Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2009, 09:54   #15061
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Io non volevo certo dargli ragione (io i suoi test non li ho mica visti), però dubitare per quei motivi secondo me non era il caso. Già le tue ultime argomentazioni sono più sostenibili

Cmq da quel che so i P4 sono ciofeche nei consumi dal NW in su, i Willy pur non essendo campioni mi risultava che fossero più o meno decenti. Difatti il mio 1500 aveva un dissipatore piuttosto piccolo. Potrei sbagliarmi però, mai misurato i consumi di un Willamette
ok dai nw in poi sono diventati delle sanguisughe ma anche i primi erano abbastanza consumosi visto che hanno sostituito i p3 e raddoppiato il loro consumo.
all'epoca mi ricordo rimasi sconvolto nel vedere un p4 1.6GHz che consumava il doppio del p3 1.33GHz, in ufficio avevamo sia l'uno che l'altro, e che andava di meno infatti per fortuna poi dal p3 ci hanno tirato fuori il pentium m.

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
la cosa più strana è il fatto che tale consumo sia riferito al "sotto carico"

un tale valore "sotto carico" è prerogativa di sistemi come il mio aopen mini pc i915x che montano sodimm, motherboard proprietaria con picopsu integrato, dothan mobile

e già la versione successiva i945 alzava il consumo di 5W, semplicemente perchè diverso chipset e con qualche aggiunta di componenti

altro sistema che riesce a fare 22W sotto carico è il classico eeebox dotato di CPU ATOM da 2,5W e chipset versione mobile...

probabilmente in quel setup non è stato detto tutto, magari il pentium è il -m in versione mobile (servirebbe screenshot con cpu-z) e la motherboard è una di quelle flexatx da basso consumo... e allora un po' si spiega... ma altrimenti, se è tutta roba desktop, la vedo un po' dura
infatti non voglio mettere in dubbio la buona fede ma la vedo dra anch'io se sono componenti desk.
certo che non mi dispiacerebbe essere contraddetto.
Old 28-05-2009, 12:45   #15062
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da omegaz3ro Guarda i messaggi
per "sotto carico" mi riferisco all'utilizzo normale. Probabilmente mi sono espresso male, non intendo sotto stress, bensì nell'utilizzo quotidiano con emule (o uTorrent) ed rdp aperti.
quello è più idle...
comunque buoni valori
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 17:51   #15063
Sybyl
Member

L'Avatar di Sybyl

Iscritto dal: Jan 2006
Datemi un giudizio su questa configurazione che mi ero proposto
per un pc sempre acceso, ma che scaldi poco:

Asrock G31M-GS con gfx integrata
cpu dual core e5200
1 banco da 2gb di ddr2

ci metterò 2hd poi, più che altro mi interessa il calore, pensavo anche ad un downclock della cpu ad esempio.
Sybyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 10:03   #15064
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
sto prendendo il nuovo fit-pc2 come nuovo muletto , consumi irrisori
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 10:27   #15065
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
sto prendendo il nuovo fit-pc2 come nuovo muletto , consumi irrisori
moooooooolto interessante!
devo assolutamente approfondire!
e poi voglio una tua completa recensione

Quanto costa?
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 10:36   #15066
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Pensavo molto peggio: in attesa di costruirmi il prossimo server\muletto, quello attuale l'ho appena misurato e in idle mi da 70Watt:

Asus A7N8X-X
Athlox Xp 2600+ Barton
1gb DDR A-Data
GeForce MX 4000 passiva
Alimentatore 400W Allied
Maxtor 120gb S-Ata
Samsung 250gb P-Ata
Lettore DVD Samsung
Mast DVD NEC
Floppy 3,5
Mouse + Tastiera PS\2

Windows Xp Sp3, nessun downvolt e\o downclock

Ultima modifica di lelloz : 19-06-2009 alle 17:34.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 10:46   #15067
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ragazzi, dato che l'associazione no profit di cui faccio parte chiude (sob), pensavo di riutilizzare come HTPC uno dei suoi PC a base di ALiveNF7G-HDReady, dal momento che molti di voi ne decantavano il buon rapporto consumi/funzionalità. Ora, che il PC sia assemblato senza troppi accorgimenti in fatto di risparmio energetico va bene, ma quel PC assorbe 110w in idle... possibile? Mi si è sballato il Lidlometro? La CPU è un X2 4800, e decurtati i 10w accertati che la SkyStar2 assorbe, siamo pur sempre a 100w. Una bella delusione!
Cosa sapete dirmi a riguardo?
Old 29-05-2009, 10:59   #15068
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
La composizione completa?
Non ho mai raggiunto i notevoli valori di GT 82....ma nemmeno in full li vedo i 100W.
Old 29-05-2009, 11:34   #15069
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Non so dirti di preciso, ma l'alimentatore è scarso, dovrebbe essere un 450w qualsiasi, e questo sicuramente influisce. Per il resto un HD Maxtor, una periferica ottica e un card reader USB. Nient'altro. Boh!
Semmai quando passo di nuovo dalla sede mi faccio un elenco completo.
Old 29-05-2009, 12:12   #15070
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

San google propone il sito ufficiale con prezzi e tutto eh...
Old 29-05-2009, 12:25   #15071
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Ragazzi, dato che l'associazione no profit di cui faccio parte chiude (sob), pensavo di riutilizzare come HTPC uno dei suoi PC a base di ALiveNF7G-HDReady, dal momento che molti di voi ne decantavano il buon rapporto consumi/funzionalità. Ora, che il PC sia assemblato senza troppi accorgimenti in fatto di risparmio energetico va bene, ma quel PC assorbe 110w in idle... possibile? Mi si è sballato il Lidlometro? La CPU è un X2 4800, e decurtati i 10w accertati che la SkyStar2 assorbe, siamo pur sempre a 100w. Una bella delusione!
Cosa sapete dirmi a riguardo?
ma il c&q è abilitato? perchè 100w sono troppi per quella config!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 12:45   #15072
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da omegaz3ro Guarda i messaggi
Grazie per la fiducia -.-'

Avevo visto, ma c'è lo store americano e le mail dei rappresentanti vendite locali. ...

A me sembra molto "italiano" come sito.. http://www.fit-pc.it/Chi-siamo
Old 29-05-2009, 12:59   #15073
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi

A me sembra molto "italiano" come sito.. http://www.fit-pc.it/Chi-siamo
Per un paio di foto date un occhio qui http://www.pcper.com/article.php?aid=718
In italia come al solito fanno le rapine io l'ho preso all'estero e ci ho risparmiato + di 100euro nonostante le spedizione fate voi

vi do un paio di link "esteri"
http://www.fit-pc.net/
http://www.fit-pc.co.uk/
Old 29-05-2009, 13:04   #15074
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
In italia come al solito fanno le rapine io l'ho preso all'estero e ci ho risparmiato + di 100euro nonostante le spedizione fate voi

Mi sembrava un po' caretto per essere un atom...ma pensavo fosse legato al prodotto in se viste le dimensioni contenute. Solito cambio dollaro=euro eh?
Old 29-05-2009, 13:44   #15075
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ma il c&q è abilitato? perchè 100w sono troppi per quella config!
Non so dirtelo, non l'ho usato molto, solitamente le mie mansioni erano altre. Appena vado controllerò anche questo.
Old 29-05-2009, 13:51   #15076
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi

Mi sembrava un po' caretto per essere un atom...ma pensavo fosse legato al prodotto in se viste le dimensioni contenute. Solito cambio dollaro=euro eh?
un po' caretto sì.
Certo che quelle dimensioni.. quei consumi...
un muletto da soli 6W? mi consumerebbe di più il router!
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:09   #15077
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Certo che quelle dimensioni.. quei consumi...
un muletto da soli 6W? mi consumerebbe di più il router!
Davvero incredibile... 6W in idle e 8 sotto carico!!!

Quando collasserà il mio obsoleto muletto, ci farò un pensierino...
Old 29-05-2009, 16:28   #15078
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Scopo di questo PC
Le sue funzioni possono essere le seguenti:
- File server / Media server
- P2P (emule/amule)
- Piccoli servizi Internet/Intranet (Web, mail, ftp)

bla bla bla..

1. affidabile e stabile (come un mulo appunto! );
2. estremamente parco nei consumi elettrici (visto che incide sulla bolletta );
3. piuttosto silenzioso;
4. economico da costruire.
5. possedere slot (PCI) e porte (USB2 e/o Firewire) per poterlo espandere successivamente (in particolare per aumentare la capienza della memoria di massa);
Ciao a tutti! Riprendo quello che aveva scritto il fondatore di questo fantastico thread, che condivido al 100%..
secondo me attualmente con il fit-pc si perde quel requisito che ho evidenziato in grassetto.. se il nostro obiettivo è quello di risparmiare corrente, dovrebbe essere anche quello di risparmiare soldi in elettricità!.. sappiate che acquistando questo minipc, per quello che spendete (300 euro per la versione Linux con disco (+10€ di quello che ci spendete all'anno per i 6W di consumo annuali)) equivale a lasciare acceso un pc che consuma oltre 200W 24/24 per un anno intero.. o un pc da oltre 100W per 2 anni 24/24.. oppure oltre 50W per 4 anni..e via dicendo.. senza contare dei grossi limiti di espandibilità o di sostituzione dei pezzi (sempre se possibile) in caso di guasto di qualche componente.. problema che i vecchi pc non hanno, dato che la sostituzione è semplice e i prezzi nel mercato dell'usato sono irrisori..
fit-pc.. comprarlo adesso ne vale davvero la pena?
e poi, detta tra noi, credo che sia immensamente più bello costruirsene uno proprio, con pezzi trovati in chissà quale discarica..
Sbaglio o questa mentalità è sempre stata la fiamma che ha alimentato questo thread?

Ultima modifica di alebertaz : 29-05-2009 alle 16:32.
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 17:26   #15079
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alebertaz Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Riprendo quello che aveva scritto il fondatore di questo fantastico thread, che condivido al 100%..
secondo me attualmente con il fit-pc si perde quel requisito che ho evidenziato in grassetto.. se il nostro obiettivo è quello di risparmiare corrente, dovrebbe essere anche quello di risparmiare soldi in elettricità!.. sappiate che acquistando questo minipc, per quello che spendete (300 euro per la versione Linux con disco (+10€ di quello che ci spendete all'anno per i 6W di consumo annuali)) equivale a lasciare acceso un pc che consuma oltre 200W 24/24 per un anno intero.. o un pc da oltre 100W per 2 anni 24/24.. oppure oltre 50W per 4 anni..e via dicendo.. senza contare dei grossi limiti di espandibilità o di sostituzione dei pezzi (sempre se possibile) in caso di guasto di qualche componente.. problema che i vecchi pc non hanno, dato che la sostituzione è semplice e i prezzi nel mercato dell'usato sono irrisori..
fit-pc.. comprarlo adesso ne vale davvero la pena?
e poi, detta tra noi, credo che sia immensamente più bello costruirsene uno proprio, con pezzi trovati in chissà quale discarica..
Sbaglio o questa mentalità è sempre stata la fiamma che ha alimentato questo thread?
vedi che puoi risparmiare un bel pò prendendo la versione diskless , e comprando a parte hd con capienza anche superiore a quella che danno loro ed istallando da te il so, ovviamente per il fatto del fai da te sono gusti personali , io tutto lo sbatti di tempo per assemblare e robe varie non lo ho , alla lunga quel consumo irrisorio pagherà sempre...
Old 29-05-2009, 17:29   #15080
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz Guarda i messaggi
.. se il nostro obiettivo è quello di risparmiare corrente, dovrebbe essere anche quello di risparmiare soldi in elettricità!...
quoto al 100% ed aggiungo, nel mio caso: che senso avrebbe spendere 300€ per passare ad un sistema che risparmia 20W rispetto al mio muletto? Sarebbero all'incirca 30€ all'anno, se per caso il mio si guasta passo ad un'altra fiera dell'elettronica e per max 50€ porto a casa un'altro pc obsoleto e lo ottimizzo!

Quote:
ASSOLUTAMENTE SIIIIIIIIIIII!!!

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian