Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 12:31   #19141
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Ah...ed allora, cosa sei ancora indeciso?
Beh, sai, la pigrizia a volte...

No è che, come detto sopra, del minipc mi "spaventa" il lato software.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 12:55   #19142
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Beh, sai, la pigrizia a volte...

del minipc mi "spaventa" il lato software.
Non so le tue abilità, nè il tempo che gli puoi dedicare.
Può spaventarti l'ottimizzazione, la realizzazione del meglio, ma come detto, FreeNas dovrebbe essere "easy" da installare.
Pensa, spendi 300 euro per un NAS e tra un anno ti accorgi che il solo NAS ti va stretto..sai che rabbia?
Scherzo, fai con calma.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 13:09   #19143
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Poi volevo sapere se prendendo una mobo con 2 schede di rete è possibile usarne una per il traffico internet e l'altra per il traffico della rete interna?

Grazie.
Certo che puoi distinguere il traffico a seconda della scheda di rete.
Se usi linux puoi avere le funzionalità di un router avanzato.

Nel caso sei interessato a prendere la zotac ion prendi la ionitx-f che ha lo slot pci-e che puoi montare la scheda di rete. Altrimenti devi usare un adattatore usb che funziona bene sia sotto win che linux.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 13:15   #19144
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
Ringrazio di nuovo per la cortesia nelle risposte... Dunque Garluk, la mia non voleva mica essere una compagna di screditamento intel eh sia chiaro, non vorrei che l'avessi interpretata in quel senso visto il precedente reply, anche perchè possiedo solo cpu intel se per quello..
Alla luce di ciò posso dire di aver cercato per due ore la cpu AMD x2 250u e non c'è assolutamente modo di trovarla, quindi penso proprio che mi orienterò su ATOM + ION.
Alla luce di ciò ti chiedo, quando parli di ottimizzazione delle risorse " se no andava tutto a 100% " , a cosa alludi? ai settaggi di ogni sw per l'utilizzo delle risorse o su parametri di altro genere? giusto per capire di cosa parliamo e cercare informazioni in merito.
Se non è disturbo, se potessi darmi qualche specifica e chiarimento in merito mi sarebbe molto d'aiuto

grazie ancora
No assolutamente.
A me infastidisce solo una cosa: il sovradimensionamento dei sistemi e l'acquisto di roba inutile. Era quello il senso del mio post.
Ecco perchè parlo di bazzuca per uccidere una mosca.
Se devi vedere film e far da download machine o nas una soluzione ion è più che sufficiente ed è abbastanza ottimizzata.

Riguardo alla configurazione.
Se cerchi una soluzione media center la configurazione ideale è linux con xbmc. Con windows le cose si fanno un pò più complicate.
Per non far andare in palla la cpu devi usare i software che usano la gpu per far la decodifica dei flussi video.
Pertanto devi utilizzare vdpau nei settaggi delle applicazioni sotto linux oppure se usi windows devi utilizzare come player media player classic home cinema senza l'installazione di codec.

Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi.
Old 04-05-2010, 13:15   #19145
Troque
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
ASUS - Motherboard AT5NM10-I chipset Intel NM10 con Processore Intel Atom Dual Core D510 Preinstallato Mini-ITX (o simili)
Costa 80 sacchi.
Con un sistema del genere a che consumi posso aspirare?

Ho provato i Nas Qnap e Synology, consumi bassissimi ma proprio non mi trovo...
con il primo 11 watt reali con HD da 1TB ma mldonkey a casa mia sembra non essere digerito dall'operatore ADSL e non va oltre i 25 kb/s di Download.
Con il Synology non mi trovo con l'interfaccia grafica, siamo comunque al di sotto delle prestazioni in download del mulo "almeno nell'ambito della mia rete".
Troque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 13:16   #19146
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Certo che puoi distinguere il traffico a seconda della scheda di rete.
Se usi linux puoi avere le funzionalità di un router avanzato.

Nel caso sei interessato a prendere la zotac ion prendi la ionitx-f che ha lo slot pci-e che puoi montare la scheda di rete. Altrimenti devi usare un adattatore usb che funziona bene sia sotto win che linux.
Inanzitutto grazie.

Sto valutando in effetti il discorso 2 schede di rete, ma in questo caso credo che punterò su una mobo con processore da prendere separatamente e non una allin come la zotac, anche se mi sembra veramente valida soprattutto in termini di consumo.

Ora cerco qualche cpu e mobo che permettano di tenere consumi bassi in modo da sostituire la mia configurazione attuale:

sempron mobile 3000+ tenuto a 1ghz con vcore 1.075
asrock K8NF6G-VSTA
512mb di ram kingstone
pico psu 120W
dissy blueorb
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 13:24   #19147
Garluk
Senior Member

Io ho un htpc, download machine, nas e compagnia con una ionitx, 2 hd da 1T, 2Gb di ram, masterizzatore e full sto sotto i 40w mentre in idle intorno a 30 e a volte meno.
Sto passando a un picopsu e dovrei scendere.

ION e ION2 sono praticamente la stessa cosa.
ION comprende scheda grafica e chipset e sostituisce quella schifezza intel.
ION2 è solo la scheda grafica che si sostituisce alla integrata intel visto che è dentro il processore.

Tenete conto che un atom è sui 10w di solo procio.
Old 04-05-2010, 14:02   #19148
Troque
Member

Vediamo una possibile configurazione:

Modo: AT5NM10-I chipset Intel NM10
Processore: Atom D510
Ram: in casa ho due moduli ddr2 800 mhz della kingston da 2gb.
Hard Disk: 500gb western digital 3,5" già in mio possesso anche questo.

Considerando che intendo controllarlo in remoto e non intendo montare il lettore Dvd o BD che Case mi consigliate?
Old 04-05-2010, 15:53   #19149
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Non so le tue abilità, nè il tempo che gli puoi dedicare.
Può spaventarti l'ottimizzazione, la realizzazione del meglio, ma come detto, FreeNas dovrebbe essere "easy" da installare.
Pensa, spendi 300 euro per un NAS e tra un anno ti accorgi che il solo NAS ti va stretto..sai che rabbia?
Abilità hardware non ho problemi, come software con linux=0, con win uso client=ok, uso server=0.1, quindi siamo li, è che restando nel mondo win almeno sono "in famiglia"...
... e non mi addentro in un mondo totalmente nuovo per le 2/3 cose che dovrei farci io con questo minipc...

Tempo? Mah il tempo non è un problema, il tempo si trova, il problema sono gli €€€ che non vorrei spendere per niente.
Old 04-05-2010, 20:34   #19150
levons
Member

L'Avatar di levons

Iscritto dal: Mar 2009
segnalo a tutti che dal 6 sara`di nuovo in vendita il lidlometro :-)
levons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 20:57   #19151
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Troque Guarda i messaggi
Vediamo una possibile configurazione:

Modo: AT5NM10-I chipset Intel NM10
Processore: Atom D510
Ram: in casa ho due moduli ddr2 800 mhz della kingston da 2gb.
Hard Disk: 500gb western digital 3,5" già in mio possesso anche questo.

Considerando che intendo controllarlo in remoto e non intendo montare il lettore Dvd o BD che Case mi consigliate?
Ne trovi a chili per questa config.
Prenditi un itek atomic che è funless così è muto. E' un pò grande ma fa al caso tuo e costa poco.
Ci sono diversi LC-Power o similari che possono fare al caso tuo. Prova a dare un'occhiata nel topic ufficiale dei case miniitix.
Old 04-05-2010, 21:34   #19152
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
[..]
Prenditi un itek atomic che è funless così è muto.[...]
Nel montaggio del PC è un case che diverte poco?

Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 06:46   #19153
Troque
Member

Quote:
Ne trovi a chili per questa config.
Prenditi un itek atomic che è funless così è muto. E' un pò grande ma fa al caso tuo e costa poco.
Ci sono diversi LC-Power o similari che possono fare al caso tuo. Prova a dare un'occhiata nel topic ufficiale dei case miniitix.
E per quanto riguarda l'efficenza dell'alimentatore? Quello montato di serie nei case è buono per il risparmio energetico? Nel sito non ne fanno menzione.
Old 05-05-2010, 07:44   #19154
Garluk
Senior Member

Quote:
E per quanto riguarda l'efficenza dell'alimentatore? Quello montato di serie nei case è buono per il risparmio energetico? Nel sito non ne fanno menzione.
L'alimentatore dell'Itek Atomic è formato da due pezzi: un AC/DC converter e un DC/DC converter.
Questi alimentatori indipendentemente dalla costruzione sono discretamente efficienti. Solitamente superano il 90%.
Ai livelli di potenza di un atom 1% di efficienza ti sposta veramente poco perchè sono decimi di watt/h per cui in un anno stiamo parlando al massimo di 200w/h cioè qualche centesimo di euro..
Old 05-05-2010, 08:28   #19155
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Scusate la domanda forse un poco OT, qualcuno mi sa indicare qui sul forum, o altrove, dove si parla di software e/o SO per i nostri amati NAS/MiniPC?
Old 05-05-2010, 08:50   #19156
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da levons Guarda i messaggi
segnalo a tutti che dal 6 sara`di nuovo in vendita il lidlometro :-)
miticooo il lidlometro ahahah
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 09:24   #19157
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Scusate la domanda forse un poco OT, qualcuno mi sa indicare qui sul forum, o altrove, dove si parla di software e/o SO per i nostri amati NAS/MiniPC?
io se ti può essere d'aiuto ho iniziato una discussione riferita a un mio problema di nas - htpc http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post31861245 magari ci troverai qualcosa di utile dentro
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 12:56   #19158
Troque
Member

Una domanda, il sempron 3000 di amd come sta a consumi?
Avrei trovato un barebone in offerta "usato" a 60 euri, senza ram e HD, ma quelli io c'è li ho già!
Old 05-05-2010, 13:24   #19159
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
io se ti può essere d'aiuto ho iniziato una discussione riferita a un mio problema di nas - htpc http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post31861245 magari ci troverai qualcosa di utile dentro
Interessante la tua discussione, con la piccola differenza che io farei volentieri a meno di linux, come già detto in altri post, non mi addentro in un mondo a me completamente nuovo per le 2/3 cose che dovrei far fare al mio minipc (nas, server DLNA e forse, magari, un giorno anche qualcosa di basilare a livello di domotica).
Old 05-05-2010, 13:37   #19160
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Una domanda, il sempron 3000 di amd come sta a consumi?
Avrei trovato un barebone in offerta "usato" a 60 euri, senza ram e HD, ma quelli io c'è li ho già!
Il procio in se non è male...poi è ovvio che contino anche la mobo e componenti associati. Dà un'occhiata nel post iniziale nella categoria fra i 31-40W.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian