Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2005, 12:57   #2361
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
te l'avevo detto di prendere il 770
vale lo stesso per tutti i p-m, ovviamente
Old 31-05-2005, 13:12   #2362
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
devi scaricarti le ultime versioni del 3dm sia 2003 che 2005, sono già patchate!

il 2003 è alla build 360, il 2005 alla 1.2.0

cmq se non ricordo male ho letto da qualche parte che i driver beta basati su 76.50 nel 2005 vanno benone mentre nel 2003 perdono un bel po' rispetto a quelli basati sugli ufficiali (i 71 e qualcosa se non ricordo male), anche qualche centinaio di punti. io cmq non ho mai provato a verificare....

ma allora 2005 e la 1.1.0 che gira perfettamente cioe i risultati che ho sono allineati con quelli da altri utenti che hanno l'xps

ma al 2003 che ho la versione ultima build 360 il punteggio e quasi 20000 mila che a me non sempra giusto!!Cioe e molto esagerato il punteggio no?
Old 31-05-2005, 13:15   #2363
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Old 31-05-2005, 13:48   #2364
tass
Senior Member

L'Avatar di tass

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
te l'avevo detto di prendere il 770

No vabbè è che ancora non gli ho fatto niente!

Una volta messi i driver giusti, tolti i vari programmi inutili e overcloccato un pò DEVE andare meglio!!!

Piuttosto tu hai fatto un pò di overclock? Cosa gli hai fatto?
tass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:53   #2365
Merovingio
Senior Member

L'Avatar di Merovingio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: San Benedetto Tr. Trattative:44
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos
Ci dovrebbe essere qualche errore ,è impossibile quel risultato .Nemmeno una Radeon X850Xtpe fa quei punteggi.Non è che ti hanno messo lo Sli sul notebook .
Ps ti manca un gommino copri vite sul pannello in basso a destra del monitor
Old 31-05-2005, 13:57   #2366
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
ma allora 2005 e la 1.1.0 che gira perfettamente cioe i risultati che ho sono allineati con quelli da altri utenti che hanno l'xps

ma al 2003 che ho la versione ultima build 360 il punteggio e quasi 20000 mila che a me non sempra giusto!!Cioe e molto esagerato il punteggio no?
il bench che hai fatto e linkato non è stato eseguito alle impostazioni di default del 3dm2003, hai su max anisotropy 1 invece che 4, quindi è come se limitasse i filtri e di conseguenza il punteggio è migliore. poi non so se hai modificato altro che vada ulteriormente ad interferire con il punteggio...

in linea teorica con la tua config dovresti ottenere sui 13/14mila massimo

ciao!
Old 31-05-2005, 14:04   #2367
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
Originariamente inviato da Merovingio
Ci dovrebbe essere qualche errore ,è impossibile quel risultato .Nemmeno una Radeon X850Xtpe fa quei punteggi.Non è che ti hanno messo lo Sli sul notebook .
Ps ti manca un gommino copri vite sul pannello in basso a destra del monitor

hhehehe lo so per il gommino ma non lo trovo azzooo

per il 3dmark lo so che c e qlc che non va!!Il problema cmq rimane anche dopo che ho disinstallato e rinstallato!!!
i drivers vanno alla grande della scheda video perche a 3dmark 2005 ho un punteggio come ho gia detto allineato con quelli che hanno l xps quasi 5850

chi sa cosa succede con 3dmark 2003!!

cmq e bello quel risultato lol nel senso che l'ha visto un mio amico 15 minuti fa dal vivo (lui ha una 6800 ultra al pc desktop e fa quasi 13500 se mi ricordo bene da quello che mi ha detto) e non ci credeva proprio lolllllll
Old 31-05-2005, 14:08   #2368
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
il bench che hai fatto e linkato non è stato eseguito alle impostazioni di default del 3dm2003, hai su max anisotropy 1 invece che 4, quindi è come se limitasse i filtri e di conseguenza il punteggio è migliore. poi non so se hai modificato altro che vada ulteriormente ad interferire con il punteggio...

in linea teorica con la tua config dovresti ottenere sui 13/14mila massimo

ciao!

in che senso linkato krammer?
cioe lo posso rivedere da qlc parte?

cmq io non ho tocato niente alla impostazioni della geffo (a parte l'impostazione dell auto overclock perche e l'unico che overclokka la scheda) o del 3dmark 2003 cioe lo avvio clicco di fare tutti i test e via capito
Old 31-05-2005, 14:18   #2369
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
in che senso linkato krammer?
cioe lo posso rivedere da qlc parte?

cmq io non ho tocato niente alla impostazioni della geffo (a parte l'impostazione dell auto overclock perche e l'unico che overclokka la scheda) o del 3dmark 2003 cioe lo avvio clicco di fare tutti i test e via capito
linkato nel senso che hai postato l'immagine nel reply successivo
non so che impostazioni puoi aver toccato, magari utilizzi qualche utility che impostando la vga alle prestazioni massime ti disattiva l'utilizzo dei filtri
o è stata semplicemente modificata dal setup del 3dm... prova nella finestra a premere il pulsante Default e vedere se si setta a 4 come dovrebbe essere, oppure impostalo direttamente tu manualmente
Old 01-06-2005, 08:10   #2370
dididj
Senior Member

L'Avatar di dididj

Iscritto dal: Sep 2003
Città: modena
volevo chiedere ai possessori di questo hd, se in condizioni di silenzio totale con le ventole del nb spente avvertite lo spinning dell'hd come fosse una ventola a bassi regimi?
sui vari forum stranieri ho notato che molte persone si lamentano del rumore dell'hd mentre altre no.
Ora io ho un dell 6000d fino a l'altro giorno pensavo avesse 2 ventole una a sinistra quella della cpu che controllo con fangui e una a destra che pensavo fosse quella della scheda grafica, e quest'ultima non riesco a controllarla! ora mi sorge un dubbio possibile che sia lo spinning dell'hd se fosse cosi' è normale che faccia un rumore paragonabile a 1 ventola sui 1000rpm?
ho gia settato tramite l'utility della hitachi il rumore al minimo, mentre il power management come l'avete settato?
Old 01-06-2005, 09:36   #2371
tass
Senior Member

L'Avatar di tass

Quote:
dothan 1.73ghz, 1gb ram banco unico;

375core-785ddr:
3dm 2003: 10309
3dm 2005: 4532
ma entrambe con artefatti, ho voluto strizzare al massimo la vga

invece config ottimale 352core, 782ddr:
3dm 2003: 9858
3dm 2005: 4285

questo con mi pare proprio i 76.50 xg, ma con il sistema da bench, ovvero con quasi tutto disabilitato (antivirus, wireless e utility varie)

c'è da dire cmq che la mia 6800go pare abbastanza sfigata se paragonata a quella di altri utenti di questo forum, tipo merovingio e zaccos, che arrivano sui 380 e oltre di core senza artefatti
Come è possibile che a te non dia problemi con la ddr a 782, io il massimo che sono riuscito ad arrivare è 738, dopodichè mi inizia a dare il simbolo di attenzione. Ho provato a 782 ma si vede male....

Comunque già va meglio, sono riuscito ad ottener quasi 9000 punti nel 3dmark03 e se non erro 4085 nel 3dmark05, so che potrebbe fare di più (considerando anche che il mio è 1,86ghz, il tuo 1,73ghz) ma non saprei come impostarlo per ottenere ancora più punti. Consigli?

Inoltre volevo chiederti, dopo aver fatto i vari benchmark tu il note lo lasci configurato in quel modo o riporti tutto allo stato iniziale?
Old 01-06-2005, 09:54   #2372
tass
Senior Member

L'Avatar di tass

Quote:
si esattamente.

metto anche i link per chi avesse difficoltà a trovarlo:
download utility hitachi Travelstar 7K60

per silenziare l'hd (è possibile selezionare vari livelli di rumorosità, io ho impostato il livello per il silenzio massimo):
Immagine iso per avviare Feature Tool (v1.97)

per un controllo accurato a livello fisico dei cluster dell'hd:
Immagine iso per avviare Drive Fitness Test (v4.03)
Per quanto riguarda la silenziosità sono tornato un pò indietro e ho ritrovato questo tuo post. Il problema è che il mio hard disk è un toshiba ( ) sai se i programmi linkati da te funzionano anche con altri hard disk (tipo il mio)? Non credo vero?
Old 01-06-2005, 12:57   #2373
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da dididj
volevo chiedere ai possessori di questo hd, se in condizioni di silenzio totale con le ventole del nb spente avvertite lo spinning dell'hd come fosse una ventola a bassi regimi?
sui vari forum stranieri ho notato che molte persone si lamentano del rumore dell'hd mentre altre no.
Ora io ho un dell 6000d fino a l'altro giorno pensavo avesse 2 ventole una a sinistra quella della cpu che controllo con fangui e una a destra che pensavo fosse quella della scheda grafica, e quest'ultima non riesco a controllarla! ora mi sorge un dubbio possibile che sia lo spinning dell'hd se fosse cosi' è normale che faccia un rumore paragonabile a 1 ventola sui 1000rpm?
ho gia settato tramite l'utility della hitachi il rumore al minimo, mentre il power management come l'avete settato?
è vero, se non si imposta lo spinning down a ventole spente si sente leggermente il brusio della rotazione dell'hd, ma è un rumore veramente impercettibile, si sente solo in una stanza chiusa completamente silenziosa
diciamo che il livello del rumore si può classificare così:
dvd in rotazione: massimo rumore
ventola del procio attiva (modalità slow): rumore contenuto ma alla lunga fastidioso
ventola della vga attiva (modalità slow): si sente un po' ma non dà troppo fastidio, decisamente meno rumorosa della ventola del procio (anche perchè gira a meno rpm)
spinning dell'hd: si sente appena nel silenzio, impercettibile in ambiente normale di lavoro
hd settato con spinning down: il nb non emette alcun rumore, è come se fosse spento

il fatto però è che impostando lo spinning down (che sarebbe il massimo livello di risparmio energetico) l'hd se ne sta muto quando non si fa quasi niente al pc, ma se si comincia a usare il nb normalmente diventa fastidiosissimo perchè l'hd si attiva e disattiva in continuazione, e il rumore che fa il disco per entrare a regime di rotazione è maggiore del rumore a regime costante (che come detto è quasi impercettibile). inoltre le continue accellerazioni/decellerazioni ho paura che alla lunga possano compromettere la longevità dell'hd date le maggiori sollecitazioni

per vedere se il rumore che senti è una ventola o l'hd basta che imposti al massimo il riparmio energetico (io ho usato l'utility Centrino Hardware Control) e vedi se dopo qualche secondo il brusio rimane oppure scompare
Old 01-06-2005, 13:00   #2374
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

uscito ieri la nuova versioni di centrino hardware control
la versione e la 1,8
Old 01-06-2005, 13:01   #2375
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
linkato nel senso che hai postato l'immagine nel reply successivo
non so che impostazioni puoi aver toccato, magari utilizzi qualche utility che impostando la vga alle prestazioni massime ti disattiva l'utilizzo dei filtri
o è stata semplicemente modificata dal setup del 3dm... prova nella finestra a premere il pulsante Default e vedere se si setta a 4 come dovrebbe essere, oppure impostalo direttamente tu manualmente

krammer avevi ragione !!!
ho fatto come hai detto e adesso ho un punteggio vero (anche se l'altro per dire la verita mi piaceva di pu )

cmq adesso so il punteggio vero dai

grazie ancora
Old 01-06-2005, 13:21   #2376
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da tass
Come è possibile che a te non dia problemi con la ddr a 782, io il massimo che sono riuscito ad arrivare è 738, dopodichè mi inizia a dare il simbolo di attenzione. Ho provato a 782 ma si vede male....
non ho idea del perchè la tua ram salga di meno, può essere che la vga sia un po' più sfigatella (ma magari sali di più di core, che è ben più importante). cmq mi pare strano che non riesci a salire sopra i 738, è abbastanza bassino, credo che sui 750-760 ci dovrebbero arrivare più o meno tutte. cosa intendi per simbolo d'attenzione? cosa usi per occare? se sei sicuro che gli artefatti che vedi sono dovuti alla ram prova ad abbassare finchè la visione non è perfetta, mantenendo costante il core. io tempo fa mi sono preso un enorme abbaglio, credevo che gli artefatti derivassero dalla ram quando invece erano causati dal core: prova per esempio a mantenere costante il core a 300 (in modo da essere sicuro che regga perfettamente) e sali quanto più ti è possibile di ram. a me arriva appunto a circa 785 perfettamente senza artefatti, poi non me lo lascia impostare oltre (magari reggerebbe anche un po' di più)
il core me lo lascia impostare invece fino a circa 380, ma già da sopra i 350-355 mi causa qualche errore di visualizzazione (e non ho nemmeno provato a vedere come regge con questo caldo, può essere che salga ancora di meno adesso rispetto a qualche settimana fa)

Quote:
Comunque già va meglio, sono riuscito ad ottener quasi 9000 punti nel 3dmark03 e se non erro 4085 nel 3dmark05, so che potrebbe fare di più (considerando anche che il mio è 1,86ghz, il tuo 1,73ghz) ma non saprei come impostarlo per ottenere ancora più punti. Consigli?
non male, se mi dici a che frequenze di core/ddr hai ottenuto quegli score posso capire più o meno se hai del margine di ottimizzazione del sistema oppure è il massimo ottenibile alle frequenze impostate, e in tal caso non devi far altro che aumentare il clock
cmq non credere che quei 130mhz in più del procio siano rilevanti nei 3dm: nel 2003 mi sa che non guadagni neanche un centinaio di punti, nel 2005 sono proprio una manciata (una decina di punti)

Quote:
Inoltre volevo chiederti, dopo aver fatto i vari benchmark tu il note lo lasci configurato in quel modo o riporti tutto allo stato iniziale?
beh, dipende. considera che in tutti i pc che uso ho a disposizione almeno 2 o 3 immagini complete del sistema con impostazioni differenti, ci metto 5 minuti a formattare la partizione di sistema e sostituirla con un'altra impostata in modo totalmente diverso... combinate con i profili hardware risultano varie configurazioni: per il massimo risparmio energetico, massima compatibilità per i programmi, massime prestazioni nei giochi, massime prestazioni per giochi in rete etc etc
se devo navigare porto tutte le frequenze al minimo, se devo giocare porto tutto al massimo, per fare un esempio

Ultima modifica di Krammer : 01-06-2005 alle 13:28.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 13:25   #2377
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da tass
Per quanto riguarda la silenziosità sono tornato un pò indietro e ho ritrovato questo tuo post. Il problema è che il mio hard disk è un toshiba ( ) sai se i programmi linkati da te funzionano anche con altri hard disk (tipo il mio)? Non credo vero?
le utility hitachi non ho idea se funzionino con il tuo toshiba, io personalmente non mi arrischierei, anche perchè puoi modificare i parametri dell'hd anche con programmi "universali" tipo Centrino Hardware Control. l'unico dubbio usando utility win è se i settaggi impostati permangano anche dopo un riavvio del sistema senza ricaricare il programma usato....
Old 01-06-2005, 13:26   #2378
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
uscito ieri la nuova versioni di centrino hardware control
la versione e la 1,8
ottima nius, dopo magari se ho tempo lo provo! speriamo che sia un po' più compatibile con il 9300...
Old 01-06-2005, 13:27   #2379
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
krammer avevi ragione !!!
ho fatto come hai detto e adesso ho un punteggio vero (anche se l'altro per dire la verita mi piaceva di pu )

cmq adesso so il punteggio vero dai

grazie ancora
eheheheh
ora però dicci quanto hai fatto al 2003 con le impostazioni standard
Old 01-06-2005, 13:30   #2380
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
eheheheh
ora però dicci quanto hai fatto al 2003 con le impostazioni standard

ho fatto di default 12770
e con l'auto overclock ho fatto 13653

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian