|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
io su una Asus cuv4x-m ( Via Apollo PRO 133A) ho montato due banchi da 512 presi su ebay per una decina di € , ho avuto fortuna in quanto li ho provati su altre 3-4 schede e non venivano riconosciuti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
![]() Le mie scimmie durano poco, la razionalità di solito prende il sopravvento... ![]() In realtà non ho fretta, diciamo che per Pasqua vorrei sostituire l'attuale muletto che tutto è meno che a basso consumo (85W ca., config postata qualche pagina addietro). Quindi un po' di tempo per vedere come vanno le cose c'è... Attualmente ho un 5050e inutilizzato, forse un banco da 1GB DDR2 (se è ancora sano) e un hd 3".5 da 500 GB (Samsung T166). Devo prendere tutto il resto (l'unica cosa che potrei riciclare è il case). A breve dovrei avere in mano anche un E2180. Le soluzioni AMD mi piacciono molto perché consentono di fare un po' tutto, divertendosi anche (se si pensa allo sblocco di core/cache). Sia le AM2+, che ti permettono di riciclare le DDR2 e gli ancora validi Athlon x2 EE, che le AM3 - un po' più ricche in feature e con le quali si può limare qualcosina grazie al più basso consumo delle DDR3. Intel però è avanti in tutto (nodo, qualità del silicio, architettura), e questi nuovi dual battono tutti i record di efficienza energetica. Se il costo di mobo/CPU si contrae di un 20/30% almeno nelle prossime settimane, diverranno soluzioni "tuttofare" veramente appetibili (della serie... il PC principale non lo accendi più ![]() Ultima modifica di astroimager : 16-01-2010 alle 08:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1582192 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17764 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
E purtroppo ha solo 128 di ram non espandibili e questo castra il tutto ![]() Quote:
segui il consiglio di GT82 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17765 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
Avrei bisogno di un consiglio per un hd 3.5" 7200rpm da mettere in sostituzione nel pc2 in firma che si economo,silenzioso e affidabile e possibilmente veloce. Come tagli tenendo d'occhio la spesa mi va bene tutto dai 320GB al tera. Non punto ai 2.5" perchè anche se + economi sono a 5400rpm e il tutto viene fatto in ottica di far diventare il pc2 quello principale
Grazie
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 Ultima modifica di niky74 : 17-01-2010 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17766 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17767 |
Senior Member
|
grazie ma perchè?esperienza personale,test,recensioni..
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17768 |
Senior Member
|
ops mi son dimenticato una cosa: l' Intel D201GLY2 credo abbia il sata 1(da 1.5 GB/s) per cui l'hd deve esser anche compatibile...il sansung proposto lo è?
grazie
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17769 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se te lo dice lui,ti puoi fidare al 100%
![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#17770 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
procio e mb intel atom 330 su mobo X7SLA-H
http://www.supermicro.com/products/m...7SLA.cfm?typ=H 2 banchi ram da 2gb http://www.csma-electronics.com/prod...0bqsgn31ffmk20 per un totale da 230 euro hd da 20gb ide per il s.o. etc +7hd sata maxtor da 1tb +4 ventole 12x12 scopo usare emule torrent + share home server che ne pensate dell atom sulla supermicro ? mi consumera' parecchio ? mi girarera tutto su win home server ? cioe' win home server mi vedra' i 7tb ? e mi fara girare emule e torrent ? grazie per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#17771 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() ![]() Questa Intel D945GSEJT la metto nella lista della spesa insieme al FitPC2 ![]() Ultima modifica di tirannosaurorex : 17-01-2010 alle 17:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17772 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Ma praticamente non e' la scheda madre dell' EEEbox prima serie ???
![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT Ultima modifica di makka : 18-01-2010 alle 08:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17773 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
tirannosaourex e gt82 che ne pensate della supermico il link ch eho postato per un nas e mulo puo' andare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17774 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ciao raga mi serve qualche consiglio. il mio attuale muletto sembra che si stia rompendo (forse mi fa saltare le schede di rete? non lo so si perdono pacchetti in continuazione!)
è un pIII1000 leggermente underclockato (potrebbe essere questo il problema che fa danneggiare le schede di rete? anke se x anni non è mai successo nulla...) lo alimento con una pico-psu 90W. consumo basso ottimi risultati se volessi x caso sostituirlo che pezzi mi consigliereste? considerando ke non voglio spendere molto per ammortizzare alla svelta! mi serve solo come router firewall e file sharing grazie!
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD. Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17775 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
![]() Ziocaro! ![]() I consumi sono crollati, da 85-90 a 45-50W!!! ![]() Poi posto meglio nell'altro th, mille grazie nel frattempo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17776 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17777 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Athlon II vs Athlon
Dopo qualche ritardo dovuto ad alcune problematiche e all'inserimento dell'E5200, non previsto inizialmente, ho finito il lavoro
non ci sono giochi tra i bench perchè con il pc non gioco, nemmeno avevo a disposizione una VGA esterna il 4850e e l'E5200 sono stati portati a 2.7 Ghz per pareggiare la frequenza del 235e Configurazione di test AMD: Quote:
Quote:
Quote:
BENCH Nuclearus Multi Core Benchmark v.2.0 è un programma che testa la velocità del PC (CPU-CHIP-RAM) attraverso l'esecuzione di calcoli scientifici (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563298) Nuclearus esegue i seguenti algoritmi: For ALU - calculating Fibonachi digits; - calculating Factorial; - calculating with formula Ferma; - brute force(excess password); - addition matrix; - multiplication matrix; - quick sort; - putting non-attacked queens; For FPU - Hyperbolic cosecant; - Hyperbolic tangent; - calculating digit Pi; - calculating Mandelbrot’s fractal; - rotation planets; - calculating factorial; - Prime; - calculating digit e ![]() Nei calcoli scientifici-matematici la nuova architettura non porta granchè miglioramenti, lo dimostra pure il netto distacco dell'E5200, il bench sul 4850 è stato eseguito anche con ram a 200Mhz (400DDR2) perchè a differenza del 235e si è dimostrato sensibile alla banda memoria l'architettura Core 2 come detto emerge chiaramente, in particolare per quanto riguarda il floating point e il Multithreading, questo può spiegare perchè ad esempio nella stragrande maggioranza delle applicazioni Grid-computing (BOINC, Folding@Home, ecc.) i processori Intel registrano prestazioni migliori CrystalMark 2004R3 “CrystalMark è una utility di benchmarking che permette di verificare le prestazioni del proprio sistema in tutti i vari sottosistemi tra i quali processore, memoria, hard disk e video (GDI, Direct Draw, OpenGL). ![]() Questo è il primo di quei benchmark in cui ho voluto differenziare le frequenze del bus Hypertransport e della memoria ram per vederne e analizzarne l'impatto prestazionale. Il motivo è duplice: sia per semplice curiosità sia perchè la frequenza del bus influenza i consumi energetici del processore. Nelle legende trovate due valori alla voce HT, il primo si riferisce al 235e, il secondo al 4850e, in una voce compare "FSB" per l'E5200. Riguardo ALU ed FPU il divario tra i due Athlon aumenta leggermente, in particolare sul floating point, nei confronti dell'E5200 il 235e qui vede aumentare il distacco per il calcolo sugli interi mentre sulla virgola mobile diminuisce nettamente rispetto a quanto fatto vedere da Nuclearus Sulla memoria poco da dire, i punteggi diminuiscono ovviamente quando funziona a 200Mhz (400DDR2) a prescindere dalla frequenza dell'Hypertransport Qui l'Athlon II si prende una bella rivincita sull'E5200, pure il 4850e lo fa; il motivo è palese, le due architetture AMD integrano nel die pure il controller memorie, soluzione che riduce le latenze e aumenta la banda passante. Dove frequenze dell'HT e della memoria hanno un grandissimo impatto sono i tre test rimanenti di CrystalMark, GDI, DirectDraw e OpenGL. il 235e fino a 1.0Ghz per l'HT, "contiene" la perdita di prestazioni, se si scende più giù però la differenza è evidentissima. Quasi sicuramente in presenza di una VGA esterna che richieda un flusso dati maggiore (es. nei giochi) il collo di bottiglia si fa più evidente spostando verso l'alto questo limite. Rispetto l'Athlon II, l'E5200 perde il confronto in ambito GDI in cui sta alla pari con il 4850e, in DirectDraw si ha più o meno un pareggio mentre in OGL l'E5200 la spunta. C'è pure da tenere in considerazione (come più avanti in Cinebench) che l'IGP 9300 775 è decisamente più potente dell'8200 AM2+, con il doppio degli Stream Processors (16 vs 8) PCMark 2005 “Benchmark sintetico sviluppato da Futuremark, per l'analisi delle varie componenti del proprio PC, con particolare attenzione per memoria e processore.” ![]() Anche qui emerge chiaramente il collo di bottiglia che può insorgere nella comunicazione CPU-Memoria<-->IGP se la frequenza dell'HT viene fatta scendere troppo, a 1.0 Ghz (la metà) l'impatto c'è ma è contenuto (5%) rimane valido il discorso fatto in precedenza riguardo l'eventuale presenza di una potente VGA discreta nel sistema, situazione nella quale potrebbe verificarsi un netto calo prestazionale pure a 1 Ghz la differenza tra 4850e e 235e per PCMark è netta, oltre il 20% l'E5200 non è stato inserito per motivi di tempo Cinebench R10 "Benchmark che permette di valutare la capacità del proprio sistema di elaborare il rendering di una scena complessa, mettendo sotto stress in particolare il processore. In particolare questo benchmark permette di fornire un parametro di riferimento utile a definire la capacità di elaborazione del proprio sistema con il programma Cinema 4D, sulla cui architettura Cinebench è stato sviluppato. ![]() Per quanto riguarda il test MT la frequenza dell'HT non influenza minimamente le prestazioni del processore, in quanto questo bus collega l'IGP al processore e questo test non utilizza l'IGP appunto la frequenza della ram invece una seppur contenuta influenza ce l'ha nel test OGL quando invece si deve utilizzare l'IGP le cose cambiano come abbiamo già visto in precedenza la K10 qui non introduce granchè miglioramenti (+ 8% per il rendering via processore), nell'OGL invece il divario sale a +15% la Core 2 tuttavia fa decisamente meglio con ben +19% sul 235 l'OGL non saprei come confrontarlo dati i diversi IGP tra le due piattaforme Encoding video Il video editing è uno dei pochi campi in cui attualmente l'utilizzo di multiprocessori porta vantaggi notevoli in termini di velocità di encoding: H/X264 ad esempio sfrutta praticamente tutti i Core/Thread a disposizione quasi al 100%, un po' meno efficienti si dimostrano Divx e Xvid, ma anche essi si giovano della presenza di più Core/Thread nel sistema. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889240) ![]() Nella conversione video il 235e surclassa di brutto il 4850e con un pesantissimo +50% sul X264, non contento si mette nettamente alle spalle pure l'E5200 quest'ultimo si riscatta solo con l'oramai vecchio e sempre in più in disuso Xvid (analogo al Dvix) qui il 4850e contiene il disastro subito prima, ma il gap è comunque veramente rilevante la frequenza dell'HT come già visto anche nel test rendering MT di Cinebench non influenza minimamente le prestazioni a differenza della frequenza memoria che qui assume un peso notevolissimo, anche se passando da 800 a 1066 Mhz il guadagno con il 235e è stato praticamente nullo (+2%) Peacekeeper "Futuremark, dopo aver sviluppato e distribuito per anni i più famosi benchmark relativi a schede grafiche e sistema in generale, presenta un benchmark pensato per valutare le prestazioni dei browser web. (http://service.futuremark.com/peacekeeper/index.action) ![]() Questo è il primo di tre benchmark atti a valutare le prestazioni in Internet: dal browsing, al comportamento con la tecnologia Flash fino alla classica riproduzione dei video su Youtube il ruolo dell'HT è molto ridimensionato, anche a 0.8Ghz (ma probabilmente pure a 0.6Ghz) l'impatto è nullo mentre a 0.2Ghz c'è alla grande il 235e fa molto meglio del 4850e e anche dell'E5200 ho utilizzato un unico browser (Firefox appunto); a quanto ho letto in giro con IE le prestazioni diminuiscono decisamente, con Opera invece son più alte ma il top delle prestazioni browsing (a parità di hardware) si raggiunge con Chrome, anzi consiglio due suoi fork (ChromePlus oppure Iron) è il motivo per cui Chrome viene straconsigliato su pc vecchi oppure sui netbook Powerflasher Questo benchmark misura le prestazioni del sistema con le applicazioni che fanno ampio uso della tecnologia Flash, di cui il web ai giorni odierni è zeppo. (http://bench.powerflasher.de/) ![]() Come visto con Peacekeeper il 235e perlomeno fino a 0.8 Ghz non presenta alcun decadimento prestazionale, anche abbassando ulteriormente qualcosa si perde ma non moltissimo l'E5200 questa volta mette il muso davanti, il 4850e sempre ben distaccato Youtube Ho misurato l'occupazione processore nella riproduzione di tre video in alta definzione su Youtube. Grazie all'ottimo programma CPUMon, molto più preciso e completo del Task Manager di Windows, che registra in intervalli di 1/10 di secondo e dispone inoltre di un pannello dove vengono visualizzati i valori massimi e medi. I video in questione sono i seguenti: - Nvidia PureVideo HD 1080p Test (http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI) - The Dark Knight HD 1080p Trailer (http://www.youtube.com/watch?v=yQ5U8suTUw0) - Michael Jackson's This is it - Trailer ufficiale in HD 720p (http://www.youtube.com/watch?v=jQSRYqVMsGY) ![]() Nonostante il valore di MAX sia arrivato al 100% con il 4850e, la riproduzione non ha subito alcun rallentamento risultando fluida, per verificarlo oggettivamente occorre cliccare con il tasto destro sopra il video ed aprire il pannello "Show Video Info" il valore da tener d'occhio sono i frames dropped, è normale che all'inizio aumenti leggermente (insomma è normale che non sia zero), l'importante è che poi durante la riproduzione non aumentino altrimenti questo indica che la macchina non ha potenza necessaria alla decodifica e alcuni frames vengono saltati questo però non significa che il video non sia più godibile, quello che conta sono il numero di frames/secondo saltati, se questo valore sale molto allora il video comincerà a vedersi a scatti per il video più pesante, il Nvidia Purevideo, ho anche cercato la frequenza minima per una visione senza "frames dropped", al 235e bastano 1.9 Ghz, per il 4850e invece si sale a 2.2 Ghz, 2.0 Ghz per l'E5200 che come si vede dal grafico offre una prestazione leggermente inferiore all'Athlon II il test è stato eseguito con i video windowed, mettendoli a tutto schermo infatti il carico sul processore aumenta un bel po', vi basti sapere che il Nvidia 1080p scatta su tutti e tre i processori, probabilmente per il 235e e per l'E5200 servono 3 Ghz; sono richieste enormi considerando che i due core vengono entrambi utilizzati, questo la dice lunga sull'incredibile inefficienza di Flash e spiega ovviamente il perchè con processori single core si fa molto presto ad andare in crisi con questo genere di task CONSUMI ![]() Come dicevo all'inizio e vi avevo già anticipato nei giorni scorsi, la frequenza dell'HT e il voltaggio del NB influenzano non poco i consumi, le rilevazioni di full load sono state eseguite registrando i dati medi con il Lidlometro® ( ![]() il motivo di questa scelta è che con tutti i bench utilizzati non sono mai arrivato ai valori di OCCT figuriamoci a quelli che si raggiungono con lo Small FFT o con il Linpack, questi ultimi due stressano il sistema ad un livello che nella realtà (applicazioni reali) non penso sia possibile arrivare ho usato volutamente l'espressione "medio" delle rilevazioni perché in full non ho un valore fisso o oscillante tra due numeri contigui, ma un range di variazione più ampio, (con picchi brevissimi di anche +-7/8 watt) dall'osservazione del quale per alcuni minuti ne ho dedotto il valore medio i consumi oltre i 50w utilizzando un alimentatore "normale" diminuiscono ed è normale perchè quello da me utilizzato massimizza il rendimento ai bassi carichi ma poi la curva diventa discendente (stiamo parlando di un ALI dichiarato per 60w!!) la frequenza minima per il NB è di 0.95v, al di sotto il sistema diviene instabile ![]() l'E5200 in questo test presenta un Vcore fisso a 1.15v causa limitazione scheda madre, è stato testato all'ultimo minuto sino a 2.4 Ghz per quanto riguarda il 4850e fino a 1.6 Ghz consuma come il 235e (0.95v, HT 1.0 Ghz) con un vantaggio in idle di 2.5 watt, oltre questa soglia i benefici del processo produttivo a 45nm diventano evidenti se confrontato a frequenza HT piena il 235e "pareggia" a 1.9 Ghz con un consumo in idle questa volta superiore di ben 6 watt mediamente passare con l'HT da 1 a 2 Ghz di default comporta un aggravio di 4 watt, distribuiti al 75% (quindi 3) sul Nvidia 8200 e il restante watt sul processore, questo l'ho verificato analizzando le temperature in idle (anche confrontando il 4850e) per capire dove diavolo andassero quei 4 watt aggiuntivi CONCLUSIONI gli Athlon II come rapporto frequenza/consumo non hanno veramente nulla da invidiare agli E5x00 compresi quelli step R0 a febbraio arriverà un nuovo stepping produttivo (dall'attuale C2 si passerà a C3) ma da quello che ho visto con il Phenom il miglioramento nei consumi non sarà elevatissimo (-5%), comunque si vedrà quando usciranno ![]() a livello prestazionale, l'incremento medio tra tutti i test eseguiti rispetto al 4850e è stato del 22% dove i K8 hanno ancora un vantaggio è il consumo in idle e ai bassi carichi RINGRAZIAMENTI Fuks14 per la fornitura del lidlometro e soprattutto del 235e ![]() Ultima modifica di GT82 : 20-02-2010 alle 15:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17778 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
complimenti
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17779 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mamma mia che bella comparativa!
Sei un grande! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#17780 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Bellissima comparativa
![]() ![]() ![]() ![]()
Desktop: AMD Phenom II 1055T – Asus M4A89GTD PRO/USB3 – Noctua NH-U12P SE2 – G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x2GB – 8800GT – Enermax Modu87+ 600w – Vertex3 120GB + WD1001FALS – Dell U2311H NAS: Gigabyte GA-D510UD – 2xWD20EARS + 1xWD15EARS Notebook: MacBook Pro 13” mid2009 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.