex FRC mechanisms are also used in practice, accompanying the more traditional dithering (when the necessary color is formed by several neighboring pixels of slightly different colors), i.e. changing not just the color of a single pixel each frame, but of a group of four pixels, for example. This allows for a more precise reproduction of colors the matrix doesn’t support, but the hitch remains the same – such matrices can hardly be considered “full-color” ones. So, the quality of color reproduction of such matrices is largely determined by the quality of the FRC mechanism. There are two common problems: first, there appear transverse stripes in smooth color gradients. Sometimes it looks as if there are no FRC at all. This problem, however, mostly belongs to the first generation of “fast” matrices, although some stripiness can sometimes be seen in a modern model. The second problem is that the FRC algorithms may fail on some specific pictures (for example, a one-pixel grid, especially if it is combined with a smooth gradient), resulting in flicker – this flicker may be so strong as to make it impossible to work with the monitor. The latter effect can only be seen in the most inexpensive models, though. We should also remember that the quality of FRC (and the side effects thereof) may depend on the brightness and contrast settings of the monitor (if brightness is regulated by the matrix, not by the backlight lamps) – in this case, the image may be flickering at certain settings only. Overall, flickering usually occurs with rather specific images, not preventing you from working comfortably with the monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2317 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2318 |
Member
|
Rileggendo la documentazione del ati avivo ho dedotto:
L'uscita vga lavora a 10 bit nativi. Per accorgersene basta visualizzare i gradienti grigi. In modalità 8 bit, i gradienti dovrebbero apparire con delle bande verticali, mentre a 10 bit perfettamnte sfumati. L'uscita dvi "single link" lavora a 8 bit quindi c'è il limite di 16.7 di colori. Con un cavo dual link si aggungono ulteriori 2 bit 8+2bit=10 bit Essendo il pannello a 8 bit i due bit aggiuntivi vengono emulati con il dithering della scheda video e l'algoritmo A-FRC del pannello ; quindi serve il dual link.. La porta display port lavora a 10 bit e pure quella hdmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2319 |
Senior Member
|
quindi chi ha schede video di un annetto fa con 2 dl-dvi deve comprare un cavo dl-dvi o un cavo dl-dvi male to hdmi male. Ho dato un occhiata e questi ultimi sono per la maggior parte single dvi to hdmi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2320 |
Member
|
Dimenticavo..chi usa l'uscita hdmi deve acquistare un cavo con specifiche
1.3b (solo la versione 1.3 supporto il deep color fino a 48 bit!) mi raccomando la "b" finale. La "a" è il vecchio tipo. La "B" ha il doppio delle linee. La "C" è uguale alla "A" ma è più piccola per essere integrata in dispositivi tipo videocamere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.