Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 08:18   #19121
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Sono indeciso su cosa acquistare per sostituire il mio attuale serverino.
Puntavo su una scheda zotac ion con atom 330, ma sono indeciso se prendere questa oppure una mobo matx e processore a parte e pure in questo ultimo caso non saprei su cosa orientarmi.

Poi volevo sapere se prendendo una mobo con 2 schede di rete è possibile usarne una per il traffico internet e l'altra per il traffico della rete interna?

Grazie.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:47   #19122
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Io ho un HTPC che oltre a riprodurre filmati fa da NAS, download machine, server VPN e altre piccole cosette e in condizioni normali non ho mai superato il 60% di CPU.
Ovviamente tutto è correttamente configurato e ottimizzato altrimenti al primo filmato fullhd andavi al 100% di CPU e tutto si fermava!

Certo per molti è più facile comprare una bella CPU e risolvere il problema alla radice! Perchè ovviamente è molto più facile uccidere una mosca con un bazzuca invece che con uno schiacciamosche!

Io con 2 HD, ventole caz.i e maz.i a pieno carico sono sotto i 40W e in idle intorno a 30w.

Basta leggere in giro e trovi varie esperienze di vari utenti al riguardo.
Ringrazio di nuovo per la cortesia nelle risposte... Dunque Garluk, la mia non voleva mica essere una compagna di screditamento intel eh sia chiaro, non vorrei che l'avessi interpretata in quel senso visto il precedente reply, anche perchè possiedo solo cpu intel se per quello..
Alla luce di ciò posso dire di aver cercato per due ore la cpu AMD x2 250u e non c'è assolutamente modo di trovarla, quindi penso proprio che mi orienterò su ATOM + ION.
Alla luce di ciò ti chiedo, quando parli di ottimizzazione delle risorse " se no andava tutto a 100% " , a cosa alludi? ai settaggi di ogni sw per l'utilizzo delle risorse o su parametri di altro genere? giusto per capire di cosa parliamo e cercare informazioni in merito.
Se non è disturbo, se potessi darmi qualche specifica e chiarimento in merito mi sarebbe molto d'aiuto

Quote:
Originariamente inviato da E' un chipset grafico integrato (utilizza la ram di sistema), utilizzato da alcune schede m-itx (17x17 cm), capace di decodificare (cioè...riprodurre) 1080p (tradotto: Full HD 1920x1080) filmati.
Ovviamente, gestisce anche l'interfaccia aero.
Insomma, è una bella gpu parca nei consumi; più indietro nelle pagine, ci dovrebbe anche essere scritto quanto.
Altre info:
1) [url
http://it.wikipedia.org/wiki/NVidia_ION[/url]
2) http://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_Ion
Grazie anche per la tua risposta, molto gentile a linkarmi il link.. hai qualche modello di scheda da consigliare in merito, qualcosa che "eccelle" abbinato a quale atom?

grazie ancora
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:49   #19123
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Cos'è questa storia degli Athlon II da 25w? Sono modelli che consumano già così poco o bisogna downcloccarli/downvoltarli?
Interessante interessante!!!
Sono modelli "ultra low voltage" (detto alla intel), in full load dissipano 25w escono di fabbrica già così, i modelli dovrebbero essere
Athlon II 250u x2 1.6ghz 2 mb L2 TDP 25w
Athlon II 260u x2 1.8ghz 2 mb L2 TDP 25w
Athlon II 270u x2 2.0ghz 2 mb L2 TDP 25w (questo esce tra un pò di mesi)

Esistono anche dei single core con TDP da 20w....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 09:15   #19124
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Sono modelli "ultra low voltage" (detto alla intel), in full load dissipano 25w escono di fabbrica già così, i modelli dovrebbero essere

praticamente passivi...

probabilmente l'evoluzione di queste cpu diveranno i veri successori degli atom.

bisogna capire se 25tpd corrisponde a 45n, scendendo a 32n e migliorando la tecnologia si arriverà tranquillamente a 10-15w ma con buona potenza di calcolo
Old 04-05-2010, 09:24   #19125
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:

il fatto è che non si trovano come qualcuno ha già indicato
Old 04-05-2010, 09:24   #19126
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Cioè da 1.6 a 2.0Ghz hanno lo stesso TDP? Incredibile!
Penso per uso nas e micropc la versione da 1.6Ghz sia già ok.

Beh, allora qui torna in discussione mobo ITX con socket AM3 (che avevo precedentemente scartato per consumi troppo elevati)!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 09:54   #19127
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
Grazie anche per la tua risposta, molto gentile a linkarmi il link.. hai qualche modello di scheda da consigliare in merito, qualcosa che "eccelle" abbinato a quale atom?
grazie ancora
Premesso che non sono un "sommelier" delle schede madri, a parità di componenti le schede con Atom sono + o - tutte uguali.
Posso dirti:
ASUS - Motherboard AT3IONT-I NVIDIA ION con Processore Intel Atom Dual Core 330 Preinstallato Mini-ITX -> 130 sacchi ed usa DDR3
ZOTAC ION ITX-D-E Atom 330 Fanless -> usa DDR2 ed ha il wifi integrato.

Ti ho indicato le memorie usate perché, a seconda di cosa hai in casa, può interessarti.
Sono tutte fanless, ma ce ne sono altre, ad esempio con alimentatore passivo integrato.
Se puoi sostenere una spesa iniziale un po' maggiore, ti consiglio di indirizzarti sulle fanless.
Quote:
Beh, allora qui torna in discussione mobo ITX con socket AM3 (che avevo precedentemente scartato per consumi troppo elevati)!
Sì, però scusa, se volevi utilizzare un budget simile a quello di un "NAS semplice",cioè sotto i 200 euro, come mi è parso di capire da altri tuoi interventi, se percorri questa strada il prezzo sale rispetto ad una soluzione Atom-based.

Ultima modifica di kkt77 : 04-05-2010 alle 09:57.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 10:22   #19128
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
praticamente passivi...

probabilmente l'evoluzione di queste cpu diveranno i veri successori degli atom.

bisogna capire se 25tpd corrisponde a 45n, scendendo a 32n e migliorando la tecnologia si arriverà tranquillamente a 10-15w ma con buona potenza di calcolo
Quote:
il fatto è che non si trovano come qualcuno ha già indicato
Gli athlon della serie u sono tutti 45nm, però, appunto, è difficilissimo trovarli.... sarà che sono appena usciti ma ne ho trovato qualcuno solo negli usa.

P.s. come ho detto precedentemente esistono anche gli athlon single da 20w

Athlon II 160u 1.8 GHz 1 MB l2 TDP 20w
Athlon II 170u 2.0 GHz 1 MB l2 TDP 20w

Fino ad ora non li ho visti da nessuna parte, anche se sono usciti da meno di un mese

Ultima modifica di Vash_85 : 04-05-2010 alle 10:26.
Old 04-05-2010, 10:27   #19129
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Premesso che non sono un "sommelier" delle schede madri, a parità di componenti le schede con Atom sono + o - tutte uguali.
Posso dirti:
ASUS - Motherboard AT3IONT-I NVIDIA ION con Processore Intel Atom Dual Core 330 Preinstallato Mini-ITX -> 130 sacchi ed usa DDR3
ZOTAC ION ITX-D-E Atom 330 Fanless -> usa DDR2 ed ha il wifi integrato.

Ti ho indicato le memorie usate perché, a seconda di cosa hai in casa, può interessarti.
Sono tutte fanless, ma ce ne sono altre, ad esempio con alimentatore passivo integrato.
Se puoi sostenere una spesa iniziale un po' maggiore, ti consiglio di indirizzarti sulle fanless.

Sì, però scusa, se volevi utilizzare un budget simile a quello di un "NAS semplice",cioè sotto i 200 euro, come mi è parso di capire da altri tuoi interventi, se percorri questa strada il prezzo sale rispetto ad una soluzione Atom-based.
Anche se non sei un sommelier sei molto gentile e disponibile..
Dunque per quanto riguarda zotac dal sito noto che il prodotto da te indicato sta uscendo di produzione e consigliano il seguente:
Zotac ION-ITX-F Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Motherboard with PCI Express x16

Molto bella anche la soluzione asus, entrambe utilizzano un chip ion di ultima generazione secondo te!?
Un altro chiarimento in merito.. cosa intendi su " indirizzarmi sulle fanless" ? io noto che tutte queste mobo sono fanless! per l'alimentatore passivo integrato nella mobo non ne ho mai visti ?

aggiungo una cosa, poichè ho trovato questo link : http://www.centerzone.it/nvidia/piat...-249-8484.html
le mobo di cui parliamo sono già ION 2 ? poichè ho notato che zotac produce già un nettop con la ion 2 ...

Ultima modifica di N!coz : 04-05-2010 alle 10:43. Motivo: aggiunto link
Old 04-05-2010, 10:28   #19130
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Gli athlon della serie u sono tutti 45nm, però, appunto, è difficilissimo trovarli.... sarà che sono appena usciti ma ne ho trovato qualcuno solo negli usa.

P.s. come ho detto precedentemente esistono anche gli athlon single da 20w

Athlon II 160u 1.8 GHz 1 MB l2 TDP 20w
Athlon II 170u 2.0 GHz 1 MB l2 TDP 20w

Fino ad ora non li ho visti da nessuna parte, anche se sono usciti da meno di un mese
a livello di consumi contenuti esiste anche questo : Athlon X2 3250e 22 w ma non ne conosco le specifiche..

edit: o meglio esisteva , ho notato ora che è stato soppiantato dall'amd neo

Ultima modifica di N!coz : 04-05-2010 alle 10:34. Motivo: edit: o meglio esisteva , ho notato ora che è stato soppiantato dall'amd neo
Old 04-05-2010, 10:34   #19131
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
a livello di consumi contenuti esiste anche questo : Athlon X2 3250e 22 w ma non ne conosco le specifiche..
Sicuro che esista? Su amd compare non c'è ne è traccia...
Old 04-05-2010, 10:37   #19132
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Quote:
Anche se non sei un sommelier sei molto gentile e disponibile..
Dunque per quanto riguarda zotac dal sito noto che il prodotto da te indicato sta uscendo di produzione e consigliano il seguente:
Zotac ION-ITX-F Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Motherboard with PCI Express x16

Molto bella anche la soluzione asus, entrambe utilizzano un chip ion di ultima generazione secondo te!?
Un altro chiarimento in merito.. cosa intendi su " indirizzarmi sulle fanless" ? io noto che tutte queste mobo sono fanless! per l'alimentatore passivo integrato nella mobo non ne ho mai visti ?
Le schede che ti ho indicato hanno lo ION1, che in meno rispetto alla ION2, non ha l'alloggiamento per PCI E x16.
Per "l'alimentatore passivo integrato nella mobo" intendevo dire "integrato nella confezione" (ti diranno (Alimentatore AC / DC incluso))
In pratica, assieme alla scheda madre, ti danno un alimentatore come quello dei portatili, avendo quindi una soluzione fanless e forse offrendo un rendimento migliore; un esempio è la IONITX-AE.

La Zotac ION-ITX-F Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Motherboard with PCI Express x16 che mi hai indicato ha un PCI Express x16 in più.
Se serva a qualcoa oltre a metterci una scheda grafica, non so.
Ora, prendere un sistema ION e metterci una scheda grafica discreta, mi sembra sprecato.
Ah, mi sembra che in questo consista l'innovazione della ION2.
Old 04-05-2010, 10:43   #19133
MalefiQue1984
Member

L'Avatar di MalefiQue1984

Iscritto dal: Dec 2009
Città: "Disteso in una Duna"
Scusate l'intrusione ma avendo unicamente questo pc volevo sapere da voi esperti se consuma molto?l'idea di avere un muletto h24 mi alletta non poco,anche perchè nella nuova casa dovrò stare attento ai consumi. PS.ad occhio quanto potrebbe consumare questo in firma?tenendo conto che rimarrebbe con monitor spento 18h su 24h circa. grazie e saluti
Thermaltake Soprano DX Black , Aerocool Strike-X 500w , Asus p5q3 , Q6600 Zerotherm Nirvana NV120 , 8 GB Vengeance ddr3@1600 DC , Asus ENGTX 550 Ti 1 GB , SSD 120 GB Kingstone V+200 , WD Caviar Green 1 TB , WD Caviar Black 1 TB , SyncMaster S24B150
MalefiQue1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 10:53   #19134
Troque
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un pc "mulo" da controllare in remoto per far girare emule, mi potete consigliare una configurazione a basso consumo dal costo contenuto?

Probabilmente l'argomento è stato trattato più volte sul post ma difronte a mille pagine da leggere non so proprio da dove cominciare.
Troque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 10:57   #19135
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Quote:
Originariamente inviato da Troque Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un pc "mulo" da controllare in remoto per far girare emule, mi potete consigliare una configurazione a basso consumo dal costo contenuto?

Probabilmente l'argomento è stato trattato più volte sul post ma difronte a mille pagine da leggere non so proprio da dove cominciare.
ASUS - Motherboard AT5NM10-I chipset Intel NM10 con Processore Intel Atom Dual Core D510 Preinstallato Mini-ITX (o simili)
Costa 80 sacchi.
Old 04-05-2010, 11:11   #19136
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Le schede che ti ho indicato hanno lo ION1, che in meno rispetto alla ION2, non ha l'alloggiamento per PCI E x16.
Per "l'alimentatore passivo integrato nella mobo" intendevo dire "integrato nella confezione" (ti diranno (Alimentatore AC / DC incluso))
In pratica, assieme alla scheda madre, ti danno un alimentatore come quello dei portatili, avendo quindi una soluzione fanless e forse offrendo un rendimento migliore; un esempio è la IONITX-AE.

La Zotac ION-ITX-F Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Motherboard with PCI Express x16 che mi hai indicato ha un PCI Express x16 in più.
Se serva a qualcoa oltre a metterci una scheda grafica, non so.
Ora, prendere un sistema ION e metterci una scheda grafica discreta, mi sembra sprecato.
Ah, mi sembra che in questo consista l'innovazione della ION2.
Ok ora ci sono ho compreso :P per il discorso ION2 Non mi interessa più di tanto, vedo quindi se stare sulla asus ( che non penso offra soluzioni con alimentatore) o su zotac valutando eventualmente quella con alimentatore psu. Ma la mia domanda è : un alimentatore psu reggerà poi anche un lettore blu ray + un ssd o eventualmente un hd 2.5? poichè in caso contrario acquisto un semifanless separatamente
Old 04-05-2010, 11:27   #19137
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Nas "semplice" per me è il Qnap 219p, 300 carte di nas + 2 dischi da 1Tb... altro che 200€ purtroppo...

Per questo non ho mai abolito del tutto l'idea micropc dai consumi ridotti, anche se per ora non lo sfrutterei, mi alletta comunque l'idea di avere un vero pc tra le mani, con la sua infinita flessibilità (per questa soluzione mi spaventa più il lato software)!
Old 04-05-2010, 11:30   #19138
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da MalefiQue1984 Guarda i messaggi
Scusate l'intrusione ma avendo unicamente questo pc volevo sapere da voi esperti se consuma molto?l'idea di avere un muletto h24 mi alletta non poco,anche perchè nella nuova casa dovrò stare attento ai consumi. PS.ad occhio quanto potrebbe consumare questo in firma?tenendo conto che rimarrebbe con monitor spento 18h su 24h circa. grazie e saluti
Il mio pc consuma 145w a monitor acceso (22") ed è un X3 con 4Gb di ram, HD 4850 e 4 hdd, se può essere utile...
Old 04-05-2010, 12:02   #19139
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Quote:
o su zotac valutando eventualmente quella con alimentatore psu. Ma la mia domanda è : un alimentatore psu reggerà poi anche un lettore blu ray + un ssd o eventualmente un hd 2.5? poichè in caso contrario acquisto un semifanless separatamente
Non so se si può parlare di pico-psu.
Ovvero, intendo proprio dire che "non lo so", non che credo che non si possa dire.
Alla seconda domanda, rispondo di sì (credo).
Quote:
Nas "semplice" per me è il Qnap 219p, 300 carte di nas + 2 dischi da 1Tb... altro che 200€ purtroppo...
Ah...ed allora, cosa sei ancora indeciso?
Old 04-05-2010, 12:24   #19140
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ma la mia domanda è : un alimentatore psu reggerà poi anche un lettore blu ray + un ssd o eventualmente un hd 2.5? poichè in caso contrario acquisto un semifanless separatamente
Io ci alimento la configurazione in firma,e mi avanzano pure 80-90W....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian