Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-12-2006, 08:29   #18601
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic
Provate a dare uno sguardo al config di linux-image-2.6, se non ricordo male il supporto smp è abilitato di default.

P.S.
Ma questo non porta a un degrado prestazionale sui proci single core?
No, se leggi anche nel messaggio di aiuto durante la configurazione del kernel, è semplicemente superfluo quando ha un solo processore ed aumenta quindi inutilmente (anche se di poco) le dimensioni del kernel, ma non è un problema in termini di prestazioni: se hai un singolo processore Linux se ne accorgerà e lo tratterà come tale.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline  
Old 09-12-2006, 09:51   #18602
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
Allora sarai tu a guidarmi nella sua configurazione!

Ciao!
Con piacere Se dovessi avere problemi fai un fischio In ogni caso vai tranquillo perchè è facilissimo da configurare e nelle faq c'è scritto praticamente tutto.

Domandina: non sono riuscito a configurare lo scanner Canon Lide 25 USB...non è che qualcuno lo usa?Ho installato kooka e i relativi pacchetti consigliati....intanto cerco un pò online e vedo di venirne a capo...Insieme alla webcam Creative Vsta è l'unica cosa che non mi funge.
8310 è offline  
Old 09-12-2006, 10:05   #18603
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da 8310
Domandina: non sono riuscito a configurare lo scanner Canon Lide 25 USB...non è che qualcuno lo usa?Ho installato kooka e i relativi pacchetti consigliati....intanto cerco un pò online e vedo di venirne a capo...Insieme alla webcam Creative Vsta è l'unica cosa che non mi funge.
Gli scanner Canon su linux sono più utili come lampade abbronzanti e/o ferma carte.

ciao
VICIUS è offline  
Old 09-12-2006, 10:14   #18604
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Gli scanner Canon su linux sono più utili come lampade abbronzanti e/o ferma carte.

ciao
Immagino non ci sia soluzione...pazienza
8310 è offline  
Old 09-12-2006, 10:44   #18605
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Con piacere Se dovessi avere problemi fai un fischio In ogni caso vai tranquillo perchè è facilissimo da configurare e nelle faq c'è scritto praticamente tutto.
Grazie!
Ho letto tutta la prima pagina ed effettivamente, considerando che ne capisco meno di zero, sembra "molto facile" (poi chissà i casini che farò ).

Fine OT
Quote:
Purtroppo è come dice VICIUS, certo hardware su GNU/Linux è supportato meno di zero

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 09-12-2006, 10:54   #18606
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS

ciao
Sono riuscito ad utilizzare la mia stampante Canon su GNU/Linux ma a voler stampare un documento in formato pdf oppure odt è una tragedia...
La prossima volta non mi sognerò più di prendere una stampante che non sia una HP completamente supportata.

PS: stesso discorso è valido per il mio scanner, sempre Canon per giunta.
sirus è offline  
Old 09-12-2006, 11:02   #18607
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Immagino non ci sia soluzione...pazienza
allora: è vero che molti sono usupported sotto linux ma se dai uno sguardo al sito www.sane-project.org vedrai come il tuo scanner (fortunatamente) è supportato in maniera buona

adesso se mi dai un po di tempo ti organizzo qualcosa e lo testiamo..........se funge amen se no ci abbiamo provato

stesso discorso vale per la webcam usb: se dai il comando lsusb ti dara il vendor o chip, se per esempio questo è Z-star (come la mia che è conceptronic) funziona egreggiamente con i driver spca che ci sono sui rep

Ultima modifica di Carcass : 09-12-2006 alle 11:08.
Carcass è offline  
Old 09-12-2006, 11:04   #18608
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Sono riuscito ad utilizzare la mia stampante Canon su GNU/Linux ma a voler stampare un documento in formato pdf oppure odt è una tragedia...
La prossima volta non mi sognerò più di prendere una stampante che non sia una HP completamente supportata.

PS: stesso discorso è valido per il mio scanner, sempre Canon per giunta.
hai visto al sito come è la situazione per il tuo modello di scanner???

cmq la mia canon ha i driver supportati parzialmente ed invece mi lavora meglio dei driver proprietari sotto win e non sto esagerando...............

che problema hai con i pdf?? a me li stampa ottimamente in diverse salse
Old 09-12-2006, 11:10   #18609
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
Grazie!
Ho letto tutta la prima pagina ed effettivamente, considerando che ne capisco meno di zero, sembra "molto facile" (poi chissà i casini che farò ).

Fine OT

Purtroppo è come dice VICIUS, certo hardware su GNU/Linux è supportato meno di zero

Ciao!
non essere avventato nel dire che l'hardware è supportato meno di zero perche non è la verità .............
Old 09-12-2006, 11:16   #18610
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
hai visto al sito come è la situazione per il tuo modello di scanner???
Si, avevo già guardato da tempo ma non è neppure citato.

EDIT: ora è segnato... come "Unsupported" facciamo passi avanti!

Quote:
cmq la mia canon ha i driver supportati parzialmente ed invece mi lavora meglio dei driver proprietari sotto win e non sto esagerando...............

che problema hai con i pdf?? a me li stampa ottimamente in diverse salse
La mia stampante è definita come supportata parzialmente ma:
  • non posso stampare a colori ;
  • non posso stampare immagini ;
  • i caratteri che scelgo non vengono mai rispettati e se lo sono sono veramente orribili ;
  • è di una lentezza impossibile ;
purtroppo sono difetti che su Windows non ha, anzi è tutto l'opposto di quello che ho scritto.

PS: ho citato pdf ed odt per dire che si tratta di due formati generalmente più complessi rispetto ad un semplice txt e che generano molti problemi, un txt per esempio non mi da nessun problema.

E' un peccato che io non possa utilizzare la mia stampante direttamente dalla rete collegato al mio serverino, eviterei di dover accendere 2 PC quanto stampo ed avrei tutto (dal backup, ai documenti comuni alla stampa ed alla scannerizzazione su un unico PC).
Comunque fra qualche anno cambierò la stampante e risolverò parzialmente il problema invece lo scanner lo uso troppo poco per cambiarlo...
sirus è offline  
Old 09-12-2006, 11:20   #18611
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
Quote:
non essere avventato nel dire che l'hardware è supportato meno di zero perche non è la verità .............
Ho scritto "certo"...è proprio la verità invece...io ho una stampante HP (che mi dissero fossero ben supportate) ma la differenza tra win e GNU/Linux la noto eccome ( a sfavore di quest'ultimo). Stesso discorso potrei farlo sulla mia webcam, che da mesi ormai non uso più.

Ci saranno poi anche periferiche supportate meglio, non ne dubito. Ma che "certo hardware non sia supportato" (colpa dei produttori lo so) non mi sembra di dire una cosa falsa. Se poi non è il suo caso, buon per lui!

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 09-12-2006, 11:38   #18612
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

cmq non posso darti torto, che volete che vi dica ...........

di sicuro non è colpa della mancanza di programmatori ma delle case che si fissano anche se non ne capisco il motivo.............

da un punto di vista strettamente economico e di business io produttore se produco lo scanner e tu lo compri, usufruendo della mia tecnologia, ho il dovere se sono intelligente nelle mie strategie di darti i driver nel caso tu usi linux.

come un paio di settimane fa ho comprato un router per mio zio della D-Link e dentro ci stava tutta la documentazione (con tanto di declaimer della GPL) ed il relativo software; quale è il risultato??? D-Link è una marca leader...........
Old 09-12-2006, 12:32   #18613
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Quote:
cmq non posso darti torto, che volete che vi dica ...........

di sicuro non è colpa della mancanza di programmatori ma delle case che si fissano anche se non ne capisco il motivo.............

da un punto di vista strettamente economico e di business io produttore se produco lo scanner e tu lo compri, usufruendo della mia tecnologia, ho il dovere se sono intelligente nelle mie strategie di darti i driver nel caso tu usi linux.

come un paio di settimane fa ho comprato un router per mio zio della D-Link e dentro ci stava tutta la documentazione (con tanto di declaimer della GPL) ed il relativo software; quale è il risultato??? D-Link è una marca leader...........
Vabbè ma devi vedere l'incidenza dei prodotti su quel tipo di mercato. Un router casalingo è sicuramente più sfruttato da un utente più esperto che da un niubbo quindi è giusto che facciano roba anche per linuxiani. E poi un router, anche se casalingo, può venir usato anche in piccole aziende (che per motivi di costi preferiscono linux per esempio) e così via.

Uno scanner viene usato o da uffici oppure da gente che si occupa di grafica, e la grafica ha mercato solo su windows e macosx, finanziare dei programmatori per sviluppare driver per linux non è una spesa che conviene all'azienda.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 09-12-2006, 12:44   #18614
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da dierre
Vabbè ma devi vedere l'incidenza dei prodotti su quel tipo di mercato. Un router casalingo è sicuramente più sfruttato da un utente più esperto che da un niubbo quindi è giusto che facciano roba anche per linuxiani. E poi un router, anche se casalingo, può venir usato anche in piccole aziende (che per motivi di costi preferiscono linux per esempio) e così via.

Uno scanner viene usato o da uffici oppure da gente che si occupa di grafica, e la grafica ha mercato solo su windows e macosx, finanziare dei programmatori per sviluppare driver per linux non è una spesa che conviene all'azienda.
sullo scanner non so affatto d'accordo: il mercato consumer secondo fonti economiche (cito su tutti l'OCSE) è praticamente alla pari di quello "professional" se cosi vogliamo dire e negli anni a venire (si stima il 2010) sara alla pari.

ormai il tempo che masterizzavo le mie foto sui supporti da 650 mb o 700 mb (cosi era tempo fa) e li portavo dal fotografo è finito: oggi mio cugino fa con la sua fuji foto che quando mi ha spiegato sono rimasto sbigottito, fa servizi su cronoscalate, c'è flickr etc...............ormai le aziende che non supportano il mondo che verrà avranno ridotti margini di crescita, in quanto sempre a terre vergini da conquistare bisogna indirizzarsi..........

io credo che il modello del futuro sia una complementarietà di software closed e open, per cui non vedo perche le case non debbano fare software open per le periferiche

un esempio puo essere il fatto che il parlamento francese porterà tutti i pc a linux (server e desktop) dunque li avranno bisogno di uno scanner presumo in un parlamento, e quale sara il migliore: quella casa che procurerà driver in tal senso, e se migrano un aspetto in tal senso dello studio di fattibilità lo avranno fatto per forza di cose .

Ultima modifica di Carcass : 09-12-2006 alle 13:13.
Carcass è offline  
Old 09-12-2006, 13:40   #18615
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
sullo scanner non so affatto d'accordo: il mercato consumer secondo fonti economiche (cito su tutti l'OCSE) è praticamente alla pari di quello "professional" se cosi vogliamo dire e negli anni a venire (si stima il 2010) sara alla pari.

ormai il tempo che masterizzavo le mie foto sui supporti da 650 mb o 700 mb (cosi era tempo fa) e li portavo dal fotografo è finito: oggi mio cugino fa con la sua fuji foto che quando mi ha spiegato sono rimasto sbigottito, fa servizi su cronoscalate, c'è flickr etc...............ormai le aziende che non supportano il mondo che verrà avranno ridotti margini di crescita, in quanto sempre a terre vergini da conquistare bisogna indirizzarsi..........

io credo che il modello del futuro sia una complementarietà di software closed e open, per cui non vedo perche le case non debbano fare software open per le periferiche

un esempio puo essere il fatto che il parlamento francese porterà tutti i pc a linux (server e desktop) dunque li avranno bisogno di uno scanner presumo in un parlamento, e quale sara il migliore: quella casa che procurerà driver in tal senso, e se migrano un aspetto in tal senso dello studio di fattibilità lo avranno fatto per forza di cose .
Forse mi sono espresso leggermente male. Non mi riferivo alla popolazione di scanner. Mi riferivo al target di determinati tipi di scanner "generici". Anche per quanto riguarda D-Link, anche se è poco probabile, non è detto che per tutti i suoi prodotti esistano software open prodotti da loro.

Cioè il punto di fondo è che devi capire cosa ci devi fare, poi per quanto riguarda il parlamento francese, lì ci saranno appalti e robe del genere con prodotti ad hoc (in modo che l'azienda possa incularli per bene col supporto a lungo termine, sono sicuro di questo) quindi fa poco testo, a mio avviso.

La vera rivoluzione dovrà essere fatta, se verrà fatta, nel mercato "generalista". Poi intendiamoci, non è che io sia a favore di chi non produce software open, stavo semplicemente cercando di giustificarli

P.S.: non ho capito bene la questione delle foto, ma che io sappia è un crescendo, per il mercato "utenti" di quelle stampanti che si interfacciano direttamente con la macchina fotografica, cioè senza intercedere con il computer, quindi boh, anche lì non so che dirti, non è il mio campo, nn faccio una foto dal 2002
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 09-12-2006, 13:55   #18616
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
allora: è vero che molti sono usupported sotto linux ma se dai uno sguardo al sito www.sane-project.org vedrai come il tuo scanner (fortunatamente) è supportato in maniera buona

adesso se mi dai un po di tempo ti organizzo qualcosa e lo testiamo..........se funge amen se no ci abbiamo provato

stesso discorso vale per la webcam usb: se dai il comando lsusb ti dara il vendor o chip, se per esempio questo è Z-star (come la mia che è conceptronic) funziona egreggiamente con i driver spca che ci sono sui rep
Grazie mille!!!Troppo gentile...
Per quanto riguarda la webcam, ho installato già quei driver ma kopete non ne vuol sapere di farla andare...adesso riprovo....

EDIT: la webcam ora funge...avevo sbagliato pacchetto Tnx a lot

Ultima modifica di 8310 : 09-12-2006 alle 14:10.
8310 è offline  
Old 09-12-2006, 13:56   #18617
sirus
Senior Member

Ragazzi il discorso è inutile. Ne abbiamo parlato tante volte ed il risultato è sempre stato che 1.4/1.5% del mercato "consumer" (considerando che parte di quella percentuale usa attivamente anche Windows) non è un quota appetibile e non sposta di molto i valori in campo. Un investimento in quell'area ti fa diventare il "paladino" di pochi ma non porta reali vantaggio economici (unica cosa che muova un'azienda).
sirus è offline  
Old 09-12-2006, 15:17   #18618
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Ragazzi il discorso è inutile. Ne abbiamo parlato tante volte ed il risultato è sempre stato che 1.4/1.5% del mercato "consumer" (considerando che parte di quella percentuale usa attivamente anche Windows) non è un quota appetibile e non sposta di molto i valori in campo. Un investimento in quell'area ti fa diventare il "paladino" di pochi ma non porta reali vantaggio economici (unica cosa che muova un'azienda).
si vero questo Sirus

e allora accontentiamoci di usare Debian o altro per un qualcosa che sia solo navigare aprire la foto del cane aprire i doc (e neanche piu mi sa con il formato docx etc.....) e quando si tratta di usare davvero qualcosa andare sul mulo scaricarsi cio che serve ed usarlo...............pasienza
Old 09-12-2006, 15:21   #18619
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Ma infatti la questione di fondo è appunto questa. Cioè io ultimamente, visto che non gioco ormai molto, uso quasi sempre debian. Però di windows non si può fare a meno, Bill ha fregato tutti sul tempo ;_;
Go to a Wormhole
dierre è offline  
Old 09-12-2006, 15:29   #18620
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da dierre
Ma infatti la questione di fondo è appunto questa. Cioè io ultimamente, visto che non gioco ormai molto, uso quasi sempre debian. Però di windows non si può fare a meno, Bill ha fregato tutti sul tempo ;_;
pero a sto punto aggiungo come allora sia solo un utopia pensare che il software open possa scalzare le software house...........eppure il sistema è cresciuto fino a raggiungere ben oltre 10000000 di persone che lo usano al mondo (considerando un sistema nato in cantina)..........

allora noi perche siamo qua???cosa stiamo facendo del nostro tempo, visto che dovrebbe essere piu produttivo del perdere tempo con lo stare dietro una periferica che tanto non ti funzionerà mai???? dove sta andando il software open???

Ultima modifica di Carcass : 09-12-2006 alle 15:36.
Carcass è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian