|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18241 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
samsung a 5400rpm, a singolo piatto?
Magari un 2,5''.
![]() |
#18242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
|
Quote:
scusa ma non è per farti el pulci ho cercato un pò di prezzi della tua configurazione attuale e mi è uscito un prezzo totale di 1445 euro + o - antec : 106 e i5 : 150 e mobo : 86 e vga : 244 e ali : 160 e SSD : 500 e HD : 80 e blue ray : 100 e scusa ma anche se fosse a consumo zero in quanto gli ammortizzi questi soldi spesi ?? Ho speso meno io con ps3 , mac mini e muletto, anche se spendo un pò di più di corrente quando i tuoi componenti saranno obsoleti e non più utilizzabili avrò sempre risparmiato considerando l'ammortamento. Spero di essermi sbagliato su i prezzi altrimenti il tuo ragionamento è fuori dal mondo Ultima modifica di mulo2 : 04-02-2010 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18243 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
sui 3,5" samsung, gli eco green mi pare si chiamino così. Ho preso gli 1,5TB a circa 82 euro ciascuno...
sui 2,5" hitachi 5400W che consumano un pò meno dei samsung. Avevo segnalato dei problemi di perdita dati con loro, ma il problema è altrove visto che è successo pure con i samsung... Mi sa che è la mobo o i cavi sata... Che palle dover trovare l'inghippo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18244 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
da 1tb? mi serve per fare un serverino/nas dove archiviare video e musica.
ora vedo i samsung da 5400rpm se nn sbaglio sono gli f3 3,5?
![]() |
#18245 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
strano perchè appunto io ho la tua stessa scheda madre Quote:
Quote:
Quote:
per carità, uso una Mod, non l'ufficiale perchè mi piacciono molte features che nell'ufficiale non ci sono, due su tutte (il PowerSharing e valori Diskcache più elevati) poi in quel periodo avevo moltissimi file in down e molte sessioni di up però un utilizzo cpu del genere su un 4850e cosa diventa su un P3 di pari frequenza? siamo sicuri che poi ci si faccia veramente tutto, avrei seri serissimi dubbi per la cronaca, ho avuto un P3 500Mhz su un XP non lightizzato, togliendo servizi si può migliorare molto ma non è che diventa una Ferrari Quote:
se il mediacenter in questione oltre a riprodurre file FullHD consuma pure come i vecchi muletti o spesso e volentieri anche meno, cosa facciamo? lo distruggiamo? ![]() scusate ma discorsi sono? oggi le automobili sportive che viaggiano forte comportano un consumo di carburante elevato, se un domani grazie ai progressi della tecnica si riuscisse a fare auto che viaggiano ma che al contempo consumano poco non andrebbe bene? chiamasi evoluzione Quote:
decisi di cambiarlo perchè l'obsolescenza si sentiva già solo nel navigare in rete a marzo 2008 presi la Asrock HDready e il 4850e che vedi in firma, i quali con un HD da 2.5" e un alimentatore tipo Pico stanno, lidlometro alla mano, sui 21w in idle (18w per il Lafayette) in un tipico utilizzo mulo spegnendo il monitor tramite imp. risparmio energ. di Windows XP per entrambi i rilevatori si scende di altri 3w praticamente son consumi da notebook quindi non è vero che riciclare componenti vecchi ha sempre senso, non parliamo poi delle limitazioni con l'utilizzo dei moderni HD Sata tanto per dirne una ora ne ho un'altro nella mia camera come pc principale (sempre a basso consumo ovviamente) e questo di cui ti ho parlato è finito in sala collegato via HDMI al tv e in più fa da mulo 24/24 cosa avrei dovuto fare? prendere un HTPC e poi assemblarmi un mulo con HW obsoleto ma comunque spese aggiuntive (un'altro disco, un'altro alimentatore, un'altro case, ecc.) magari con rischi di limitazioni e/o eventuali conflitti? non penso ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18246 |
Senior Member
|
Ho visto che, con la asrock g41m-s, è uscito un software chiamato Intelligent energy saver.
Aprendolo, viene indicato un consumo in w (di cosa? non di certo dell'e3300, visto che varia molto, 30, 40, 50w...) ed alcuni voltaggi. Abilitando (ON) la funzione intelligent energy saver, il pc va in freeze. Stessa cosa se si abilita dal bios la funzione con lo stesso nome. Leggendo in giro, dovrebbe disabilitare dinamicamente le fasi. Qualcuno ne sa di più? Quanti w si risparmierebbero? (uso il condizionale visto che su Seven va in freeze).
![]() |
#18247 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18248 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo ragionamento non fila proprio per niente, tu hai riciclato, logicamente avevi già quei pezzi perche avresti dovuto cambiarli ? Forse non ci siamo capiti , io uso emule morph , power sharing a stecca etc. e uso un p3 , ma il mio p3 non fa altro, solo quello , non ci navigo, non ci guardo i film , non ci gioco !!!!!! Per quello quando mi pare e quando ne ho voglia ho un pc e una ps3 che non sta 24/7 accesso ma accendo solo quando mi serve e uso quello !!! Un pico psu lo avrai pagato o te lo reglano, tutto l'hw lo hai comprato non te lo hanno regalato, tu consumi meno di ma ad esempio 10W , da tabella in prima pagina che sicuramente sarà obseleta ,ma risultano circa 15 euro di differenza annua sul consumo , anzi 7 euro, hai speso solo 7 euro per il pc ? quanto lo hai tenuto 2 anni , allora 7 euro x2 fa 14 euro, ah vero hai risparmiato ben 14 euro rispetto a me negl'ultimi due anni , ma quanto hai speso per Hw ? ah ma è vero io ho anche il pc principale che in full stress consuma 40 W, in totale sono 70W quando sono entrambi in funzione ,ammettiamo che lo siano sempre , io avrei speso 85 euro più di te all'anno quanto hai speso tu per l'HW 160 euro ? non ci credo Ultima modifica di mulo2 : 04-02-2010 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18249 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18250 | |
Senior Member
|
Quote:
poi anche se la facessero, dipende da come vengono implementati, insomma in sostanza dalla qualità progettuale della scheda secondo me un produttore che ultimamente si sta muovendo molto bene, con idee innovative è MSI, che dopo anni un po' di secondo piano probabilmente sta cercando di tornare alla ribalta vedi ad esempio questa scheda H55 --> http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3732&p=8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ma volevo un sistema al top visto che appunto è l'unico pc in casa e se provi a convertire un blu capiresui i miei motivi. prima avevo g33m e e3200. cmq non sempre si cerca il rientro economico. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18252 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Quote:
PS.per me importante che abbia almeno la Lan 1000Mbps (visto che da spostare la roba) e naturalmente wifi come connessione esterna (es. notebook) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18253 | |
Senior Member
|
Quote:
Per carità non voglio entrare nel merito di quello che ci fai con il pc, ma allora sei sato fortunato a ritrovarti un pc da 1500 con solo 150 euro hai fatto benissimo. Beh la tua ultima frase è un controsenso,se non sempre si cerca il rientro economico perche prendere un pc a basso consumo ? Sopratutto visto che tra tutte le spese quella elettrica non è la maggiore , rispetto all'acquisto di hw , cioe tu sei stato fortunato per aver raccimolato pezzi da 500 euro a gratis praticamente , ma ha senso spendere tanto per un hw del genere e poi guardare a risparmiare 100 euro di corrente all'anno ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18254 | |
Senior Member
|
Quote:
poi seguendo il tuo ragionamento io avrei dovuto tenermi quel catafalco di Athlon XP2400+ da 70 watt in idle visto che era a costo zero dato che l'avevo già in casa? precludendomi la possibilità di metterci un HD da 1Tb come ho fatto poi con il nuovo pc? forse ti è sfuggita una cosa: comunque avrei preso un'altro pc dato che in sala mi serviva un mediacenter eh sì avrei dovuto tenermi l'Athlon come mulo con l'HD da 80gb di serie che scaldava e faceva un rumore assurdo rispetto a quelli che ho adesso quindi già 80Gb sono una bella limitazione poi la sera quando arrivo a casa e voglio vedermi un film che faccio? dal mediacenter via controllo remoto mi sposto l'MKV di magari 10gb dal mulo al mediacenter con un un router 100Mbps (eh sai i Gigalan costano....) a 5 Mb/s nella mezz'ora che aspetto cosa faccio? magari mi passa pure la voglia di vedermi il film vedi te... e poi 70w di mulo 24/24, che figata... per la cronaca 10w 24/24 all'anno sono 16-18 euro, altro che 14 euro in due anni Ultima modifica di GT82 : 04-02-2010 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18255 |
Utente sospeso
|
gt82 capisco il tuo discorso, ma capisco anche quelo di mulo82, secondo me quello che voleva dire era che il rapporto da spesa/risparmio nn è propriamente favorevole, specialmente sul informatica. visto la velocità con cui si deprezzano i componenti, e la velocità con cui si cambia hardware (nn tt). io sto passando questo pensiero ora, che ho preso una mini itx+brick e hd( tt usato, circa €100..), per sostituire un xp1800 con vga integrata che consumava in idle circa W76, ora la mia itx e il consumo ora è W42, conun risparmio di W34. il pc è acceso 24x7 (uso serverino home). ora mi sai calcolare il punto pareggio?
![]() |
#18256 |
Senior Member
|
34*365=12,4kW
Trovati il costo al kWh col tuo gestore e fai il calcolo, vedendo quanti anni ci vorranno per ammortizzare quello che hai speso. P.S Puoi curare un pò la forma, quando scrivi? E'un pò difficile decifrarti.
![]() |
#18257 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18258 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18259 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi scusa tu ahi un muletto che durante la riproduzione di filmati HD , visto che parli di 10Gb , in formato 1080p , che consunma solo 10W durante la riproduzione ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18260 |
Utente sospeso
|
x cui ho speso circa €100 (solo componenti base) mentre athlon xp mi è costato €0, per cui comincio a risparmiare dopo circa 3 anni....
![]() ![]() ![]()
+ di 105 trattative concluse positivamente ![]() ![]() vendo nas/server 4bay http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2355085 Ultima modifica di pank : 04-02-2010 alle 15:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.