Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2010, 07:01   #18821
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Anche io pensavo a un upgrade simile, anche se un aumento di oltre il 50% mi sembra un po' ottimistico, insomma per un uso come muletto non so se ne vale la pena
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 19:32   #18822
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Anche io pensavo a un upgrade simile, anche se un aumento di oltre il 50% mi sembra un po' ottimistico, insomma per un uso come muletto non so se ne vale la pena

Guarda non è affatto ottimistico l'ho misurato con vari test,tipo superP mod. Ad ogni modo è vero per un muletto già il 4850 basta ed avanza, però ora ne ho cambiato la destinazione in quanto affiderò al mio piccolo Atom N450 il compito di muletto (consuma 9-10W !!!).
Ciao
Old 29-03-2010, 20:33   #18823
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
E' che sulla mia scheda madre ci va al massimo un x2 240, quelli maggiori non sono supportati e non so che guadagno avrei
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 07:31   #18824
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
affiderò al mio piccolo Atom N450 il compito di muletto (consuma 9-10W !!!).
per curiosità dentro cosa è montato questo n450?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 23:31   #18825
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per curiosità dentro cosa è montato questo n450?

ciao ciao
No no è un netbook,il Sammy N150 preso nuovo in promo a 199 eurozzi.Mi è arrivato proprio oggi e nei prossimi giorni vedo se riesco a scendere ancora meno di questi consumi...
Old 30-03-2010, 23:56   #18826
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
@ tutti: quali sono i consumi più bassi che si possono raggiungere per guardare video a 1080p fluidamente? Dovrei andare per forza di ION?
Old 31-03-2010, 08:22   #18827
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
lunedì lidl rimette in vendita il misuratore di consumo

9.99€

# Rilevamento tensione, consumo attuale, consumo di energia elettrica, costi, ecc
# 3 anni di garanzia
Preso anche io!
Però non l'ho ancora potuto provare per mancanza di adattatori.
Sono proprio curioso di vedere cosa consuma il mio pc!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 08:32   #18828
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Secondo voi esperti di micro-pc/silent-pc è possibile ad oggi assemblarsi un micropc/server/muletto dai consumi irrisori a max 200€?
Ovviamente escludo l'ipotesi netbook.

Grazie!
Old 31-03-2010, 08:43   #18829
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Secondo voi esperti di micro-pc/silent-pc è possibile ad oggi assemblarsi un micropc/server/muletto dai consumi irrisori a max 200€?
Ovviamente escludo l'ipotesi netbook.

Grazie!
anche meno, io provai una configurazione da un sito e mi veniva sui 160 euro, compreso di hd, case piu ali (della lc power mini itx) mobo asrock con cpu e video integrato (atom dual core) e ram 1 gb
bastava cambiare la ventola alla mobo con una da 120 adattandola un po, ed avevi rumore praticamente nullo, ed un buon muletto
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 09:13   #18830
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Mi potresti comunicare il sito (anche in pm)?
Grazie.

E farlo completamente fanless? Sarà possibile?
Ho visto mainboard dell'asus senza ventola ma si avvicinano ai 100€...
Old 31-03-2010, 10:00   #18831
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Mi potresti comunicare il sito (anche in pm)?
Grazie.

E farlo completamente fanless? Sarà possibile?
Ho visto mainboard dell'asus senza ventola ma si avvicinano ai 100€...
anche a me interessa il sito...

in alternativa, sto valutando queste due mobo:

Asus AT3N7A-I
Asrock A330ION

li userei solo per vedere film hdmi e scaricare h24

volevo approfindire il discorso "consumo energetico" e chiedervi
- c'è la possibilità di "risparmiare" energia quando ad esempio non uso il pc per vedere film ma lo lascio acceso solamente a scaricare h24 (quindi non uso le sk video e audio) ? Attualmente con un nas QNAP + 1 disco WD green consumo 11,28Wh....non dico tanto ma almeno vorrei stare sui 20Wh quando sto solamente scaricando....invece per quando vedo i film non fà nulla se consuma di piu.
- che alimentatore montare? tanto alla fine per il consumo che ha il pc è inutile un alimentatore con troppi Watt, meglio qualcosa di piu piccolo che però renda al meglio, per esempio 150W ?

infine, suggerite anche eventuali alternative: bassi consumi e possibilmente fanless (anzi, se fosse possibile mi andrebbe bene anche downvoltare/downclockare la CPU e staccare la ventola alle 2 mobo indicate sopra...è fattibile?)

Ultima modifica di ckingpin : 31-03-2010 alle 10:03.
ckingpin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 10:31   #18832
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

ckingpin tu ed io dobbiamo tenerci in contatto!
Mi sa che abbiamo quasi le stesse esigenze per quanto riguarda minipc/muletto dal punto di vista hardware/consumi/rumorosità!
Old 31-03-2010, 11:36   #18833
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
anche a me interessa il sito...

in alternativa, sto valutando queste due mobo:

Asus AT3N7A-I
Asrock A330ION

li userei solo per vedere film hdmi e scaricare h24

volevo approfindire il discorso "consumo energetico" e chiedervi
- c'è la possibilità di "risparmiare" energia quando ad esempio non uso il pc per vedere film ma lo lascio acceso solamente a scaricare h24 (quindi non uso le sk video e audio) ? Attualmente con un nas QNAP + 1 disco WD green consumo 11,28Wh....non dico tanto ma almeno vorrei stare sui 20Wh quando sto solamente scaricando....invece per quando vedo i film non fà nulla se consuma di piu.
- che alimentatore montare? tanto alla fine per il consumo che ha il pc è inutile un alimentatore con troppi Watt, meglio qualcosa di piu piccolo che però renda al meglio, per esempio 150W ?

infine, suggerite anche eventuali alternative: bassi consumi e possibilmente fanless (anzi, se fosse possibile mi andrebbe bene anche downvoltare/downclockare la CPU e staccare la ventola alle 2 mobo indicate sopra...è fattibile?)
io sono rimasto un po indietro con atom ecc, avevo la little fallas 2 con atom 330 e ti posso dire che la cpu non ha lo speed step o altre politiche di risparmio energetico, quindi consumava sempre quello, ma nella config quello che consumava era il chipset con gpu integrata, ma disabilitando le periferiche che non usavo come porta lpt e altro stavo sui 40w (mi pare), con hdd da 2,5" e 2 ventole downvoltate una da 120 e una da 80 in modo tale da staccare la ventola del chipset e avere una cofig fresca e silenziosa.
Non so come si comporta ion, ma credo che si trovino molte recensioni in giro su queste config..
Per l'alimentatore per avere la massima efficienza ti converebbe un pico psu, ma da solo costicchia, quindi se non hai il case ti consiglio ad esempio un antek isk 300 con alimentatore pico psu (non mi ricordo l'efficenza) integrato, il tutto dovrebbe stare sui 50-60€...
Altimenti che consum a poco ci sono gli eee asus la versione desktop, che però costicchiano, ma potresti trovarlo usato a un buon prezzo..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 11:50   #18834
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
considerate cmq che l'atom, come cpu da utilizzarsi a 360° è un pò "zoppa"; se si vuole fare un muletto solo per uso download o navigazione non molto impegnativa (quindi siti non flash e simili) va bene; invece, nel caso lo si voglia utilizzare in modo un pò più completo molto meglio una qualche piattaforma su base amd-intel delle ultime, che consumano ugualmente poco ma sono decisamente più performanti.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 12:58   #18835
babillage
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
@ ckingpin
@ riporto

ciao anche io sono alla ricerca di un muletto da tenere accesso h24 per il download ma che non si deve sentire per niente. a volte dovrei anche collegarlo al mio 42"full hd per la visione di mkv o simili quindi mi serve qualcosa che abbia uscita hdmi e uscite audio ottiche e che supporti gli mkv o filmati a 1080p. ho valutato anche gli asrock ma ho notato che hanno problemi di rumorosità. rimaniamo in contatto ragazzi.
babillage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:32   #18836
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
considerate cmq che l'atom, come cpu da utilizzarsi a 360° è un pò "zoppa"; se si vuole fare un muletto solo per uso download o navigazione non molto impegnativa (quindi siti non flash e simili) va bene; invece, nel caso lo si voglia utilizzare in modo un pò più completo molto meglio una qualche piattaforma su base amd-intel delle ultime, che consumano ugualmente poco ma sono decisamente più performanti.
ciao a tutti
io mi son letto un pò delle ultime pagine ma, ahimè, faccio ancora fatica ad orientarmi...

non sarebbe possibile, da parte di chi ha un pò più di competenza come voi , postare un paio di configurazioni di un pc assemblato (case, mobo, ram, vga, ali ecc. ) a basso consumo, che sia "concorrenziale" con i prodotti all-in-one (tipo eeepc per intenderci) e con caratteristiche simili in termini di consumi, silenziosità e magari anche con case di dimensioni ridotte?

magari due configurazioni tipo:
1) browsing, p2p, mail, messagging, office ecc. (base)
2) con supporto a video fullhd 1080p (completa)

in modo da avere delle basi di riferimento...

grazie!!
ciao!!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H

Ultima modifica di spaeter : 31-03-2010 alle 14:02.
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:36   #18837
babillage
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
Ben detto spaeter!!!
babillage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:37   #18838
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
ckingpin tu ed io dobbiamo tenerci in contatto!
Mi sa che abbiamo quasi le stesse esigenze per quanto riguarda minipc/muletto dal punto di vista hardware/consumi/rumorosità!
pvt inviato rigiralo a ckingpin
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:02   #18839
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da babillage Guarda i messaggi
Ben detto spaeter!!!
Straquoto!!!
Old 31-03-2010, 14:04   #18840
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
ciao a tutti
io mi son letto un pò delle ultime ma, ahimè, faccio ancora fatica ad orientarmi...

non sarebbe possibile, da parte di chi ha un pò più di competenza come voi , postare un paio di configurazioni di un pc assemblato (case, mobo, ram, vga, ali ecc. ) a basso consumo, che sia "concorrenziale" con i prodotti all-in-one (tipo eeepc per intenderci) e con caratteristiche simili in termini di consumi, silenziosità e magari anche con case di dimensioni ridotte?

magari due configurazioni tipo:
1) browsing, p2p, mail, messagging, office ecc. (base)
2) con supporto a video fullhd 1080p (completa)

in modo da avere delle basi di riferimento...

grazie!!
ciao!!
guarda, molto semplicemente io riassumerei così:

1) qualsiasi mainboard con su integrata la cpu atom (meglio dual core che single core) va sufficientemente bene per un utilizzo come quello: se poi come sistema video integra ION allora è possibile anche la fruizione di contenuto a 1080p, perchè questi passano dalla cpu alla gpu come carico di lavoro: in ogni caso rimane cmq la lentezza in alcune applicazioni, come pure la difficoltà propria nella navigazione su siti ricchi di flash, o anche solo youtube (almeno fino a che adobe non metterà a punto una versione di flash che si appoggi anch'essa alla gpu, per cui nel caso di chipset ion quest'ultimo problema sarebbe risolto);

2) a tutt'oggi una qualsiasi cpu di fascia bassa ha prestazioni superiori ad atom, a fronte di consumi un pò superiori: ad esempio, su socket 775 (che è ormai un socket vecchio, ma di cui magari si dispone ancora qualcosa in casa, tipo ram ddrII), gia un celeron E3300 è una cpu che va benissimo, costa poco, e può essere abbinato ad una scheda madre con gpu integrata (ad esempio una G45 intel, oppure un 9300 nvidia), e non avrebbe alcun problema a gestire applicazioni, web e flussi hd.

a titolo di confronto, attualmente il mio pc principale (e anche unico ), si basa su un concetto differente: utilizzare una cpu discretamente potente (un intel q9400s), e demandare alla stessa il più funzioni possibile: in idle (o durante il download, navigazione web, ascolto musica, ecc), il mio pc consuma circa 45w, e non ha alcun problema a gestire flussi in HD (grazie al codec coreavc, che distribuisce ottimamente il carico di lavoro sulle diverse cpu); sinceramente ho preferito questa strada perchè una cpu potente può fare comodo in più occasioni (a volte utilizzo il pc anche per econding video, e la potenza non è mai troppa), ed in ogni caso in futuro potrei abbinarci senza problemi una qualsiasi scheda video pci-e, per farlo diventare così anche una macchina da gioco.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Apple non ci sta: la replica che smonta ...
Samsung e SK hynix con OpenAI per Starga...
Amazon sorprende con le nuove offerte: K...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP