|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19141 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Beh, sai, la pigrizia a volte...
![]() No è che, come detto sopra, del minipc mi "spaventa" il lato software.
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#19142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Può spaventarti l'ottimizzazione, la realizzazione del meglio, ma come detto, FreeNas dovrebbe essere "easy" da installare. Pensa, spendi 300 euro per un NAS e tra un anno ti accorgi che il solo NAS ti va stretto..sai che rabbia? ![]() Scherzo, fai con calma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Se usi linux puoi avere le funzionalità di un router avanzato. Nel caso sei interessato a prendere la zotac ion prendi la ionitx-f che ha lo slot pci-e che puoi montare la scheda di rete. Altrimenti devi usare un adattatore usb che funziona bene sia sotto win che linux. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19144 | |
Senior Member
|
Quote:
A me infastidisce solo una cosa: il sovradimensionamento dei sistemi e l'acquisto di roba inutile. Era quello il senso del mio post. Ecco perchè parlo di bazzuca per uccidere una mosca. Se devi vedere film e far da download machine o nas una soluzione ion è più che sufficiente ed è abbastanza ottimizzata. Riguardo alla configurazione. Se cerchi una soluzione media center la configurazione ideale è linux con xbmc. Con windows le cose si fanno un pò più complicate. Per non far andare in palla la cpu devi usare i software che usano la gpu per far la decodifica dei flussi video. Pertanto devi utilizzare vdpau nei settaggi delle applicazioni sotto linux oppure se usi windows devi utilizzare come player media player classic home cinema senza l'installazione di codec. Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19145 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ho provato i Nas Qnap e Synology, consumi bassissimi ma proprio non mi trovo... con il primo 11 watt reali con HD da 1TB ma mldonkey a casa mia sembra non essere digerito dall'operatore ADSL e non va oltre i 25 kb/s di Download. Con il Synology non mi trovo con l'interfaccia grafica, siamo comunque al di sotto delle prestazioni in download del mulo "almeno nell'ambito della mia rete". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
![]() Sto valutando in effetti il discorso 2 schede di rete, ma in questo caso credo che punterò su una mobo con processore da prendere separatamente e non una allin come la zotac, anche se mi sembra veramente valida soprattutto in termini di consumo. Ora cerco qualche cpu e mobo che permettano di tenere consumi bassi in modo da sostituire la mia configurazione attuale: sempron mobile 3000+ tenuto a 1ghz con vcore 1.075 asrock K8NF6G-VSTA 512mb di ram kingstone pico psu 120W dissy blueorb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19147 |
Senior Member
|
Io ho un htpc, download machine, nas e compagnia con una ionitx, 2 hd da 1T, 2Gb di ram, masterizzatore e full sto sotto i 40w mentre in idle intorno a 30 e a volte meno.
Sto passando a un picopsu e dovrei scendere. ION e ION2 sono praticamente la stessa cosa. ION comprende scheda grafica e chipset e sostituisce quella schifezza intel. ION2 è solo la scheda grafica che si sostituisce alla integrata intel visto che è dentro il processore. Tenete conto che un atom è sui 10w di solo procio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19148 |
Member
|
Vediamo una possibile configurazione:
Modo: AT5NM10-I chipset Intel NM10 Processore: Atom D510 Ram: in casa ho due moduli ddr2 800 mhz della kingston da 2gb. Hard Disk: 500gb western digital 3,5" già in mio possesso anche questo. Considerando che intendo controllarlo in remoto e non intendo montare il lettore Dvd o BD che Case mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19149 | |
Senior Member
|
Quote:
... e non mi addentro in un mondo totalmente nuovo per le 2/3 cose che dovrei farci io con questo minipc... Tempo? Mah il tempo non è un problema, il tempo si trova, il problema sono gli €€€ che non vorrei spendere per niente.
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19150 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
segnalo a tutti che dal 6 sara`di nuovo in vendita il lidlometro :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19151 | |
Senior Member
|
Quote:
Prenditi un itek atomic che è funless così è muto. E' un pò grande ma fa al caso tuo e costa poco. Ci sono diversi LC-Power o similari che possono fare al caso tuo. Prova a dare un'occhiata nel topic ufficiale dei case miniitix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19152 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19153 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19154 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi alimentatori indipendentemente dalla costruzione sono discretamente efficienti. Solitamente superano il 90%. Ai livelli di potenza di un atom 1% di efficienza ti sposta veramente poco perchè sono decimi di watt/h per cui in un anno stiamo parlando al massimo di 200w/h cioè qualche centesimo di euro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19155 |
Senior Member
|
Scusate la domanda forse un poco OT, qualcuno mi sa indicare qui sul forum, o altrove, dove si parla di software e/o SO per i nostri amati NAS/MiniPC?
![]() |
![]() |
![]() |
#19156 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19157 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19158 |
Member
|
Una domanda, il sempron 3000 di amd come sta a consumi?
Avrei trovato un barebone in offerta "usato" a 60 euri, senza ram e HD, ma quelli io c'è li ho già! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19159 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.